Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Box squat - 20-06-2011, 08:21 PM

Box squat


Avete qualche progetto per realizzare un box? il minimo al quale si trovano questi oggetti regolabili, realizzato in metallo è attorno ai 300 euro. Sembrano prezzi eccessivi anche considerando che sono rated up 1000 libbre. Progetti.. idee? Grazie a tutti quelli che parteciperanno


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 20-06-2011, 09:20 PM


Io l'ho fatto con del multistrato (o meglio fatto fare dal falegname) ad un'altezza di 34cm (arrivo al parallelo). Sopra doppio strato di multistrato da 15mm (30mm totali) e pareti con multi da 15, con rinforzi interni. Credo regga tonnellate, è solidissimo...
Per farlo regolabile io metterei uno basso ed eventuali spessori sotto/sopra. Farlo di ferro mi sembra solo scomodo e costoso, oltre che poco pratico. Farlo regolabile? Mmh, se proprio in ferro basterebbe farne uno basso, saldarci dei grossi bulloni (tipo M27-M30) e relative 4 barre filettate da avvitare/svitare a seconda dell'altezza desiderata..ma mi pare molto più macchinoso del legno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-06-2011, 09:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io l'ho fatto con del multistrato (o meglio fatto fare dal falegname) ad un'altezza di 34cm (arrivo al parallelo). Sopra doppio strato di multistrato da 15mm (30mm totali) e pareti con multi da 15, con rinforzi interni. Credo regga tonnellate, è solidissimo...
Per farlo regolabile io metterei uno basso ed eventuali spessori sotto/sopra. Farlo di ferro mi sembra solo scomodo e costoso, oltre che poco pratico. Farlo regolabile? Mmh, se proprio in ferro basterebbe farne uno basso, saldarci dei grossi bulloni (tipo M27-M30) e relative 4 barre filettate da avvitare/svitare a seconda dell'altezza desiderata..ma mi pare molto più macchinoso del legno.
Ma anche senza rinforzi , basta che lo posizioni di "sbieco"( usando un vertice come appoggio) , regge lo stesso .
Per le misure , si parla di un lato parallelo e dell'altro lato più basso di un "inch" quindi 2,5/3 cm .
Il mio l'ho fatto io , facendomi tagliare a misura del multistrato da 1,5 cm , parallelo 40 cm , lato corto 37 cm .
Cmq per i rinforzi , bastano due "squadrette" di lamiera da inserire all'interno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-06-2011, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io l'ho fatto con del multistrato (o meglio fatto fare dal falegname) ad un'altezza di 34cm (arrivo al parallelo). Sopra doppio strato di multistrato da 15mm (30mm totali) e pareti con multi da 15, con rinforzi interni. Credo regga tonnellate, è solidissimo...
Per farlo regolabile io metterei uno basso ed eventuali spessori sotto/sopra. Farlo di ferro mi sembra solo scomodo e costoso, oltre che poco pratico. Farlo regolabile? Mmh, se proprio in ferro basterebbe farne uno basso, saldarci dei grossi bulloni (tipo M27-M30) e relative 4 barre filettate da avvitare/svitare a seconda dell'altezza desiderata..ma mi pare molto più macchinoso del legno.
Beh io pensavo ad una soluzone mista legno metallo. Si trovano i pezzi per farselo senza dover andare da un artigiano pensi?
se trovate qualche progetto on line (o avete voglia di farne..) postate pure. Beh l'idea era di fare una cosa altrettanto solida e regolabile dei box che si trovano sul mercato.. ma entrare nei 100 euro in luogo dei 300 dei prodotti commerciali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-06-2011, 07:13 PM


Aggiornando: ho visto altri per farlo regolabile hanno fatto una base di 10 o 15 cm di altezza in legno delle dimensioni giuste e poi sopra ci mettono degli spessori di 5 cm uno sopra l'altro, a seconda dell'altezza voluta. Mi chiedo però quali materiali potrebbero andar bene, leggermente flessibili tipo cuscino ma al tempo stesso resistenti? Poi mi pongo la domanda non è che si smuovono tra una rep e l'altra? o saranno iper pesanti e per questo non possono muoversi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 22-06-2011, 07:18 PM


Mah, non saprei...diciamo che il box squat non dovrebbe generare sul box forze a direzione orizzontale, sicché una volta impilati gli spessori dovrebbero rimanere. Io uso il legno nudo, mai avuto problemi. In caso di necessità si può sempre mettere un asciugamani, ma di sicuro non ci vuole troppo ammortizzato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-06-2011, 07:20 PM


Quindi useresti semplicemente delle tavole alte 5 cm per fare questi "spessori"? non so sembrava materiale plastico ma non so di che tipo di preciso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 22-06-2011, 07:55 PM


Il materiale plastico al massimo lo metterei da un solo lato, un pò di gommino tanto perché legno su legno non scivoli eccessivamente. Vedo molti video in cui come box usano una pila di dischi da 10Kg....eventualmente con quelli si potrebbe far lo spessore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 22-06-2011, 09:42 PM


Un consiglio che voglio dare riguardo la realizzazione di un box squat è di fare un parallelepipedo (non un cubo) con 3 lati di lunghezza diversa in modo da poter lavorare ad altezze diverse (appena sopra il parallelo, parallelo, sotto il parallelo).

Quando usavo un riferimento avevo trovato una ditta che faceva tagli di diverse misure di gommaspugna a diverse densità, questo nel caso in cui lo si voglia usare solo come tocco senza rischio di insaccarsi le vertebre .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Biliardino Biliardino Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jul 2011
Età: 37
Predefinito 11-07-2011, 12:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Io l'ho fatto con del multistrato (o meglio fatto fare dal falegname) ad un'altezza di 34cm (arrivo al parallelo). Sopra doppio strato di multistrato da 15mm (30mm totali) e pareti con multi da 15, con rinforzi interni. Credo regga tonnellate, è solidissimo...
Per farlo regolabile io metterei uno basso ed eventuali spessori sotto/sopra. Farlo di ferro mi sembra solo scomodo e costoso, oltre che poco pratico. Farlo regolabile? Mmh, se proprio in ferro basterebbe farne uno basso, saldarci dei grossi bulloni (tipo M27-M30) e relative 4 barre filettate da avvitare/svitare a seconda dell'altezza desiderata..ma mi pare molto più macchinoso del legno.
wow!!! ottimi consigli! mi sa che ci proverò pure io!!! poi vi dirò come è andato il mio esperimento!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0