Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Dubbio su squat - 18-05-2009, 12:37 PM

Dubbio su squat


Ultimamente ho un dolore al ginocchio destro. In realtà da quando ho ripreso i pesi (3 anni circa) va e viene. Purtroppo vedo che il dolore è fortemente correlato allo squat...
Mi chiedo: secondo voi potrei ridurre l'ampiezza della discesa nello squat?
Attualmente vado sempre ass to the grass (in base a ciò che mi consente la mia struttura..).
Secondo voi se scendessi appena sotto il parallelo non scendendo di più, aumentando magari leggermente la stance, potrebbe essere meno traumatico per il ginocchio?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 18-05-2009, 12:58 PM


Stesso mio problema, solo che da me il dolore si alternava da 1 ginocchio all'altro. Allora ho voluto fare delle prove d'esecuzione a bassissimo carico, per capire meglio.
Il dolore si presentava al centro del ginocchio quando inclinavo troppo le tibie in avanti, oppure chiudevo troppo le ginocchia in concentrica.
Praticamente se le ginocchia rimangono sopra le punte dei piedi e si evita di farle dondolare, il problema non dovrebbe sussistere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-05-2009, 02:36 PM


trokji quello che ti ha scritto luxor è verissimo, ma se fai già uno squat tecnicamente valido allora devi ricercare altro e fare uno squat a stance più larga (ma con le ginocchia sempre sopra le piante dei piedi) e scendendo poco sotto il parallelo (profondità da gara) è un tentativo doveroso da fare. Se ti piace comunque allenare il movimento profondo puoi sempre dopo la seduta di squat pesante sotto il parallelo, fare lo squat attg leggero come complementare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 18-05-2009, 02:37 PM


L' accosciata completa è un riferimento per qualsiasi tipo di struttura fisica,non è un dato che consente interpretazioni "libere":in sintesi o si scende sotto il parallelo-prendendo come riferimento l' anca-oppure no...

In ogni caso le leve e l' altezza determinano modalita' di esecuzione dello squat differenti,l' obiettivo è quello di trovare un pattern motorio che dia sicurezza e sia relativamente "comodo"...E' questo il motivo per cui non sempre e non tutti possono da subito eseguire lo squat in massima accosciata...

p.s. Un lavoro fasciale specifico sui tessuti molli nel caso specifico potrebbe essere indicato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 20-05-2009, 10:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ultimamente ho un dolore al ginocchio destro. In realtà da quando ho ripreso i pesi (3 anni circa) va e viene. Purtroppo vedo che il dolore è fortemente correlato allo squat...
Mi chiedo: secondo voi potrei ridurre l'ampiezza della discesa nello squat?
Attualmente vado sempre ass to the grass (in base a ciò che mi consente la mia struttura..).
Secondo voi se scendessi appena sotto il parallelo non scendendo di più, aumentando magari leggermente la stance, potrebbe essere meno traumatico per il ginocchio?
Hai provato a concentrare il peso sui talloni durante tutto l'arco di movimento?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0