FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Costruisci la tua attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/)
-   -   Tirafasce artigianale...che funziona! (http://www.fituncensored.com/forums/costruisci-la-tua-attrezzatura/18975-tirafasce-artigianale-che-funziona.html)

Yashiro 05-09-2011 09:57 PM

Tirafasce artigianale...che funziona!
 
Se qualcuno segue il mio diario saprà che già da qualche tempo mi sono dedicato alla realizzazione di un tirafasce.

Ma...Cos'è un tirafasce?

Anzitutto premetto che se non fate powerlifting molto difficilmente potrà tornarvi utile questo strumento, quindi se fate fitness/bodybuilding/raw training/weightlifting potete anche saltare questo thread, non vi servirà :p.

Il tirafasce è uno strumento, una sorta di mulinello che ha lo scopo di arrotolare in tensione le fasce per le ginocchia che si usano nel powerlifting. Arrotolarle in tensione permette di poterle indossare applicandole molto più velocemente e con meno fatica. Si può fare a mano ma è faticoso e sfiancante per molte serie, ci sono tirafasce commerciali più o meno validi ma io me lo sono voluto fare.

Ho preso spunto da questo video:
BigArnie's Wrap Roller - YouTube

A parte il sacrosanto commento di un visitatore (cancellato) che diceva, tradotto: "benissimo: ora oltre a due paia di scarpe, corpetti, maglia, fasce, polsiere, cintura, gesso, talco, slipper e singlet chi va ad una gara si dovrebbe portare via pure 20kg di motoriduttore e basamento per tirare le fasce" l'idea è buona: un pretensionatore per le fasce, senza tirarle a mano.

Bene, ne ho realizzato uno portatile che stringe davvero forte ma il problema è divenuto un altro: togliere le fasce dal perno! Perché le fasce stringono fortissimo, il problema è toglierle dal macchinario! Il tizio del video ha montato un estrattore a leva, tanto lo spazio di manovra e la complessità del mezzo sono liberi, non ha alcun problema di trasportabilità perché quel coso deve rimanere dove lo metti.
Ho provato con una forcella fine, ma si schiacciava (in acciaio!) dalla forza delle fasce: sono passato alla soluzione conica, ma anche senza pretensionare le fasce dovevo strattonare così tanto da rovesciare quasi il rack per toglierle!
Scché ho pensato ad una mandrakata: una leva di estrazione, un pò scomoda ma efficace!
Dopo giorni e giorni di taglia e cuci, prove e controprove oggi il banco di prova sembra darmi ragione.

Ecco il video di test: il pezzo è un prototipo quindi è grezzo e brutto come la morte, ma rende l'idea.

Home Made Wrap Roller - YouTube

Ta-daaah! Sembra funzionare! Le THP si riducono ad un gomitolo di 7,4cm, ed il serraggio di pretensionamento è ancora al minimo quindi altamente implementabile...la "pinza" è di due tubolari quadri tenuti assieme da due viti spinte da molle, le quali sono tenute ferme da rispettivi dadi appena avvitati sui filetti. Stringendo ulteriormente si può modulare la forza che le molle applicano sul tubo, quindi sulla stretta della fascia.


In questi giorni lo collauderò in workout :D

Gianlu..... 05-09-2011 10:19 PM

fighissimo!!! grande!! ma che brutto, per me è bellissimo:D

per dirti se la fascia è tirata ad hoc dovrei provarlo... potresti portarlo in palestra da zacros un giorno e farglielo testare. so che la fascia se girata bene deve essere davvero stretta. in modo da settare la potenza delle molle;)

a quando la messa in commercio??:p

LiborioAsahi 05-09-2011 10:20 PM

Ieri notte ho sognato che venivo a comprarti i dischi per la mia immaginaria HomeGym...continua a inventare arnesi, che prima o poi vengo davvero a "prendere" un po di tutto :D:D:D

Yashiro 05-09-2011 10:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 307079)
fighissimo!!! grande!! ma che brutto, per me è bellissimo:D

per dirti se la fascia è tirata ad hoc dovrei provarlo... potresti portarlo in palestra da zacros un giorno e farglielo testare. so che la fascia se girata bene deve essere davvero stretta. in modo da settare la potenza delle molle;)

a quando la messa in commercio??:p

Magari lo tiro a lustro prima di portarlo da zacros :D ma ora che so che funge lo "improvo"...alleggerisco, rinforzo, ottimizzo :D
Messa in commercio del tirafasce? Ehm...è l'unico progetto che non sto portando avanti, ma tra poco arrivano rack e bilancieri!!

