FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Scheda di ricondizionamento (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/8953-scheda-di-ricondizionamento.html)

MassimOne 18-04-2009 11:00 AM

Scheda di ricondizionamento
 
Ciao a tutti, faccio il mio esordio in questo forum andando subito al sodo:
Ho bisogno di una scheda 2 sedute!
39 anni, ex fumatore, ex 92 chili
ora sono 1,83 per 80 chili dopo una dieta ferrea molta aerobica e schede pesi, diciamo................... di ricondizionamento.
I miei punti deboli sono le spalle leggermente intraruotate ed un gap di forza a discapito della parte posteriore...
Confido nel vostro sostegno.
Max

dert 18-04-2009 11:34 AM

benvenuto!

noi non possiamo fare schede di allenamento senza aver mai visto il diretto interessato, per cui ti invito a leggerti i thread in rilievo nella sezione bodybuilding, così da capire alcuni concetti basilari che bisogna conoscere, e dopo che tu avrai proposto una scheda di allenamento noi saremo lieti di consigliarti il meglio ;)

MassimOne 18-04-2009 12:02 PM

Grazie dert!
Naturalmente ho già letto un bel pò... per cui traccio quello che avevo in mente
A)
Lat larga (4x8)
Squat (5x5)
Panca Piana (4x8)
Alzate laterali (3x10)
Curl bilanciere (3X8)

B)
Stacchi (5x5)
Chin-up (4x6)
Military press (4x10)
Croci su inclinata (3x8)
French Press (3x8)

manakei 18-04-2009 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 111575)
Grazie dert!
Naturalmente ho già letto un bel pò... per cui traccio quello che avevo in mente
A)
Lat larga (4x8)
Squat (5x5) Fai prima lo squat 3x8 !!!
Panca Piana (4x8)
Alzate laterali (3x10) niente alzate laterali ne curl con bilanciere ma
Curl bilanciere (3X8) rematore con manubri 3/4x8

B)
Stacchi (5x5) Anche 6x2/3
Chin-up (4x6)
Military press (4x10)
Croci su inclinata (3x8)
French Press (3x8) Niente french se vuoi metti le scrollate con manubri meglio con bilanciere a 45° per retrovertere le scapole

Benvenuto!

Kami 18-04-2009 03:15 PM

Benvenuto ;)

Posta anche la tua dieta nella sezione Nutrizione!

MassimOne 18-04-2009 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da manakei (Scrivi 111596)
Benvenuto!

La Lat all'inizio solo per enfatizzare una mia carenza.
Braccia niente niente?
Il rematore intendi ad un braccio?
Non conosco il bilanciere 45°...

Posto la scheda modificata:
A)
Squat (3x8)
LAT larga (4x8)
Panca Piana (4x8)
Rematore manubri (4x8)

B)
Stacchi (6x3)
Chin-up (4x6)
Military (4x10)
Croci su inclinata (3x8)
Scrollate Manubri (3x12)

Grazie per l'attenzione intanto...

sputnik81 18-04-2009 04:27 PM

Ciao e benvenuto.

Non è il bilanciere ad esser a 45° ma sei tu che ti devi chinare in avanti di circa 45° per far "lavorare" di più la parte posteriore delle spalle in maniera che questa si rinforzi e ti "tiri" indietro le spalle.

MassimOne 18-04-2009 04:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da sputnik81 (Scrivi 111621)
Ciao e benvenuto.

Non è il bilanciere ad esser a 45° ma sei tu che ti devi chinare in avanti di circa 45° per far "lavorare" di più la parte posteriore delle spalle in maniera che questa si rinforzi e ti "tiri" indietro le spalle.

Non conoscevo questa variante...

Lord Rymort 18-04-2009 07:18 PM

è veramente bello il rematore a 45°...ricorda di tenere la schiena dritta!
comunque..quale scheda utilizzavi prima? da quanto di alleni?

manakei 18-04-2009 09:19 PM

ti sembrerà di non fare le braccia ma a parte nello squat sono stimolate in tutti questi esercizi anche le braccia!!!
Giusto per puntiglio: nelle scrollate a 45° è la schiena che deve essere a 45° (cioè a metà tra lo stare dritto ed avere la schiena parallela al pavimento) e come dice lord deve essere dritta nel senso che i muscoli devono stare contratti per mantenere le curve fisiologiche!

