Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
salvio78 salvio78 Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito Disproporzione consumi introduzione... - 03-06-2008, 07:47 PM

Disproporzione consumi introduzione...


Scusate posso chiedere una cosa?

Supponiamo che io faccio 5 esercizi facendo una breve e intensa in palestra, ok, ora mettiamo che sposto un peso per massimo 50 cm (ed è un esagerazione), per 10 ripetute a serie, facendo 4 serie per esercizio.

supponiamo che sposto per ogni eserczio 100 kg (mettiamo un media).

ebbene in termini energetici consumerò = 5x4x10(ripetute totali)x.5(metri)x100(peso spostato)x9.81(fattore di conversione in newton)x0.239 (equivalente termico del lavoro)=23445 calorie.

Quindi convertito in Kcal o Cal, quelle intese dai nutrizionisti si ha 23,4 Kcal.

Ora mi chiedo com'è che uno arriva a mangiare 3000 kcal quando in palestra spende molto poco, non c'è qualche falla nel dire che ci vuole un'alimntazione ipercalorica per mettere massa?

AI posteri ardua sentenza...


Vecchio
  (#2)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-06-2008, 08:00 PM


Il ragionamento è giusto... in palestra si spende molto poco.

Infatti se alle calorie di mantenimento sommi quelle 23 per allenamento, non aumenterai ne diminuirai di peso.

Se vuoi aumentare di peso, alzi di 200/500 le calorie, in modo da creare uno stato anabolico, grasso + muscolo.

Poi il tutto è persona/dipendente e anche da molti altri fattori, tra i quali lo stimolo da allenamento e la composizione della dieta.
Vecchio
  (#3)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 03-06-2008, 08:25 PM


sono d'accordo con te ke facendo solo palestra (sopratutto quelli ke fanno 3 giorni a settimana e poco cardio,poca altra cosa) non è necessario mangiare chissa quanto.
pero ci sn 2 sbagli. il primo è che Ipercalorica è 1 cosa relativa, e gli allenatori dicono che ci vuole 1 ixcalorica per aumentare di peso nel senso che devi mangiare + della somma di energia spesa + metabolismo di base.
la seconda è che il corpo umano non è 1 macchina "perfetta" la maggior parte dell'energia spesa è calore, debito di ossigeno, cicli futili.
mi spiego, stando al tuo discorso 100 metri di corsa al max della potenza sarebbe ben poca spesa..ma poi valla a vedere in 1 organismo che ha debito di osigeno, cicli futili, consumo di glicogeno che deve essere riformato. frizionamento tra i muscoli antagonisti e agonisti etc
Vecchio
  (#4)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 03-06-2008, 08:40 PM


QUOTO HOMER!

Spesso si finisce per considerare l'allenamento come un fenomeno acuto e circoscritto- la x sessione per l'Y obiettivo o per la z zona corporea- e si perde completamente di vista l'importanza SISTEMICA di ciò che avviene!

Le ripercussioni dello stress o degli stress vanno sommate ai fattori soggettivi- e tra questi, quelli specifici circadiani ecc...-, ambientali e climatici , oltre che proiettate ore se non giorni avanti....
Vecchio
  (#5)
salvio78 salvio78 Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 03-06-2008, 11:15 PM


Quote:
pero ci sn 2 sbagli. il primo è che Ipercalorica è 1 cosa relativa, e gli allenatori dicono che ci vuole 1 ixcalorica per aumentare di peso nel senso che devi mangiare + della somma di energia spesa + metabolismo di base.
la seconda è che il corpo umano non è 1 macchina "perfetta" la maggior parte dell'energia spesa è calore, debito di ossigeno, cicli futili.
A tal proposito voglio presentare questo:
Psichesoma - RALLENTAMENTI METABOLICI...
e potete scaricare questo:
http://www.psichesoma.net/Yalda1&8.pdf

Come leggerete ragazzi giovani con solo 2000 calorie hanno potuto fare allenamenti molto pesanti in inverno pieno ed eliminando il condizionamento orario ai pasti, è probabile che il metabolismo basale sia sovrastimato.

Ora c'è un altro fattore, la temperatura e l'umidità. Preaticamente aumentando di 10 gradi la temperatura il metabolismo si riduce di parecchio e la cosa è esaltata dall'umidità.

