Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito scheda di ebbubba fino a fine luglio - 16-06-2009, 06:50 PM

scheda di ebbubba fino a fine luglio


questa è la vecchia scheda che finisco questo Venerdì 19 Giugno

Lunedì

Squat 6x3

stacchi semitese 6x3

Panca piana bil 6x3

lat machine larga 6x3

Military press 6x3

addominali


Mercoledì

Squat 4x8

Leg curling 4x 8

Calf raise un piede con manubrio alla volta 4x8

Panca piana man 4x8

rematore bil 4x8

Tirate al petto 4x8

Curling bil imp inversa 2x 8

Spinte cavi per tricipiti 2x8

Addominali

Venerdì

Squat 3x 20

Leg curling 3x20

Calf raise seduto bil 3x20

Panca piana bil 3x20

Rematore un man 3x20

Alzate laterali su panca inclinata 3x20

Curling man alla Currò 2x20

kick back 2x20

Addominali


questa è la nuova scheda che inizierà il 22 /06/09

Lunedì

Squat 4x5

stacchi semitese 4x5

Panca piana bil 4x5

lat machine larga 4x5

Military press 4x5

addominali


Mercoledì

Squat 3x12

Leg curling 3x 12

Calf raise un piede con manubrio alla volta 3x12

Panca piana man 3x 12

rematore bil 3x 12

Tirate al petto 3x 12

Curling bil imp inversa 2x 12

Spinte cavi per tricipiti 2x12

Addominali

Venerdì

Squat 2x 30

Leg curling 2x 30

Calf raise seduto bil 2x 30
Panca piana bil 2x 30

Rematore un man 2x 30

Alzate laterali su panca inclinata 2x 30
Curling man alla Currò 2x 30

kick back 2x 30

Addominali

rispetto alla prima diminuisco di una serie ma aumento le ripetizioni, nelle prime due full body pure le ripetizioni totali, nell'ultima rimangono sempre le setesse totali ma immagino che il bruciore sarà pressochè infernale alla fine delle due serie da 30

mantengo questo schema di allenamento poichè mi ha dato buoni risultati ( le full body intendo).
Continuo a fare Lunedì "forza", Mercoledì "ipertrofia", Venerdì "resistenza ";
per l'allenamento aerobico corro tre volte alla settimana, due delle quali di "lento " nel senso che corro per un ora senza massacrarmi ed una volta alla settimana corro dieci km (ho migliorato i tempi anche in questa distanza , la prima volta ho corso 10000 metri in 77 minuti e l'ultima volta in 70 minuti , anche se il percorso non era lo stesso e quindi dovrò trovare diecimila metri in piano per fare i confronti più reali , se c'è un percorso gratuito dove andare a correre sti 10 km...)

condivido con voi, sperando che vi piaccia sta scheda come è piaciuta a me


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-06-2009, 10:21 AM


in rosso qualche considerazione

Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio

questa è la nuova scheda che inizierà il 22 /06/09

Lunedì

Squat 4x5

stacchi semitese 4x5 insisto sempre con gli stacchi a gambe tese

Panca piana bil 4x5

lat machine larga 4x5 ma perché non provare le trazioni?

Military press 4x5

addominali


Mercoledì

Squat 3x12

Leg curling 3x 12

Calf raise un piede con manubrio alla volta 3x12

Panca piana man 3x 12

rematore bil 3x 12

Tirate al petto 3x 12

Curling bil imp inversa 2x 12

Spinte cavi per tricipiti 2x12

Addominali

Venerdì

Squat 2x 30

Leg curling 2x 30

Calf raise seduto bil 2x 30
Panca piana bil 2x 30 per dare un'altro stimolo potresti andare di pushup
Rematore un man 2x 30

