Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito es fondamantale petto - 13-02-2008, 10:37 PM

es fondamantale petto


tutti sappiamo e consideriamo la panca piana come es fondamentale per
il petto...va bene considerare come alternativo ma comunque fondamentale la panca piana ma con manubri?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
carmelo carmelo Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 441
Data registrazione: Aug 2007
Predefinito 13-02-2008, 11:04 PM


CERTO!!!io in periodi di massa cresco con i manubri invece quando l'esercizio lo faccio con l'asta cresco di forza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-02-2008, 11:22 PM


no.

i manubri sono troppo instabili e scomodi da portare in posizione.

limitano, e di tanto, il peso utilizzato quindi non vanno bene come esercizio fondamentale. Solo come complementare.

inoltre allungano troppo il muscolo rallentando eccessivamente il recupero....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-02-2008, 08:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
no.

i manubri sono troppo instabili e scomodi da portare in posizione.

limitano, e di tanto, il peso utilizzato quindi non vanno bene come esercizio fondamentale. Solo come complementare.

inoltre allungano troppo il muscolo rallentando eccessivamente il recupero....
Non sono proprio d'accordo.
E' vero che i carichi utilizzabili sono inferiori a quelli permessi dal bilanciere, pero' proprio perche' si utilizzano maggiori muscoli stabilizzatori del movimento lo si puo' considerare un vero esercizio fondamentale/multiarticolare. In ambito massa io non lo escludo proprio, anzi mi sono ritrovato molto spesso ad avere maggiori risultati che non la panca classica.
E' poi perche' mai l'allungamento del muscolo dovrebbe pregiudicare il recupero??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2008, 12:34 PM


perchè la posizione di massimo allungamento (stretching attivo) forzata con un carico eccessivo causa doms molto più marcati.....

vero riguardo ai muscoli stabilizzatori. infatti penso siano ottimi come complementari.
però se usati come fondamentali gli anelli deboli che cedono per primi saranno appunto i muscoli stabilizzatori, e l'effetto ipertrofico molto ridotto...

esempio uno che distende su panca bilanciere 100kg per 6 reps non riesce assoluttamente a fare 6 reps con 50kg manubri. a causa della scomodità nel portarli in posizione e alla stabilizzazione.

meno peso=meno stimolo.

il bilanciere è a mio avviso il giusto compromesso tra movimenti stabilizzati (macchine) e movimenti instabili (manubri). ovviamente parlando di es fondamentali e con lo scopo di massimi guadagni di forza ed ipertrofia.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-02-2008, 12:50 PM


E' vero che i muscoli stabilizzatori cedono prima, pero' nel primo periodo, successivamente c'e' l'adattamento anche per loro, quindi anche per questo non li considero dei complementari. Inoltre non possiamo considerare il solo carico come "metodo" per avere uno stimolo allenante e ipertrofico (sempre che la si ricerchi), ma anche tutto il resto (set, reps, tut, pause, ecc. ecc.), altrimenti se uso solo i kg che riesco a mettere sul bilanciere arrivo comunque ad un punto che non ce la faccio piu' ad incrementare il carico.

Posto che non considero le macchine al fine di ottenere delle prestazioni ottimali ritengo che la soluzione migliore sia di alternare bilanciere e manubri (marò piu' ovvio di cosi' non potevo essere )

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2008, 12:55 PM


Quote:
Posto che non considero le macchine al fine di ottenere delle prestazioni ottimali ritengo che la soluzione migliore sia di alternare bilanciere e manubri (marò piu' ovvio di cosi' non potevo essere )
questa frase mette daccordo un pò tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-02-2008, 12:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
questa frase mette daccordo un pò tutti

perdonami, non ho saputo resistere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2008, 01:21 PM


ora provo questo che dici perche sinceramente credo di sollevare lo stesso con manubri e bilanciere .... in termini di isolamento del petto preferisco i manubri in quanto nella panca intervengono piu muscoli tipo tricipiti
cmq il discorso dei muscoli stabilizzatori e' vero .. pero in parte io nella mia palestra ho anche manubri da 55 kg e prima 50 e 55 non riuscivo proprio per colpa dei polsi e del fatto che non riuscivo a stabilizzare ora lavorando con i manubri il mio avambraccio e polso e' piu solido e fermo e riesco a usare pesi che prima non riuscivo per colpa della stabilita

e poi da quando sto usando i manubri il mio petto sta crescendo molto piu che con la panca ... anche se poi per sentirlo lavorare veramente devo fare spinte a martello e croci oltre a i classici esercizi