Il rematore si intendevo un braccio alla volta

Tranquillo che anche lo squat se fatto bene ti aiuta a colmare la carenza alla schiena!!!

MassimOne 19-04-2009 02:49 AM

Grazie ancora!
Aspetto altre modifiche o miglioramenti...

GundamRX91 19-04-2009 09:14 AM

Ciao e benvenuto :)

Ho modificato il titolo della discussione perche' quello che hai messo e' poco significativo nel caso di ricerche.... cercate di usare dei titoli che siano attinenti all'argomento.

Riguardo la scheda, come gia' detto, non prepariamo nulla su indicazione, neanche per le diete o l'integrazione, ma possiamo metterti nelle condizioni di fare da solo :)

A mio parere ti converrebbe seguire una 2-full pero' con diverse intesita' di allenamento (carico, set/reps diversi).

MassimOne 19-04-2009 11:42 AM

A mio parere ti converrebbe seguire una 2-full pero' con diverse intesita' di allenamento (carico, set/reps diversi).[/quote]

Uhm... cercavo di costruire qualcosa del genere!
Ad esempio una seduta orientata alla forza/massa ed una alla resistenza?
Oppure cambiare intensità ogni settimana?
La mia idea di full body è questa:

Squat (4x8)
Chin-up (3xMax)
Panca Piana (4x6)
Scrollate 45° (3x10)
Tricipiti al cavo (2x10)
Curl Manubri 60° (2x10)
Crunch (4xmax)

Stacchi (4x6)
Lat larga (4x6)
Croci Manubri 30° (3x10)
Military press (4x6)
French press (2x10)
Curl bilanciere (2x10)
Reverse crunch (3xmax)

MassimOne 19-04-2009 10:10 PM

Questo silenzio mi spingerà a passare a 3 sedute...

GundamRX91 20-04-2009 09:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 111831)
Questo silenzio mi spingerà a passare a 3 sedute...

Scusa, ma non e' che la siamo online 24 ore su 24....

Con le full io lavorerei solo di multiarticolari, evitando di allenare direttamente le braccia.

Una sessione la farei abbastanza pesante, con un protocollo tipo 6x6, mentre l'altra usando un 4x8/10 con ampio buffer.

Al posto della lat machine meglio il rematore con il bilanciere.
Al posto delle scrollate meglio le tirate allo sterno.
Al posto delle croci 30° meglio le parallele o le spinte con i manubri.

MassimOne 20-04-2009 11:13 AM

[quote=GundamRX91;111866]Scusa, ma non e' che la siamo online 24 ore su 24....

Figurati... avevo sul serio un reale dubbio dopo aver letto e riletto il forum

Posto la scheda con le possibili correzioni

Squat (6x6)
Rematore bilanciere (6x6)
Panca Piana (6x6)
Military(6x6)
Addome

Stacchi (5x6)
Chin-up (4xmax)
Spinte Manubri 30° (4x8)
Tirate allo sterno (4x8)
Crunch

spike 20-04-2009 11:28 AM

scusate se intervengo a metà...a me a scheda piace ma vorrei capire ricondizionamento da cosa...da quanto tampo sei fermo?...perchè uno stacco 4x6 non mi sembra l'ideae se uno è lontano da unpo' dalla ghisa

MassimOne 20-04-2009 11:40 AM

In realtà il titolo era "Scheda di benvenuto" poi Gundam lo ha corretto.

Mi alleno da qualche anno anche se non in modo propriamente continuo, ma gli ultimi mesi li ho passati a perdere 10 chili con dieta e soprattutto attività aerobica.
I pesi hanno avuto un ruolo marginale ed ora, tornato ad una forma decente, volevo rimettermi a fare un lavoro + serio ...

Spike, se hai suggerimenti aggiuntivi ...

spike 20-04-2009 12:04 PM

no allora va bene così

GundamRX91 20-04-2009 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 111895)
In realtà il titolo era "Scheda di benvenuto" poi Gundam lo ha corretto.

Mi alleno da qualche anno anche se non in modo propriamente continuo, ma gli ultimi mesi li ho passati a perdere 10 chili con dieta e soprattutto attività aerobica.
I pesi hanno avuto un ruolo marginale ed ora, tornato ad una forma decente, volevo rimettermi a fare un lavoro + serio ...