Alzate laterali su panca inclinata 2x 30
Curling man alla Currò 2x 30

kick back 2x 30

Addominali

rispetto alla prima diminuisco di una serie ma aumento le ripetizioni, nelle prime due full body pure le ripetizioni totali, nell'ultima rimangono sempre le setesse totali ma immagino che il bruciore sarà pressochè infernale alla fine delle due serie da 30

mantengo questo schema di allenamento poichè mi ha dato buoni risultati ( le full body intendo).
Continuo a fare Lunedì "forza", Mercoledì "ipertrofia", Venerdì "resistenza ";
per l'allenamento aerobico corro tre volte alla settimana, due delle quali di "lento " nel senso che corro per un ora senza massacrarmi ed una volta alla settimana corro dieci km (ho migliorato i tempi anche in questa distanza , la prima volta ho corso 10000 metri in 77 minuti e l'ultima volta in 70 minuti , anche se il percorso non era lo stesso e quindi dovrò trovare diecimila metri in piano per fare i confronti più reali , se c'è un percorso gratuito dove andare a correre sti 10 km...)

condivido con voi, sperando che vi piaccia sta scheda come è piaciuta a me
secondo me ti allontani un po' dal protocollo precedente soprattutto con quel 3x12 (un po' troppe ripetizioni) però è anche giusto sperimentare e valutare

ora che hai sperimentato questo genere di protocolli farei il passo successivo: nel giorno pesante perché non impostare una progressione di carichi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 17-06-2009, 04:49 PM


questa è la nuova scheda che inizierà il 22 /06/09

Lunedì

Squat 4x5

stacchi semitese 4x5 insisto sempre con gli stacchi a gambe tese

Panca piana bil 4x5

lat machine larga 4x5 ma perché non provare le trazioni?

Military press 4x5

addominali


Mercoledì

Squat 3x12

Leg curling 3x 12

Calf raise un piede con manubrio alla volta 3x12

Panca piana man 3x 12

rematore bil 3x 12

Tirate al petto 3x 12

Curling bil imp inversa 2x 12

Spinte cavi per tricipiti 2x12

Addominali

Venerdì

Squat 2x 30

Leg curling 2x 30

Calf raise seduto bil 2x 30
Panca piana bil 2x 30 per dare un'altro stimolo potresti andare di pushup

Rematore un man 2x 30

Alzate laterali su panca inclinata 2x 30
Curling man alla Currò 2x 30

kick back 2x 30

Addominali


spike scrive:
secondo me ti allontani un po' dal protocollo precedente soprattutto con quel 3x12 (un po' troppe ripetizioni) però è anche giusto sperimentare e valutare

ora che hai sperimentato questo genere di protocolli farei il passo successivo: nel giorno pesante perché non impostare una progressione di carichi?





intanto grazie dei consigli spike
perchè dici che mi allontano' dopotutto 4x 5 è forza, 12 ripetizioni ancora stanno in ipertrofia, e per bruciare 30 ripetizioni bruceranno poco più di venti .
Cercavo di tenere e/o aumentare le ripetizioni
per quanto riguarda il push up ( credo ti riferisci a flessioni fra le panche per i pettorali ) è una buona idea, vedrò di provare , vediamo se riesco a spremere 30 ripetizioni con i piedi a terra, e poi semmai provo perfino ad alzarli su una sedia
le trazioni .... nota dolente, io le proverei, ma come avrai notato ho messo curl inverso bilanciere e curl alla currò con manubri, tutto perchè quando due schede fa facevo trazioni, per fare una forzata ( accidenti a me) mi sono ritrovato con un doloretto che ancora rompe le scatole sull'interno del gomito sinistro(diciamo sulla parte dell'osso che appoggia al fianco se stai con le braccia lungo i fianchi ed un bilanciere in mano come per fare curling normale per bicipiti)
sospetto una epicondilite leggera, poichè posso fare sia i curling a martello che i curling inversi senza problemi, ed anche i curling alla currò leggeri (ad alte reps).
Credi che dovrei provare a fare una trazione con presa forte e vedere cosa succede?
Poi dopo questa prova decido se fare lat machine o trazioni?
in quanto alla progressione dei carichi: se intendi di aumentare quando sono sicuro di farcela i carichi sui pesi l'ho sempre fatto in tutte le 3 schede full body sia nel giorno pesante ( ad esempio nel 6x3 di squat sono salito di dieci kg da inizio scheda a questa settimana)che negli altri due. Se invece intendi un altro tipo di allenamento e hai la pazienza di spiegarmelo con parole semplici oppure mi posti qui un link dove è spiegato mi fai una cortesia

