Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
rugge rugge Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito Grasso "duro" e grasso "soffice" - 01-06-2009, 05:29 PM

Grasso "duro" e grasso "soffice"


Ciao a tutti, oggi stavo ponderando sugli arcani misteri della pancetta e mi sono reso conto che il grasso corporeo può essere di diversa consistenza, soffice come se fosse un cuscino di piume, oppure sodo e più compatto come un divano. (che belle similitudini)

E qui mi salta in mente l'enigma: è un fatto condizionato dall' alimentazione-allenamento o cambia da persona a persona? Ora io mi ritrovo ad avere un grasso (in quantità limitate ) molto morbido e acquoso e non vorrei che questo fatto fosse condizionato da un mio qualche problema...
Grazie per le risposte!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 03-06-2009, 04:17 PM


Sai che mi trovo anche io nella tua stessa situazione?
Esistono persone che hanno una panza tosta come il marmo (ho detto panza e non addominali...) e persone, come me e te, che non hanno molta pancia, ma quella che hanno è morbida morbida!
Ad esempio, se io corressi a dorso nudo, la pancia sobbalzerebbe (lasciando intravedere gli addominali di sotto), ma non sarebbe mai tirata(es: come una maglietta che va aderente al petto e larga in vita)!
PS: non mi ricordo chi o dove lo trovai scritto, ma potrebbe essere una questione derivante da un po di ritenzione idrica (anche se qui non ci metterei la mano sul fuoco), ovviamente da considerare scontata una particolare attenzione alla dieta/alimentazione/allenamento specifici!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 03-06-2009, 06:38 PM


Può essere certamente una questione di ritenzione idrica ma ciò che può influenzare la "consistenza" del tessuto adposo è principalmente il fatto di essere in un momento in cui si stanno "sciogliendo" gli accumuli (e risulterà più soffice) o viceversa mentre si stà ingrassando sembrerà più sostenuto. Questo perchè i tessuti di "contenimento" del grasso sottocutaneo (e si badi che questo discorso è riferito a questo grasso) non crescono di pari passo ad esso, quindi connettivo derma e cute essendo meno dinamici saranno più o meno riempiti dal grasso apparendo rispettivamente più o meno duri. Es: prendete un peluche e toglietegli un po' di imbottitura sarà più sguigno e morbido, riempitelo quai a farlo scoppiare e arà durissimo.
Per la pancia invece il motivo della sua consistenza è da ricercare nella zona d'accumulo, cioè se sottocutanea (e allora sarà la panzetta morbida e sballonzolante) o se grasso viscerale cioè quel grasso che si accumula non sotto la pelle ma sotto la parete addominale nel peritoneo, nell'omento, attorno all'intestino ecc... Dove si accumula il grasso (sottocute e dove (nei fianchi, nella pancia o nelle gambe) o visceralmente) dipende in grande misura dal sesso e dall'etnia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 03-06-2009, 07:15 PM


ma.....chi accumulare grasso viscerale come fa a smaltirlo????
spesso mi capita di vedere gente in palestra che nonostante un buon lavoro aerobico e sedute di bb rimane comunque con pance e stomaci gonfi...e non è un problema legato all'alimentazione!!!
che soluzione c'è? (se c'è!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 03-06-2009, 07:30 PM


Pazienza...e dieta ferrea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 03-06-2009, 09:27 PM


Cmq per valutare se sia effettivamente grasso viscerale o gonfiore o ascite sarebbe necessaria una visita medica perchè senza alcune manovre (fiotto ecc.) non si può stabilire a vista l'origine del gonfiore...
Cmq il grasso viscerale si accumula più nel maschio che nella femmina, più in chi assume abitualmente alcohol, chi soffre di patologie epatiche e chi affetto da diabete...queste sono indicazioni di massima quindi c'è anche chi non è riconducibile a queste categorie eppure è gonfio di grasso viscerale...in ogni caso deve aver magnato troppo in un periodo della sua vita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 04-06-2009, 01:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
...in ogni caso deve aver magnato troppo in un periodo della sua vita
Effettivamente io da piccolo ero una pallina, e la cosa così si spiegherebbe!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 04-06-2009, 11:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
... Questo perchè i tessuti di "contenimento" del grasso sottocutaneo (e si badi che questo discorso è riferito a questo grasso) non crescono di pari passo ad esso, quindi connettivo derma e cute essendo meno dinamici saranno più o meno riempiti dal grasso apparendo rispettivamente più o meno duri.
A questo punto la domanda che mi/ti faccio è: potrebbe servire, per risolvere il problema, l'applicazione di massaggi sulla zona, magari con scrub e creme apposite, al fine di stimolare la produzione di tale tessuto "contenitivo"?
Sempre considerando che bisogna curare dieta ed allenamento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 04-06-2009, 01:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Pelle7 Visualizza Messaggio
A questo punto la domanda che mi/ti faccio è: potrebbe servire, per risolvere il problema, l'applicazione di massaggi sulla zona, magari con scrub e creme apposite, al fine di stimolare la produzione di tale tessuto "contenitivo"?
Sempre considerando che bisogna curare dieta ed allenamento!
Questo va chiesto ad un estetista o a chi pratica massaggi estetici benchè sussista un ovvio conflitto d'interessi sulla risposta...
In ogni caso col tempo i tessuti raggiungono il loro equilibrio magari più lentamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 04-06-2009, 11:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Questo va chiesto ad un estetista o a chi pratica massaggi estetici benchè sussista un ovvio conflitto d'interessi sulla risposta...
In ogni caso col tempo i tessuti raggiungono il loro equilibrio magari più lentamente.
Manakei, non capisco dove sia il conflitto di interessi, ma da quello che hai detto intuisco che la tua risposta alla mia domanda sia affermativa!
O mi sbaglio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 04-06-2009, 11:33 PM


