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Vecchio
  (#1)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Question Aumento massa muscolare pareri per i più esperti - 08-10-2016, 08:10 PM

Aumento massa muscolare pareri per i più esperti


Salve ragazzi vorrei un parere, se possibile, dai più esperti.Pratico Palestra da quasi 5anni sono un ragazzo di di 23anni alto 1,73 e peso 63kg molto costante negli allenamenti e molto intraprendete.
Da poco ho deciso di cambiare palestra per vari motivi e mi sto affidando ad un nuovo istruttore che ,a quanto pare, sembrerebbe abbastanza esperto.Il punto è questo mi ha spiegato che lui allena i
ragazzi con lezioni in multifrequenza per l'aumento della massa muscolare, io non mi sono mai allenato in questo modo e le schede risulterebbero totalmente diverse dalle mie abituali.
Qualcuno magari più esperto di me potrebbe darmi dei pareri?allego la scheda

Allenamento A:
Panca piana: 3x1 recupero 2,30
2x2 recupero 2,30
3x3 recupero 2
Panca 45: 3x12 recupero 1,30
Hack squat: 5x5 recupero 2
panca stretta tricipiti: 4x8 recupero 1,30
French press: 15-12-9-12-15 recupero 1
lento manubri: 4x8 recupero1

Allenamento b:
Panca piana:6x6 recupero 2
croci 45: 4x12 recupero 1,30
alzate laterali: 4x6 recupero 1,15
alzate frontali: 3x12 rec 1
pressa: 20-15-10-5 re1,30
curl manubri: 5x8 rec1
curl bil:tecnica dei21 x2 rec2
bil scort:3x8

Allenamento C:
Pulley: 12-10-8 rec 1,30
trazioni: 4x max rec 2
rowing: 4x8 rec 1,30
rematore: 2x5 rec 2
panca piana al 50%: 6x6 rec2
alzate laterali: 3x12 rec 45sec
shrug: 3x12 rec1
hpx10: 3x max rec 1,30

addominali ad ogni allenamento.

Vorrei ribadire che l'istruttore è una persona molto seria vorrei capirci un pò di più soltanto.Ho un fisco discreto unica pecca aimè ancora le gambe e soffro costantemente di
dolori cervicali quindi sono limitato per alcuni esercizi.

grazie in anticipo a tutti ragazzi


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  (#2)
KenShiraw KenShiraw Non in Linea
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Predefinito 09-10-2016, 12:32 AM


Ma per 5 anni come ti sei allenato?
Purtroppo le schede multi o mono scritte con 3x10 o 3x3 hanno poco senso. Dovrebbero esserci almeno delle percentuali di carico e per lo sviluppo muscolare e la forza è indispensabile prevedere una progressione di qualche tipo(carico, volume, densità....). Prova a cercare anche nel forum argomenti a riguardo così ti fai un'idea.
Poi con la multifrequenza dimentica il cedimento ad ogni singola serie. Vista la scheda ho qualche dubbio sulle competenze dell'istruttore, spero di sbagliarmi
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  (#3)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Età: 29
Predefinito 09-10-2016, 03:02 PM


Ciao ken ti ringrazio per la risposta..diciamo che i miei metodi di allenamento sono stati sempre piramidali, superserie , serie 3x8 o 5x5 che secondo il mio vecchio istruttore per l'ipertrofia erano ideali..non saprei neanch'io se fidarmi o no ..
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  (#4)
KenShiraw KenShiraw Non in Linea
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Predefinito 09-10-2016, 04:23 PM


giusto per curiosità quali sono i tuoi massimali nei 3 big?
e alimentazione come sei messo?
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  (#5)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Data registrazione: Oct 2016
Età: 29
Predefinito 09-10-2016, 08:13 PM


massimale nei 3 big faccio 85\90 kg mentre quando su i 3x8\4x8 faccio 55 kg quindi secondo me sarebbe meglio fare i 3x8 ho più possibilità di aumentare la massa muscolare ecco perchè mi sorgono i dubbi ..premetto che l'anno scorso in 12 mesi ho preso 4kg con il vecchio istruttore un vero traguardo se si considera che ero anoressco..per quanto riguarda l'alimentazione non la seguo come si deve cerco solo di mangiare molte proteine ed evitare gli zuccheri
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Vecchio
  (#6)
KenShiraw KenShiraw Non in Linea
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Data registrazione: Jun 2015
Predefinito 10-10-2016, 03:07 AM


