Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 10:10 AM


Domandone.
Quanto hai di braccio?
Quanto fai di panca?
Quanto fai di squat?
Con foto o video.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 31-05-2015, 06:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Domandone.
Quanto hai di braccio?
Quanto fai di panca?
Quanto fai di squat?
Con foto o video.
Ciao, Cicciodila.
Senza offesa, anche tu continui a dimostrare di essere poco ferrato in materia facendomi delle domande a titolo personale che non hanno Nulla che vedere con tutti i Ragionamenti fatti in precedenza.
Secondo te dall'aspetto fisico ed in questo settore dall'aspetto Muscolineo vorresti poi poter Giudicare la cultura e la conoscenza della Persona ??
Quindi secondo te, una persona Muscolarmente dovrebbe essere per forza di cose un Esperto del Settore, mentre uno nella Norma oppure un Pelleossa dovrebbe essere considerato uno che non capisce una Mazza di Fitness o Body Building ?
Sei proprio fuori Binario allora !
Fisicamente potrei essere Muscoloso piu' della Norma o nella Norma per la mia Eta', ma visto che Non mi conosci di persona, potrei essere pelleossa, ma dalle misure cosa ne andresti a Dedurre ??
Come diceva l'amico Princebrutto facendo l'esempio su quell'ex Powerlifter che avrebbe inventato una sua strategia sullo sviluppo della Forza, io ti potrei fare l'esempio su Tozzi l'ideatore del libro del B.I.I.O. Ma se vedi Tozzi Fisicamente tutto tiene tranne un fisico atletico, non voglio nemmeno giudicare a livello muscolare, ma ti parlo proprio a livello che Tozzi ha ideato un sistema di allenamento senza avere manco un fisico atletico, nemmeno paragonato ad uno che va a fare Footing, ora lasciamo perdere i modi di pensare e le scuole di pensiero diverse, c'e' chi crede nel B.I.I.O. come c'e' chi non concorda sul suo Metodo, pero' se vorremmo Giudicarlo come vorresti fare tu, tramite la costruzione del proprio fisico, allora a Tozzi Non dovevano nemmeno dargli l'autorizzazione di scrivere un libro di carattere sportivo !
Ci sono Dottori che predicano ai propri assistiti di Non Fumare e questo lo sappiamo Tutti il perche', pero' ci sono anche Dottori ed Atleti che Fumano, quindi per questo dovremmo dedurre che che non sono Validi nella loro Professione ?
Ci sono Dietologi e Nutrizionisti in sovrappeso (proprio loro che dovrebbero dare l'esempio) quindi dovremmo dedurre che non sanno fare il loro Mestiere ?
Ho conosciuto e continuo a conoscere persone che vengono a fare nuovi corsi di specializzazione con me, che se li vedi il piu' delle volte sono Laureati in Scienze Motorie che la palestra la frequentano solo per allenare il Tono Muscolare, ma si specializzano nel settore per Istruire gli altri che vogliono diventare casomai forti, grossi e definiti !
Quindi cosa centrano le misure di un istruttore di un Personal Trainer ? Quello che chiedi Tu Non Misura e Tantomeno dimostra la cultura, la specializzazione o capacita' di tramandarlo a chi dev'essere istruito in palestra.
Il piu' delle volte capita che i piu' Grossi sono ottimi esecutori di programmi di lavoro, casomai facilitati anche da una predisposizione Genetica che in questo sport conta molto, ma che pero' se dovrebbero spiegarti in modo scientifico o fisiologico perche' avvengono determinate risposte ormonali, sanno solo dirti che devi farti il culo negli allenamenti e basta, mentre spesso capita che ci siano esperti del settore fisicamente atletici ma per niente con fisici da Body Builder....il Mio Docente per esempio ha un Ottimo Fisico sviluppato a livello Tonico con un eta' simile alla mia, quindi Non giovanissimo e questo gia' dovrebbe essere apprezzato visto che ci sono ragazzi a 20 anni che sembrano dei cartoni afflosciati, ma se lo senti quando fa le lezioni ti metti le mani nei capelli per la sua professionalita', la sua vastita' culturale e facilita' di trasmetterlo agli altri, quindi anche con lui se useresti questo metro di Giudizio, vorrebbe dire che dice fesserie ??
Non elenco le sue Certificazioni perche' dovrei faro un Papiro ed indifferentemente dal fatto che non e' Enorme Muscolarmente, vale 100 Volte un Culturista con Muscoli Enormi !

Concludo infine con 4 Punti ;
Punto Primo : io quassu' non mi sono iscritto per confrontarmi fisicamente con nessuno, prima perche' Non ne ho bisogno visto che so il fatto mio, secondo lo lascio senza offesa ai ragazzi piu' giovani di me ai quali piace capire se sta messo meglio degli altri o sta messo peggio, qui Non devo fare verifiche di confronto con altri, sia se starei al Top del fisico muscoloso e sia se sarei una schiappa, sono una persona Adulta e ste verifiche Nemmeno mi sfiorano l'anticamera del Cervello !

Punto Secondo : "Domandone" - visto che obiettate, in Qualita' di quale studio personale parlate ?
Siete Diplomati Isef ?
Siete Laureati in Scienze Motorie ?
Siete Istruttori Di Fitness, Body Building ?
Siete Personal Trainer ?
Se nel caso foste Istruttori o Personal Trainer...di quale Federazione ? Sai cambiano a volte le scuole di pensiero e soprattutto la Preparazione, visto che ci sono Societa' e Federazioni che Regalano le Certificazioni basta che paghi, poi non imparano Nulla !
E se lo siete...avete messo in pratica e fatto l'esperienza su voi stessi delle Metodiche di Allenamento ?
Dopo il pezzo di carta, l'esperienza nel campo l'avete Maturata ? Sai...dopo la fine della scuola, si conosce l'orale....la Pratica e l'Esperienza si costruisce nel tempo !
Cosa dovrei aggiungere ancora per continuare a risponderti a Tono ?? ...Aaahh...Mettete Foto delle Lauree e Diplomi !! ihihihihihihihi....dai...Meglio scherzare !