Che cosa vuol dire questo? Che se un giovane a 4 gradi può allenarsi ad alto livello con 2000 kcal al giorno a 24 gradi in teoria il suo fabbisogno energetico scende a 500 kcal.

In teoria con un consumo di 23 Kcal se i calcoli sono calcoli e circa 1000 kcal in estate piena, qualsiasi individuo si sovralimenta.

C'è qualche altra pecca nel mio ragionamento?

PS: sia l'articolo ch eil pdf sono scritti da un famoso gastroenterologo di nome Ciampolini, cercare in rete per sapere di chi parlo (se trovo dei suoi riferimenti li posto io).
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 04-06-2008, 12:13 AM


nn ho capito cosa cerchi di dimostrare...
Vecchio
  (#7)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 04-06-2008, 12:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da salvio78 Visualizza Messaggio
A tal proposito voglio presentare questo:
Psichesoma - RALLENTAMENTI METABOLICI...
e potete scaricare questo:
http://www.psichesoma.net/Yalda1&8.pdf

Come leggerete ragazzi giovani con solo 2000 calorie hanno potuto fare allenamenti molto pesanti in inverno pieno ed eliminando il condizionamento orario ai pasti, è probabile che il metabolismo basale sia sovrastimato.

Ora c'è un altro fattore, la temperatura e l'umidità. Preaticamente aumentando di 10 gradi la temperatura il metabolismo si riduce di parecchio e la cosa è esaltata dall'umidità.

Che cosa vuol dire questo? Che se un giovane a 4 gradi può allenarsi ad alto livello con 2000 kcal al giorno a 24 gradi in teoria il suo fabbisogno energetico scende a 500 kcal.

In teoria con un consumo di 23 Kcal se i calcoli sono calcoli e circa 1000 kcal in estate piena, qualsiasi individuo si sovralimenta.

C'è qualche altra pecca nel mio ragionamento?

PS: sia l'articolo ch eil pdf sono scritti da un famoso gastroenterologo di nome Ciampolini, cercare in rete per sapere di chi parlo (se trovo dei suoi riferimenti li posto io).
ti ho gia detto prima qual'è la pecca.consideri l'uomo 1 macchina perfetta e FISICA non biochimica.
pensa ke se l'uomo fosse 1 makkina fisica, mantenere 1 peso (1 valigia per esempio) ferma nelle mani non costerebbe alcun lavoro, ma in questo caso lo costa eccome perche dobbiamo tramite la contrazione di 2 muscoli mantenere contro la forza di gravita 1 corpo.
ancora quando corri muovi tantissimi muscoli, alcuni in 1 senso altri in altri. fai milioni di cicli cellulari ke manco conosciamo tutti.

tra l'altro ti dico subito come vedere se si sovrastima (Cosa ke io penso ma nn all'esagerazione come dici tu). ora fa caldo, mangia 523 kcal e vedi se perdi peso o no. se non perdi peso hai ragione. se lo perdi hai torto. semplice no?
il corpo ha 1 metabolismo di base che è di circa 1500 kcal per sopperire alle funzioni di base. ovvero mantenere la temperatura corporea a 36 gradi, il cuore battere, i muscoli il proprio tono. dopodiche per l'allenamento dipende. 1 maratoneta consuma anche 3000kcal in 1 maratona. 1 sprinter anche 1000 nelle sue sedute di potenza. in palestra non si va sopra i 300 anche nei + intensi.
ma 500 kcal di fabbisogno basale ce l'hanno i topi.
gli articoli scusa se te lo dico ma sembrano scritti coi piedi dicendo molte cose che non corrispondono.
sopratutto la parte sul'insulina. spero per il tipo ke nn sia veramente 1 medico.
ps ricorda ke i calcoli nel corpo umano nn si fanno con la matematica (non tutti)

Ultima Modifica di homer : 04-06-2008 12:24 AM.
Vecchio
  (#8)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 04-06-2008, 12:28 AM


In teoria con un consumo di 23 Kcal se i calcoli sono calcoli e circa 1000 kcal in estate piena, qualsiasi individuo si sovralimenta.

Appunto.

Non ti insospettisce il fatto che non siamo tutti obesi?

