Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito Palla medica fatta in casa - 23-12-2011, 09:46 PM

Palla medica fatta in casa


Ho provato a costruirmi una palla medica seguendo le indicazioni trovate su internet.

Il materiale:


Il materiale di asama000, su Flickr


La sabbia di asama000, su Flickr

Sostanzialmente ho usato solo un imbuto piccolo e una paletta da bonsai per riempire il pallone (che ho trovato già rotto - non avevo cuore di bucare un pallone nuovo - ).


Riempire il pallone di asama000, su Flickr

ho fatto relativamente presto, circa un'ora.



Il pallone è pieno di asama000, su Flickr

La chiusura è stata l'operazione più delicata. Ho dovuto ripetere l'incollaggio delle pezze di gomma dopo un test di lancio andato male.


Chiudere i tagli di asama000, su Flickr

Per proteggere la ricucitura ho usato del nastro.


Rinforzare col nastro di asama000, su Flickr

La palla pesa 4,4kg ed è morbida. Ciò vuol dire che è poco (per niente) adatta ad essere lanciata. Tuttavia è utile per gli esercizi di ginnastica a corpo libero.



Ultima Modifica di asama000 : 23-12-2011 10:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 23-12-2011, 10:29 PM


io riproverei usando un (vecchio) pallone da basket.

il motivo è che le pareti di questo pallone sono molto più spesse(dovrebbe esserci anche la camera d'aria all'interno se il pallone è in pelle) di altri palloni e quindi una volta BEN chiuso, potrebbe essere lanciato, secondo me (se si riuscisse a saldare/vulcanizzare la chiusura sarebbe il top.

ma a questo punto.....perchè una PALLA ?

lancio una piccola proposta (trita e ritrita su internet)

prendi una camera d'aria di una autovettura.

la tagli creando un "tubo arrotondato", chiudi un lato ripiegandolo su se stesso con fil di ferro e nastro isolante, riempi di sabbia (io sono di rimini ! ) e poi chiudi l'altro lato con lo stesso sistema.

una SANDBAG a costo zero!!!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 24-12-2011, 09:54 AM


ottime idee!

ma alla fine dove dovresti lanciarla questa palla?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 24-12-2011, 10:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ottime idee!

ma alla fine dove dovresti lanciarla questa palla?
ogni tanto tutti noi dovremmo fare un giretto su una pista di atletica (i migliori atleti e preparatori, per me che NON pratico queste discipline e ne seguo pochi atleti, si possono vedere lì).

esistono movimenti esplosivi ( sono stati studiati decine di anni fa...il funzionale non c'entra nulla) come un piegamento rapido sulle gambe con una bella palla medica in mano ed una esplosiva distensione del corpo a braccia estese e lancio della palla dietro la schiena che sono fantastici per un transfert esplosivo !!!

provare per credere (come Guido Angeli dei tempi d'oro)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-12-2011, 10:49 AM


L'idea è buona, il problema è che per farla bisogna tagliare il pallone, il che lo rende a rischio rottura nelle cadute.

Volendo lo si potrebbe ricoprire completamente di nastro adesivo, poi nel caso non risulti molto maneggevole, si potrebbe fare un secondo strato con il nastro usato per ricoprire il manico delle racchette da tennis.
Molto più "tattile" e che offrirebbe maggior grip.

La palla medica la usavo sempre a basket, facevamo finte partite dove provavamo schemi e azioni con quella al posto della normale palla (ovviamente non palleggiavamo ma correvamo stile rugby )



Edit: Ma quanto costa una palla medica? Giusto per valutare se vale veramente la pena farla in casa (contando qualità inferiore del risultato e lavoro da fare)

Ultima Modifica di orange : 24-12-2011 10:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 24-12-2011, 11:14 AM


Le palle mediche hanno un costo variabile dai 20 ai 50 e più euro a seconda della taglia e delle rifiniture. In negozio non le ho trovate a meno e su internet le spese di spedizione sono abbastanza elevate.
Ho trovato una nuova 'tecnologia costruttiva' in cui non sono previsti fori e di cui posterò l'esecuzione quando la metterò in pratica.
Ad un altro post esercizi vari con palla medica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 24-12-2011, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
...