Punto Terzo : mi sono iscritto per poter essere di aiuto per chi ne avesse bisogno, nel caso mi capita di leggere qualche richiesta dove non sanno come regolarsi ed io nel caso conoscessi la risposta, volentieri la tramanderei.....per chi la vuole accettare, altrimenti va bene comunque, la strada e' di tutti ed ognuno la percorre come Meglio Crede !

Punto Quarto : il Dibattito e' stato portato fin troppo a lungo, cosi' non si fa piu' un Servizio di Aiuto a chi ne ha Bisogno, ma ci si appiglia su un Thread che all'orogine era su una richiesta di Supporto, ora e' divenuto un vero e Proprio dibattito sulle capacita' Personali, Fuori Luogo per la Richiesta Iniziale....Motivo per cui Non Replichero' altro perche' non c'e' nient'altro da Dimostrare o discutere.....Bartez ha ottenuto Risposta sia da me, che da Principebrutto e da te...ora decide Bartez chi ascoltare indifferentemente dalla natura delle nostre risposte, Punto !!

Saluti e Buona domenica a Tutti :-)

Ultima Modifica di Maximilian : 31-05-2015 06:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-05-2015, 07:02 PM


Salve,

sembri non capire un paio di cose.

Su Internet nessuno sa chi sei, e ti si puo' giudicare soltanto da quello che scrivi. Scrivere di essere i migliori non serve a molto. Si tende a dare piu' credibilita' a chi dimostra di essere passato attraverso cio' di cui si parla. Cicciodila non e' un colosso, ma sono anni che lavora duro, e a 160Kg di squat ci e' arrivato. E' (relativamente) poco, la ma sua esperienza e' rappresentativa, e' un modello al quale aspirare, la sua e' una storia nella quale molti possono identificarsi. Quando ti dice che una cosa funziona, si tende almeno a starlo a sentire, perche' sappiamo che ci e' passato di persona.
Stiamo anche a sentire gente come Spike, che non so nemmeno se solleva piu', ma con i suoi programmi ha aiutato parecchi degli utenti di questo forum a migliorare i propri risultati. Questa e' la raccomandazione piu' solida che si possa avere da queste parti, a prescindere dai titoli (che peraltro Spike possiede sia in quantita' che qualita'). Stiamo a sentire gente come Milo, che sara' pieno di magagne e non e' piu' forte come una volta, ma quando parla di sollevamenti olimpici lo fa con competenza indiscutibile. Lo abbiamo visto centinaia di volte strappare e slanciare un bilanciere carico, la credibilita' se l'e' conquistata giorno dopo giorno.

- C'e' pieno ovunque di istruttori da palestra che hanno studiato, hanno i titoli e sanno come funziona la fisiologia delle fibre muscolari. Sono anche gli stessi che fanno fare squat al multipower perche' sono convinti che farlo libero sotto al parallelo fa male alle ginocchia, e non hanno idea di come si faccia un Power Clean perche' non era nel programma di studio. Gente che letteralmente non ha idea di cosa fa e di come si maneggia un bilanciere.

A questo punto, dovrebbe esserti chiaro perche' a volte facciamo certe domande.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 08:18 PM


in questo campo senza esperienza vali zero, PS, tozzi era un bidybuilder di tutto rispetto. Se si razzola male, come si può essere dei maestri. Io pure mi confronto ma non mi metto a sventolare meriti sportivi o titoli perché so che l 'esperienza personale o i diplometti sono inutili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 09:09 PM


Forse non hai capito niente, da una persona con quindici corsi di 2 weekend mi sarei aspettato di più. Qui ognuno si confronta e agisce senza voler in alcun modo prevalere sull'altro se non con critiche tecniche. TU continui a rimbalzare le nostre critiche sbattendo in faccia diplomini che chiunque prenderebbe sganciando quei 100-200 euro (e diciamolo) del corso. Dato che hai iniziato TU la guerra del "chi siete voi" e "chi sono io" allora ti chiedo, "chi sei?".

Vogliamo restare sulle critiche tecniche, ok, ma se continuiamo a fare la guerra grosso contro secco e professore contro ignorante non ne usciamo più.

Allora, bartez vuole fare un programma del genere
4x6
5x5
6x4
8x3
l'obiettivo di bartez è di migliorare la forza, non ha detto sul massimale, vuole alzare di più
Cerco di rispondere a tono alle tue critiche
Parli del fatto che il meccanismo glicolitico non viene intaccato a basse ripetizioni, ciò non è corretto. I meccanismi energetici sono collegati e agiscono sempre in concomitanza. L'atp è di brevissima durata e per essere ricaricato viene chiamato in causa il meccanismo anaerobico lattacido, i cui metaboliti sono a sua volta sfruttati dal sistema aerobico alattacido. Naturalmete i metaboliti possono essere completamente riportati a valori a riposo (basse ripetizioni grandi recuperi) o restare alti (alte ripetizioni, brevi recuperi) ma il glicogeno muscolare viene comunque consumato e quindi non è corretto dire che un allenamento a basse ripetizioni e grandi recuperi non intacca i processi glicolitici (tralaltro qualcosa dovrà pur ripristinare l'ATP)

Nei programmi di forza si includono tutti gli esercizi che si ritengono utili, dipende da chi li fa. Un bodybuilder non può certo limitarsi a panca, stacco e squat, un pesista invece farà sopratutto slancio e strappo e un panchista farà sopratutto panca.