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 307080)
Ieri notte ho sognato che venivo a comprarti i dischi per la mia immaginaria HomeGym...continua a inventare arnesi, che prima o poi vengo davvero a "prendere" un po di tutto :D:D:D

Passa passa :cool: scherzi a parte se vieni al raduno fammi sapere se ti serve qualcosa di fattibile ;)

Gianlu..... 05-09-2011 11:02 PM

in che senso è l'unico proggetto che non stai portando avanti??? ascolta voglio che me ne fai uno per me capito!!!???:D

ma il bilanciere fra quanto?

Yashiro 05-09-2011 11:09 PM

Quello normale a brevissimo, materiale già ordinato :D poi prototipo, crash test... più avanti l'olimpico. Tirafasce eh? Allora butterò giù uno schizzo decente, così lo replico :D

Gianlu..... 05-09-2011 11:13 PM

quello normale sarebbe come?

Shade 05-09-2011 11:17 PM

Ottimo Yashiro sei il mago delle costruzioni :D hahaha

Ma i manubri??? cavolo quelli erano un progettone ma non ti vuoi disfare nemmeno di una coppia grezza non verniciata :D :D!!???

Yashiro 05-09-2011 11:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 307102)
quello normale sarebbe come?

2metri, 1,34m di spazio interno, 28mm di impugnatura e perni, zigrinatura distanziata 32cm al centro, 10Kg di peso, portata da definire :D

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 307104)
Ottimo Yashiro sei il mago delle costruzioni :D hahaha

Ma i manubri??? cavolo quelli erano un progettone ma non ti vuoi disfare nemmeno di una coppia grezza non verniciata :D :D!!???

Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti :( Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...

Doc 05-09-2011 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 307100)
Tirafasce eh? Allora butterò giù uno schizzo decente, così lo replico :D

Mi metto in nota anche io per l' acquisto :)

novellino 05-09-2011 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 307107)
2metri, 1,34m di spazio interno, 28mm di impugnatura e perni, zigrinatura distanziata 32cm al centro, 10Kg di peso, portata da definire :D

da 220 no ? toglieresti il monopolio a qualcuno ;):cool:

Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti :( Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...

da 220 no ? toglieresti il monopolio a qualcuno ;):cool:

Per il tirafasce , mi prenoto anche io ;)

Gianlu..... 06-09-2011 01:17 AM

o ma sto tirafasce mi sa che lo devi mettere a catalogo visto la richiesta:D

il bil mi serve olimpionico allora! però quello che ho adesso chiede pietà... non so quanto resisterà ancora

Shade 06-09-2011 08:18 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 307107)
Azz non sai che rabbia! Domattina finisco le levette di aggancio, dopodiché faccio verniciare tutti... zincati son brutti :( Ma li finisco eh! Dopo rimarrà il problema trasporto, ma si può ovviare...

penso che il trasporto sia l'ultimo dei problemi, qualcosa si trova di sicuro e penso anche a prezzi accessibili dato che le dimensioni sono "contenute";)

Ma accenni sul prezzo?? Giusto per sapere se devo risparmiare o vendere un rene come per i prefatti in commercio :D hahahah

Yashiro 06-09-2011 12:51 PM

Poco fa ho provato a tendere a tutta forza (tirando anche io la fascia oltre al pretensionatore) e viene davvero strettissima! :eek: però una volta non son riuscito a sfilarla...devo migliorare l'estrazione, sì sì sì.

Drew 09-12-2011 12:15 PM

yashi, qualche novità sul tirafasce?

Yashiro 09-12-2011 03:55 PM

sto costruendo un nuovo prototipo,totalmente differente....se mi riesce bene sarà il tirafasce che tutti sognano :D tiraggio impressionante,velocissimo da usare e facile da estrarre ;) se riesco ad andarci dietro in tempi umani posto tutto :)

Drew 09-12-2011 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 322618)
sto costruendo un nuovo prototipo,totalmente differente....se mi riesce bene sarà il tirafasce che tutti sognano :D tiraggio impressionante,velocissimo da usare e facile da estrarre ;) se riesco ad andarci dietro in tempi umani posto tutto :)

maaaah, guardaaaaa... se magari devi disfarti di un qualche prototipo....anche se non è proprio perfetto....sai, non ti faccio prender la macchina per andare in discarica... basta che ti fermi in posta e fai un pacco con il mio indirizzo....:D:D:D anzi ancora meglio ti capito io sotto casa!!!!:D

Gianlu..... 10-12-2011 10:33 PM

hahaha mi metto pure io in lista

Drew 12-12-2011 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 322823)
hahaha mi metto pure io in lista

Ci mettiamo d'accordo, e prepariamo un assalto alla casa di yashiro?
:D:D:D

Gianlu..... 13-12-2011 02:45 PM

ci sto, chi porta il bazooka per abbatterlo però????:D

Yashiro 13-12-2011 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 323223)
ci sto, chi porta il bazooka per abbatterlo però????:D

Partite attrezzati, vi ricordo che ho una Desert Eagle e casse di munizioni sotto mano....