Spike, se hai suggerimenti aggiuntivi ...

Il titolo "scheda di benvenuto" non e' appropriato, come gia' detto, ecco perche' l'ho modificato.
E visto che non specificavi molto del lavoro fatto, se eri rimasto fermo o altro, ho pensato che stessi ripartendo da un periodo di stop.

L'ultima scheda postata va bene ;)

MassimOne 20-04-2009 12:51 PM

Grazie Gundam.
nel 6x6 che carico mi consigliate di utilizzare?
Recuperi?
Esecuzione?

MassimOne 20-04-2009 02:48 PM

A dire il vero conosco meglio il 5x5...
Che ne dite di aggiungere un complementare per le carenze? troppo volume?

GundamRX91 20-04-2009 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 111908)
Grazie Gundam.
nel 6x6 che carico mi consigliate di utilizzare?
Recuperi?
Esecuzione?

Io proverei un 6x6@7RM, oppure per stare piu' tranquilli un 8RM; comunque un po' di cedimento in questa sessione lo ricercherei, almeno nelle ultime due serie.
I recuperi sul 1,30 minuti, anche 2.
TE abbastanza veloci: 3.0.x.0, 3.1.x.0

MassimOne 20-04-2009 05:15 PM

Gundam mi stai semplificando le cose e non poco...

La seconda seduta con il (4x8) immagino senza cedimento..
Altre indicazioni (recuperi, esecuzione, buffer)?
In questo caso (2^ seduta) metteresti dei complementari per le mie carenze (leggere spalle intraruotate e leggero petto incavato)?

GundamRX91 21-04-2009 08:30 AM

Si la seconda seduta senza cedimento, altrimenti non recuperi piu'...
quindi puoi stare sulle 3 ripetizioni di buffer (4x8@11RM), recuperi sul minuto e tempi di esecuzione leggermente superiori della sessione precedente (3.1.x.0, 4.0.x.0, 3.0.2.0, ecc.).

Per le spalle guarda il circuito YTWL: http://www.fituncensored.com/forums/...uito-ywtl.html
Poi un bel rematore 90° a basso carico serve sempre.
Per il petto incavato.... ma non sara' genetico? Oppure ho capito male io.... puoi spiegarti meglio?

MassimOne 21-04-2009 12:14 PM

Per il petto incavato in effetti è genetico, questo comporta (insieme all'intrarotazione delle spalle) una parte alta della schiena + muscolata rispetto alla parte anteriore ma al tempo stesso ho dorsali + deboli (per farti capire sulle trazioni larghe faccio pena..)

Conosco il circuito ywtl... che dici vale la pena fare un allenamento dedicato aggiungendo magari il rematore a 90° ed il movimento di arlaud? Oppure può andare inserirli a fine 2^ seduta (3 serie) alternandoli?

Un altro quesito riguarda l'incemento dei carichi... nelle ipotetiche 6 settimane di lavoro con questa scheda, l'andamento come dovrebbe essere? devo incrementare (se riesco)?

spike 21-04-2009 12:18 PM

per rimettere "apposto" le spalle il volume della trazione deve essere molto più alto di quello della spinta

inoltre occorre imparare la giusta esecuzione della panca senza l'aiuto dei deltoidi

GundamRX91 21-04-2009 12:30 PM

Il circuito YWTL lo puoi fare nella prima sessione, mentre il rematore 90° nella seconda (anche l'arlaud).

Un altro buon esercizio che potresti fare sono le trazioni orizzontali, sempre che tu abbia la possibilita' di appoggiare i piedi in qualche punto che ti consenta di tenere il corpo orizzontale... a quel punto ti appendi alla sbarra e ti tiri su ;)
Un ottima variante e' aggiungere il bloccaggio alla fine della fase concentrica (1 o 2 secondi di stop).
Anche per questo esercizio puoi fare un 3x10/12/15 (tanto sei a corpo libero).