La quasi totalità dei programmi di forza si basa su % di carico pari all'80% nella parte iniziale per finire con carichi del 95% al massimo. Pochissimi cicli finiscono col 100% e si portano la nomea di cicli per dopati.

Inoltre non si comprende il perché venga criticato l'allenamento di bartez. Lui vuole aumentare il carico e giustamente abbassa le ripetizioni nel corso del ciclo, non toccherà carichi dell'85% quindi per lui che è un neofita è giusto che non lavori con % così elevate.

Nemmeno si comprende tutta questa preoccupazione nei confronti di un allenamento fatto di soli multiarticolari, tralaltro giudicati come i migliori cicli di allenamento per principianti dalla maggior parte degli allenatori, pure quelli laureati. Io vedo molto più pericoloso far lavorare un tipo a 10 ripetizioni e fargli fare un massimale in giorno dopo piuttosto che farlo lavorare con medio basse ripetizioni (3-6) e poi fargli fare un massimale, anche indiretto.

Parli di fibre muscolari di tipo II, ossia veloci,e più forti. Vero, queste vengono attivate solo a % di carico elevate, ma è anche vero che la maggior parte della forza muscolare di un atleta deriva da altri tipi di adattamenti di tipo neurale, quindi non è quella la ragione dell'uso di quelle % anche perché già con carichi dell'80% tutte le fibre che il soggetto è in grado di attivare vengono attivate, da qui al 100% è la frequenza di scarica ad essere incrementata.
Quindi le % di carico da te indicate per la forza (85-100) aumentano sopratutto questi adattamenti. Inoltre sono studi fatti con macchine su sedentari, magari. Nella realtà è molto diverso perché con movimenti complessi insorgono problemi diversi che potrebbero non essere superati da una migliore efficienza neurale, ed ecco quindi che anche % minori permettono meccanicizzare un movimento che potrà essere estrapolato in un massimale.

Quello di the starting strenght non capirà un tubo di fitness, ma ne capisce di forza a prescindere a dove questa venga applicata, quindi se Bartez vuole essere più forte di panca, ascoltarlo non gli farà male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Predefinito 31-05-2015, 10:07 PM