Gianlu..... 13-12-2011 10:33 PM

ahahahahhahahahahaha

accidenti finisce che ti costruisci un'armatura tipo ironman!!!

Yashiro 13-12-2011 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 323301)
ahahahahhahahahahaha

accidenti finisce che ti costruisci un'armatura tipo ironman!!!

Magari!!! Fosse realizzabile, darei 120Kg di squat per una roba simile... poi però non ne uscirei più :D :D :p

Drew 14-12-2011 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 323305)
Magari!!! Fosse realizzabile, darei 120Kg di squat per una roba simile... poi però non ne uscirei più :D :D :p

si ma se progetti una cosa simile, rendilo più facile da indossare rispetto al velocity! :D

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu.....
ci sto, chi porta il bazooka per abbatterlo però????:D

a quello pensaci tu, io procuro granate e minigun!:cool:
ma che dico...io luccico!
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...EoQQKR8XjNX R

Yashiro 19-12-2011 06:22 PM

Oggi primissimo collaudo del nuovo tirafasce "Razor" (piace il nome? :D ci vuole un nome proprio!) e ho distrutto il sistema di estrazione per una dimenticanza progettuale :eek: oggi pomeriggio corretto il tiro e devo dire che il risultato è mooolto incoraggiante! Domani mi procuro gli ultimi pezzi dopodiché seguiranno aggiornamenti. Se il colpo mi riesce uscirà un tirafasce TREMENDO... :eek:

P.S. intanto una titanium in pochissimi secondi l'ho portata ad un rotolo da 7,4cm ed estratta con due colpi secchi ;)

Gianlu..... 20-12-2011 04:22 PM

hahahaha razor! hahaha

voglio vedere un video, sono CURIOSISSIMO!!!!!!!!!!!!

Doc 20-12-2011 04:45 PM

"Razor" nel senso che non solo le tira ma le taglia anche a "tocchettini" :D

Yashiro 20-12-2011 07:11 PM

Signori, tremate e ammirate....
 
Sono orgoglione di presentarvi Razor! :D :D
Che non trita le fasce (come qualcuno di cui non farò il nome, ma solo il nick.. DOC :D insinuava :p ) ma le stritola!

Ebbene sì siori e siore! Stavolta mi sa che ci sono...
E' un prototipo, non è nemmeno saldato, è fatto con tubi più grandi di quelli che prevede il progetto finale (quindi pesa) ed il basamento è sottodimensionato e non correttamente piazzato, però lascio a voi giudicare.
I vantaggi sono il pretensionamento e l'estrazione facilitata: con un paio di colpi secchi esce sempre, questo perché poi la leva è corta ma potrò farne una infilabile: rendendola lunga uscirebbe con due dita.

Home made Knee Wrap Roller - Powerlifting - YouTube


P.S. La fascia è una THP da 2 metri, tra tirarla a tutta forza e lasciarla tirare in automatico non cambia nulla e si ottiene un rocchetto da 73mm di diametro...rendetevi conto :eek: cioè, una volta estratto non sono riuscito a chiuderlo senza smollare almeno un giro....!

derox 20-12-2011 07:52 PM

bello bello..anche se è un po grossino..cmq le fasce escono che è una meraviglia..ottimo lavoro ;)

Devox 20-12-2011 08:32 PM

Grande Yashiro! complimenti per l'ingegno :D

Yashiro 20-12-2011 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 324379)
bello bello..anche se è un po grossino..cmq le fasce escono che è una meraviglia..ottimo lavoro ;)

Infatti la versione finale sarà più trasportabile ;) L'importante è che abbia trovato il sistema per farlo andare, il resto è facile :D

Drew 21-12-2011 12:31 PM

yashi ora hai il prototipo della versione portable e il prototipo della versione professional !!!

potresti aprire un business in grande stile ! :D

Doc 21-12-2011 03:28 PM

Il fatto è che la versione "portable" richiede una carriola per portarlo, oppure bisogna essere Yashiro :D

(a parte gli scherzi sono curioso di vedere come verrà la versione portatile)

Yashiro 21-12-2011 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviato da Drew (Scrivi 324467)
yashi ora hai il prototipo della versione portable e il prototipo della versione professional !!!

potresti aprire un business in grande stile ! :D

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324489)
Il fatto è che la versione "portable" richiede una carriola per portarlo, oppure bisogna essere Yashiro :D

(a parte gli scherzi sono curioso di vedere come verrà la versione portatile)

Sì ma il prototipo mi serviva per capire come rendere funzionante il tutto e le relative problematiche ;) Avrei anche abbandonato l'idea del tirafasce da agganciare, perché da quello che ho visto alle gare non sempre è facile/possibile/pratico trovare un punto di fissaggio per il tirafasce a morsetto...oltretutto o trovi una struttura robustissima e lo fissi con un morsetto a prova di cannonate oppure per arrotolare le fasce belle strette devi piangere: quando la manovella richiede forza devi spingere e il supporto si sposta, se fai una manovella piccola diventa durissima, troppo grande richiede delle bracciate chilometriche per farla su.