Se a livello teorico stai facendo un ottimo lavoro, al posto tuo partirei dal chiedermi perchè la realtà smentisce degli studi, anche quando questi sono riportati con tanta apparente cura.

Consiglio: per ogni studio che ti convince, vai a cercarne :
- i corrispondenti test da cui sono desunti e le procedure metodologiche con cui sono stati compiuti (dovrebbero essere citati)
- altri che dicono di provare l'esatto contrario o che vanno a confutarne i risultati.

Da lì inizia a valutare cosa puoi tenere, o da cosa vuoi partire, sulla base di presupposti stabili .

Ultima Modifica di Catwoman : 04-06-2008 12:44 AM.
Vecchio
  (#9)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 04-06-2008, 12:32 AM


tra l'altro ti dico subito come vedere se si sovrastima (Cosa ke io penso ma nn all'esagerazione come dici tu). ora fa caldo, mangia 523 kcal e vedi se perdi peso o no. se non perdi peso hai ragione. se lo perdi hai torto. semplice no?

ps ricorda ke i calcoli nel corpo umano nn si fanno con la matematica (non tutti)[/quote]

HOMER!

Ho scritto mentre postavi!
Galileo sia con te
Vecchio
  (#10)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 04-06-2008, 12:39 AM


Cat non l'ho capita questa su galileo (ke poi è 1mio mito)

cmq dando 1 sguardo sempre leggero a quegli studi...non si fanno cosi dei discorsi..senza riferimenti seri, con parole e spiegazioni come: "nei nostri studi" anche io me ne posso uscire e dico "nei miei studi ho scoperto che il cancro si cura con la vitamina C".

poi quando dice: i nostri atleti con 1000-1400-2000 kcal hanno fatto anche 3 ore di corsa. si, questo te lo posso dare. ma io 1 giorno sono stato digiuno e ho fatto 1 ora di corsa...ma nn è ke la mia necessita calorica è zero. semplicemente ho sfruttato quello che ho accumulato (grasso muscoli e glicogeno)!

cerca lavori + seri su questo tema. perke quello che dici tu è corretto..si sovrastimano le kcal necessarie e meno si mangia + si vive (vai su PubMed Home e metti "calorie restriction") pero anche tra i fautori della CRON (calorie restriction optimal nutrition) ci sono consumi calorici ben + "normali"
Vecchio
  (#11)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 04-06-2008, 01:00 AM


[quote=homer;50396]Cat non l'ho capita questa su galileo (ke poi è 1mio mito)


OT:
...nulla, era un riferimento ad uno dei temi cardine del"Dialogo sopra i 2 massimi sistemi", lo scontro tra scienza empirica (che mette la matematica al servizio dei fatti sensibili) e dogmatismo aristotelico (che dà per indubitabile la logica astratta).

Ma lascia stare...., mi ricordavo che qualcuno era appassionato di filosofia ma forse non eri tu....
Vecchio
  (#12)
salvio78 salvio78 Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 04-06-2008, 01:27 AM


Qua potete leggere dei suoi lavori e contattarlo per chiedere a lui in merito a ciò che scrive:

Ciampolini's Page in Nutrition . WeTellYou.com.

Mi raccmoando solo di non storcere quellop che ho detto, io ho detto che 500 kcal possono essere sufficienti in un umida giornata estiva, tra l'altro mi chiedo se l'uso massivo di condizionatori non sia necessario proprio per un sovralimentarsi degli italiani.

Comunque Ciampolini riponde sempre, e lui sa cosa dice, non come qualcuno su questo forum...

Ciao a tutti.

PS: ci sarebbe da fare una considerazione sul fatto che se mangio 500 kcal dimagrisco, homer cat, come dite voi, se devo spendere meno per riscaldarmi, in estate tutti dovrebebro a parità di regime calorico ingrassare, ahimè questo non accade, quindi abbiamo torto entrambi.

Come dite voi tutti gli ectonmorfi dovrebbero ingrassare e crescere in estate, ma non acacde, dato che la resistenza insulinica gioca un ruolo chiave come magistralmente Ciampolini spiega.