Ciao Principebrutto.
Principebrutto in Primis ti faccio presente che qua Nessuno si e' Mai arrogato il diritto oppure l'Arroganza di essere il Migliore !
Io ho dato il mio parere essendo del settore per dare un consiglio sulla programmazione, voi avete contraddetto il mio consiglio e mi sembra Giusto da parte mia dibattere la vostra contrarieta' dandovi in modo educato e diplomatico le le dovute ragioni per cui avevo formulato il mio consiglio, voi successivamente avete continuato a contraddire, motivo per cui mi avete portato ad un confronto che se io ho una tesi che proviene da uno dei tanti studi fatti e' Normale che se poi non essendo nemmeno colleghi e' ovvio che ad un certo punto devo rispondervi chiedendovi da quali studi arrivano le vostre conoscenze in materia....fare questo confronto alla fine di tanti discorsi e' ovvio che ci si arriva, ma quando mai hai visto scritto che io mi fossi prefissato il Migliore ? Raga, ma le cose ve le sognate ?? Ma che ve ne state facendo una questione personale o di vita ?? Ma perche' quando io ho dato il mio suggerimento, dopo non potevate limitarvi a dare il vostro suggerimento e basta ? Chi vi ha detto che dovevate venire a mettere in dubbio il mio consiglio ? Se per voi sono uno sconosciuto e non do dimostrazioni con foto o video come fanno alcuni sul forum...non potevate ignorarmi ? Se mi contraddite...ed io che ho la mia opinione...non vi sembra logico che io poi vengo a contraddire voi fino a confrontare le conoscenze culturali in materia ? Quindi secondo voi sarei io quello che vuole dimostrarsi superiore ?? Sembra proprio che casomai lo facciate voi, visto che ragionate in questo modo, mi sembra che i superiori li volete fare voi, proprio perche' c'e' anche il fattore che sono Nuovo del Forum...e forse anche questo vi infastidisce che arrivi uno nuovo a dettare ragioni, quindi ad uno nuovo non gli date ascolto solo perche' non sapete chi e' com'e' fatto fisicamente o perche' non sapete quanti Kg solleva ?
Quindi da questo voi Giudicate ? Il Prossimo ?
Poi come voi non conoscete me, dove sta scritto che uno dovrebbe ascoltare voi ? Per quale dimostrazione ?
Hai parlato di istruttori da Palestra, guarda questa e' l'unica cosa sulla quale sono in accordo con te !
Difatti di istruttori da palestra hai voglia e quanti ce ne sono, sia col diploma e senza diploma, che si credono istruttori oppure sapientoni per qualche annetto di palestra e per qualche buon numero di chili che solleva...ma non mi sembra che questo formi una persona del settore !
Poi parli proprio tu che invece di rispondere per conoscenze tue personali, vieni a consigliarmi di farmi una lettura di un programma di un ex Powerlifter....quando poi l'argomento iniziale era sul consiglio di un programma di Forza nel Body Building ? Che fai ? Mi posti un libro ? E la tua conoscenza dov'e' sta ? Ecco perche' poi ho dovuto risponderti a tono ! Comprendi quello che voglio dire, non lo fatto per fare il gradasso...ma se ci si contraddice sulle metodologie applicative....ci si risponde per studi fatti nel settore...e non tramite letture di Manuali...non ti sembra ? Che poi a te ti arriva come una risposta offensiva ti sbagli perche' non era il mio intento, semplicemente se ad un certo punto non ci si incontra con le idee, ognuno si tiene le sue, ma se continui a fare esempi contraddittori di conoscenze di altri personaggi e' ovvio che uno poi ti ribatte per conoscenze culturali personali o di studio....in questo non c'e' niente di male, niente di offensivo...e tantomeno significa arrogarsi il diritto di essere il migliore.....Principebrutto ti sbagli alla Grande se la prendi in questo modo, te lo dico in tutta sincerita' !
Le persone che hai menzionato non le conosco e nemmeno mi pronuncio anche perche' non ne vedo il motivo, ma ripeto, quello che dicevo io erano cose che trovi in qualsiasi buon libro di anatomia e fisioligia, quindi sono cose reali e veritiere che le trovi su qualunque libro del genere, non sono tecniche o programmai che li trovi solo sul Tozzi di Turno o su manuali di ex campioni...capisci che voglio dire, cioe' le mie delucidazioni sono cose di fatto scientificamente studiate da fisiologi, medici sportivi ecc. ecc.
Se ho parlato di diplomi o certificazioni, era solo per farvi capire che sono idee che provengono da studi fatti e scritti da gente del campo per chiarire che non erano idee da istruttore di palestra, proprio come dicevi tu prima !
Ritornando agli istruttori con diploma e che poi non sanno una mazza, sono pienamente in accordo con te, questo lo penso anche io, perche' ne ho visto e conosciuti tanti, a dire il vero essendo del settore, addirittura conosco dei personal trainer che capisco che non valgono nulla gia' da come fanno posizionare i loro clienti sulla panca...tanto per farti un esempio, istruttori che fanno fare gli esercizi dietro le spalle con lat machine o peggio al Multypower a rischio di rovinargli la cuffia dei rotatori, istruttori che fanno fare le alzate laterali in modo fisiologicamente errato sempre a rischio rottura della cuffia, oppure lo squat al Multypower sotto il parallelo con le punte dei piedi non in asse delle ginocchia, tanto per fare il tuo esempio, l'accosciata sotto il parallelo va bene, ma bisogna stare attenti a non andare con le ginocchia oltre l'asse del bacino e dei piedi altrimenti forzi le articolazioni, e credo che sia meglio scalare il peso e fare una corretta esecuzione...non ti sembra ??
Comunque Principebrutto, se pensi che quello che hai detto ti sbagli di grosso, Nessuno si erge al di sopra di Nessuno, poi non fa parte proprio del mio carattere, pero' comprendi che se tu hai un modo di vedere e pensare ed io un altro...e' ovvio che poi ci si arriva a fare dei confronti culturali...
Ascolta, teniamoci le proprie idee e continuaimo a tramandarle per come le crediamo, io le mie, tu le tue visto che non conciliano.
Buona Serata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Predefinito 31-05-2015, 10:08 PM


Ciao Cicciodila, pienamente in accordo con te, difatti non conosco il passato culturistico di Tozzi con rispetto parlando di lui, anzi pensa che in passato ho provato anche il suo metodo ancora prima dei vari studi che poi successivamente ho fatto, nella sua metodologia ho trovato di buono i risultati a livello di Forza, ma non a livello di volumme muscolarmente parlando e cosi' lo abbandonai, comunque io volevo dire che visto che anche lui e' uno dei tanti che ha creato un metodo di allenamento...non vuol dire che dicesse cavolate solo perche' se lo vedi, anche un magro tonico fisicamente e' migliore di lui... a questo alludevo e non ad altro.
Pero' dire che uno che razzola male e' Zero, significa che stai dando del Zero ad una persona come Tozzi e come tanti che casomai si disinteressano della costruzione del proprio fisico ma che pero' si concentrano con grande professionalita' nel costruire il fisico agli altri ! Hai compreso ora che volessi dire ??
Ti faccio un altro esempio...quanti allenatori di calcio del passato...che ai loro Tempi non erano Nessuno...con risultati sul campo sufficienti o poco piu'...poi ai nostri giorni come allenatori si sono dimostrati alla lunga migliori rispetto al loro passato di calciatori ?? Quindi ??? Pensi ancora che se tu un domani diventi laureato...diplomato...ho possedessi i diplomini che tu alludevi...pensi proprio che se ti saresti fatto un mazzo a studiare...pero' non ottenendo casomai ..mai un fisico da urlo...penseresti sempre che dovrebbero Giudicarti per i scarsi risultati ottenuti sul tuo fisico...oppure sull'arte che hai studiato ed imparato ??
Sarebbe come dire che Benitez essendo sovrappeso, nonostante sia uno dei tanti allenatori che ha vinto dei titoli...solo perche' razzola male...non vale niente !
Come Guardiola...che si porta bene pero' fisicamente...ma da calciatore...ricordo che gli ultimi anni giocava in Italia nel Brescia...mi sembra pero' che come giocatore avra' al massimo vinto la meta' di quello che ha vinto da allenatore attuale...pero' da Giocatore...non sembrava avesse tutte ste qualita' !
Esempi su Body Builder Campioni ed Ex...sinceramente non ne faccio...perche' purtroppo la stragrande maggioranza e' gente che ha vinto dopandosi...quindi non gli do Nessun Merito, perche' se ci impegnassimo a dovere seguiti da un team di medici esperti...diventeremmo tutti dei colossi e sarebbe solo uno spadroneggiare a chi a ingurgitato piu' steroidi ed anabolizzanti, quindi lasciamo proprio perdere gli esempi su di loro.
Per quanto riguarda le tue alzate, nessuno ti nega che sia un bel sovraccarico, ma il Body Building non e' inteso come sport dove prevale chi carica di piu'...nel Body Building il sovraccarico si usa come mezzo per costruirsi il Fisico, i Muscoli di tutto il corpo e non si intende per chi alza di piu' rispetto agli altri...questo e' Powerlifter se ti metti a notare i sovraccarichi in confronto degli altri.
C'e' un sacco di gente che alza molto meno degli altri...pero' costruisce muscolo con sollevamenti inferiori....ti sei Mai chiesto il perche' ? Hai Mai pensato che forse...e dico forse...che potresti sbagliare in qualcosa ?
Questa e' una mia opinione, che prendila come un punto di vista...e non come una critica....non potrebbe essere che ti alleni in un modo che riesci ad avere solamente guadagni di forza su alcuni distretti muscolari...ma a livello muscolare non ottieni nessun guadagno....lascia perdere che te lo sto chiedendo io...ma tu stesso...dopo tanto tempo che ti alleni...te la sei mai fatta questa domanda ?? Parlo cosi' perche' mi sembra di aver capito da quello che ha scritto Principebrutto che sollevi 160Kg con lo Squat nonostante non sei un colosso, potrebbe darsi che tu non voglia diventare un colosso...e che faresti un allenamento tonico...pero' se ti metti a sollevare 160Kg di squat...o lo fai da Powerlifter per diventare forte con le gambe...oppure vuoi farti due bei cosciotti in stile Body Building...quindi se non cresci (e' un esempio, perche' nemmeno so come sei fatto, quindi faccio per dire) non ti sembra strano che le gambe e tutto il resto del corpo non cresce...visto che lo Squat e' uno dei pochi esercizi principe stimolatori dell'anabolismo ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Predefinito 31-05-2015, 10:45 PM


