Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Power rack in ferro - 28-06-2011, 02:02 PM

Power rack in ferro


Salve a tutti

Un ragazzo che viene nella palestra dove lavoro fa il saldatore. Incuriosito gli ho chiesto se avesse avuto la possibilità di farmi un rack e lui ha detto che può farmelo senza problemi. A suo dire mi converrebbe farlo in ferro e non in acciaio, innanzitutto per il costo (in questa maniera ci verrei a risparmiare davvero poco, forse nulla) ma anche per la resistenza. Ha detto che se fatto bene resiste ben oltre i 300kg di carico che gli ho richiesto.

Ora, essendo più che ignorante in materia chiedo a voi un po di delucidazioni. E' vero ciò che dice questo ragazzo? E' sicuro fare un rack in ferro? Non vorrei che mi si accartocci addosso al primo riappoggio del bilanciere sui sostegni.

Il progetto del rack non c'è l ho (in realtà ne ho trovati molti in rete, anche qui su FU Power rack) ma se non sbaglio sono riferiti tutti ad un rack in acciaio.


Il rack che dovrebbe essere costruito verrebbe saldato e non imbullonato. Secondo voi come mi devo regolare?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-06-2011, 05:52 PM


Ma che acciaio, ti costerebbe una fortuna e in più sarebbe sprecato, va fatto in ferro, quello che conta è il suo spessore, se il ferro e spesso 4/5mm ti regge una casa se leggi l'articolo sul power rack, trovi tutte le direttive
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 28-06-2011, 06:21 PM


C'è un pò di confusione a riguardo...

Il "ferro", come si intende comunemente, in realtà è un acciaio. Perché il ferro puro (Fe della tavola periodica) è una polvere rossastra. Per ottenere un metallo solido lo si fonde con altri elementi (in primis il carbonio, poi altri arricchimenti come manganese, silicio, ecc) e si ottiene una lega, cioè un insieme di vari elementi che prende nome di acciaio.
L'acciaio comune è il cosidetto ferro, cioè un metallo mediamente resistente e ben lavorabile. Mentre probabilmente quello che si dice acciaio nel dire comune corrisponde agli acciai speciali, arricchiti di ulteriori elementi che ne cambiano moltissimo la caratteristiche chimiche e fisiche, oppure gli acciai inossidabili (inox). Ma giusto per la cronaca, i tubi in acciaio speciale non esistono, ed i tubi in acciaio inox ci sono ma ovviamente costano un fottìo (forse a quello si riferiva il tuo amico). Esistono in acciaio (o "ferro") più o meno di qualità ma dalle prestazioni, per le nostre applicazioni, paragonabili.

Un rack in "ferro", come dice anche shade, se con gli opportuni spessori regge tonnellate anche perché con il comune "ferro" ci fanno viadotti, pilastri, banchi di sollevamento, e tutti i power rack del mondo. Nessuna ditta che io abbia mai visto utilizza acciai speciali, altrimenti i rack avrebbero 4 zeri nel prezzo... invece, appesantendo la struttura (aumentando dimensioni dei tubi e spessori) si può decuplicare o più la portata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 28-06-2011, 06:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
oppure gli acciai inossidabili (inox).
Esatto, io riferendomi all'acciaio pensavo proprio a questo ecco perchè mi è sembrata una follia.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 29-06-2011, 09:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Esatto, io riferendomi all'acciaio pensavo proprio a questo ecco perchè mi è sembrata una follia.......
Senza contare che già un semplice foro per il passaggio delle barre diventa un'impresa titanica.
A proposito: che misura consigliate di larghezza ? perchè in rete c'è di tutto e di più, grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 29-06-2011, 11:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
C'è un pò di confusione a riguardo...

Il "ferro", come si intende comunemente, in realtà è un acciaio. Perché il ferro puro (Fe della tavola periodica) è una polvere rossastra. Per ottenere un metallo solido lo si fonde con altri elementi (in primis il carbonio, poi altri arricchimenti come manganese, silicio, ecc) e si ottiene una lega, cioè un insieme di vari elementi che prende nome di acciaio.
L'acciaio comune è il cosidetto ferro, cioè un metallo mediamente resistente e ben lavorabile. Mentre probabilmente quello che si dice acciaio nel dire comune corrisponde agli acciai speciali, arricchiti di ulteriori elementi che ne cambiano moltissimo la caratteristiche chimiche e fisiche, oppure gli acciai inossidabili (inox). Ma giusto per la cronaca, i tubi in acciaio speciale non esistono, ed i tubi in acciaio inox ci sono ma ovviamente costano un fottìo (forse a quello si riferiva il tuo amico). Esistono in acciaio (o "ferro") più o meno di qualità ma dalle prestazioni, per le nostre applicazioni, paragonabili.

Un rack in "ferro", come dice anche shade, se con gli opportuni spessori regge tonnellate anche perché con il comune "ferro" ci fanno viadotti, pilastri, banchi di sollevamento, e tutti i power rack del mondo. Nessuna ditta che io abbia mai visto utilizza acciai speciali, altrimenti i rack avrebbero 4 zeri nel prezzo... invece, appesantendo la struttura (aumentando dimensioni dei tubi e spessori) si può decuplicare o più la portata.

