Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito Affondi dietro.. qual'è la giusta esecuzione? - 27-09-2012, 12:08 PM

Affondi dietro.. qual'è la giusta esecuzione?


Salve a tutti, volevo provare questa variante di affondo alla Smith Machine dopo il full squat, visto che ho poca lucidità per farlo libero.
Ma mi trovo di fronte a 2 varianti.. la prima, consigliata anche dal mio istruttore:



la seconda, quella più "comune":



o questa con gamba alternata



Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-09-2012, 02:18 PM


In che senso "poca lucidità"?

Comunque è sempre da preferire l'esercizio "libero" rispetto alla smith, se proprio con il bil non riesci puoi provare a farli con i manubri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 27-09-2012, 02:39 PM


Si hai ragione, anche se in certe fasi dell'allenamento anche alcune macchine hanno la loro funzionaltà.. in questo caso specifico la ragione del farlo al multipower è dovuta al fatto che dopo 4/5 serie di squat profondo fatto come si deve... è impossibile riuscire a fare 1/2 serie di affondi per gamba per gamba a corpo libero con un'esecuzione decente..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-09-2012, 02:49 PM


Ma se sei "finito" che scopo hanno gli affondi?

Se non riesci a farli bene per via della stanchezza non è necessario aggiungere altro lavoro.
Poi dipende anche da che programma stai seguendo e dalle sue finalità, ma in linea generale non è un obbligo finire strisciando tutti i wo.

Quindi se la scheda li prevede devi rivedere le percentuali dello squat per riuscire a fare entrambi, senza scorciatoie. Altrimenti non li fai.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 27-09-2012, 03:03 PM


Grazie orange, io penso che dopo lo squat "non sono muscolarmente finito" ma non riesco ad effettuare gli affondi col bilanciere sul groppone perchè è un esercizio che richiede tante energie e non solo a livello muscolare, non so se mi sono spiegato..
Quindi avevo pensato alla Smith Machine perchè isola maggiormente la coscia senza richiedere ulteriore sforzo ulteriore di coordinamento.

Cmq questa è la mia attuale routine per le gambe:

squat 4x12-10-8-6+max con aumento del peso; 60-90" rest
affondi per gamba 2x8/10
pressa 1x10 lenta e controllata
leg curl 3x10/8
calf 4x30 e passa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 27-09-2012, 03:04 PM


Ma ogni quanti giorni faresti questa routine?

Quindi ogni volta fai il massimale + X Kg?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 27-09-2012, 03:39 PM


Se ti posso dare un consiglio, pur dal basso della mia esperienza, farei sicuramente un piramidale inverso (6-8-10-12, oppure un 4-6-8-10), perchè secondo me è più proficuo e soprattutto non ti sfinisce subito.

Inoltre, essendo lo squat un es. pesante, sarebbe meglio aumentare i recuperi (dai 90 secondi in su)... E dopo inserirei alternativamente affondi o pressa a medio/alte ripetizioni, ma non tutti e due contemporaneamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 27-09-2012, 04:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Se ti posso dare un consiglio, pur dal basso della mia esperienza, farei sicuramente un piramidale inverso (6-8-10-12, oppure un 4-6-8-10), perchè secondo me è più proficuo e soprattutto non ti sfinisce subito.

Inoltre, essendo lo squat un es. pesante, sarebbe meglio aumentare i recuperi (dai 90 secondi in su)... E dopo inserirei alternativamente affondi o pressa a medio/alte ripetizioni, ma non tutti e due contemporaneamente.
Grazie per il tuo intervento Brutal, ma l'obiettivo di questa routine è creare afflusso sanguigno sottocutaneo per aumentare la capillarizzazione, e devo farla con pesi massimi, cercando di stare in quel range e con minime serie.

Cmq... non perdendo il senso del post..... quale delle due esecuzioni?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Luigi 87 Luigi 87 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Mar 2010
Età: 37
Predefinito 27-09-2012, 07:18 PM


Io ho sempre fatto e visto fare la terza esecuzione, alternando le gambe ad ogni ripetizione... magari senza portare così in avanti il piede della gamba che rimane sotto il bilanciere...

Riguardo alla split, dettagli a parte su piramidali, ecc... non è male... ma io inserirei pure una leg extension
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 27-09-2012, 08:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Luigi 87 Visualizza Messaggio
Io ho sempre fatto e visto fare la terza esecuzione, alternando le gambe ad ogni ripetizione... magari senza portare così in avanti il piede della gamba che rimane sotto il bilanciere...

Riguardo alla split, dettagli a parte su piramidali, ecc... non è male... ma io inserirei pure una leg extension
grazie luigi! domani provo a farlo in quella variante e non per gamba singola..
La leg ext è un esercizio che personalmente o faccio prima dello squat(in un microciclo d'intensità) per dare una buona separazione o non lo faccio proprio... perchè a muscolo congestionato penso perda la sua efficacia..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 27-09-2012, 11:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da jonny@NY Visualizza Messaggio
Si hai ragione, anche se in certe fasi dell'allenamento anche alcune macchine hanno la loro funzionaltà.. in questo caso specifico la ragione del farlo al multipower è dovuta al fatto che dopo 4/5 serie di squat profondo fatto come si deve... è impossibile riuscire a fare 1/2 serie di affondi per gamba per gamba a corpo libero con un'esecuzione decente..
Io ho l'esperienza esattamente opposta:
se lo squat è fatto su 5 serie bene e profondo parlando di un carico elevato potrebbe essere un 5x3 all'80% (la butto così)

ciò sveglia così tanto il sistema nervoso che gli affondi di seguito sono percepiti leggeri sia come ausiliari (io li faccio fare 2 rip alla volta) che come complementari (non vado mai oltre le 10 rip)

anzi quando faccio una scheda in cui ci sono entrambi gli esercizi lo stesso giorno i miei atleti vanno a vedere la distanza fra i due esercizi: se sono vicini sono contenti, se sono uno in testa e l'altro in coda storcono il naso perché a quel punto è vero che hai recuperato le gambe ma al sistema nervoso devi "insegnare" di nuovo uno sforzo elevato.

Confermo però che mi pare un errore farlo al multipower proprio perché si è stanchi: nel momento in cui si può fare meno affidamento nei propri muscoli è il momento in cui si scarica su articolazioni e legamenti.

Ultima Modifica di spike : 27-09-2012 11:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
jonny@NY jonny@NY Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 116
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 28-09-2012, 02:23 PM


Grazie per il tuo intervento spike, oggi riprovo a farlo libero e vedo come mi trovo..
Cmq per rispondere a un post in precedenza, la mia frequenza in questo microciclo è di 4 volte a week su una 3 split:gambe, dorso-rear delts-bicipiti, petto-deltoidi-tricipiti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0