Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Il deallenato Trokji vuole ritornare in forma - 16-09-2008, 10:14 AM

Il deallenato Trokji vuole ritornare in forma


E' circa 1 mese che tra vacanze e studio non ho trovato il tempo di allenarmi.. ora voglio riprendere , avendo finalmente il tempo normale a disposizione.
In questo tempo ho badato poco alla dieta (ahimé) ma ora voglio riprendere, anche se di certo ho perso un po' di massa muscolare e forza.
Che approccio è migliore per riprendere?
Una scheda a split con 12 o 15 ripetizioni? l'HST? o che altro?
anche perché poi volevo iniziare una scheda di forza ma prima devo tornare al mio ultimo livello di allenamento


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 10:19 AM


ciao trokji ben tornato ...al ritorno dalla luna di miele mi troverò nella tua stessa situazione e ti dico cosa farò io (non so se sia la cosa migliore ma come tu sai non esistono verità assolute per tutti): faccio un hst tronco come consigliò gianlu a matty qualche tempo fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-09-2008, 10:22 AM


Con che carichi mi consigli di farlo? nel senso il 100% devo farlo corrispondere ai miei carichi prima della pausa o più basso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 10:48 AM


boh forse sbaglio ma se si parte con il 15 rep e quindi con l'80% del 15rm secondo me si può tenere il vecchio massimale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 16-09-2008, 11:04 AM


io ti consiglierei carichi dove fai tra le 5 o 8 rip a seconda dell'esercizio ... mangiare tantissimo allenarti pesantemente e integrare bene .. in un mese o 2 dovresti tornare come prima ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 11:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
boh forse sbaglio ma se si parte con il 15 rep e quindi con l'80% del 15rm secondo me si può tenere il vecchio massimale
mi auto correggo (anche meglio il discorso fila di più)

era il 75%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 11:56 AM


Un mese di stop non dovrebbe averti pregiudicato piu' di tanto, e potresti fare un mese circa di ricondizionamento. Potresti fare come indicato da spike (stessa scheda e carichi ridotti di un buon 20/25%) oppure una full body bisettimanale con carichi inferiori sempre del 20/25% e a salire nelle settimane successive, sino a raggiungere quasi i vecchi carichi (solo sugli esercizi principali).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-09-2008, 12:03 PM


No la mia domanda era un'altra, almeno per chi consoce l'HST come ha detto spike.
Quale RM per ciascun range dovrei considerare?
perché se considero gli ultimi non so se dal 75% fino ad arrivare al 100% ce la farei.
Quindi non so se mi conviene considerare un RM più basso del mio, altrimenti tu Gundam come faresti? hai detto 12-15 RM ma come a split? e come mi regolo per i carichi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 12:10 PM


Io veramente pensavo ad due fullbody di soli multiarticolari... Se lo scopo e' di ritornare al livello precedente al "fermo biologico", non e' che devi fare chissa' cosa.... pero' forse non ho capito io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-09-2008, 12:14 PM


Sì è tornare al livello precedente.
ma del resto ultimamente mi sono semrpe allenato così quasi esclusivamente multiarticolari e fullbody, però forse va bene anchei n uqesta situazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-09-2008, 12:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
No la mia domanda era un'altra, almeno per chi consoce l'HST come ha detto spike.
Quale RM per ciascun range dovrei considerare?
perché se considero gli ultimi non so se dal 75% fino ad arrivare al 100% ce la farei.
Quindi non so se mi conviene considerare un RM più basso del mio, altrimenti tu Gundam come faresti? hai detto 12-15 RM ma come a split? e come mi regolo per i carichi?
aspè, in condizioni di non "deallenato" un atleta parte col sapere i suoi massimali e comincia con un 15rm. Se ha fatto i calcoli giusti in questo momento se fa subito a tonfo 15 ripetizioni alla 15 raggiunge il cedimento. ma facendo l'hst parte con il 75% del 15rm e via via che sale si allena anche e quando alla 6^ seduta fara 15rep al 100% del 15rm in realtà lo farà con il massimale calcolato all'inizio...ma lui adesso è migliorato quindi farà 15 rep e non raggiungerà il cedimento. Stesso discorso per le altre 12 sedute.

Ora però capisco il tuo ragionamento che considera che un mese di stop ha decrementato i propri massimali però ci sono 3 cose da considerare, se 1rm varia di 5 chili magari il 15rm ti varia di 1 chilo (dipende dal massimale e non ho fatto i calcoli però ci siamo capiti).

In più tu non sei un novizio e hai finito con un periodo di forza perciò sei/eri neurologicamente avvantaggiato e avevi dei massimali più "lunghi" di quelli che si vedono nelle tabelle.

Terzo se arrivi alla 6^ seduta (però ricorda che nel frattempo il tuo corpo si sta ricondizionando) e fai 14 rep raggiungendo il cedimento non è la fine del mondo tanto la sessione dopo parti con il 75% del 10rm.

...si è capito dove voglio andare a parare: fregatene e tieni i massimali vecchi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 16-09-2008, 12:30 PM


posso dire una cosa trokji? che 2 palle sto HST e cambia approccio, altrimenti poi è inutile che chiedi info, tanto fai sempre quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-09-2008, 12:35 PM


Vabbe' ma se lui si trova bene con quello, perche' cambiare?

Secondo me si pone troppi problemi su come riprendere... fosse stato fermo per molti mesi capirei, ma solo uno non gli cambia piu' di tanto la vita. Trokji, tra l'altro gia' dalla prima sessione, dovresti capire quali carichi puoi gestire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 16-09-2008, 12:35 PM


Allora per il primo discorso ok lo sappiamo ed è scontato se si tratta di HST.
Per il resto è quello il problema cioé la perdita di forza, cosa che ho notato dopo 15 giorni di interruzione (perché feci 1 seduta prima di rendermi conto che non avrei avto tempo di continuare ad allenarmi in quel periodo) che potrei valutare in un 2-5% ad occhio, non molto ma la percepivo.
no ultimamente non mi ero allenato per la forza, era in programma di continuare ed a breve fare forza (ma ora essendomi deallenato ovviamente devo rimandare).
Comunque lavoravo attorno all'8 RM ma vicino al cedimento alla prima serie quindi non essendo forza pura era comunque discretamente simile.. tra l'altro avevo incrementato abbastanza i carichi ultimamente

Quote:
posso dire una cosa trokji? che 2 palle sto HST e cambia approccio, altrimenti poi è inutile che chiedi info, tanto fai sempre quello
Veramente sono 6 mesi che non faccio quell'approccio ma mi sono allenato in full body "personalizzate".
Tu cosa faresti?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0