Il conflitto di interessi sta nel fatto che uno che guadagna facendo massaggi tenderà a consigliarti di farne, o se in buona fede tenderà a sopravvalutare almeno un pochino le pratiche nelle quali crede tanto da averle studiate e fatte il proprio lavono no? Se tu vai in un negozio che vende telefonini e chiedi al negoziante se i telefonini sono utili, qanti ne trovi che ti diranno che fino a 10 anni fa non esistevano e l'umanità non si è estinta? Oppure quanti ti diranno si è utile ma se il suo cellulare funziona ancora non ne compri un altro... Questo è il conflitto d'interessi
se hai fretta di ottenere risultati fai i massaggi o oltre procedure atte allo scopo, se non hai fretta o vuoi risparmiare denaro lascia al tuo corpo il tempo di riadattarsi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 05-06-2009, 12:53 AM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Il conflitto di interessi sta nel fatto che uno che guadagna facendo massaggi tenderà a consigliarti di farne, o se in buona fede tenderà a sopravvalutare almeno un pochino le pratiche nelle quali crede tanto da averle studiate e fatte il proprio lavono no? Se tu vai in un negozio che vende telefonini e chiedi al negoziante se i telefonini sono utili, qanti ne trovi che ti diranno che fino a 10 anni fa non esistevano e l'umanità non si è estinta? Oppure quanti ti diranno si è utile ma se il suo cellulare funziona ancora non ne compri un altro... Questo è il conflitto d'interessi
se hai fretta di ottenere risultati fai i massaggi o oltre procedure atte allo scopo, se non hai fretta o vuoi risparmiare denaro lascia al tuo corpo il tempo di riadattarsi...
Ah,ok!
Sicuramente è così...vabbè, la mia domanda era generica, più che altro per cultura personale, anche perchè ultimamente mi sto viziando con un po di crema termogenica (sulla quale ho comunque dei dubbi, che sto cercando di fugare)!!!
Grazie dei consigli!!!
PS: ho parlato ultimamente con delle ragazze (anche carine) che mi hanno confermato che loro non snobbano l'uomo con un po di panzetta, l'importante è che abbia braccia e spalle possenti....ora, sicuramente se escono gli addominali nessuno li schifa, però, seppure non dovessero uscire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 05-06-2009, 10:42 AM


Osservazione mia personale: far uscire gli addominali può essere controproducente per l'effetto generale che si ottiene. Dovendo raggiungere un bf molto bassa perchè escano gli addominali (six pack, tartaruga o come preferite) perseguendo questo fine si rischia di perdere anche molta massa magra e tono soprattutto da distretti che conferiscono appunto la famosa "impressività" alla figura. Cosce braccia schiena spesso si riducono più di altre parti durante il dimagrimento, quindi meglio trovare il giusto compromesso tra panzetta e resto del corpo. Tanto più che sarà molto difficile che concludiate proficuamente una conoscenza femminile in momenti durante i quali avrete gli addominali scoperti...è più probabile che incontriate ragazze mentre siete vestiti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Pelle7 Pelle7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 05-06-2009, 04:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da manakei Visualizza Messaggio
Osservazione mia personale: far uscire gli addominali può essere controproducente per l'effetto generale che si ottiene. Dovendo raggiungere un bf molto bassa perchè escano gli addominali (six pack, tartaruga o come preferite) perseguendo questo fine si rischia di perdere anche molta massa magra e tono soprattutto da distretti che conferiscono appunto la famosa "impressività" alla figura. Cosce braccia schiena spesso si riducono più di altre parti durante il dimagrimento, quindi meglio trovare il giusto compromesso tra panzetta e resto del corpo. Tanto più che sarà molto difficile che concludiate proficuamente una conoscenza femminile in momenti durante i quali avrete gli addominali scoperti...è più probabile che incontriate ragazze mentre siete vestiti...
PAROLE SANTEEEEEE!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 05-06-2009, 06:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Pelle7 Visualizza Messaggio
A questo punto la domanda che mi/ti faccio è: potrebbe servire, per risolvere il problema, l'applicazione di massaggi sulla zona, magari con scrub e creme apposite, al fine di stimolare la produzione di tale tessuto "contenitivo"?
Sempre considerando che bisogna curare dieta ed allenamento!
Dovresti stare a massaggiare molte ore

In ogni caso, il problema dipende da una questione di dieta. Il grasso sottocutaneo con dieta+attività fisica va via...diverso è il discorso per il grasso "testardo", qui si deve agire a seconda di dove si trova il grasso. Lyle Mcdonald raccomanda per gli uomini di andare in low-carb(20% di cho) fare attività con pesi molto depletiva+aerobica e ricariche massive.

Questo in via mooolto sintetica.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0