Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-02-2008, 12:26 PM


volete sapere un mio piccolo segreto...?

soprattutto te gianlu....


faccio squat senza rack..... in pratica dal bilancere della panca alta me lo faccio passare da 2 persone... non ti dico che incubo,non per l'operazione, ma perchè devo rompere sempre 2 persone,anche se non mi sì dice mai di no, mi amano tutti ... ma non voglio rinunciarci....

ma è solo una mia fissa,nn te lo consiglio assolutamente.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 10-02-2008, 04:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
voglio dire che in un programma di forza vedo meglio gli esercizi base fatti con grandi carichi piuttosto che ........
I grandi carichi sono una delle componenti per l'allenamento della forza.

Forza = Massa x Accelerazione (non l'ho inventata io!).

Se non hai a disposizione strutture per i grandi carichi (se non ricordo male, non hai il rack) puoi lavorare sull'altro elemento della formula, ovvero la velocità!

Quali sono i movimenti più veloci di un movimento esplosivo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-02-2008, 05:48 PM


Quote:
volete sapere un mio piccolo segreto...?

soprattutto te gianlu....


faccio squat senza rack..... in pratica dal bilancere della panca alta me lo faccio passare da 2 persone... non ti dico che incubo,non per l'operazione, ma perchè devo rompere sempre 2 persone,anche se non mi sì dice mai di no, mi amano tutti ... ma non voglio rinunciarci....

ma è solo una mia fissa,nn te lo consiglio assolutamente.



ecco perchè nei video sei sempre in mezzo al nulla!!

poracci i 2 che ti aiutano.........

cmq fatichi il doppio facendo cosi... ma se non hai alternative...... azzo però digli di comprarlo un rack!! ma sei l'unico che squatta in palestra???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 10-02-2008, 06:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio


ecco perchè nei video sei sempre in mezzo al nulla!!

poracci i 2 che ti aiutano.........

cmq fatichi il doppio facendo cosi... ma se non hai alternative...... azzo però digli di comprarlo un rack!! ma sei l'unico che squatta in palestra???
In pratica sì. E questo la dice lunga... sono l'unico che stacca e squatta...

Ma sai quante volte????? Sono ignorantoni, hanno paura degli infortuni e dell'assicurazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-02-2008, 05:10 PM


Quote:
Ad esempio in stato dinamico, oppure lo squat o gli stacchi su una gamba sola sopra un plinto (ovvio, ci vogliono le pa..e!) con il vantaggio di lavorare in situazione d'instabilità ...... Modulazione dei tempi di recupero, serie, ripetizioni ....ecc. ecc. ecc.

Insomma un po di fantasia (diversa da quella che viene in testa dopo aver guardato le ragazze fare gli exe. per i glutei) ed un poca di volontà.
non sono d'accordo riguarda l'istabilità: se si vuol migliorare la forza è meglio usare esercizi maggiormente stabili, altrimenti si potenziano altre caratteristiche..... esempio: meglio panca con piedi ben piantati a terra o con piedi in alto?

riguardo l'esecuzione dinamica: è vero. Migliorare l'esplosività è un buon metodo per migliorare la forza. Ma bisogna precisare che il picco di forza esercitata si ha solo nella prima fase del movimento dinamico poichè poi, a velocità costante, la forza necessaria è molto inferiore. Per questo diventa ottimo l'uso di elastici o catene negli esercizi dinamici. Luso di questi strumenti modula il peso allargando il picco di forza da esercitare.

è importante anche precisare che i tendini soffrono molto di più l'esecuzione eplosiva con poco peso. perchè con l'aumentare dell'acelerazione aumentano esponenzialmente i brevissimi picchi di forza. quindi il mio consiglio è di iniziare con cautela e non usare pesi inferiori al 50%1rm.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-02-2008, 01:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non sono d'accordo riguarda l'istabilità: se si vuol migliorare la forza è meglio usare esercizi maggiormente stabili, altrimenti si potenziano altre caratteristiche..... esempio: meglio panca con piedi ben piantati a terra o con piedi in alto?
Ovvio, ma prima è meglio creare una base stabile (core e quant'altro!) sulla quale sollevare l'universo, non credi?
Certo che se usa la pressa ...... sai che sforzo ...... e che guadagno!

