Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
lorenzolegni lorenzolegni Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Jan 2013
Età: 49
Predefinito Ricominciare a livello principiante - 08-01-2013, 01:16 PM

Ricominciare a livello principiante


Ciao a tutti, mi chiamo Lorenzo ho 38 anni e sono un nuovo iscritto a questo fantastico forum,
Apro questo post, per chiedere consigli sulla mia situazione attuale.
Dopo un passato da frequentatore di palestre a alto livello, ora la mia situazione e' cambiata.
Dopo un incidente in auto, ma senza avere riportato danni alle ossa o articolazioni, ho incominciato a fare una vita molto sedentaria, e con una dieta per ridurre grasso corporeo fai da te, ho ridotto drasticamente la massa muscolare in tutto ilcorpo con perdita di forza generale in gambe a braccia preoccupante, fino a fare fatica a fare le scale o sollevare una confezione d'acqua.
Ora da qualche mese ho iniziato una leggera riabilitazione, facendo camminate sul tapisroulant 3 volte la settimana per 1 ora, ma con scarsi risultati in fatto di forza e massa. allora ora ho iniziato l'allenamento coi pesi in modo molto graduale.

Primo mese l'ho dedicato soltanto alle gambe con la leg press, aumentando progressivamente ilpeso e dimunuendo le ripetizioni.
ora sono arrivato a 4x12 rip 3 volte la settimana
Ora sono passato anche alla parte superiore, ma voglio fare pochi esercizi, solo con le macchine, niente pesi liberi x il momento visto la mia condizione.
Ho iniziato soltanto con il rematore machine, 3x15 e pectoral machine 3x15. 2 volte alla settimana

la mia frequenza e' 3 volte la settimana. vorrei un consiglio su come impostare la scheda degli esercizii oppure aggiungere altri esercizi se e' necessario, calcolando che sono a dei livelli molto bassi di forza genarale.
rematore 15kg, e petto 10 kg alle macchine.

Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-01-2013, 02:16 PM


Ciao Lorenzo,

Quote:
Originariamente inviato da lorenzolegni Visualizza Messaggio
Ora sono passato anche alla parte superiore, ma voglio fare pochi esercizi, solo con le macchine, niente pesi liberi x il momento visto la mia condizione.
Non c'e' alcuna ragione logica che ti impedisce di allenarti con i pesi liberi, visto che tu stesso dici di non aver subito alcun trauma nell'incidente.
Non solo: allenarsi con pesi liberi (leggi bilanciere) e' molto piu' efficace che farlo alle macchine. L'unica precauzione da osservare e' cominciare in maniera leggera e molto graduale, ma questo mi pare ti sia gia' chiaro.

Il mio consiglio e' di non porti limiti artificiali o limitazioni inutili.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
lorenzolegni lorenzolegni Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Jan 2013
Età: 49
Predefinito 08-01-2013, 03:39 PM


Grazie del consiglio, ma essendo agli inizi, faccio solamente un esercizio per parte del corpo, e preferisco le macchine per una piu corretta esecuzione del movimento e migliore sicurezza.
Piu avanti quando aumentero le serie e gli esercizi, per parte muscolare, potro concedermi uno alle macchine e uno,due ai pesi liberi.
Ma ora mi consigliate di mettere nella scheda anche esercizi monoarticolari? esemp. curl bicipiti, e pull down tricipiti?
Oppure resto coin esercizi multiarticolari? esemp. il rematore per la schiena agisce anche nei bicipiti, come pure il pectoral machine, agisce sui tricipiti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-01-2013, 03:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da lorenzolegni Visualizza Messaggio
e preferisco le macchine per una piu corretta esecuzione del movimento e migliore sicurezza.
La sensazione di esecuzione corretta che ti da' una macchina e' illusoria.
Una macchina costringe il tuo corpo a seguire una traiettoria fissa, determinata dalle dimensioni delle varie leve meccaniche. E' ben difficile che questa traiettoria coincida con quella naturale del tuo corpo, determinata dalla lunghezza dei tuoi arti.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
lorenzolegni lorenzolegni Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Jan 2013
Età: 49
Predefinito 08-01-2013, 04:05 PM


Si hai perfettamente ragione, le macchine seguono una traiettoria fissa, e non quella naturale del corpo. ma bisogna anche valutare in che stato di forma mi trovo in questo momento.
Se posso paragonarmi ai livelli di 10 anni fa, usavo soltanto pesi liberi, bench press con manubri da 24 kg, e press frontali spalle con manubri da 22 kg. press alla panca piana, rematore con bilanciere ecc.
Ma ora il mio fisico lo sento totalmente svuotato di forza, e a mettermi a fare un bench press alla panca piana, non mi sentirei in sicurezza per i legamenti delle spalle e gomiti, cosi come i rematori.
Con le macchine poi posso usare piu peso e arrivare alle 12 15 ripetizioni.
Comunque e' una scelta personale, sono daccordo anchio che i pesi liberi hanno fatto le fondamenta del bodybuilding
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-01-2013, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da lorenzolegni Visualizza Messaggio
Con le macchine poi posso usare piu peso e arrivare alle 12 15 ripetizioni.
Usi piu' peso perche' ci sono le carrucole. E nessuno ti impedisce di cominciare a fare squat o panca con un bilanciere leggero da 10Kg.

Anyway, se vuoi per forza usare le macchine, non c'e' alcun problema.
Pero' a me le macchine proprio non piacciono, quindi preferisco non dare alcun consiglio.

In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0