Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito Progressione trazioni supine e dip anelli - 14-05-2013, 01:30 PM

Progressione trazioni supine e dip anelli


Sto seguendo questo schema

6x2
5x3
4x4
3x5
4x5
5x5

Come vi sembra? E' corretto?
Adesso sono alla settimana del 3x5 e sembra andare tutto bene (ma ho fatto solo il wo con le dip).

Le dip alle parallele e le trazioni prone le faccio tranquillamente in 2x5 nei giorni opposti (una sorta di multifreq diciamo).

Se dovessi avere problema ad uno step, pensavo di ripeterlo la settimana successiva.

Se invece chiudo il ciclo senza problemi, cosa consigliate? Ripartire con un sovraccarico? Di quanti kg? O aumento le rep?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 14-05-2013, 04:37 PM


Io nel ciclo successivo aumenterei di una serie il tutto, e poi, una volta chiuso anche questo ciclo, penserei al sovraccarico, dopo aver testato magari quante ripetizioni massimali riesci a fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-05-2013, 05:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Io nel ciclo successivo aumenterei di una serie il tutto, e poi, una volta chiuso anche questo ciclo, penserei al sovraccarico, dopo aver testato magari quante ripetizioni massimali riesci a fare.
io pure farei cosi aumenterei le serie e non le ripetizioni e poi varierei l' allenamento tra trazioni con sovraccarico e trazioni senza

puoi fare un giorno 14 x 2 un altro 14 x 1 e dopo 2 settimane aumentare zavorrandoti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-05-2013, 08:18 PM


Ciao Pool,
dipende qual'è il tuo obbiettivo finale. Vuoi fare più ripetizioni consecutive senza sovraccarico o fare un massimale zavorrato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 15-05-2013, 12:28 PM


Grazie a tutti, oggi ho fatto le trazioni in 3x5 senza grossi problemi

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Io nel ciclo successivo aumenterei di una serie il tutto, e poi, una volta chiuso anche questo ciclo, penserei al sovraccarico, dopo aver testato magari quante ripetizioni massimali riesci a fare.
Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
io pure farei cosi aumenterei le serie e non le ripetizioni e poi varierei l' allenamento tra trazioni con sovraccarico e trazioni senza
Intendete così?

7x2
6x3
5x4
4x5
5x5
6x5

?
O ho capito male? Perchè così non credo sia molto allenante, quando chiuderò il 5x5 fare poi almeno i primi 3 step sarà facile o mi sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Ciao Pool,
dipende qual'è il tuo obbiettivo finale. Vuoi fare più ripetizioni consecutive senza sovraccarico o fare un massimale zavorrato?
Bella domanda

Diciamo che non ho grandi obiettivi se non un generico compromesso tra forza e massa

Ultima Modifica di PO-OL : 15-05-2013 12:40 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-05-2013, 08:17 PM


Allora fossi in te inizialmente punterei ad aumentare il massimo numero di ripetizioni senza sovraccarico.
Per fare ciò a me piace molto il programma che consiglia IronPaolo in questo articolo:
DCSS Training - Trazioni da zero a mito!

Cerca dove dice "Macinare ripetizioni".

Altrimenti io per le trazioni ho usato con grandissima soddisfazione il ladder, assolutamente da provare se non l'hai mai fatto.

Secondo il mio modesto parere come stai facendo ora è troppo poco voluminoso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-05-2013, 01:24 PM


Sostanzialmente lui dice che un ottimo traguardo è 20... mmm... potrei metterci una vita

Di che ladder parli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 16-05-2013, 01:31 PM


20 trazioni vere non sono uno scherzo, anche per uno che ne macina parecchie come me....
Se ti interessa una via di mezzo tra forza e massa dovresti fare un lavoro ibrido (con e senza sovraccarico), ma questo quando hai già una buona base (almeno una dozzina di ripetizioni ben fatte).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 16-05-2013, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Sto seguendo questo schema

6x2 =12
5x3 =15
4x4 =16
3x5 =15
4x5 =20
5x5 =25

Come vi sembra? E' corretto?
Adesso sono alla settimana del 3x5 e sembra andare tutto bene (ma ho fatto solo il wo con le dip).

Le dip alle parallele e le trazioni prone le faccio tranquillamente in 2x5 nei giorni opposti (una sorta di multifreq diciamo).

Se dovessi avere problema ad uno step, pensavo di ripeterlo la settimana successiva.

Se invece chiudo il ciclo senza problemi, cosa consigliate? Ripartire con un sovraccarico? Di quanti kg? O aumento le rep?

non va bene, l'incremento della difficoltà è troppo elevato. difficilemente lo riuscirai a chiudere, o se lo fai i primi allenamenti sono stati poco allenanti.

devi mantenere il volume costante, o ancor meglio discendente a scapito dell'aumento della dendità, in questo caso. o dell'intensità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-05-2013, 02:09 PM


Settimana prossima è quella del 4x5, appena provo scrivo come va
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 16-05-2013, 08:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Di che ladder parli?
Semplicemente:

fai un trazione, recuperi; nei fai 2 e recuperi; 3 e recuperi; 4 e così via...
...finchè non ti accorgi che la tecnica è andata a donnacce. A quel punto puoi decidere se fermarti oppure tentare un'altro ladder.
Comunque poi le variazioni possibili al ladder sono moltissime, intanto puoi incominciare come ti ho suggerito, se vuoi provare.

P.S.: quoto in pieno ciò che ti ha scritto Gianlu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 16-05-2013, 08:48 PM


Ok, vi ringrazio tutti!

Quella progressione l'ho trovata su un sito di allenamenti calistenici, visto che ormai sono verso la fine la provo tutta, poi a seconda di come va provo una di quelle che avete proposto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 16-05-2013, 10:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Sostanzialmente lui dice che un ottimo traguardo è 20... mmm... potrei metterci una vita

Di che ladder parli?
20 trazioni non sono poche...ci puoi arrivare se sei leggero. Se sei pesante (principalmente per via di gambe muscolose e pesanti) è veramente dura arrivare a 20 trazioni, se sono prone poi ancora peggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-05-2013, 12:59 PM


Si diciamo che il modo più veloce per arrivare a fare 20 trazioni o dip agli anelli (che personalmente trovo più difficili che alle parallele un po' come la differenza tra trazioni prone e supine) è perdere 10kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 30-04-2015, 07:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non va bene, l'incremento della difficoltà è troppo elevato. difficilemente lo riuscirai a chiudere, o se lo fai i primi allenamenti sono stati poco allenanti.

Riuppo questo 3d partendo da qui.

Devo dire che con questa progressione non mi sono trovato male, anche perchè comunque non mi davo tappe fisse ma rimanevo su uno schema fino a che non mi sentivo fosse diventato facile.

Comunque questo non vuol dire che qualcosa di buono non si possa migliorare.

Di conseguenza pensavo di fare così:
Serie x Rep
6x3 18
7x3 21
8x3 24
6x4 24
5x5 25

In pratica arrivare al volume con le triple e poi mantenerlo.

E poi tornare al punto di questo 3d, valutare sul momento se progredire col volume o partire con un sovraccarico.
Visto che l'altra volta ho puntato sul carico magari questa volta sperimento il volume, vediamo.
Adesso sono al 7x3, mi ci vorranno un paio di mesi e visto l'andazzo non faccio programmi molto più lunghi

Ps: lo schema lo sto usando su dip alle parallele e trazioni supine, quindi su esercizi più facili rispetto alle dip agli anelli e trazioni prone che ho fatto tempo fa.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0