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
riguardo l'esecuzione dinamica: è vero. Migliorare l'esplosività è un buon metodo per migliorare la forza. Ma bisogna precisare che il picco di forza esercitata si ha solo nella prima fase del movimento dinamico poichè poi, a velocità costante, la forza necessaria è molto inferiore. Per questo diventa ottimo l'uso di elastici o catene negli esercizi dinamici. L' uso di questi strumenti modula il peso allargando il picco di forza da esercitare.
I movimenti auxtonici hanno caratteristiche particolari ed "influenzano" il programma motorio non sempre correttamente (ma questa è un'altra storia ...) non mi piacciono molto ma può essere una variante di allenamento per atleti avanzati.
Il "picco di forza" non viene allargato ma "progressivamente spostato" verso la parte finale del movimento.

Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
è importante anche precisare che i tendini soffrono molto di più l'esecuzione eplosiva con poco peso. perchè con l'aumentare dell'acelerazione aumentano esponenzialmente i brevissimi picchi di forza. quindi il mio consiglio è di iniziare con cautela e non usare pesi inferiori al 50%1rm.
Prima deve capire che cosa significa fare un movimento "accelerato" (sulla sua pelle) e non credo che (esempio) sia salutare fargli fare il Js con un bil da 70k per imparare (!!!) ....... magari si procura una bella ernietta L4/L5 perchè non riesce a controllare il bil causa scarso tono del core .......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2008, 12:50 PM


hai estremizzato per contraddirmi.

chi a parlato di jump squat o di pressa???

il jump squat è più che un esercizio dinamico, infatti si salta. invece uno squat dinamico non bisogna certo saltare.... nel jump massimo 20%BW


la pressa è un esercizio stabilizzato. io ho consigliato esercizi non troppo destabilizzati ma non ho mai parlato di quelli guidati....

Quote:
Ovvio, ma prima è meglio creare una base stabile (core e quant'altro!) sulla quale sollevare l'universo, non credi?
Certo che se usa la pressa ...... sai che sforzo ...... e che guadagno!
VERISSIMO, però all'inizio meglio rinforzare il core con es non dinamici.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-02-2008, 01:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
hai estremizzato per contraddirmi.
Calma Gianlu, ho estremezzato solo per far capire il concetto, nulla più.

L'origine della discussione era la volontà di Apprendista di fare la "forza" e contemporaneamente una "carenza di strutture" per farla (nella sua palestra, se non ho capito male!) ed in questo senso e per questo fine, ho espresso il mio pensiero.

Relativamente alle tue contestazioni:
- Non mi interessa contraddirti, mi interessa CONFRONTARMI, con te e con quanti abbiano voglia di farlo, per migliorare le mie conoscenze.
- Non ho mai scritto che tu ti riferissi ad exe guidati o quant'altro, sono cose che ho scritto io.
- Non ho scritto Js con salto massimale, intendevo comunque un movimento "molto veloce" (la vedo dura fare un Js con 70k e saltare un metro, ma posso sbagliare).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2008, 01:49 PM


anch'io voglio ovviamente solo confrontarmi con altri

sono d'accordo sul fatto che in mancanza di risorse o meno anche gli esercizi dinamici che hai proposto possono essere utili....... volevo solo fare ulteriori considerazioni.........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-02-2008, 10:38 PM


Bisogna adattarsi ..... dovessi scegliere opterei per uno stato dinamico.
Anche con un carico basso (intorno ad 80k) che puoi agevolmente metterti sulle spalle da solo, si possono fare dei lavori interessanti.
Ovviamente non è la strada giusta se stai cercando il record sull'1RM; ma se stai cercando la "performance" sportiva, può essere un'ottima soluzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-02-2008, 10:59 PM


Quote:
Bisogna adattarsi ..... dovessi scegliere opterei per uno stato dinamico.
Anche con un carico basso (intorno ad 80k) che puoi agevolmente metterti sulle spalle da solo, si possono fare dei lavori interessanti.
Ovviamente non è la strada giusta se stai cercando il record sull'1RM; ma se stai cercando la "performance" sportiva, può essere un'ottima soluzione.
intendi squat dinamico?

però è dura portare il peso dietro la testa.... le spalle rischiano se non si ha una buona flessibilità....

allora meglio imparare il clean! poi fron squat con molto buffer e lavori a fatica cumulativa........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 12-02-2008, 11:10 PM


No, intendo uno squat con pausa a metà circa della conc. al termine della quale esplodi (si prova ....).

Relativamente al carico:
Non è difficile (per me) portare il bil dietro la testa ..... il clean richiede molta tecnica e molto allenamento ..... molto tempo ...... troppo!
Diventa quasi una "fede".

Mah .... anche i ladder di Pavel potrebbero essere un'idea.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0