Ultima Modifica di ebbubba : 17-06-2009 05:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 17-06-2009, 05:15 PM


diciamo che la scheda modificata sarà così:


Lunedì

Squat 4x5

stacchi semitese 4x5

Panca piana bil 4x5

trazioni presa forte o lat machine larga 4x5

Military press 4x5

addominali


Mercoledì

Squat 3x12

Leg curling 3x 12

Calf raise un piede con manubrio alla volta 3x12

Panca piana man 3x 12

rematore bil 3x 12

Tirate al petto 3x 12

Curling bil imp inversa 2x 12

Spinte cavi per tricipiti 2x12

Addominali

Venerdì

Squat 2x 30

Leg curling 2x 30

Calf raise seduto bil 2x 30

push up fra panche 2x 30

Rematore un man 2x 30

Alzate laterali su panca inclinata 2x 30

Curling man alla Currò 2x 30

kick back 2x 30

Addominali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 17-06-2009, 08:00 PM


quando ti sei fatto male nelle trazioni che tipo di presa avevi?

mi dici i carichi che hai usato nell'ultimo 6x3 e se sei andato a cedimento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 17-06-2009, 09:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
quando ti sei fatto male nelle trazioni che tipo di presa avevi?
direi prona : vedevo il dorso delle mani

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
mi dici i carichi che hai usato nell'ultimo 6x3 e se sei andato a cedimento?
l'utlimo allenamento di questa settimana sono andato a cedimento nel senso che se "baravo" all'ultima ripetizione della sesta serie potevo fare una quarta ripetizione .
per esempio nello squat da 6x3 con 80 kg sono arrivato a 6x3 con 90 kg, ed adesso per me è un buon risultato, dato che avevo smesso di fare squat per problemi a un ginocchio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-06-2009, 07:43 AM


per le trazioni un tentativo lo rifarei...ovviamente stando molto lontano dal cedimento...presa supina, larghezza spalle o poco più...il diametro delle sbarra non deve essere troppo grande: diciamo che i pollici devonoandare sopra almeno a mezza unghia dell'indice e del medio


per la progressione del giorno 1 ti faccio un esempio se prima facevi un 6x3 tirato di squat a 90kg ora ti consiglio per 4 settimane di fare questa progressione:

1^ settimana 6x3@75kg
2^ settimana 4x3@80kg
3^ settimana 5x2@90kg
4^ settimana 4x1@95kg

può sembrare una diminuzione di carichi e infatti tu ti dovresti concentrare sull'esplosività del movimento...alla 5^ settimana il tuo 6x3 a 90kg te lo mangi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 18-06-2009, 05:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
per le trazioni un tentativo lo rifarei...ovviamente stando molto lontano dal cedimento...presa supina, larghezza spalle o poco più...il diametro delle sbarra non deve essere troppo grande: diciamo che i pollici devonoandare sopra almeno a mezza unghia dell'indice e del medio
purtroppo quello che ho è un tubo da gas o idraulico con sezione molto grossa che metto appoggiato fra il sopra di un mobile e il sopra del macchinario multifunzione che uso per allenarmi , sta pure un po inclinato da una parte sto tubo ma semmai alterno una volta stando faccia al muro ed una volta dando le spalle al muro.... certo se il bilanciere non si piegasse quasi quasi.... poi provo e ti faccio sapere, altrimenti potrei sempre fare queste trazioni con il bilanciere sul rack libero :
Weighted Supine Row





Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio

per la progressione del giorno 1 ti faccio un esempio se prima facevi un 6x3 tirato di squat a 90kg ora ti consiglio per 4 settimane di fare questa progressione:

1^ settimana 6x3@75kg
2^ settimana 4x3@80kg
3^ settimana 5x2@90kg
4^ settimana 4x1@95kg

può sembrare una diminuzione di carichi e infatti tu ti dovresti concentrare sull'esplosività del movimento...alla 5^ settimana il tuo 6x3 a 90kg te lo mangi.


mi piace e questo allenamento, ma lo mettterò sulla scheda di Settembre inserendo solo i grandi esercizi magari:

Squat

Stacco normale o se penso di aver le gambe troppo devastate dallo squat Rematore bilanciere ( testa appoggiata da qualche parte per non sovraccaricare la bassa schiena)