Caro Cicciodilla, prima di tutto non mi conosci e quindi Non ti permettere di Insinuare cose che Nemmeno sai, secondo se proprio vuoi essere sbattuto in faccia i corsetti che dici tu, quelli forse li avrai fatti tu o qualcun'altro, la federazione con la quale ho fatto i corsi io, sono presso una Federazione che se non studi ti bocciano anche a differenza delle 800/900 euro che hai pagato per un corso solo per brevettarti come istruttore e non due 2 week End come dici tu, forse mi scambi per un altro..e di certo non e' quella federazione che pensi tu....che per nominata la conosco anche io...motivo per cui ne ho scelto una che il riconoscimento che ricevi poi svolgere la professione anche nella comunita' europea...chiarito questo...andiamo avanti...
Parli di attivazione del meccanismo glicolitico :
Prima di tutto i sistemi energetici sono : Anaerobico alattacido - Anaerobico Lattacido - Aerobico Lipolitico.
Quello anaerobico alattacido : utilizza i Fosfageni (ATP/CP)
Quello anaerobico lattacido o anche glicolitico : utilizza il glicogeno ed il glucosio
Quello aerobico lipolitico : utilizza gli acidi grassi.
Chiarito anche questo, visto che non sai manco quello che dici...
Ora ti spiego quale vengono utilizzato per i rispettivi programmi ed obiettivi da raggiungere.
Per programmi di forza, vengono utilizzati i Fosfageni, quindi il sistema anaerobico alattacido, utilizzando l'ATP e la CP...per tua informazione, l'ATP e' una molecola di zucchero legata a 3 gruppi gruppi di fosfato...e la Cp e' la Fosfocreatina, e sono quelli utilizzati nelle ripetizioni brevi con carichi di una certa entita'.
Secondo, per migliorare la Forza bisogna avvicinarsi all'85% / 100% del massimale per stimolare l'attivazione di piu' fibre possibili, proprio perche' piu' fibre vengono reputate e piu' forti si diventa nel tempo.
Tu invece parli di programmi di forza dicendo che si debba usare il sistema energetico glicolitico...quindi il sistema Anaerobico Lattacido ?...Vedi...poi dite che uno fa il maestro...ma se non sai manco quello che dici ?? Io darei indicazioni errate a Bartez ? Vedi che quello che Non capisce na Mazza sei tu, caro Cicciodila !
Il Sistema Energetico Anaerobico glicolitico...e ti spiego cosa utilizza.....utilizza il Glicogeno Muscolare ed il Glucosio.
Il Glicogeno muscolare viene prodotto dall'organismo dai carboidrati che ingerisci e gli zuccheri necessari a riempire le scorte di glicogeno lo richiamano a se...quindi sara' il primo tipo di carburante che utilizzera' il sistema anaerobico alattaacido nel momento che viene attivato, il Glucosio Ematico e' lo zucchero dei carboidrati disponibili nel flusso ematico che entrano in azione appensa si esaurisce quello del Glicogeno muscolare ed infine il sistema Anaerobico Alattacido deve essere utilizzato durante i programmi di Ipertrofia...e sai perche' ??
Perche' utilizzando il sistema anaerobico alattacido....questo per produrre l'ATP che e' la fonte energetica primaria, nel momento in cui verra scisso l'ATP in energia, l'organismo per trasformarla in energia disponibile liberera' una grande quantita' di Ioni di Idrogeno, i quali faranno scaturire la produzione dell'acido Lattico (sottoprodotto del sistema anaerobico alattacido)....e' la produzione dell'acido lattico non solo sara' riconvertio in altra energia sia per l'organismo...ti aggiungo che anche il cuore utilizza poi l'acido lattaico come fonte energetica....tornando a noi....la produzione dell'acido Lattico...sai cosa comporta ?...Lo stimolo alla produzione di Testosterone e GH ...gli ormoni della crescita...quindi ti dara' una risposta anabolica !
Ora hai capito perche' deve essere utilizzato il sistema anaerobico alattacido per programmi di Forza....ed il sistema anaerobico Lattacido deve essere utilizzato per programmi di Ipertrofia ??
Oppure stai ancora a dire cose completamente sballate e ti vuoi arrampicare sugli specchi ??
Non vuoi credere a quello che dico ? Sei convinto del contrario ?
Bene...vatti ad illustrare su tutti i sistemi energetici....poi...mi racconti !
Vedi bene che Non Capisce Un Tubo, caro Cicciodila !
Ciao :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Predefinito 31-05-2015, 10:57 PM


