Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
p.sherman p.sherman Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 143
Data registrazione: Mar 2012
Località: Roma
Età: 36
Predefinito 22-06-2012, 12:46 PM


Bel lavoro asama,

Io adoro le cose "fai da te". Forse come ti è già stato suggerito avresti potuto optato per la palla da basket. Allargare la valvola dove gonfiare il pallone e riempire e poi richiudere il tutto magari con un po' di mastice.

Però gran bella idea, facci sapere come vanno gli esercizi.

Bel lavoro!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 22-06-2012, 01:40 PM


Mi dispiace non aver aggiornato più questo thread. Allora dopo la palla in gomma morbida di cui ho presentato la costruzione ho cambiato tecnologia costruttiva. Purtroppo non ho fatto foto comunque il procedimento è stato molto più semplice. Avevo acquistato un pallone da basket da poco (4,00 €) e ho levato con un po' di fatica il tappo della valvola. Con un imbutino l'ho riempito di acqua fino ad un peso di circa 6kg. Con mia grande sorpresa, forse visto il costo potevo pensarci, non si trattava di una valvola ma di un semplice tappo di gomma. Quindi non c'era modo di gonfiare il pallone una volta ritappato. Questo penso sia stato il punto debole dell'intera operazione. Infatti dopo una decina di lanci sul prato la palla si è squarciata. Ho optato per un terzo modo: invece che riempire il pallone ormai squarciato direttamente di sabbia ho prima riempito diversi sacchetti per congelatore fino ad un peso di circa 1kg l'uno. Poi li ho inseriti nel pallone che alla fine ho chiuso con del nastro. Questa soluzione ha il vantaggio di eliminare fastidiose perdite di sabbia e di poter modulare il carico. Al 'lancio-test' tuttavia il nastro non ha tenuto e quindi anche questa palla va nel settore 'resistenza' piuttosto che in quello 'lanci'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 22-06-2012, 01:54 PM


c' era un bel tutorial se non sbaglio su Raw training appena lo trovo lo posto!!

a me l' idea migliore sembrava con un pallone da basket e con il kit per riparare le ruote, in modo tale che siggillando la valvola da cui si è fatta entrare la sabbia non c'è pericolo che si rompa la palla e la puoi tirare quanto ti pare.

Senò avevo visto sul tubo una variante per cui si facevano due buchi da uno si faceva entrare la sabbia e si siggillava, e dall' altro si metteva una valvola dopo aver messo la sabbia e si gonfiava con il compressore in modo tale da avere una palla medica non floscia ma rigida
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 22-06-2012, 07:17 PM


eccolo:

The Slammer: costruici la tua palla medica spendendo poco ~ RawTraining.eu



e questo è il tutorial aggiuntivo per far dì che la palla rimanga dura:


Ultima Modifica di carlo88 : 22-06-2012 07:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 05:36 PM


Ne voglio fare una così, ho tolto la valvola dal pallone da basket ma il foro è piccolo (sarà 5mmm), come diavolo ci metto dentro 6kg di gesso?
Lui ci mette l'acqua ma sinceramente non mi ispira per niente, un conto è se si rompe con dentro la sabbia o simili, un conto se si rompe con dentro l'acqua.
Faccio un disastro

Se non trovo alternative la riempio così però la potrei usare solo in garage o in giardino :|
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 23-10-2012, 05:42 PM


Perchè, se no pensavi di usarla in salotto?

Anche la sabbia poi non è comdissima da tirare su una volta sparpagliata ovunque (sai, oltre che Desperate Gymwife, ogni tanto devo fare anche la Desperate Housewife...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 05:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Perchè, se no pensavi di usarla in salotto?

Anche la sabbia poi non è comdissima da tirare su una volta sparpagliata ovunque (sai, oltre che Desperate Gymwife, ogni tanto devo fare anche la Desperate Housewife...)


L'idea era di metterci il gesso o la sabbia, rimettere la valvola col mastice, gonfiare la palla e poi fare un paio di giri con il nastro americano sopra la valvola.
Il problema è che non trovo un imbuto così piccolo, pensavo di fare un cono con del cartoncino ma è poco pratico.
Con il gesso, anche se perde un po' poi si attacca al nastro e in qualche modo si sigilla. E nella peggiore delle ipotesi, se dovesse implodere, si farebbe una montagnetta li dove è successo mentre 6 litri d'acqua significa dover ramazzare parecchio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 23-10-2012, 07:32 PM


Io comprerei qualche kg di gomma pane e ciaobelli!
Mi sentirei anche un inventore di una certa caratura .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 23-10-2012, 07:48 PM


io preferisco quelle che si usano nel crossfit che sono più grandi e imbottite.
quelle di gomma normali non mi danno fiducia ... cioè se le avessi mi piacerebbe anche lanciarle in aria e farle ricadere a terra.

un' altra palla utile che mi ha sempre stuzzicato è la tornado ball
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 23-10-2012, 07:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Io comprerei qualche kg di gomma pane e ciaobelli!
Mi sentirei anche un inventore di una certa caratura .
Io volevo cavarmela con meno di 10€, quanto costa 1kg di gommapane?

Quote:
io preferisco quelle che si usano nel crossfit che sono più grandi e imbottite.
quelle di gomma normali non mi danno fiducia ... cioè se le avessi mi piacerebbe anche lanciarle in aria e farle ricadere a terra
In teoria è proprio quello che dovrei fare, per questo l'acqua è poco affidabile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 27-10-2012, 05:19 PM


Allora, oggi ho provato a farla con l'acqua.
Inserire 5kg di polvere di gesso attraverso un foro da 5mmm (meno di 4 una volta trovato un imbuto) diventava impossibile.

Ho fatto esattamente come nel video postato poco sopra.
Come resistenza va benissimo, come palla da lancio l'ho testata una volta facendola cadere da 4 metri e ha retto ma la userei solo all'aperto...

Il mastice per camere d'aria non attacca, io l'ho messo intorno alla valvola prima di reinserirla ma ho scoperto poi che non funziona... meglio l'attack gel, per la plastica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 07:16 PM


Ieri ho provato a farne un altra da 10kg da usare negli esercizi di resistenza (senza lanciarla per intenderci) e dopo aver litigato 15 minuti con la valvola ha deciso bene di cadere dentro

Ora mi sa che proverò ad allargare la valvola e a riempirla con il gesso che avevo preso e altre polveri, poi dovrò cercare il modo per tappare come si deve il foro.

Però a sto punto mi sa che facevo prima a farmi una sandbag (ma non credo che me la sarei cavata con meno di 10€)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-10-2012, 07:46 PM


sei pieno di palloni
quali usi per fare queste palle mediche?
non credo super santos o super tele
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-10-2012, 07:52 PM


Quelli da 5€ del deca

Una palla medica sui 5kg costa sulle 35/40€, se devo prendere un pallone che costa 25€ col rischio di non riuscirci non ne vale proprio la pena
Questa anche se non mi viene ci ho smenato poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-10-2012, 08:03 PM


metti una foto del pallone e se ti va dei vari procedimenti
quindi usi palloni da basket giusto?
e non ti si sono ancora rotti?
io avevo pensato invece a fare una specie di sandbag e poi magari trovare da un tappezziere o chi vede questi articoli della stoffa spessa o simil pelle.
poi la cucivo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0