MassimOne 21-04-2009 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 112132)
per rimettere "apposto" le spalle il volume della trazione deve essere molto più alto di quello della spinta

Un'idea può essere inserire rematore 90° cosi da aunmentare il volume delle tirate nella seconda seduta?
Tralasciando magari i "lavoretti" per gli extrarotatori


inoltre occorre imparare la giusta esecuzione della panca senza l'aiuto dei deltoidi

Questa è una lotta durissima:eek:

MassimOne 21-04-2009 12:38 PM

Un altro buon esercizio che potresti fare sono le trazioni orizzontali, sempre che tu abbia la possibilita' di appoggiare i piedi in qualche punto che ti consenta di tenere il corpo orizzontale... a quel punto ti appendi alla sbarra e ti tiri su ;)
Un ottima variante e' aggiungere il bloccaggio alla fine della fase concentrica (1 o 2 secondi di stop).
Anche per questo esercizio puoi fare un 3x10/12/15 (tanto sei a corpo libero).[/quote]

...Lo conosco!!!

MassimOne 21-04-2009 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 112141)
Un altro buon esercizio che potresti fare sono le trazioni orizzontali, sempre che tu abbia la possibilita' di appoggiare i piedi in qualche punto che ti consenta di tenere il corpo orizzontale... a quel punto ti appendi alla sbarra e ti tiri su ;)
Un ottima variante e' aggiungere il bloccaggio alla fine della fase concentrica (1 o 2 secondi di stop).
Anche per questo esercizio puoi fare un 3x10/12/15 (tanto sei a corpo libero).

...Lo conosco!!![/quote]

Ha senso metterlo nella prima seduta dopo il rematore 45°?

GundamRX91 21-04-2009 04:09 PM

Nella seconda sessione hai gia' previsto un complementare? Perche' nel caso lo farei proprio in quella...

MassimOne 21-04-2009 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 112175)
Nella seconda sessione hai gia' previsto un complementare? Perche' nel caso lo farei proprio in quella...

Si, REMATORE 90°... come mi avevi consigliato tu
Posso comunque alternarli non credi?

Torno ora dalla palestra ed ho concluso la prima seduta 6x6... mi accorgo Gundam di quanto mi sia allenato a caz.. finora, per cui ti volevo ringraziare e confermare che l'intensità è notevole.
Solo lo squat mi da problemi (era tanto che non lo facevo) soprattutto psicologici (dovrei accosciarmi di +) perchè di gambe sono cmq forte.
La panca l'ho fatta seguendo i consigli di IronPaolo e devo dire che tutto un'altra storia.
Nel rematore l'esecuzione mi si sporca un pò (apro i gomiti)

Mi interessava capire come posso modulare i carichi di questo 6x6: andrebbero aumentati nel tempo?
Considera che oggi non ho lavorato troppo vicino al limite ma dalla prossima seduta ci sarò molto vicino.

Riposto la scheda completa:

SQUAT (6x6)@7RM
REMATORE 45° BIL (6x6)
PANCA PIANA (6x6)
MILITARY BIL (6x&)
YTWL (3X10)
ADDOME

STACCHI (6x4)
CHIN-UP (4xMAX)
PRESS 30° MAN (4x8)@11RM
TIRATE allo STERNO (4x8)
REMATORE 90° - ARLAUD - TRAZIONI ORIZZ. (3x12/15)

GundamRX91 21-04-2009 04:38 PM

No, allora le trazioni orizzontali mettile nella prima sessione, ma anche in questo caso non andare a cedimento.

I carichi devono andare di pari passo con il buffer: nel momento ce "vedi" che riesci a farne di piu' allora puoi aumentare il carico.

Una domanda: nella scheda non hai scritto il buffer(carico) in tutti gli esercizi solo per pigrizia, vero??? :D

MassimOne 21-04-2009 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 112185)
No, allora le trazioni orizzontali mettile nella prima sessione, ma anche in questo caso non andare a cedimento.

Dopo il rematore o a fine scheda?

I carichi devono andare di pari passo con il buffer: nel momento ce "vedi" che riesci a farne di piu' allora puoi aumentare il carico.

Perfetto!

Una domanda: nella scheda non hai scritto il buffer(carico) in tutti gli esercizi solo per pigrizia, vero??? :D

Si, ma ci tengo ad aggiornarti;) sei stato davvero prezioso...

Vorrei lavorare con questa scheda per almeno 6 settimane, che dici?

