Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito scheda su 2 gg a settimana - 23-07-2013, 12:30 PM

scheda su 2 gg a settimana


Ciao a tutti!
Come consigliatomi sul forum ho seguito e sto seguendo la scheda da principianti (www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/23693-scheda-definitiva-iron-paolo-che-ne-dite.html). Ormai sono cinque mesi che la faccio e devo che sono migliorato molto: quindi innanzitutto grazie per i consigli!

Ora, il problema è che dopo le ferie, da metà agosto in poi, dovrò mettermi a studiare e avrò meno tempo libero. Quindi pensavo di ridurre a soli due giorni settimanali la frequenza. Inoltre forse sarebbe meglio fare qualcosa che non mi sfinisca a livello mentale, così che la sera riesca a mantenere un po' di concentrazione per lo studio.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,454
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 23-07-2013, 02:34 PM


Ciao civof, prima di provare a suggerirti ho bisogno di alcune informazioni.

Innanzitutto la scheda a cui fai riferimento è la seguente?

Quote:
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
Dici di essere migliorato molto, ti riferisci a cosa nello specifico?
La tua preoccupazione di sfinirti a livello mentale è motivata o è solo teorica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 23-07-2013, 11:29 PM


sì la scheda è quella

come miglioramento intendo sia a livello estetico (giudicando ad occhio), sia a livello di tecnica di esecuzione (ho postato un po' di video sul forum e cercato di seguire i consigli ricevuti), sia, soprattutto, a livello di prestazioni. Per es. sono partito con:
- squat 5x5x58kg; stacco 5x5x65kg; panca 5x5x53kg
e ora sono arrivato a:
- squat 5x5x90,5kg; stacco 5x5x97,5kg; panca 5x5x78kg
a parte i carichi, comunque, sento di fare meno fatica, sono più sicuro nell'esecuzione ed ho meno dolori nel fare gli stessi esercizi rispetto a quest'inverno.

quanto alla fatica, spesso, nelle giornate in cui vado in palestra (vado in pausa pranza di solito), la sera sono abbastanza sfinito dal punto di vista non solo fisico (cioè non è tanto un fatto di - che so - indolenzimento dei muscoli), ma più che altro mentale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-07-2013, 07:27 AM


Di giorno lavori?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 24-07-2013, 08:57 AM


Si di giorno lavoro (9-13; 15-19)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-07-2013, 09:14 AM


ciao,

Quanto sei aumentato di peso da quando hai cominciato?


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 24-07-2013, 09:38 AM


Da quando ho cominciato palestra, circa 3-4 anni fa, ho messo su circa 5 kg. Ero abbastanza sottopeso però : 66-67 kg per 178 cm. Ora sono 72 kg, comunque sempre magro. L'aumento c'è stato più che altroall'inizio, col peso sono stabile da un po' : con questa scheda, accompagnata da un mese in cui facevo 2 ore di cyclette alla settimana mi sembra (ad occhio) che sia calata un po' la bf e al contempo aumentata la massa magra. Lo dico perché a parità di peso la situazione mi sembra migliorata, anche agli occhi dei terzi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-07-2013, 10:45 AM


Quando si hanno problemi di recupero, di solito si cerca di agire su due fronti: sonno, e cibo.

Il sonno e' il piu' importante dei due.
Assumendo che tu dorma bene e regolare, direi che potresti provare a mangiare un pochino di piu', in modo da dare al tuo organismo il carburante che serve per recuperare completamente da tutti gli sforzi.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 24-07-2013, 11:24 AM


Al momento assumo più o meno 2300 kcal, e dormo di media 7 ore e sono a posto

Forse mi sono spiegato male.. quando vado in palestra sono stanco non nel senso che la sera sono uno zombie, ma solo che faccio fatica a fare qualcosa di impegnativo a livello mentale, come studiare. Se devo uscire non ho problemi! Ma penso sia nella normalità.. Una giornata di lavoro e una seduta impegnativa in palestra penso minino in chiunque la voglia di mettersi a studiare libri di diritto la sera

Per farvi capire : a novembre ho l'esame di stato da avvocato e dovrò prepararlo continuando a lavorare. Non vorrei rinunciare del tutto alla palestra perché comunque mi aiuterà a scaricare lo stress.. Però ovviamente non deve compromettere la capacità di studio! Fino a quel momento quindi pensavo di seguire una scheda un po' meno impegnativa, in modo magari da non fare ulteriori grandi progressi, ma almeno da non perdere quelli ottenuti finora..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-07-2013, 01:56 PM


Oltre ai consigli del principe che ti direi di seguire, piuttosto che passare da 3 a 2 snellisci i singoli work out
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 24-07-2013, 02:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da civof Visualizza Messaggio
Per farvi capire : a novembre ho l'esame di stato da avvocato e dovrò prepararlo continuando a lavorare.
Scarica per un paio di mesi allora. L'esame da avvocato ti puo' cambiare la vita. Due mesi di palestra leggera, o anche nessuna palestra, non ti cambiano nulla, perche' li recuperi in poco tempo.

In bocca al lupo per l'esame.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 24-07-2013, 03:13 PM


L'attività fisica non la toglierei mai in un periodo di stress.
Purtroppo spesso è proprio in quei periodi che la devi ridimensionare/limitare (almeno io).
Cmq potresti o limitare i tuoi allenamenti o (dato che sembra che in questi 2 mesi abbiano più che altro una valenza antistress) o andare a correre: esci di casa, corri 20minuti, doccia= in 30minuti hai fatto tutto e sei sotto una sassaiola di endorfine.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 24-07-2013, 04:29 PM


Sono già passato per un periodo simile lo scorso autunno per preparare lo scritto dell'esame e devo dire che la palestra è l'unica cosa che mi ha fatto mantenere la salute mentale
Quindi toglierla è proprio impensabile.. Certo mi sta bene ridurla, e anche sostituirla con una corsetta di tanto in tanto. Però mi chiedevo che tipo di riduzione... Temo che passare da 3 a 2 giorni sia necessario, in modo da avere una pausa pranzo in più per studiare. Se in quei due giorni facessi meno esercizi, più che altro squat stacco e panca, usando carichi meno sfidanti e più ripetizioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
civof civof Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: Mar 2013
Età: 38
Predefinito 24-07-2013, 04:31 PM


Crepi il lupo comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 24-07-2013, 06:38 PM


Nulla ti vieta per questi 2 mesi di allenarti semplicemente a sensazione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0