Panca piana bilanciere

Military press bilanciere

nella full body del Lunedì, poi le altre mi sbizzarrisco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 18-06-2009, 05:24 PM


Dirò una ca**ta ma secondo me più che il 2x30 del venerdì ti stimola maggiormente una corsa di 30 min...
piuttosto farei 1x4-6 + 1x/10-12 + 1x25-30 tutti i giorni ma in questo caso non va più bene fullbody per tre giorni di fila...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 18-06-2009, 06:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Dirò una ca**ta ma secondo me più che il 2x30 del venerdì ti stimola maggiormente una corsa di 30 min...
piuttosto farei 1x4-6 + 1x/10-12 + 1x25-30 tutti i giorni ma in questo caso non va più bene fullbody per tre giorni di fila...
he he he ma tanto la Domenica o il sabato corro 10 km, ed il Martedì ed il Giovedì corro per un ora

per le full body ormai ne sono innamorato, non esco da lì....per ora
per il il 2x 30 sicuramente non mi sono mai allenato con così tante ripetizioni in una serie, quindi un pochino di stimolo diverso dal solito mi daranno ... e poi essendo un po cicciotto pure di mio magari contribuiscono a...definirmi un pochino di più , anche se ormai non ricerco la tartaruga sull' addome ma la salute e mantenere un buon livello di forza e di atletismo pure correndo

Ultima Modifica di ebbubba : 18-06-2009 06:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 18-06-2009, 08:00 PM


Intendevo proprio dire che lo stimolo che possono darti serie così lunghe già te lo fornisce la corsa...
Vabbè prova poi voglio sapere gli effetti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 19-06-2009, 08:16 AM


se la presa è troppo grande evita le trazioni...però le tue due soluzioni sono tutte buone (il bilanciere non si piega tranquillo). Con il tuo racconto mi hai ricordato quando facevo le trazioni su un tubo appoggiato fra il pozzo e la cuccia del cane...anche io rigorosamente una serie da un lato e una dall'altro.

Il mio dubbio invece è sulle ripetizioni da 12...secondo me sei lontanino dall'ipertrofia: con un 3x12 tu usi un carico nella migliore delle ipotesi del 60% del tuo massimale...e quello dovrebbe essere il carico di inizio per impostare una progressione ipertrofica non uno finale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
simoneKT simoneKT Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2009
Età: 35
Predefinito 19-06-2009, 01:28 PM


Ciao ebbubba, il tuo tipo di allenamento mi incuriosisce molto... potresti dirmi se hai avuto risultati e di che tipo?
Anche io pensavo di iserire esercizi ad altissime ripetizioni ma non in una seduta specifica...
grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 19-06-2009, 07:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da simoneKT Visualizza Messaggio
Ciao ebbubba, il tuo tipo di allenamento mi incuriosisce molto... potresti dirmi se hai avuto risultati e di che tipo?
Anche io pensavo di iserire esercizi ad altissime ripetizioni ma non in una seduta specifica...
grazie.
la vecchia scheda che ho finito oggi mi ha dato un aumento della forza (avendo in tutti i 6x3 aumentato i carichi), almeno un mantenimento della massa unito ad una perdita di grasso, nel senso che sebbene le braccia a caldo siano adesso sotto i 40 cm lo sono poichè le vene sui bicipiti si vedono meglio , e il braccio ha una forma più bella.
Anche le gambe hanno una forma più bella ed hanno persoun pochetto di grasso , ma forse ciò dipende anche dal fatto che vado a correre tre volte a settimana attorno a dove abito e qui è tutto un saliscendi , quindi a momenti faccio un notevole sforzo in salita e poi recupero in discesa, una corsa che diviene hit alla fine .
Per la nuova spero di ottenere lo stesso:
diminuzione del grasso, mantenimento massa, un minimo di aumento o mantenimento forza .
Poichè negli anni passati mai sono salito oltre le 15 ripetizioni per serie voglio vedere cosa succede in questo allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 19-06-2009, 07:47 PM


Prova.. considera che oltre 15 sono tante ripetizioni.
Comunque alla fine mi pare un buon allenamento.. poi regolalo di conseguenza in base agli "esperimenti"
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0