Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Eventi e Manifestazioni Sportive
> Olimpiadi > Cina - Situazione politica e sociale
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Via ai giochi: arresti ed espulsioni - 07-08-2008, 06:37 PM

Via ai giochi: arresti ed espulsioni


La fiaccola ieri è arrivata a Pechino. Assieme sono arrivati anche gli arresti per schiacciare proteste e manifestazioni. A partire da quella, clamorosa, che ha colpito l’alba della capitale cinese. Sullo sfondo, lo stadio Nido d’Uccello, teatro della cerimonia d’apertura. In primo piano, un pilone di cemento; stagliato contro il cielo uno striscione con la scritta One World, one dream: Tibet Free (Un mondo, un sogno: Tibet libero).
Un messaggio che è fumo negli occhi per il governo cinese che però non può fare nulla: troppi i dodici minuti per cui è rimasto esposto lo striscione. Troppi per impedire alle immagini di circolare e fare il giro del mondo. Abbastanza per arrestare e poi espellere quattro stranieri: due inglesi e due americani, secondo una versione; tutti inglesi secondo un’altra. Tutto, a due giorni dall’inizio dei Giochi più blindati della storia.
Dopo l’arresto non si è fatta attendere la risposta cinese. «Condanniamo quest’azione - ha dichiarato un piccato Sun Weide, portavoce del comitato organizzativo (Bocog) -. Quattro stranieri si sono riuniti illegalmente. Siamo fermamente contrari a qualsiasi tentativo di politicizzare i Giochi olimpici. Abbiamo delle leggi in Cina e ci aspettiamo che gli stranieri le rispettino». Non importa che ieri il Dalai Lama, simbolo del Tibet oppresso e suo leader spirituale e politico (per quanto in esilio), abbia detto che prega per il successo delle Olimpiadi. Per i cinesi ormai la beffa è stata consumata, la protesta inscenata e che il premio Nobel per la pace dica che «la Cina ha perfettamente diritto di ospitare i Giochi» suona solo come un’ulteriore presa in giro alle orecchie del Governo.
Dopo il Tibet è venuto anche il momento del Darfur. I cinesi, è risaputo, con i capi di Stato africani fanno affari d’oro, senza guardare troppo alla limpidezza dei loro governi. E allora per Joey Cheek, medaglia d’oro di pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, è scattata la beffa: il visto d’entrata, già concesso, è stato ritirato. Motivazione? Troppo esposto come militante sul fronte del Darfur, tema urticante per il presidente sudanese al-Bashir, con cui Pechino fa ottimi affari. Immediata è scattata la protesta ufficiale Usa. «Abbiamo espresso alle autorità cinesi la nostra preoccupazione per il fatto che un cittadino americano, che ha diritto di muoversi liberamente, si veda rifiutare il permesso di andare in Cina» ha detto Robert Raines, portavoce dell’ambasciata americana.
In questo clima da pugno di ferro, agli attivisti pro-Tibet non resta che aggirare i divieti imposti dalle autorità cinesi: così alcuni di loro hanno organizzato un incontro con i giornalisti per presentare un documentario su come il popolo tibetano vede i Giochi. Ai pochi giornalisti sfuggiti al controllo del servizio di sicurezza dell’albergo, gli attivisti guidati dal pastore americano Eddie Romero, che chiede il rilascio di cristiani e militanti dei diritti umani detenuti in Cina, ha mostrato una scena inquietante: due stanze dell’hotel trasformate in «camere di interrogatorio» con tanto di manichini, sangue finto e slogan con la partecipazione degli stessi giornalisti. Ma anche questa iniziativa, alla fine, è stata bloccata. Nessun arresto, ma un attivista tedesco è stato invitato dal manager dell’hotel a trovarsi un’altra sistemazione se vuole restare nella capitale cinese. In quell’albergo non è più gradito.

Insomma, ogni azione di protesta è presa sul serio: al punto che Amanda Beard, nuotatrice statunitense nota oltre che per i successi sportivi anche per le forme statuarie, ha dovuto cambiare i suoi programmi. La Beard, attiva sul fronte dell’animalismo, aveva organizzato una manifestazione in un hotel per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difesa degli animali da pelliccia: si trattava solo di mostrare qualche sua foto senza vestiti nell’ambito della campagna «A tuo agio con la tua pelle: non indossare pellicce» indetta dalla Peta. Niente da fare, troppo pericoloso per essere fatto in un hotel: molto meglio per il Governo spostare tutto all’interno del più controllabile villaggio olimpico.
E pensare che basterebbe così poco per far andare tutti d’amore e d’accordo. Infatti, protestare è concesso. Basta farlo secondo le regole. Ovvero, manifestando negli «spazi preposti», i tre grandi parchi nella periferia della capitale: Ritan, Shijie e Zizhuyan. Peccato che per farlo bisogna passare per un dedalo di uffici sparsi per Pechino e per un’infinità di pratiche burocratiche che scoraggerebbero anche l’attivista più determinato.


Via ai Giochi, scattano le manette - Articolo - ilGiornale.it del 07-08-2008


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 07-08-2008, 06:39 PM


OLIMPIADI: GLI ATTIVISTI ESPULSI, ALTRE AZIONI DURANTE I GIOCHI (ASCA) - Londra, 7 ago - Altre azioni come quelle di ieri verranno messe in atto da attivisti per i diritti umani a Pechino durante i giochi. Ad annunciarlo sono i due inglesi espulsi oggi dalla Cina dopo che ieri avevano tentano, insieme ad altri due americani, di issare alcuni striscioni pro-Tibet durante la staffetta della fiaccola per le strade della capitale cinese.

Arrivati a Londra Lucy Fairbrother e Iain Thom, questi i nomi dei due attivisti, hanno riferito di essere stati trattati bene dalla polizia cinese nonostante l'interrogatorio durato 5 ore.

''Siamo solo una piccola parte di questa campagna che - ha assicurato la Faibrother - durera' ancora: durante i Giochi aspettatevi altre proteste''.

Iain Thom, esperto scalatore, ha rivelato che la security alle Olimpiadi non e' poi cosi' dura da superare e che non e' stato difficile arrampicarsi sul lampione nei pressi del Bird's Nest, il nuovo stadio di Pechino dove domani si terra' la cerimonia di inaugurazione. ''Al mio arrivo, invece - ha detto Thom - sono riuscito a far passare l'attrezzatura da arrampicata attraverso il sistema di sicurezza dell'aeroporto senza venire mai fermato o controllato''.

luq/mcc/ss

OLIMPIADI: GLI ATTIVISTI ESPULSI, ALTRE AZIONI DURANTE I GIOCHI - Agenzia di stampa Asca
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0