Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 09-02-2013, 12:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Le trazioni sono comunque un esercizio ad alto ROM (range of movement) non andrà contro i tuoi esercizi di stretching. E poi il dorsale non è certo il principale indiziato dell'iperlordosi.
il dorsale è quello, per come è fatto e per la sua posizione, non credo si possa parlare di alto ROM secondo me, sarebbe secondo me come dire che fare esercizi addominali alzando le gambe verso il petto è un esercizio a alto rom per lo psoas ma i fisiatri sconsigliano sempre questi esercizi...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 09-02-2013, 12:36 PM


Gli esercizi per lo psoas non prevedono una completa distensione dello stesso muscolo, ma un completo accorciamento, in questo tipo di esercizi vi è accorciamento del muscolo. Nel caso di completa distensione e completo accorciamento vi è un mantenimento della lunghezza, mentre una completa distensione con un incompleto accorciamento porta a allungare i muscoli.
Inoltre le trazioni sono la panca della schiena, faresti la panca senza usare i pettorali?
Per allenare la schiena potresti usare allora i rematori a presa larga con movimenti degli omeri sul piano mediale e non sagittale, se vuoi utilizzare i dorsali al minimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 17-03-2013, 01:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Gli esercizi per lo psoas non prevedono una completa distensione dello stesso muscolo, ma un completo accorciamento, in questo tipo di esercizi vi è accorciamento del muscolo. Nel caso di completa distensione e completo accorciamento vi è un mantenimento della lunghezza, mentre una completa distensione con un incompleto accorciamento porta a allungare i muscoli.
Inoltre le trazioni sono la panca della schiena, faresti la panca senza usare i pettorali?
Per allenare la schiena potresti usare allora i rematori a presa larga con movimenti degli omeri sul piano mediale e non sagittale, se vuoi utilizzare i dorsali al minimo.
quindi un piu alto ROm per i dorsali nel pulley è a presa stretta supina?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 17-03-2013, 01:56 AM


Ti stai facendo troppe pippe mentali Taproot...
Se hai i gran dorsali e i pettorali retratti e che quindi ti accentuano l'ipercifosi la soluzione non è non far lavorare questi muscoli ma è far lavorare tutti i muscoli del corpo in maniera equilibrata e poi eventualmente fare degli esercizi di allungamento di quei muscoli incriminati di questo tuo problema (quindi del gran dorsale, dei pettorali,ecc..).
Non è che puoi dividere i muscoli come se il corpo fosse un puzzle...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 17-03-2013, 12:05 PM


lo so lo so però intanto voglio imparare un po' di fisiologia degli esercizi dagli utenti più esperti che non fà mai male, altrimenti in palestra divento un curl-robot
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 17-03-2013, 12:06 PM


senza contare che questi piccoli dettagli aiutano nello stacco e panca, perché secondo me sapere come funziona il corpo umano ti aiuta a imparare questi esercizi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 17-03-2013, 01:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
quindi un piu alto ROm per i dorsali nel pulley è a presa stretta supina?
Si, una ulteriore accentuazione del ROM si ottiene curvando la schiena e perdendo la lordosi, ma oltre un certo carico il gioco non varrebbe la candela.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 17-03-2013, 03:52 PM


allora tanto vale che faccio quello normale, con schiena dritta e tesa, busto fisso e braccia che fanno avanti indietro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
Sammy.Stifler Sammy.Stifler Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 762
Data registrazione: Sep 2011
Località: L' ondra
Età: 35
Predefinito 18-03-2013, 12:22 AM


Io ti consiglierei di provare e riprovare !
Anche se ne fai uno è un bene ..
Vedrai che con un po' di volontà e di costanza
Riuscirai a eseguire tutte le ripetizioni che vuoi .
Mi ricordo che la prima volta non ne facevo più di 3
Ora ne faccio tranquillamente 20 per ogni sessione
Ciao e buona serata
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 19-03-2013, 10:34 AM


Sono assolutamente contrario all'uso delle trazioni nei soggetti con iperlordosi.

Si fa più danno che altro... si va a caricare interamente sugli intrarotatori e il dorso non lavora quasi per nulla. Si peggiora inoltre la pre-esistente tendenza all'intrarotazione.

Taproot per caso hai il gran rotondo particolarmente sviluppato? Dovrebbe esserci un muscolo grosso e duro sotto l'ascella. In presenza di ipercifosi (non so se ce l'hai) in genere c'è anche il gran dorsale quasi atrofizzato (ti si dovrebbero vedere le costole sul dorso).

E' molto importante PRIMA di allenarsi alla sbarra, essere in grado di portare le mani in verticale con schiena e piedi perfettamente aderenti al muro. Altrimenti si fa solo danno.

Ultima Modifica di MartinB : 19-03-2013 10:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 25-03-2013, 05:48 PM


Ciao Martin, scusa non avevo visto il tuo intervento. Allora io ho sempre avuto iperlordosi e ipercifosi + atteggiamento scoliotico lieve.

Prima di iniziare gli allenamenti ho risolto l'iperlordosi allungando per un paio di settimane lo psoas per diverse volte al giorno, guardandomi allo specchio di lato sembra risolta, quando cammino mi sento meglio come se fosse diventato più libero e leggero tutto il pavimento pelvico.