GundamRX91 21-04-2009 05:04 PM

Falle dopo il rematore ;)

Perche' metterti dei limiti temporali se progredisci??? ;)
Prima vedi come va, poi nel caso si cambia :)

MassimOne 21-04-2009 11:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 112201)

Perche' metterti dei limiti temporali se progredisci??? ;)
Prima vedi come va, poi nel caso si cambia :)

Hai ragione:)

MassimOne 28-05-2009 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da MassimOne (Scrivi 112181)

Riposto la scheda completa:

SQUAT (6x6)@7RM fase di apprendimento (carico attuale 80kg)
REMATORE 45° BIL (6x6)@7RM carico 55kg ma l'esecuzione è sporca gon i gomiti che si aprono
TRAZIONI ORIZZONTALI (4x8)@11RM
PANCA PIANA (6x6)@7RM bloccato a 55kg (sto cerccando un'esecuzione più dinamica
MILITARY BIL (6x6)@RM carico 30 kg (al limite)
YTWL (3X10)
ADDOME

STACCHI (6x6)@7RM fase di apprendimento (5x3@90kg)
CHIN-UP (5x3) sto migliorando
REMATORE 90° (4x8) ultime due serie scalando il 5% a ripetizioni parziali
PRESS 30° MAN (4x8)@11RM alternata con declinata (16kg)
TIRATE allo STERNO (4x8)@11RM
ARLAUD (3x12/15)


Posto la mia scheda attuale con la quale mi alleno già da 6 settimane con qualche commento.
Mi rendo conto di essere molto indietro con i carichi... anzi sono veramente scarso.
Ma il lavoro con i multiarticolari mi piace molto e sto ancora in una fase di ricerca della migliore esecuzione soprattutto nello squat e nello stacco dove i carichi salgono progressivamente.
Nella panca faccio veramente piangere cosi come nelle spalle
Il peso corporeo è passato da 80 a 81,5.
3 domande:
1) avendo ancora 10-12 settimane prima della chiusura della palestra come posso organizzarmi?
2) la 2-full ad intensità e volume diversi mi diverte molto, passare a 3 sedute a-b-a può essere una valida alternativa considerando la fase di apprendimento dei multiartcolari?
3) ad esempio nello stacco ho dovuto abbassare le rip e nello squat sarò costretto a fare lo stesso. Può avere senso una modifica di questo tipo, con progressioni "da forza"?

GundamRX91 28-05-2009 01:03 PM

senti ma hai fatto un po' di scarico?

Nello squat e negli stacchi prova ad aumentare le serie e diminuisci le ripetizioni: 8x3 potrebbe andare.

Il rematore 45° sostituiscilo con i pull-up (3x max)

La panca provala nella versione declinata e diminuisci leggermente il carico.

Il military press prova a farlo in 4x8@10RM.

In generale, se stai progredendo, manterrei questa scheda sino a chiusura palestra; fare le due full in versione a-b-a penso che potrebbe aiutarti, ma dovresti diminuire il volume globale di lavoro, altrimenti rischi di affaticarti troppo.

MassimOne 28-05-2009 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 118421)
senti ma hai fatto un po' di scarico?
Niente scarico
Nello squat e negli stacchi prova ad aumentare le serie e diminuisci le ripetizioni: 8x3 potrebbe andare.
Bene! é quello che pensavo di fare
Il rematore 45° sostituiscilo con i pull-up (3x max)
Cosa Intendi? trazioni prone a presa stretta?
La panca provala nella versione declinata e diminuisci leggermente il carico.
La sto già facendo nel secondo allenamento (ho fatto 3 week inclinata ed ora 3 week declinata). Dici di sostiuire direttamente la panca piana?
Il military press prova a farlo in 4x8@10RM.
Abbassando il carico?

In generale, se stai progredendo, manterrei questa scheda sino a chiusura palestra; fare le due full in versione a-b-a penso che potrebbe aiutarti, ma dovresti diminuire il volume globale di lavoro, altrimenti rischi di affaticarti troppo.

Progredisco nel senso che sto cercando di apprendere bene le esecuzioni sui multiarticolari e di conseguenza sono partito con molto buffer. Ora sto salendo con i carichi (panca a parte) e mi trovo in generale molto bene, con buone sensazioni e piccoli miglioramenti (mi manca solo il lavoro diretto sulle braccia)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013