Ultima Modifica di greatescape : 14-02-2008 01:24 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 664
Data registrazione: Sep 2007
Località: Cesano Maderno (Mi)
Età: 49
Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 14-02-2008, 02:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
questa frase mette daccordo un pò tutti
Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio

Posto che non considero le macchine al fine di ottenere delle prestazioni ottimali ritengo che la soluzione migliore sia di alternare bilanciere e manubri (marò piu' ovvio di cosi' non potevo essere )

Interessante sto topic...
Anche io sono " alla ricerca della verità " su come far crescere il petto.
In effetti credo che la maggior parte di noi alterni manubri e bilancere, ma se dovessi scegliere, di certo non rinuncio al bilancere

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2008, 03:12 PM


Quote:
ora provo questo che dici perche sinceramente credo di sollevare lo stesso con manubri e bilanciere .... in termini di isolamento del petto preferisco i manubri in quanto nella panca intervengono piu muscoli tipo tricipiti
cmq il discorso dei muscoli stabilizzatori e' vero .. pero in parte io nella mia palestra ho anche manubri da 55 kg e prima 50 e 55 non riuscivo proprio per colpa dei polsi e del fatto che non riuscivo a stabilizzare ora lavorando con i manubri il mio avambraccio e polso e' piu solido e fermo e riesco a usare pesi che prima non riuscivo per colpa della stabilita

e poi da quando sto usando i manubri il mio petto sta crescendo molto piu che con la panca ... anche se poi per sentirlo lavorare veramente devo fare spinte a martello e croci oltre a i classici esercizi
capisco quello che intendi...
calcola però che avendo usato per molto tempo i manubri hai colmato il gap..... e non avendo usato molto il bilanciere ti sei meno specializzato... quindi è possibile tu riesca ad utilizzare lo stesso peso.....

inoltre tu sei ad un buon livello quindi per progredire ipertroficamente hai bisogno di strategie non semplici e che non possono essere generalizzate, ma vanno adattate al tuo organismo.....

rimango sicuro che fino a quando non si raggiunge un livello di forza buono sia fondamentale usare il bilanciere.... per livello buono intendo almeno un 1,5BW sulla panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2008, 03:30 PM


il fatto che cmq ho preferito dare piu importanza all'aspetto questo periodo ... ho lavorato sempre con carichi alti pero ho notato che non sempre riesco a sollevare certi carichi che facevo su certi esercizi ... tipo 45 kg di spinte per le spalle ora non riesco piu bene come prima o anche i 55 di panca ... forse erano i miei pesi limite e bbasta poco per non riuscire... pero i tricipiti e i bicipiti si sono rafforzati molto di piu i primi
la panca non sto messo molto bene dovrei sollevare 150 kg piu o meno secondo il calcolo che dici e io staro a 120 forse 130 se mi rialenassi bene
ma ora cmq non mi interessa la forza .. anche se cmq i pesi alti li tocco sempre cerco pero alla fine di lavorare al max i gruppi muscolari
ora sto facendo una scheda mista per questa settimana e dalla prox faro per 2 settimane quella postata in inglese presa dal sito dell'animal giusto per sperimentare

cmq non penso che la massa si sviluppi solo con grandi carichi se no un ottimo metodo sarebbe stato quello degli elastici o catene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2008, 03:39 PM


ah ti volevo ricordare che mi sono allenato 2 gg di seguito per gruppi muscolari primo gg carichi alti piramidali secondo gg stesso gruppo ma con superserie e stripping e qui prediligevo esercizi puliti con carichi giusti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 14-02-2008, 04:13 PM


magari hai ragione, magari sbagli...

fino ad un certo livello (abbastanza alto) i carichi sono fondamentali.

dopo meglio coniugarli ad altri sistemi.

il difficile è stabilire il limite. e secondo me in tanti pensano di averlo raggiunto quando invece migliorerebbero di più puntando ancora sul
carico.....!

magari non è il tuo caso...... però non puoi sapere come saresti fisicamente se ora avessi 200kg di squat 150di panca e 250 di stacco.... forse meglio forse peggio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 14-02-2008, 07:12 PM


.... volevo un vostro parere in merito...anche io preferisco i manubri anche perchè riesci ad essere certo che lavorino entrambe le parti in maniera simmetrica....col bil se sei più forte di destro secondo me rischi di avere più sviluppo in un lato rispetto che l'altro.così di solito regolo il peso sempre in funzione del braccio più debole....

poi ora ho tipo un problema di forza.mi succede che in es come la panca piana e i french press a un braccio, il lato sinistro è come bloccato e anche con poco peso faccio una fatica enorme.per tutto il resto degli es liscio come l'olio....nn so se sia un problema di tricipite

Ultima Modifica di Jacksparrow : 14-02-2008 07:18 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0