OK l'avevo detto che sono ignorante in materia

Ora vedo un po cosa mi dice questo amico e vediamo come regolarci per fare il rack
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 29-06-2011, 06:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
A proposito: che misura consigliate di larghezza ? perchè in rete c'è di tutto e di più, grazie.
Queste che ti ho scritto quì sotto sono delle misure medie con cui ci puo fare tranquillamente tutto, a meno che non sei alto 2mt
Alt: 200 /Lun:90 /Lar:102 cm ........... diciamo che se ti mantieni su queste proporzioni cm più cm meno ci siamo, se devi costriurtelo però io lo farei più alto in modo da poterci fare ad esempio anche il military all'interno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 29-06-2011, 10:38 PM


Lasciamo perdere l'altezza del rack che dovrò proporzionarmela ...al mio metro e98...la larghezza pensavo a qualcosa di più tipo pochi cm in meno per parte dei fermi del bila olimpionico, 120 o qualcosa di simile, troppo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-06-2011, 09:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
...la larghezza pensavo a qualcosa di più tipo pochi cm in meno per parte dei fermi del bila olimpionico, 120 o qualcosa di simile, troppo?
Ciao renzosful, valuta bene perchè il rischio è quello di sbattere sui montanti con i dischi, in particolare se hanno un grande diametro (40-45 cm) e se hai poca profondità tra i montanti anteriori e quelli superiori (tieni almeno 60 cm di luce).

Te lo dico per esperienza personale perchè volendo fare l'overhead squat dentro i rack mi ero tenuto solo 3-5 cm per lato dai collari del bilanciere olimpico e irrimediabilmente ci prendevo dentro quando uscivo per fare lo squat tradizionale, soluzione: ho rinunciato all'overhead e ristretto il power rack.

All'opposto, nel mio primo home rack avevo solo 90 cm di spazio interno (per via del bilanciere corto che avevo) e rischiavo di toccare le barre di sicurezza con i gomiti durante l'esecuzione della panca piana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 30-06-2011, 09:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

All'opposto, nel mio primo home rack avevo solo 90 cm di spazio interno (per via del bilanciere corto che avevo) e rischiavo di toccare le barre di sicurezza con i gomiti durante l'esecuzione della panca piana.
Anche io nel primo che feci (semi-rack) tenni 60 cm solo di larghezza per poter anche fare abs con poggia braccia, ma capita che quando faccio panca rischio di pizzicarmi sempre le mani nel riappoggiare il bila.
Proverò a buttar giù un pò di misure e poi ne discutiamo chissà ne nasca magari una guida utile a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
brutus brutus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Feb 2012
Località: tra roma e provincia
Età: 45
Predefinito 01-02-2012, 09:13 AM


ciao ragazzi, sono nuovo. Io quando sono in campagna mi alleno da anni nel mio rack autocostruito nella maniera piü economica possibile.

Sono sufficienti 2 arcate da ponteggio, o le rimediate gratis come ho fatto io, o le comprate da uno smorzo o un venditore di attrezzature edili, dovrebbero costare sui 20 euro a pezzo.

Saldatele tramite 2 robuste traverse nella parte superiore e saldate i piedi ad una base di lamiera da 3mm minimo oppure ad una base quadrangolare di scatolato costruita ad hoc.

La distanza a cui le saldate una dall´altra dipende dalla lunghezza del vostro bilanciere.

Imbullonate il tutto a terra.

Saldate 4 appoggi a misura PER VOI per panca piana et similia, panca inclinata et similia, squat, lento avanti.

Tagliate a misura 2 canne innocenti da bloccare sul telaio tramite 4 cravatte da ponteggio. Posizionandole ad altezze diverse costituiranno i vostri blocchi di sicurezza. con lo stesso metodo mettendoli a V da una parte sola, potrete usarli come parallele.

Poi usate la fantasia. Io ci ho messo anche una carrucola per lat machine, cavi, pull down ed una sbarra zigrinata per trazioni.

Ovviamente non va bene per tutti, io sono 1,75 ma chi e´1,90 non c´entra...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 01-02-2012, 10:08 AM


Brutus se ti va posta anche un paio di foto, sono davvero curioso di vedere il tuo rack
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
brutus brutus Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Feb 2012
Località: tra roma e provincia
Età: 45
Predefinito 03-02-2012, 12:08 PM


ok appena ho la possibilitä (ho perso il cavetto della macchina digitale devo comprarmi un lettore di schede o ricomprare il cavo per riversare le immagini sul pc) le posto, ma anticipo che e´bruttino. Perö chi se ne frega, funziona e regge. E ci carico parecchio... Ed e´brutto perche´guardo piü alla sostanza che ai fronzoli, volendo potevo farlo piü carino, ma ho usato tutti ferracci di recupero buttati qua e lä per la campagna..
Cmq, anche se ormai e´tardi perche´dopo 8 mesi presumo che alexphoenix se lo sia giä fatto, consiglierei di farselo fare imbullonato e non saldato. Sennö come diavolo lo fa entrare in casa?io il mio l´ho saldato direttamente in cantina da solo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0