Ti Riaggiungo anche a te Cicciodila, che io sto rispondendo alle vostre insinuazioni, i diplomi, gli studi...le certificazioni come cavolo le vuoi chiamare tu...non le ho Mai sbattute in faccia a Nessuno, difatti non ti ho Mai fatto Nessun elenco di tutte le specializzazioni che tengo, il mio parlare ...era inteso nel senso che non ero uno che parlava a vanvera...ma erano discorsi provenienti da studi fatti....leggi Bene e Capisci quando leggi i Post !
Un altra cosa...la forza Non si allena all'80% come credi tu, ma si sviluppa con carichi submassimali e massimali...quindi percentuali che vanno dall'85% al 100% del massimale di 1RM.
Ti spiego ancora dell'altro...cosi' quando capirai...o casomai quando leggerai qualcosa di piu' scientificamente provato....quello che ti ho scritto in tutti questi interventi...forse dirai....Azzzz....allora mi sbagliavo !
Dall'70% a circa 80%/85 sono le soglie delle percentuali allenanti per stimolare l'ipertrofia, sempre basate sull'1RM
Dal 60% al circa 70% (sono le soglie di inizio e fine ovviamente) si allenano resistenza, Mitocondri, Capillari, Sarcoplasma, Tessuto Connettivo ecc. ecc.
E questo te lo dico...Sempre per rispondere alle tue insinuazioni...e non perche' voglio fare scuola !!
Cerca di essere Ragionevole....fai piu' bella Figura, dopo le Fesserie che hai detto come hai voluto iniziare a parlare in modo tecnico., insinuando che sarei io quello che non capisce un Tubo !
Eccoti contraddetto....ora vatti ad informare....
Saluti :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 11:13 PM


La domanda non me la sono mai posta perché ho delle cosce di 60 cm su un'altezza di 1.66 (un allenatore mi chiamò uomo quadricipite perché sono grossette e tutte di quad) e sopratutto perché mi alleno per il powerlifting quindi di essere enorme non mi interessa (non è vero, sono un narcisista esagerato :P). Inoltre anche io penso che la costruzione di tessuto muscolare necessiti di pesi minori, come penso che non bastino solo i pesi inferiori a quelli di un ciclo di forza e che a questi corsi e nelle palestre in generale gli si attribuisca troppa importanza. Sono piccolino ma comunque peso 75 kg, ossia hp+9, con una comodissima pancetta ma di certo non sono obeso.

Sinceramente dei classici 6-7 esercizi con 3-4 serie a 10 ripetizioni me ne sono fatto a bizzeffe da ex-palestrato e posso valutare che da soli, sono e restano completamente inutili. Se non c'è una base di forza, tutto questo volume senza forza si è tradotto in risultati mediocri. Non che non menassi belle mazzate, di squat 12 ripetizioni con 80 kg le facevo senza troppi problemi e sinceramente la media nella mia palestra è sotto questo risultato.

A mio giudizio ed esperienza quindi, storco il naso quando sento che la forza si fa con 3 ripetizioni e l'ipertrofia con 10. Ok, io avrò pure il massimo stimolo anabolico con 10 ripetizioni, ma se queste 10 botte le faccio con 120 kg invece di 90 kg crescerò di più?No?

Dopo l'ennesima scheda buttata lì (la cosa che mi decise a sfanculizzare le schede dell'istruttore di sala -diplomato, dopato e dopante- fu l'avermi tolto la panca alta come primo esercizio e di avermi messo quella al multipower, allora non sapevo nulla di questo attrezzo ma sapevo solo che avevo dopo una bella base di panca alta ora mi trovavo a riazzerare i miei progressi in termini di carico) inizio con le schede di Umberto miletto di preparazione alla forza, poi 5x5 e poi 5-4-3-2-1. Capii che preferivo spingere forte più che fare bella figura in spiaggia ed ho deciso di approcciarmi al PL, allenandomi per questo senza mai più toccare un programma per l'ipertrofia.

Ho ottenuto risultati addirittura migliori di prima, e senza diete particolari (evito dolci, fritti e insaccati, limito pane, pasta e latticini, mangio molte verdure) naturalmente la % di grasso è salita un po' ma ora se prendo 3 kg, li prendo sopratutto di muscoli mentre prima ipercalorica significava essere frustrati perché si vedeva aumentare solo gli accumuli di adipe (cosa che accade a molti ragazzi che chiedono aiuto qui per poi vaporizzarsi nel nulla)

Molti come me hanno fatto questa esperienza, ossia l'uscire da schemi troppo categorizzati. Fare bodybuilding anche con 3 ripetizioni, dedicare ampio spazio alla forza e alla correttezza del gesto tecnico. Si chiama powerbodybuilding.

