FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Consigli l'esecuzione squat (video) (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/25693-consigli-lesecuzione-squat-video.html)

civof 16-06-2015 01:46 PM

Consigli l'esecuzione squat (video)
 
Salve a tutti, visto che vorrei dedicare qualche periodo solo alla tecnica, vi sottopongo il mio squat, sperando di ricevere tutti i necessari consigli e cazziatoni :)



Grazie in anticipo

IlPrincipebrutto 16-06-2015 01:55 PM

Il video non si vede ( o almeno, il mio browser non lo vede).

Nel codice della pagina web c'e' un link ad un file del 2003, preso dalla sezione fun di un forum di BB.
Sembra peraltro il video di una bench press.

Buona giornata.

object width="375”height="285”param name="movie" value="http://www.bodybuilding.com/fun/2003...essideview.wvx"></param> <embed width="375" height="285" src="http://www.bodybuilding.com/fun/2003/benchpressideview.wvx" AutoStart="false" ShowTracker="true" ShowControls="true" ShowGotoBar="false" ShowDisplay="false" ShowStatusBar="false" AutoSize="false" pluginspage="<A rel="nofollow" href="http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/download/"></embed></object><br />
<br />

civof 16-06-2015 03:01 PM

Scusa non so che sia successo
Così si vede?

https://youtu.be/WKG79G2Cvd8

IlPrincipebrutto 16-06-2015 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da civof (Scrivi 453762)
Così si vede?

No.
Il video e' privato.

civof 16-06-2015 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 453763)
No.
Il video e' privato.

OK ora dovrebbe vedersi (spero). Scusa ancora per la mia mongolaggine

IlPrincipebrutto 17-06-2015 08:26 AM

Ciao,

per uno squat high bar non mi pare ci sia nulla di palesemente sbagliato. Al tempo stesso, l'impressione generale e' che sia un movimento troppo esitante, insicuro.

Il punto critico e' in buca, dove prendi il rimbalzo forse in due alzate su quattro, ed e' comunque un rimbalzo 'di gambe', non di fianchi; vale a dire che sculi poco.
Quando si comincia a fare squat, un pio' di sculata serve a capire come usare i fianchi, a prendere bene il rimbalzo. Una volta capito, gradualmente la si attenua, o elimina del tutto, ma l'attivazione dei fianchi si tiene. Tu non sculi, ma non attivi i fianchi, mi dai l'impressione di non essere mai riuscito davvero a padroneggiare quella parte del movimento (non sei l'unico. La nostra carissima Acid Angel e' un altro esempio).

L'altra cosa che consiglerei e' di sforzarti di aprire meglio il petto, in fuori e in alto. Questo ti dara' ancora piu' compattezza, e dovrebbe aiutarti ad essere meno esitante (dopo un po' di prove e di pratica).

buona giornata.

civof 17-06-2015 09:13 AM

Appunto sulla sculata.. In palestra mi han detto che sculavo troppo, che il movimento non inizia buttando il culo in fuori. Quindi non è così?

Altro dubbio: rialzi sotto i talloni si o no?

cicciodila 17-06-2015 09:43 AM

Massimali ne hai in video?

IlPrincipebrutto 17-06-2015 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da civof (Scrivi 453779)
Appunto sulla sculata.. In palestra mi han detto che sculavo troppo, che il movimento non inizia buttando il culo in fuori. Quindi non è così?

Puoi seguire solo un coach alla volta. Se hai qualcuno in palestra che ti segue di persona, continua con lui. Mostragli questo video a quelli della palestra e senti cosa ti dicono.

Nota sulla sculata: non e' che va fatta per forza, o che per forza lo squat va cominciato a un modo o all'altro. La sculata e' uno strumento nella fase di apprendimento. Se non hai mai sculato in vita tua, ma usi bene i fianchi e il rimbalzo in buca, non c'e' nessun problema. Se parti indietro o dritto, ma rimbalzi bene in buca, non c'e' nessun problema. Ma se ti pianti in buca e non usi i fianchi, allora devi imparare a farlo. La sculata e' un modo per imparare. Se riesci ad imparare senza, nessun problema.
Al tuo squat, ora come ora, manca qualcosa di importante.


Buona giornata.

civof 17-06-2015 11:40 AM

Non ho nessuno che mi segue, non ho un PT, ho solo chiesto un consiglio una tantum: ma mi ha consigliato di usate i rialzi sotto i talloni e non ne sono molto convinto.

Video dei massimali purtroppo non ne ho. Ma visto che già con così poco peso l'alzata risulta sbagliata, magari non ha neanche senso farli no?

Appena posso posto video nuovo, vediamo se riesco a mettere in pratica i consigli

IlPrincipebrutto 17-06-2015 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da civof (Scrivi 453788)
ma mi ha consigliato di usate i rialzi sotto i talloni

Possono essere utili per vedere se una scarpa col tacco migliora le cose, ma roba di due-tre sedute. Ma non dovrebbero diventare parte dell'esercizio.

Anche secondo me provare un massimale non avrebbe molto senso.

Buona giornata.

civof 23-06-2015 10:57 AM

Posto un nuovo video.. Ho cercato di concentrarmi sul buttare il culo indietro, mantenendo il peso sui talloni, e tenere il petto in alto. Come va?

https://youtu.be/FkqNDWldITo

Ho usato dei rialzi per i talloni da mettere dentro le scarpe, in lattice. Sono OK da usare?

milo 23-06-2015 04:29 PM

Ciao Civof, hai un'ottima profondità di accosciata e si vede che cerchi di essere compatto con la schiena e reattivo nella risalita anche se in alcune ripetizioni ci riesci meglio che in altre. Hai sicuramente molto margine di miglioramento, insisti.

P.s. Un rialzo all'interno della scarpa non conferisce stabilità, a suo tempo ne avevo provati anch'io un paio in sughero per valutare l'altezza del tacco, molto meglio se usi delle assicelle di vario spessore su cui salirci con i talloni.

IlPrincipebrutto 23-06-2015 04:52 PM

Va meglio che all'inizio, ma le tue ginocchia sono ancora troppo ballerine. In alcune ripetizioni, danno addirittura l'impressione di aprirsi ognuna per conto loro, prima una poi l'altra.
Spingile bene in fuori, magari aiutandoti ruotando i piedi ancora un pochino in fuori.

Quoto Milo sui rialzi interni, ma non sulle assicelle. O meglio, vanno bene se vuoi vedere come ti trovi, ma non possono essere parte a lungo termine dell'esercizio.
Meglio scarpe specifiche, con un po' di tacco, che in piu' hanno il vantaggio di darti supporto sull'arco plantare (cosa che una assicella non puo' fare.).

Buona giornata.

milo 23-06-2015 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 453897)
Meglio scarpe specifiche, con un po' di tacco, che in piu' hanno il vantaggio di darti supporto sull'arco plantare (cosa che una assicella non puo' fare.).

Sicuramente.

Civof, se ancora non lo hai visto, ti segnalo un video recente che ritengo rappresenti un buon modello esecutivo:

https://vimeo.com/131463447


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013