Direi che non ci siamo proprio. Io sono l'ultimo dei secchi però concettualmente stai affrontando l'obiettivo nel peggiore dei modi. Poi considerando che ti alleni da 5anni...cmq hai ancora tanto tempo per migliorare con il giusto approccio.
purtroppo l'ora è tarda per scrivere qualcosa di sensato quindi ti consiglio di leggerti sul forum le discussioni di IronPaolo(Paolo Evangelista) oltre all'immensa passione, esperienza, condita con materia nerd ha la capacità di spiegare le cose in modo semplice e approfondito.
Buona lettura
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  (#7)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 10-10-2016, 01:50 PM


Ciao,

e benvenuto.

Quote:
Originariamente inviato da jokerjoker Visualizza Messaggio
Qualcuno magari più esperto di me potrebbe darmi dei pareri?
Alla tua domanda mi pare manchi qualcosa: pareri rispetto a cosa? Rispetto all'efficacia di questa scheda per raggiungere i tuoi obiettivi (che non si capisce bene quali siano, peraltro), rispetto al fatto che e' diversa da quelle che hai fatto finora (delle quali manca almeno un esempio), oppure rispetto a qualcos'altro ancora?

Da quel che si vede, quella proposta e' una classica scheda da palestra, utile per far sentire 'impegnato' il cliente, vendibile come scheda massa, o definizione, o mantenimento a seconda dei desideri del cliente stesso. Un programma che ti dara' qualche sensazione per le prime settimane, visto che e' comunque qualcosa di nuovo, ma poi non permettera' piu' grandi progressi.

Aggiungo una domanda: quando dici 'ero anoressico', ti riferisci ad una generica condizione di sottopeso, o ad una patologia vera e propria, riconosciuta da un medico e che ha richiesto un percorso di cura specifico e sotto controllo di professionisti?

Buona giornata,
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  (#8)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Età: 29
Predefinito 11-10-2016, 01:59 PM


salve la ringrazio per la risposta,cercavo parere riguardo alla scheda che mi è stata proposta visto che il mio traguardo è finalizzato sull'aumento della massa muscolare e non riesco a convincermi che si possano avere dei risultati di massa eseguendo serie da 1-2 ripetizioni .Nel post iniziale cercavo di puntualizzare i miei vecchi metodi di allenamento (4x8 , 5x5 e piramidali purtroppo non posso postare le schede vecchie perchè sono nell'altra palestra).Per quanto riguardo al "ero anoressico" era un modo di dire visto che fino a 2 anni fa pesavo 43 kg ed ero molto ma molto sottopeso.Ora detto questo capisco che il mio post potrebbe sembrare un po banale visto che non avete la minima idea della persona che sta scrivendo ma cercavo almeno di capire se a vostro parere è una scheda che potrà portare dei benefici riguardo all'aumento della massa muscolare.
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  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-10-2016, 09:43 PM


[quote=jokerjoker;460874]fino a 2 anni fa pesavo 43 kg ed ero molto ma molto sottopeso./QUOTE]

Quindi per i primi tre anni di palestra eri estremamente magro, e poi hai recuperato venti chili, dico bene?

Tornando alla scheda, mi pare dispersiva, e carente in un punto fondamentale.

Cominciamo dalla prima osservazione. Per crescere, specie per una atleta con ancora molto potenziale inespresso, bastano pochi esercizi fondamentali, che coinvolgono la maggior parte possibile della muscolatura utilizzandola su un range di movimento il piu' ampio possibile.
Roba come lo squat, lo stacco, la Military Press, le trazioni, le dips.