La palla medica la usavo sempre a basket, facevamo finte partite dove provavamo schemi e azioni con quella al posto della normale palla (ovviamente non palleggiavamo ma correvamo stile rugby )

...
a che livello hai giocato Orange ?

te lo chiedo perchè le simulazioni di gioco andrebbero fatte a velocità PIù elevata (palla più leggera/più piccola/pallina da tennis, ecc, ecc) e non a velocità ridotta.

poi esistono tante metodiche per rendere le "braccia più pesanti"...



PS - chiedo scusa ad asama per l'OT
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 24-12-2011, 11:56 AM


@eraser
il lavoro esplosivo (che potrebbe essere ottimo negli extraworkout o come lavoro di pre-attivazione prima dell'allenamento) mi piace parecchio
lo utilizzavo anche (in modo un pò rustico perchè i miei allenatori avevano una cultura basata + che altro sulla tradizione) quando giocavo a pallavolo (illo tempore!)

purtroppo però non tutti disponiamo di campi di atletica nei pressi di casa (per accedere a quello vicino casa mia bisogna pagare e la struttura non è granchè) e in palestra è già un miracolo che mi facciano fare stacco

..meglio che non parliamo di funzionale
con il mazzo che ci facciamo in palestra in genere se c'è da fare qualche lavoro\spostamento in casa siamo peggio dei sedentari abituali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 24-12-2011, 12:11 PM


Ci sono diversi tutorial su come realizzare un pallone medicinale homemade.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 22-06-2012, 10:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Le palle mediche hanno un costo variabile dai 20 ai 50 e più euro a seconda della taglia e delle rifiniture. In negozio non le ho trovate a meno e su internet le spese di spedizione sono abbastanza elevate.
Ho trovato una nuova 'tecnologia costruttiva' in cui non sono previsti fori e di cui posterò l'esecuzione quando la metterò in pratica.
Ad un altro post esercizi vari con palla medica.
Messa in pratica???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-06-2012, 11:05 AM


le palle mediche migliori sono fatte in pelle, una pelle spessa, morbida e resistente.
il pallone da basket sicuramente è migliore come soluzione, e per sicurezza andrebbe telato interamente.
ad poterne fare 2 si potrebbe fare la versione tornado
10 kg di una buona palla medica di pelle costa 80 euro circa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 22-06-2012, 12:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
le palle mediche migliori sono fatte in pelle, una pelle spessa, morbida e resistente.
il pallone da basket sicuramente è migliore come soluzione, e per sicurezza andrebbe telato interamente.
ad poterne fare 2 si potrebbe fare la versione tornado
10 kg di una buona palla medica di pelle costa 80 euro circa
Ti giuro great che non c'ho capito un tubo comunque pensavo l'ideale sarebbe poter mettere la sabbia nella camera d'aria del pallone da basket, volendo evitare di fare squarci che poi difficilmente riuscirebbero ad essere tappati efficaciemente, anche se credo sia problematico. Quindi l'idea era con un punteruolo o con un apri bottiglie (uno di quelli per le bottiglie da vino) di aprire un buco nel pallone, riempirlo di sabbia con un piccolo imbuto e poi tappare con qualcosa davvero resistente onde evitare fuoriuscite di sabbia sbattendole a terra o lanciandole per aria...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-06-2012, 12:23 PM


ecco come dovrebbe essere fatta una vera palla medica



con il pallone da basket migliore per via della gomma più spessa sarà sempre una seconda scelta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 22-06-2012, 12:37 PM


Purtroppo lo so great però sinceramente di spendere un patrimonio per 4kg di palla medica non ho voglia, stesso discorso vale per le KB a mio parere alcune attrezzature le fanno pagare troppo rispetto al loro effettivo valore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-06-2012, 12:42 PM


questa invece è per fare una tornado ball una volta che si è fatti una palla medica, altrimenti andrebbe fatta una seconda palla medica a cui applicare al suo interno una corda, in questo modo invece si possono avere entrambi con una sola palla



@matalo, ma io infatti dicevo come dovrebbe essere poi purtroppo è difficile trovare un involucro cosi di pelle, però la vera palla medica sarebbe quella, se vedi i video di crossfit loro usano quella che si presta anche a maggiori maltrattamenti.
quella di gomma è troppo dura al tatto, io in palestra ne ho una da 5kg di gomma dura e come feed è strana
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0