Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 14-11-2012, 05:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da thunderstruck Visualizza Messaggio
Io ho più del doppio della tua età e un'importante protusione che mi porta una cronica infiammazione del nervo sciatico, non posso fare più squat e stacchi ma comunque ci sono altri 1000 esercizi da fare.
se davvero non puoi sovraccaricare la colonna (dubito che a un ragazzo di 17 anni senza neanche un RMN o una radiografia possa essere fatta una diagnosi del genere) puoi comunque continuare ad allenarti decentemente.
Eviterei tutti gli esercizi in cui ci sia da alzare un carico sulla testa e squat e stacchi finchè non hai in mano qualcosa in più concreto per avallare l'ipotesi della scoliosi così grave da non permetterti più certi movimenti.
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene)
Tieni presente che nel 95% delle palestre squat e stacchi non sanno neanche cosa sono per cui non poterli fare è sì una perdita grave ma non c'è da disperarsi.
Io ad esempio faccio tranquillamente panca (magari senza accentuare l'arco), panca con manubri, panca inclinata, trazioni, dips, leg press, bicipiti e tricipiti....
C'è veramente l'imbarazzo della scelta
Grazie mille siccome non sono in grado di farmi una scheda da solo, potresti aiutarmi tu? Magari facendone una da capo oppure modificando quella che stavo facendo prima ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-11-2012, 05:56 PM


Prima di fare una scheda "castrata" aspetta di vedere se devi veramente eliminare quegli esercizi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 14-11-2012, 06:07 PM


Quoto Orange, io mi toglierei immediatamente il pensiero effettuando gli esami strumentali del caso il più rapidamente possibile, potremmo anche stare parlando di un problema che non c'è.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 14-11-2012, 07:04 PM


Le radiografie le farò tra una ventina di giorni, se va bene... non posso stare fermo 20 giorni ragazzi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-11-2012, 07:34 PM


Si ma per venti giorni puoi anche non seguire un programma studiato nei minimi particolari.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 14-11-2012, 08:52 PM


Esatto, quindi che faccio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 14-11-2012, 09:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alebravo95 Visualizza Messaggio
Esatto, quindi che faccio?
Prosegui il programma solo sulla panca e per il resto sperimenta un po'. Fai un po' quello che ti va di fare evitando gli esercizi che caricano la schiena. Tanto per 20 giorni non ti cambia nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 14-11-2012, 09:23 PM


Cambio stacco e squat con pressa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 15-11-2012, 12:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alebravo95 Visualizza Messaggio
Cambio stacco e squat con pressa?
direi di si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 15-11-2012, 02:21 PM


Va bene grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 24-11-2012, 05:38 PM


Il 10 circa ho le radiografie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-11-2012, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da thunderstruck Visualizza Messaggio
(io andrei però subito da un altro medico, magari da qualcuno che cura atleti, è a volte troppo facile dire non fare alcuno sforzo e starai bene)
Fosse vero poi, sarebbe anche giustificabile. Ma non lo è nemmeno.

Ciao Ale, il tema scoliosi è sempre spinoso ed il più delle volte è uno spauracchio che certi medici un pò ottusi agitano per scoraggiare gli sportivi.
I problemi sono sostanzialmente 2:
  1. la valutazione dipende dal tipo di scoliosi, la forma e la gravità
  2. evitare sovraccarichi NON è detto che migliori la situazione
Perché lavorare con i sovraccarichi è vero che comprime i dischi, ma siam fatti anche per questo e lavorare di squat e stacchi ha un interessante effetto: vengono sviluppati anche gli erettori e stabilizzatori spinali.
Il che vuol dire che una colona vertebrale magari "storta" può essere "puntellata" e stabilizzata dai fasci muscolari tonici e forti. Viceversa smettere l'attività coi pesi ti protegge dalle compressioni, ma indebolisce gli unici potenziali sostenitori della spina.


E' indispensabile quindi vedere:
  • quanto grave è la scoliosi (a volte si fanno delle pantomime per mezzo grado di inclinazione)
  • SE fa male (se è storta ma non dà il minimo fastidio, chissene?)
  • se è stabile (controllandosi ogni anno, magari)
Perché anche a me han terrorizzato l'esistenza, a 21 anni, per via della mia scoliosi ad S e della "presunta" gamba corta (poi rivelatasi una cazzata, era il bacino inclinato a causa scoliosi ma bastava riassestarlo con un pò di manipolazioni) dicendomi che a 30 anni non sarei più stato in grado di fare pesi, o nemmeno di correre.

Bene, ne ho 29 e mi alleno da quasi 10 anni, da 2 faccio powerlifting, corro 1-2 volte a settimana per mezz'ora, mi sono tenuto controllato e la mia scoliosi oltre a non farmi male... non è progredita. Probabilmente i fasci muscolari l'hanno stabilizzata, di sicuro in età adulta non è più recuperabile ma non per questo devo rinunciare a quello che mi piace. Se non mi fa male, se non peggioro facendo quello che faccio, perché dovrei smettere?


Ci sono molte storie di powerlifter con scoliosi estreme e nonostante ciò grandi atleti. Ogni caso è una storia a parte, ma ti invito a sentire sempre diverse campane e provare con cautela sulla tua pelle, prima di ascoltare qualcuno che dice a te "non fare".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 25-11-2012, 11:18 AM


Penso che comunque aspetterò le radiografie prima di prendere qualunque decisione, dato che mancano 2 settimane... in ogni caso a me fa male anche senza fare nulla ma solamente stando in piedi troppo tempo o chinato sui libri... cose del genere. grazie del commento comunque
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 06-12-2012, 04:53 PM


Oggi vado a fare la radiografia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Alebravo95 Alebravo95 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 97
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 12-12-2012, 03:50 PM


Ho una schisi di s1 a quanto mi ha detto.. quindi nel punto dove carico di piu e mi ha detto che non posso caricare bla bla le stesse cose della volta scorsa...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0