Ad oggi, se volessi tornare all'ipertrofia, curerei molto di più la dieta, non farei più di una seduta per gruppo muscolare a settimana, farei tanti complementari, non tirerei i 3 big come faccio ora (per non drenare tutte le mie forze in questi esercizi) ma di certo non tornerei a schede standard.

Tozzi ebbe un brutto rebound dopo una gara, almeno così si dice.

I due allenatori che hai citato erano calciatori di Liga e di serie A, quindi élite del panorama internazionale, ma a prescindere vi sono anche allenatori che hanno giocato solo la terza categoria quindi non critico ciò. Ma quello che è sicuro è che non è stato il titolo a farli diventare benitez o guardiola, bensì l'esperienza nel loro campo, magari partendo con raccomandazioni (vedi inzaghi) o facendosi il c... in terze categorie calabresi.

Di sicuro nei loro curriculum non mettono ho fatto il corso x, ma saranno le squadre allenate ed i titoli vinti. Anche qui quindi si pone la domanda, quali gli elementi che arricchiscono il mio curriculum?

Per un palestrato che alla fine allena se stesso sono i carichi o il suo fisico, che dovrà pur essere gradevole, magari non enorme ma gradevole per potergli dare un peso maggiore alle sue parole, altrimenti resta nel "secondo me è così" e non "io so che è così"
Anche l'allenatore per avere peso maggiore nella giostra dei pesi dovrà pur avere qualche atleta di livello dalla sua, altrimenti è e rimane un semplice interlocutore con le sue "idee". Il mondo dello sport è così, si è classificati con un numero che è la propria prestazione, il numero di medaglie, le gare fatte. Questo perché la teoria dello sport è la spiegazione di ciò che accade in realtà, gli studi scientifici possono dare un'idea, ma non possono dogmatizzare niente.

Il corso facilita, perché magari si evitano molti errori. Ma io sinceramente tra un corso ed un allenamento con un professionista del powerlifting, sceglierei il secondo.

Di dopati, inutile dire che i maestri di 100 kg striati hanno rovinato la disciplina del bodybuilding. Purtroppo l'ipertrofia è sopratutto un adattamento dovuto al testosterone e il suo uso esogeno fa il grosso del lavoro.

Io parlo da studente di Edile Architettura, quindi so cosa significa farsi il mazzo sui libri, ma mi rendo conto che devo ancora mangiarne di pane duro prima di timbrare un architettonico/strutturale mio (o meglio, prima di timbrare con senno, perché a timbrare a caso ti pagano pure di più). E mi danno i nervi quegli assistenti che invece di stare lì a sparare cavolate sulla vita di cantiere, dovrebbero prendere la cazzuola in mano e fare un po' di tirocinio formativo su cosa significa essere un operaio e cosa comportano alcune scelte. Naturalmente parlo da persona che ha fatto pure questo genere di tirocini...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 11:24 PM


Ho fatto un refuso scrivendo aerobico lattacido, perché ho lasciato lattacido avendo prima scritto anaerobico
Quindi dato che i sistemi sono:
Anaerobico alattacido
Anaerobico lattacido
Aerobico lipolitico

Gli zuccheri possono essere consumati solo dal secondo? fai una cosa, aprilo tu un libro di fisiologia che questa cagata mi mancava.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 31-05-2015, 11:33 PM


Tralaltro altra ignoranza in queste parole, parli di ATP come se fosse una cosa che interviene solo nel sistema anaerobico alattacido. Tutte i processi energetici producono ATP, l'ATP è la molecola che funge da trasportino di energia chimica per la contrazione muscolare (e non solo) e i sistemi energetici sono deputati alla creazione di quest'ultimo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 01-06-2015, 12:08 AM