Veleno, cerco di dimostrare che un ectomorfo deve mangiare poco per crescere e aumentare la sua sensibilità insulinica, un endomorfo è molto sensibile e quindi deve solo evitare i carboidrati che gliela stimolano, un mesomorfo ha culo, ma sempre relativamente, e quindi può permettersi di mangiare circa 10 volte il necessario, ma anche questa si paga alla lunga, con infiammazioni innescate da qualche trauma sia esso fisico o psicologico.

Spero di essermi spiegato chiaramente.
Vecchio
  (#13)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 04-06-2008, 01:41 AM


Comunque Ciampolini riponde sempre, e lui sa cosa dice, non come qualcuno su questo forum...

Ti ricordo che stiamo COSTRUTTIVAMENTE valutando un approccio scientifico e non cercando di dimostrare che qualcuno è un ciarlatano o un farneticatore.

Questo implica talvolta un giudizio negativo, che ciascuno di noi avvalora sulla base di ciò che conosce o delle metodiche che ritiene più valide di altre.

Nessuno di noi ha contestato gli studi da te presentati in modo insensato, per cui trovo inopportuno fare del sarcasmo che, oltretutto, andrebbe contro il regolamento.

Stiamo tutti cercando la verità scientifica "più vera", per cui è da ritenersi doveroso il rispetto reciproco.
Vecchio
  (#14)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 04-06-2008, 01:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da salvio78 Visualizza Messaggio
Scusate posso chiedere una cosa?

Supponiamo che io faccio 5 esercizi facendo una breve e intensa in palestra, ok, ora mettiamo che sposto un peso per massimo 50 cm (ed è un esagerazione), per 10 ripetute a serie, facendo 4 serie per esercizio.

supponiamo che sposto per ogni eserczio 100 kg (mettiamo un media).

ebbene in termini energetici consumerò = 5x4x10(ripetute totali)x.5(metri)x100(peso spostato)x9.81(fattore di conversione in newton)x0.239 (equivalente termico del lavoro)=23445 calorie.

Quindi convertito in Kcal o Cal, quelle intese dai nutrizionisti si ha 23,4 Kcal.

Ora mi chiedo com'è che uno arriva a mangiare 3000 kcal quando in palestra spende molto poco, non c'è qualche falla nel dire che ci vuole un'alimntazione ipercalorica per mettere massa?

AI posteri ardua sentenza...
Ho capito il tuo discorso, trovo pure giusto quello che dice homer...

Ma secondo me i conti nn ridicono...
Il tuo calcolo nn tiene conto di una cosa fondamentale,

Il soggetto quanto è in grado di sollevare??
Cioe, se "lui" con quel peso ipotetico fà 20 ripetizioni (45% del suo max) allora non consuma nulla...

Ma se quelle sono 8ripetizione alla morte il consumo sale di molto in quanto il corpo per sollevare quel peso deve sforzarsi molto di più
e quindi consuma molto di più...

e secondo me lo sforzo nn è quindi quantificabile con costanti di trasformazione....

Te è come se stai dicendo
UNA BERLINA 2.000 TDI CHE VA A 130KM CONSUMA COME UNA PUNTO 1.000 CHE VA A 130KM.

Vanno entrambi a 130km ma la berlina fatta x le alte percorrenze consumerà meno alla punto che a 130km e quasi alla sua vel max e quindi girerà a giri più alti consumando molto di più..

p.s.
Allora i powerlifter che mangiano 2500-3000kcal pero brucierebbero così poco che dovrebbero essere obesi...

Non stà in piedi sta cosa e penso che state battendo proprio strade sbagliate!!

Ultima Modifica di Futuro : 04-06-2008 01:49 AM.
Vecchio
  (#15)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 04-06-2008, 09:37 AM


[quote=Catwoman;50397]
Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
Cat non l'ho capita questa su galileo (ke poi è 1mio mito)


OT:
...nulla, era un riferimento ad uno dei temi cardine del"Dialogo sopra i 2 massimi sistemi", lo scontro tra scienza empirica (che mette la matematica al servizio dei fatti sensibili) e dogmatismo aristotelico (che dà per indubitabile la logica astratta).

Ma lascia stare...., mi ricordavo che qualcuno era appassionato di filosofia ma forse non eri tu....
io nn sono appassionato di filosofia...anche se in lab mi chiamano il filosofo..e galileo è 1 mio "mito"
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0