Ho cercato anche di risolvere l'ipercifosi ma non ci sono riuscito perché dopo circa 1 settimana il pettorale ha smesso di allungarsi. mi è stato suggerito da un utente esperto che il pettorale ha raggiunto la sua lunghezza massima e che per proseguire nel miglioramento della curva della cifosi cìera bisogno di rinforzare la schiena alta.
ho iniziato quindi con pulley/lat pull down/rematori...

non riesco a fare l'esercizio al muro, le braccia non riesco a farle andare in verticale se piedi e schiena toccano il muro, rimangono in alto e di fronte a me.
Fammi sapere cosa vuol dire grazie posso anche farmi foto se non mi sono spiegato bene.
Ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 25-03-2013, 08:24 PM


Cercherò di spiegarmi bene.

Le braccia possono essere addotte al busto in vari modi a seconda della mobilità della spalla.

Il peggior modo di addurre le braccia è in intrarotazione, atteggiamento tipico di chi è timido, insicuro, ipercifotico o lordotico.

Per sviluppare sforza nel dorso è necessario che lo schema motorio preveda un equilibrio delle forze di intra ed extrarotazione della cuffia dei rotatori, ed in generale di tutto il cingolo scapolare.

Adesso vediamo quali sono i muscoli coinvolti. Nell'immagine che segue c'è il gran dorsale

non-riesco-fare-nemmeno-1-pull-up-trazioni_dorsale.jpg

Il gran dorsale è fondamentalmente sia un muscolo di adduzione che di retrazione dell'omero (braccia). E' il jolly... diventa un intrarotatore (cattivo) se la spalla non è ben posizionata, e rischia anche di accorciarsi.

non-riesco-fare-nemmeno-1-pull-up-trazioni_intra.jpg

Questi sono i maggiori intrarotatori posteriori: il gran rotondo e il sottospinato.

non-riesco-fare-nemmeno-1-pull-up-trazioni_pettorale.jpg

Questo è il piccolo pettorale: si trova sotto il gran pettorale ed è accorciatissimo negli ipercifotici.

Tira giù la spalla intraruotandola, ha un ruolo importante ma se è accorciato e ipersviluppato toglie forza al pettorale e al dorsale. Determina inoltre il classico petto a "tetta" (tonico sul capezzolo, svuotato all'interno).

non-riesco-fare-nemmeno-1-pull-up-trazioni_extra.jpg

Questi sono i buoni: sono gli extrarotatori (piccolo rotondo, infraspinato, sottospinato, ecc). Beh non li ho disegnati ma c'è la direzione.

Come puoi osservare, il muscolo accorciato più importante che ti impedisce di portare le braccia in alto è il piccolo pettorale, che le blocca in avanti.

Inoltre, altri accorciamenti (come gli intrarotatori ed altri, dietro), impediscono anche alla scapola di alzarsi ed alla spalla di extraruotare a dovere.

Pertanto, fare trazioni nelle tue condizioni significa lasciare il 10% del carico al dorsale e il 90% agli intrarotatori, andando a peggiorare ulteriormente la cifosi.

La stessa cosa avverrebbe facendo il pulley orizzontale se, portando indietro il gomito, piegassi la spalla in avanti.

Per cui, nel caso ipercifosi è quasi sempre necessaria una terapia posturale opportuna, in cui si combinano ottimalmente elementi di stretching e rafforzamento. Esempio:



Scommetto che questo ti metterebbe parecchio in crisi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 25-03-2013, 08:47 PM


anche l'ultimo esercizio che hai postato non lo riesco a fare, il braccio non và in verticale. Non ho né soldi né voglia di andare a fare fisioterapia, cmq TUTTE le volte che ho fatto fisioterapia mi sono trovato nelle mani di queste signorine che mi facevano fare in continuazione esercizi estensione/mobilità come se fossi una specie di mongoloide.
mi hanno sempre dato l'dea di non saperne NULLA di squilibri posturali quindi ho deciso di non tornarci mai più...

Ho a disposizione la palestra e la pazienza di fare esercizi a casa.

Cosa mi consigli di fare?Devo tornare a insistere a provare ad allungare il piccolo pettorale?
Fammi sapere, grazie, ciao!

Ultima Modifica di taproot : 25-03-2013 08:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 25-03-2013, 08:49 PM


Il fatto che nelle trazioni ci si tiri su con muscoli intrarotatori cosa dovrebbe comportare quindi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito 26-03-2013, 07:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Il fatto che nelle trazioni ci si tiri su con muscoli intrarotatori cosa dovrebbe comportare quindi?
Gli intrarotatori sono sempre coinvolti, altrimenti non ci si tirerebbe su. L'importante è che non siano predominanti.

Comporta, banalmente, lo sviluppo di uno squilibrio e il mancato sviluppo del dorso.

x taproot: spero di sbagliarmi ma credo sia pressochè impossibile lavorare sulla cifosi da soli, o consigliati a distanza via PC

Ma quindi i fisioterapisti non ti hanno fatto fare dei test di equilibrio e di appoggio del piede? Esercizi di radicamento del peso su tutta la pianta? La risoluzione degli squilibri posturali parte da lì.

Ultima Modifica di MartinB : 26-03-2013 08:02 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0