Weee eccoti, ciao Cicciodila, ecco, ora lo vedi che inizi a ragionare in modo piu' obiettivo e pacato ?
Ripeto, io non ho mai voluto dare l'impressione...e lasciar intendere che ho studiato e quindi io so piu' degli altri, anzi ce ne sono tanti che hanno studiato nella mia stessa federazione, che non perche' la voglio vantare ma in termini di serieta' e professionalita' e' fra le 2 Migliori come federazione Formativa....pensa che al Nord...quando fanno richieste di istruttori o Personal Trainer oltre ai Laureati in scienze motorie...accettano e richiedono esplicitamente solo diplomati nel settore con quella federazione e ti garantisco che ad ogni corso bocciano quasi sempre la meta' dei partecipanti nonostante fra iscrizione federarazione ed iscriziono del corso...spendano fra le 800/900 euro...e non dura 2 week end....le conosco di nominata quelle che fprse pensavi tu nell'esempio di prima, fortunatamente per il carattere che tengo ho preferito farmi il culo sui libri ...pero' uscendo culturalmente sapiente, come credo lo sarai anche tu nella scelta del tuo indirzzo di studio...ma nonostante cio'...molti son passati con la giusta sufficienza...e ti garantisco che sapevano al massimo la meta' di quello che avevo imparato io gia' prima di frequentare le lezioni...studiando mattina, pomeriggio e sera, grazie anche al fatto che la palestra la frequentavo da un bel po anche se poi ho avuto problemi durante il corso della vita e quindi ho dovuto abbandonarla, pero' penso che comprenderai che quando hai la passione, tutto ti si imprime piu' facilmente.
Comunque, da come ti allenavi lo avevo capito che non era proprio Body Building puro, giustamente uno sceglie quello che piu' gli si addice o dove meglio trova soddisfazione sportiva per un compenso psicofisico ma anche in termini di risultati se proprio si fa prendere con la vena di raggiungee delle mete particolari.
Comprendo la sfiducia di chi pratica le palestre per gli istruttori che ci girano, diplomati e non, perche' ci sono scuole serei e professionali...ma poi sta a te impegnarti e proseguire gli studi, perche' il percorso formativo non si ferma al solo titolo di istruttore, altrimenti ai solo le basi, ma non saresti in grado di programmare un allenamento basato su un ciclo annuale su persone che non sono neofiti, ma bensi persone gia' medio avanzate/avanzate.
Pensa che io ho scelto di entrare in questo settore perche' la pensavo come te e come tanti altri...volevo spiegazioni e personale che ti sapesse indicare la strada...dopo casomai ...anche se non venivano i risultati...potevi iniziare ad analizzare cosa avessi sbagliato...ma se non ti indirizzano per la strada giusta...quando non ottieni risultati...come fai a capire..se dipende da te...o...dal programma....o dalla quantita' di serie...o...dalla quantita' di ripetizioni...oppure dai recuperi...dalle percentuali calcolate dai massimali ?
Vedi...che strutturare un programma personalizzato...sembra na scemenza...ma bisogna farci sopra un bel po di ragionamenti e renderlo quanto piu' personalizzabile possibile, utilizzando gli esercizi piu' adatti in base a quello che si vuole ottenere...cambia il programma...cambia il numero di esercizi, di serie, di ripetizioni, di tecniche, di recuperi, di dieta...cambia tutto, questo...gia' un istruttore bravo...figurati se si scervella per te...figurati se non tiene la conoscenza per farlo....ti molla la classica scheda come hai fatto tu l'esempio e vai, ecco poi perche' mi ruppi anche io i maroni e decisi di andarmi a specializzare...poi ne e' venuto quello che ne e' venuto....son partito che volevo diventare istruttore ed ho continuato a prendere specializzazioni e ne continuero' a prenderne altri, perche' e' uno sport che mi piace e lo faccio con passione !
Se mi consenti il continuo obiettare sulle tue idee, amichevolmente ti dico che alcune tue idee sono completamente errate, anche sul ragionamento che hai fatto sul programma di ipertrofia che facevi in passato, non e' che alzi piu' peso cresci di piu,....totalmente concezione sballata...e non e' vero che fare la forza significhi fare solamente 3 ripetizioni....guarda che ci sono programmi dove si utilizza la tecnica dell'MP o MR che di ripetizioni ne fai fino a quando riesci a farne, ma anche di tecniche ad alta intensita' ce ne sono tante...e tante...non solo il classico piramidale che ti prescrivono in palestra...purtroppo...due son le cose...o parecchi stanno rovinati...o ti ripeto...non si curano di seguire le persone perche' il piu' delle volte sottopagati e se ne fregano...anche perche'...se vorresti ottenere ceti risultati...dovresti metterti nelle mani di un Personal Trainer...ma anche li devi guardare bene in quali mani ti metti, figurati che io ne conosco alcuni...ma stanno rovinati...con tutto che qualcuno e' grosso da paura....non giudicare dai muscoli dell'istruttore o del personal trainer...impara a giudicare da quello che ti imprime e dalle spiegazioni tecniche e scientifiche che ti da prescrivendoti un programma qualsiasi, guarda la sostanza....i muscoli li puo' fare anche il Neofita dopo pochi mesi...pensa poi se usa le scorciatoi con il doping...da questi soggetti...cosa vorresti apprendere ?
Ora vado che domani o sveglia presto !
Ciao e Buonanotte :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Maximilian Maximilian Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Mar 2015
Località: Nocera Inferiore (SA)
Età: 52
Smile 01-06-2015, 12:19 AM


Weeeee....allora ??
Azzzz mo ke si iniziava a parlare in modo piu' corretto ed amichevole e volto l'angolo gia' sparli ??
Allora sei di coccio ?
Non hai capito niente allora e continui a non capire, vuoi dirlo a me che l'ATP e' la fonte energetica Principale che viene utilizzata ?
Io ti ho detto ATP e CP, cioe' Adenosina Trifosfato e Fosfocreatina utilizzati dal sistema energetico anaerobico alattacido, perche' prima che si esaurisca riesci a completare la serie di poche ripetizioni e ovvio che se stai due ore a fare ripetizioni si esauriscono i Fosfati ed interviene il sistema Anaerobico Lattacido, ma questo non devi farlo accadere, difatti finita la serie...si fa un recupero completo....che va dai 3 minuti in su a seconda della difficolta' ed intensita' di allenamento....in modo che recuperi le scorte dei Fosfageni ! Come e' vero che quando fai l'ipertrofia, inizialmente usi Sempre prima l'Atp e Cp, ma poi predomina il sistema anaerobico Lattacido perche' con le tecniche ad alta intensita' cambia il TUT (Time Under Tension).
Il sistema Anaerobico Lattacido devi farlo intervenire meno possibile Quando alleni la Forza ma anche perche'...essendo il programma di Forza...non compacerebbe con i tempi di Recupero di un programma di Ipertrofia e tantomeno con le tecniche che si differenziano...altrimenti...faresti un Programma che non ha Nessun senso...con recuperi di programma di Ipertrofia e ripetizioni per programmi di Forza...conclusione...Non ottieni Nessun Risultato !!
Ora vado che e' tardi, Ciao e Buonanotte :-)

Ultima Modifica di Maximilian : 01-06-2015 12:23 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0