FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   trazioni alla sbarra (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/25634-trazioni-alla-sbarra.html)

Paolo12 24-04-2015 06:50 PM

trazioni alla sbarra
 
Ciao a tutti! mi chiamo paolo, appena diciottenne (alto 1,85 per circa 80 kg). Avrei una domanda da porvi. Ho comprato la scorsa settimana una sbarra per fare trazioni, ma online non ho trovato un 'programma di allenamento' abbastanza adatto alla mia situazione (riesco a fare 3-4 trazioni): ho provato l'allenamento del 30% del massimale, ma non so se funzioni (ora come ora, il 30% del mio massimale è uno, perciò con le singole anche dopo 40 con un minuto di pausa non mi sento allenato); ho trovato un altro programma, 'Arrivare a 50 trazioni', ma mi sembra blando ed è utopistico arrivare in poche settimane a fare 50 trazioni partendo da zero (ma anche con questo, a fine allenamento non mi sento allenato). Detto questo, avete consigli, suggerimenti da darmi? se avete voglia di stilarmi anche un programma da seguire ne sarei ben contento! Grazie in anticipo :)

milo 24-04-2015 07:11 PM

Ciao Paolo,

nella tua presentazione non dici qual'è il tuo obbiettivo. "Sentire che ti sei allenato" è difficilmente misurabile mentre riuscire a fare un certo numero di ripetizioni sposta l'attenzione su qualcosa di concreto.

Paolo12 24-04-2015 07:28 PM

Il mio obbiettivo è aumentare dorsali e parte superiore in generale (no livelli bodybuilding per intenderci). Per allenato intendo sentire il muscolo 'morto', dare tutto per tirarsi su. Quante dovrei farne?

IlPrincipebrutto 25-04-2015 07:59 AM

Ciao,

Quote:

Originariamente inviato da Paolo12 (Scrivi 452759)
Il mio obbiettivo è aumentare dorsali e parte superiore in generale . Per allenato intendo sentire il muscolo 'morto', dare tutto per tirarsi su.

Le due cose non sono necesseriamente compatibili; anzi, andare ogni volta a cedimento può essere deleterio per una buona crescita.

I programmi sono utili perchè, in genere, sono il risultato dell'esperienza di molte persone, e quindi in qualche modo garantiscono un certo risultato, al netto di una certa variazione dovuta a circostanze personali.
Vanno però seguiti.
Nel momento in cui tu prendi un programma e cominci a cambiarlo, magari in modo radicale, ti allontani da quella che è l'esperienza consolidata che ha portato alla stesura del programma, e rischi di ottenere risultati ben diversi.

Concludo:
- sentire il muscolo esaurito non è affatto un buon indicatore di aver lavorato bene
- prendi un programma e seguilo fino in fondo, senza modifiche. Poi, una volta arrivato in fondo, trarrai le conclusioni.
- se vuoi allenare la parte superiore del corpo, qualsiasi movimento che si conclude con il bilanciere sopra la testa (per esempio la Military Press) è una ottima aggiunta al tuo allenamento.

buona giornata.

Paolo12 25-04-2015 08:36 AM

ok, grazie mille per il consiglio.(adesso provo a leggere l'articolo 'da zero a mito' che stranamente non ho trovato prima.) ah, un'ultima cosa, tecnicamente sono cosi complessi i DIP alle parallele? perché quando provo a farli, non riesco ad abdurre le scapole e sento i muscoli 'della schiena' (concedetemelo, sono alle prime armi ahah) spingere fortissimo contro il collo mentre con le trazioni non ho molte difficoltá ad eseguire correttamente il movimento (movimento eccentrico non veloce, mento sempre sopra, gomiti a chiudere quando sono 'al punto più alto')

PO-OL 25-04-2015 10:42 AM

Io ne ho seguito una per arrivare a fare 5×5 e l ho ripetuto fino ad arrivare a sovraccaricare 10kg. Credo sia più verosimile che puntare a 50.

Le dip nomnon sono particolarmente difficili, tutti gli esercizi a corpo libero di fatto seguono il movimento naturale.
Gli esercizi difficili sono altri...

L unico consiglio è di perseguire, io con le barre ho avuto ottimi risultati

Paolo12 25-04-2015 10:51 AM

po-ol, ti ricordi vagamente che schema seguivi? ma soprattutto, alla sbarra, bene o male gli schemi si equivalgono: l'importante è macinare macinare macinare (prima ho scommesso con mio fratello se riuscivo a farne 5 bene di fila e ho vinto ahah)

PO-OL 25-04-2015 10:56 AM

purtroppo no, devo cercarlo perché lo voglio riprendere anch'io.
Però in sti giorni non sono a casa prova a cercare anche tu.

Mi sembra partisse dalle doppie quindi proprio alla portata di tutti

Paolo12 25-04-2015 11:12 AM

grazie mille! hai ottenuto risultati visibili, adesso cerco e mi metto sotto anche io! se trovo vuoi che te lo posto qua?

PO-OL 25-04-2015 11:20 AM

Si e anche di forza.
Tanto che adesso che ho ripreso è stato disarmante :D
Prova a cercare su rawtraining, all epoca seguivo molto quel sito

Paolo12 25-04-2015 11:24 AM

meglio così, ahah beh 5X5 mi sembra già un buon risultato

PO-OL 25-04-2015 11:28 AM

Dipende molto dal peso corporeo e se usi del sovraccarico.
Se fossi stato magro avrei avuto molti meno risultati :D

Paolo12 25-04-2015 11:43 AM

i miei 80 kg come li vedi? ahah

PO-OL 25-04-2015 06:57 PM

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post413343

tecnica83 30-04-2015 01:54 PM

ciao a tutti.nel presentarmi ti potrei chiedere paolo quale è il tuo obiettivo:aumentare quanto tiri su oppure crescere di massa?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013