Sto già preparando una versione rimpicciolita, mantenendo però la struttura a basamento. Questa permette, salendoci sopra, di renderla stabile al massimo e di poter applicare tutta la forza necessaria, inoltre così è spostabile in ogni momento. Il sistema di sgancio sarà migliorato ancora, ora come ora il tirafasce è fatto con materiale di ripiego e peserà 10Kg, penso si possa dimezzare anche se non sarà trasportabile in borsa come quelli commerciali standard....però ha prestazioni e resistenza superiori a quelli, quindi è inevitabile che qualcosa si perda.

Gianlu..... 21-12-2011 06:34 PM

sembra ottimo...! se pesa 6kg va benissimo... te lo butti nel bagagliao della macchina e via...

Yashiro 21-12-2011 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 324512)
sembra ottimo...! se pesa 6kg va benissimo... te lo butti nel bagagliao della macchina e via...

Lo è :cool: le THP vengono tirate al limite della loro elasticità, anche volendo non si riesce a tirarle ancora. Ora ridimensiono e poi vediamo che dite :D

Drew 22-12-2011 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 324489)
Il fatto è che la versione "portable" richiede una carriola per portarlo, oppure bisogna essere Yashiro :D

(a parte gli scherzi sono curioso di vedere come verrà la versione portatile)

eeee, ma per che cosa credi stiamo qua ad allenarci?!?!
ovvio! per portare il tirafasce di yashi!
altrimenti cosa serve spostare tutti quei pesi!!!

:D:D:D:D:D

scherzo, ovvio! ;)

Drew 22-12-2011 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 324509)
Sì ma il prototipo mi serviva per capire come rendere funzionante il tutto e le relative problematiche ;) Avrei anche abbandonato l'idea del tirafasce da agganciare, perché da quello che ho visto alle gare non sempre è facile/possibile/pratico trovare un punto di fissaggio per il tirafasce a morsetto...oltretutto o trovi una struttura robustissima e lo fissi con un morsetto a prova di cannonate oppure per arrotolare le fasce belle strette devi piangere: quando la manovella richiede forza devi spingere e il supporto si sposta, se fai una manovella piccola diventa durissima, troppo grande richiede delle bracciate chilometriche per farla su.

Sto già preparando una versione rimpicciolita, mantenendo però la struttura a basamento. Questa permette, salendoci sopra, di renderla stabile al massimo e di poter applicare tutta la forza necessaria, inoltre così è spostabile in ogni momento. Il sistema di sgancio sarà migliorato ancora, ora come ora il tirafasce è fatto con materiale di ripiego e peserà 10Kg, penso si possa dimezzare anche se non sarà trasportabile in borsa come quelli commerciali standard....però ha prestazioni e resistenza superiori a quelli, quindi è inevitabile che qualcosa si perda.

per rendere più agevole il trasporto hai pensato alla possibilità di rendere il basamento sganciabile e smontabile o viene troppo complicato?

Yashiro 22-12-2011 06:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Drew (Scrivi 324612)
per rendere più agevole il trasporto hai pensato alla possibilità di rendere il basamento sganciabile e smontabile o viene troppo complicato?

Ci ho pensato subito, ma il problema è che più rendi il pezzo "smontabile" e più viene instabile, poiché per rendere stabile qualcosa di mobile servono viti quindi dovresti star lì a montare smontare....conto di compattare quanto più possibile il complessivo e solo alla fine vedrò se si può smontare qualcosina.

Intanto sono già a circa metà del lavoro :cool:

Drew 24-12-2011 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 324647)
Ci ho pensato subito, ma il problema è che più rendi il pezzo "smontabile" e più viene instabile, poiché per rendere stabile qualcosa di mobile servono viti quindi dovresti star lì a montare smontare....conto di compattare quanto più possibile il complessivo e solo alla fine vedrò se si può smontare qualcosina.

Intanto sono già a circa metà del lavoro :cool:

fantastico!
aspettiamo con ansia!

certo che qua fra rack, bilancieri, manubri, tirafasce....manca poco e ci costruisci un'intera palestra compresa la piscina! :D

VOGLIAMO LA YASHIRO'S GYM !!! :D:D:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013