![]() |
![]() |
|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() hip belt squatScusate se riapro questo post.. ma mi interesserebbe fare questo esercizio (dato che lo squat tradizionale è molto oneroso ed io sono un pessimo esecutore). Come hai fatto a costruire la pedana? o ne esistono di già fatte (non negli usa)? hai aumentato lo squat tradizionale allenandolo così "indirettamente"? grazie |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ciao Trokji, la pedana me la sono fatta costruire su misura da un fabbro, prima usavo due pedane in legno che tuttavia non mi davano sicurezza in termini di stabilità. Non puoi aspettarti un incremento dello squat con bilanciere immediato, a meno che non continui ad allenare entrambi, visto che nell'hip belt squat la schiena si decondiziona per la mancanza di un carico sulle spalle. Tuttavia nel mio caso, allenandomi negli esercizi di strappo e slancio, con l'hip belt squat sono stato capace di ripetere il mio massimale di squat con bilanciere senza averlo allenato per tre mesi. Credo dipenda molto dalla tecnica di squat e dalla distribuzione del carico tra gli arti inferiori e la schiena nonchè da quello che costituisce l'anello debole dell'alzata. Oggi sono più di due anni che non eseguo più lo squat con bilanciere e gli esercizi di strappo e slancio e trovo che le mie cosce vengano stimolate completamente dall'hip belt squat. Continuo ad eseguire una qualche variante dello stacco da terra per allenare la schiena prestando la massima attenzione alla forma di esecuzione. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Approfotto della tua disponibilità per farti ulteriori domande. Le tue cosce quanti cm misurano di circonferenza adesso? La mia idea era di iniziare tra meno di 1 mese a fare il box squat (per imparare a fare lo squat wide correttamente) ed eseguire o squat normale solo 1 volta a sett o meno... Vorrei provare il belt squat come secondo esercizio per gli arti inferiori (magari da vedere di alternare con lo squat frontale.. che comunque devo migliorare- attualmente non sono in grado di fare la presa olimpica ed uno ancora carichi irrisori). Ho visto sul sito dell'ironmind c'è la foto di magnus che esegue il belt con i piedi su 2 dischi come rialzo, con una stance abbastanza larga.. secondo te quella è l'esecuzione corretta (immagino portando le anche indietro al massimo come nello squat.. giusto?) hai avuto problemi di ginocchia o altro? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Per risponderti mi sono appena misurato le cosce restando in piedi a gambe tese e rilassate, con i piedi distanziati quel tanto che basta affinchè le cosce non si tocchino internamente. Nel primo terzo superiore la dx è di 58,5 cm e la sx di 58. Se ti può interessare sono alto 175 cm, peso 74 kg, la circonferenza della caviglia è di 22,5 cm. Io uso una stance tra i talloni di 40-45 cm tra la parte interna, se rileggi il mio posto del 06-02-2009 10:16 AM trovi una descrizione dettagliata. Se porti le anche talmente indietro da permettere che il baricentro del carico vada oltre i talloni cadi. Io uso una scarpa da pesistica (Adidas Ironwork II) e non ho mai avuto fastidio alle ginocchia. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Un'akltra domanda.. il perno te l'ha fatto il fabbro? perché dall'ironmind non l'ho trovato.. (intendo il perno per inserire i pesi). Quanto ti è costato costruire la pedana? |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Si il perno me l'ha costruito il fabbro, ne ho uno da 35 cm di lunghezza e l'attuale di 60 cm che mi permette un sovraccarico maggiore visto che devo usare anche dischi piccoli. Non ricordo il prezzo della pedana, mi pare attorno ai 70 euro. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ho trovato anche questo come alternativa |
|
![]() |