La tua scheda e' invece piena di esercizi di isolamento.


Inoltre, una scheda dovrebbe prevedere una progressione dei carichi, calcolata su un massimale, oppure costituita da incrementi predeterminati, come nel caso di progressioni lineari (dette cosi' appunto perche' il peso per ciascun esercizio aumenta a cadenza regolare, fino a quando ci si riesce). Questo nella scheda proposta manca del tutto.

Vuol dire che non funzionera' per nulla? Non proprio; diciamo pero' che id certo non e' la scheda piu' efficace per crescere.

Aggiungo che una qualsiasi combinazione 'serie-reps' da sola non potra' mai far crescere nulla se non c'e' il supporto di una alimentazione adeguata. E per adeguata, in questo caso, direi che dovrebbe essere come minimo un poco ipercalorica.

Buona serata.
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  (#10)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Predefinito 12-10-2016, 03:06 PM


Salve, si diciamo che in quasi 3 anni sopratutto grazie all'aiuto di un nutrizionista sono arrivato in normo peso ora il mi obiettivo è l'aumento della massa muscolare.Probabilmente potrei sembrare ,stando dalla parte del lettore, una persona molto insicura ed è vero..Penso abbia perso veramente molto tempo dando ascolto a gente poco esperta nel campo ecco la motivazione delle mie domande e del mio darmi da fare.Posso dirle che prima,nella vecchia palestra, eseguivo 8-9 esercizi per lezione ed i risultati si vedevano ora con questa scheda in un mese ho perso parecchio non so più a chi rivolgermi ..stro pensando di cambiare ancora palestra
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  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 12-10-2016, 04:27 PM


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Originariamente inviato da jokerjoker Visualizza Messaggio
che prima,nella vecchia palestra, eseguivo 8-9 esercizi per lezione ed i risultati si vedevano
Allora non capisco le presenti angustie. Si torni a quella scheda, e il problema sara' risolto.
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Vecchio
  (#12)
jokerjoker jokerjoker Non in Linea
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Predefinito 13-10-2016, 01:46 PM


"i risultati si vedevano" è riferito a qualche filo di muscolatura che con questa scheda ora ho perso è questo il discorso.Se vule posso postare una foto anceh del prima e del dopo per magari dare un idea
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  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Predefinito 13-10-2016, 01:55 PM


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Originariamente inviato da jokerjoker Visualizza Messaggio
"i risultati si vedevano" è riferito a qualche filo di muscolatura che con questa scheda ora ho perso è questo il discorso.
Il discorso e' chiaro. Se con una scheda X si sono ottenuti dei risultati R1, soddisfacenti, ed ora con una scheda Y si ottengono (o c'e' il timore di ottenere) risultati R2, non soddisfacenti, la soluzione e' evidente; si abbandoni la scheda Y e si torni alla scheda X.

Buona giornata.
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Vecchio
  (#14)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
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Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 13-10-2016, 03:03 PM


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Originariamente inviato da jokerjoker Visualizza Messaggio
non riesco a convincermi che si possano avere dei risultati di massa eseguendo serie da 1-2 ripetizioni
Ci si pregia sottoporre all'attenzione del pubblico una domanda relativa ad una situazione ipotetica:

- il sopraccitato giudizio di efficacia cambierebbe nel caso in cui la serie in questione fosse costituita da due alzate di stacco con 150Kg?

Buona giornata.
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Vecchio
  (#15)
francopinna francopinna Non in Linea
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Data registrazione: Nov 2016
Predefinito 02-11-2016, 06:50 PM


Sono pienamente d'accordo con IlPrincipeBrutto, comunque ti consiglio di farti seguire da un personal trainer professionista e magari portargli la tua scheda per fartela correggere oppure scaricane qualcuna su internet e studiale bene. io ti consiglio di andare su questo sito per trovare schede palestra per l'aumento massa muscolare.
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