Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito miglior esercizio per il trapezio - 29-01-2013, 08:10 PM

miglior esercizio per il trapezio


Voglio rinforzare in modo efficace il trapezio basso e medio...non farà panca per i primi tre mesi...voglio arrivare ad avere quella zona molto muscolosa, in questi tre mesi i pettorali più che tonificarli li allungherò e con gli esetnsori del torace forti dovrei (posturalmente) mettere le basi per la classica forma a V.

Dico questo perché ho la gobba (ipercifosi) da anni, il fisiatra mi ha detto che ho il trapezio debole come quello di un bambino e i pettorali ipertonici e accorciati...cerco qualcosa di efficace da fare magari nella giornata di squat e stacchi...non bent over row perché poi lavora lo psoas


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 29-01-2013, 09:14 PM


Ciao taproot, i fasci medi del trapezio sono sopratutto adduttori delle scapole quindi trovo i movimenti di trazione sul piano orizzontale particolarmente efficaci allo scopo, i rematori possono essere fatti in appoggio con il busto per non gravare sulla zona lombare ma non ho capito il tuo accenno al coinvolgimento dello psoas.

I fasci inferiori deprimono le scapole e i piegamenti alle parallele li coinvolgono se viene prestata attenzione ad allontanare le spalle dalle orecchie.

Ci sono poi molti altri esercizi che possono essere fatti come complementari, ad esempio le aperture con i cavi o elastici, sia sul piano trasverso (dall'alto verso il basso) che su quello orizzontale (da avanti a dietro).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 29-01-2013, 11:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao taproot, i fasci medi del trapezio sono sopratutto adduttori delle scapole quindi trovo i movimenti di trazione sul piano orizzontale particolarmente efficaci allo scopo, i rematori possono essere fatti in appoggio con il busto per non gravare sulla zona lombare ma non ho capito il tuo accenno al coinvolgimento dello psoas.

I fasci inferiori deprimono le scapole e i piegamenti alle parallele li coinvolgono se viene prestata attenzione ad allontanare le spalle dalle orecchie.

Ci sono poi molti altri esercizi che possono essere fatti come complementari, ad esempio le aperture con i cavi o elastici, sia sul piano trasverso (dall'alto verso il basso) che su quello orizzontale (da avanti a dietro).
per non coinvolgere il latsissimus dorsi che angolo devono fare le braccia?
Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 30-01-2013, 08:36 AM


L'esercizio di cui parla milo dovrebbe essere questo:
Barbell Lying Rear Delt Row

Lo faccio anche io perchè ho le spalle anteposte, e a mio parere è un ottimo esercizio; tuttavia vorrei aggiungere, a quanto già detto, di non trascurare la cuffia dei rotatori - che in questi casi è spesso debole - e la mobilità generale della spalla, quindi vai di circonduzioni con elastico/bastone e stretching di tutti gli intrarotatori dell'omero (pettorale, dorsale, ecc.).

Secondo me, però, devi assicurarti di avere un buon margine di certezza sul poter risolvere il problema con gli esercizi, perchè l'ipercifosi non mi sembra una cosa di poco conto... Ne hai parlato col tuo medico?

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 30-01-2013 08:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 30-01-2013, 09:09 AM


Per il trapezio non saprei, ma a me per allungare i pettorali e riuscire finalmente a sfruttarli al meglio è andato bene questaposizione di stretching http://www.fitnesspeople.it/sites/fi...raccia-009.jpg
che però faccio tenendo il busto verticale, la schiena in iperlordosi, e le mani un pò più vicine ai glutei. Se ben fatto senti tirare molto i pettorali, ovvio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-01-2013, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
per non coinvolgere il latsissimus dorsi che angolo devono fare le braccia?
Grazie.
Visto che il gran dorsale è anche un adduttore delle braccia per limitarne il coinvolgimento negli esercizi di rematore è preferibile tenere i gomiti più lontani dai fianchi in modo che formino un angolo aperto con il busto (fai delle prove, io mi trovo bene attorno ai 60°-75° come nel rematore Pendlay a presa larga).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 30-01-2013, 06:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
L'esercizio di cui parla milo dovrebbe essere questo:
Barbell Lying Rear Delt Row

Lo faccio anche io perchè ho le spalle anteposte, e a mio parere è un ottimo esercizio; tuttavia vorrei aggiungere, a quanto già detto, di non trascurare la cuffia dei rotatori - che in questi casi è spesso debole - e la mobilità generale della spalla, quindi vai di circonduzioni con elastico/bastone e stretching di tutti gli intrarotatori dell'omero (pettorale, dorsale, ecc.).

Secondo me, però, devi assicurarti di avere un buon margine di certezza sul poter risolvere il problema con gli esercizi, perchè l'ipercifosi non mi sembra una cosa di poco conto... Ne hai parlato col tuo medico?
sinceramente non ho mai visto una testimonianza diretta di chi ha risolto il problema, né ho mai trovato delle foto di prima e dopo su internet, ma dopo anni sono giunto alla conclusione che:
-gli atteggiamenti posturali iper e ipo sono risolvibili
- ci vuole una forza di volontà di ferro per lo stretching deve essere quotidiano e continuativo per diversi mesi affinchè la postura cambi veramente e pochi lo fanno

-la maggior parte dei fisiatri, quando l'atteggiamento non è grave, non consigliano nulla di particolare né spiegano le ragioni alla base al paziente, che finisce per convincersi che "un po' di gobba" è normale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 30-01-2013, 06:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Visto che il gran dorsale è anche un adduttore delle braccia per limitarne il coinvolgimento negli esercizi di rematore è preferibile tenere i gomiti più lontani dai fianchi in modo che formino un angolo aperto con il busto (fai delle prove, io mi trovo bene attorno ai 60°-75° come nel rematore Pendlay a presa larga).
Addutore cosa vuol dire?mi sapresti indicare un gesto che facciamo quotidianamente in cui il dorsale adduce le braccia?

Grazie mille, voglio farmi un'immagine mentale per capire in che modo posso diminuire il carico ai dorsali anche al lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,448
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 30-01-2013, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
Addutore cosa vuol dire?
Addurre un braccio significa avvicinarlo al corpo , ad esempio quando nel gesto di arrampicarti il gomito si avvicina al fianco. Se fai un minimo di ricerca non è difficile trovare delle informazioni al riguardo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 31-01-2013, 10:08 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Addurre un braccio significa avvicinarlo al corpo , ad esempio quando nel gesto di arrampicarti il gomito si avvicina al fianco. Se fai un minimo di ricerca non è difficile trovare delle informazioni al riguardo.
Ok, grazie mille, mi sei stato molto utile, ciao!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0