Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito vecchio ma sempre in forma - 06-02-2012, 11:57 AM

vecchio ma sempre in forma


ciao a tutti,purtroppo,per vari motivi,non sono stato presente in questo forum da un pò di tempo ma ora vorrei riprendere la partecipazione.
come qualcuno,forse,ricorderà pratico bb da circa 40 anni a livello amatoriale e,nonostante ciò,ho ancora voglia di migliorare.
mi sono allenato,in questi anni,in monofrequenza e multifrequenza ottenendo da entrambi i metodi buoni risultati ma ora,giunto all età di 63 anni e per motivi di recupero,non sono certo di sapere quale dei 2 sistemi mi conviene utilizzare da ora in poi.mi piacerebbe ricevere qualche consiglio a riguardo grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-02-2012, 04:09 PM


Dubito che ci sia qualcuno con più esperienza di te qui, dovresti dirlo tu a noi cosa ti sembra funzionare meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 06-02-2012, 04:24 PM


ciao non ho la pretesa di darti consigli dato che hai molta più espeienza di me ma un contributo provo a darlo:
io mi allenerei in multifrequenza con un buon buffer ed evitando il cedimento; così il recupero dovrebbe essere agevolato e lo stress sistemico minore

grandi complimenti e massima stima a te, sei un esempio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 06-02-2012, 08:10 PM


ciao e grazie per le risposte.nel bb come in qualsiasi altra attività non si finisce mai di imparare e,cosa fondamentale,fare tesoro di tutti i consigli che ti vengono dati.dopo 40 anni di allenamenti non mi reputo così esperto da rinunciare ai vostri suggerimenti da me molto graditi.
Dopo 3mesi di multifrequenza e 1 di mono ho iniziato una full body 3xweek a intensità variabile così strutturata:

All a

panca pari 4reps 80%(quando arrivo a fare 8sets aumento il carico)
squat 6reps 70% 4sets
trazioni 8reps 60% 4sets
panca incl man 3x8
panca stretta 3x6+croci ai cavi 3x10 ss
crunch 3x10

All b

trazioni 4reps 80%
panca pari 6reps 70%
squat 8reps 60%
rematore 3x8
curl bilanciere 3x6+pulley alto al collo 3x10
trapezi 3x10

All c

squat 4reps 80%
trazioni 6reps 70%
panca pari 8reps 60%
leg press 3x10
leg curl+tirate allo sterno 3x10
polpacci 3x12

cedimento solo nell ultimo set dell 80%
dieta leggermente ipercalorica per un aumento di massa pulita
pensate che per uno della mia età possa andare bene o la ritenete eccessiva?grazie a chi vorrà rispondere e a zac per i complimenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 06-02-2012, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian 49 Visualizza Messaggio
ciao e grazie per le risposte.nel bb come in qualsiasi altra attività non si finisce mai di imparare e,cosa fondamentale,fare tesoro di tutti i consigli che ti vengono dati.dopo 40 anni di allenamenti non mi reputo così esperto da rinunciare ai vostri suggerimenti da me molto graditi.
Dopo 3mesi di multifrequenza e 1 di mono ho iniziato una full body 3xweek a intensità variabile così strutturata:

All a

panca pari 4reps 80%(quando arrivo a fare 8sets aumento il carico)
squat 6reps 70% 4sets
trazioni 8reps 60% 4sets
panca incl man 3x8
panca stretta 3x6+croci ai cavi 3x10 ss
crunch 3x10

All b

trazioni 4reps 80%
panca pari 6reps 70%
squat 8reps 60%
rematore 3x8
curl bilanciere 3x6+pulley alto al collo 3x10
trapezi 3x10

All c

squat 4reps 80%
trazioni 6reps 70%
panca pari 8reps 60%
leg press 3x10
leg curl+tirate allo sterno 3x10
polpacci 3x12

cedimento solo nell ultimo set dell 80%
dieta leggermente ipercalorica per un aumento di massa pulita
pensate che per uno della mia età possa andare bene o la ritenete eccessiva?grazie a chi vorrà rispondere e a zac per i complimenti
ciao bhe il multi frequenza non e un metodo molto facile da utilizzare,per allenarsi bisogna gestire meglio i volumi di carico durante la settimana...e non solo durante l'allenamento.ma ultimamente e tornato in voga come metodo di allenamento,diciamo utile per i neofiti...sinceramente non mi piace come modello....preferisco il monofrequenza...mi da piu recupero muscolare e posso allenarlo fino al cedimento muscolare...ed il recupero e la prima cosa che dobbiamo imparare e tenere presente..poi ognuno ascolta il proprio organismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
master wallace master wallace Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 06-02-2012, 10:09 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian 49 Visualizza Messaggio
ciao a tutti,purtroppo,per vari motivi,non sono stato presente in questo forum da un pò di tempo ma ora vorrei riprendere la partecipazione.
come qualcuno,forse,ricorderà pratico bb da circa 40 anni a livello amatoriale e,nonostante ciò,ho ancora voglia di migliorare.
mi sono allenato,in questi anni,in monofrequenza e multifrequenza ottenendo da entrambi i metodi buoni risultati ma ora,giunto all età di 63 anni e per motivi di recupero,non sono certo di sapere quale dei 2 sistemi mi conviene utilizzare da ora in poi.mi piacerebbe ricevere qualche consiglio a riguardo grazie

sarebbe interessante vedere una tua foto..comunque per quello che posso dirti dalla mia esperienza..e non sono un ragazzo..ho 51 anni...e mi alleno da oltre 30..la cosa migliore e' diviidere il corpo in tre parti..(con una logica di abbinamento dei gruppi)..e allenare un muscolo (direttamente) solo una volta a settimana..solo cosi puoi a mio avviso...costruire massa e scolpire..sebbene in periodi e cicli annuali..mischiare gli esercizi e i gruppi e allenarli troppo spesso..puo' avere un senso se vuoi solo un discreto fisico..diciamo da fitness..il bodybuilding e' un altra cosa..ma ognuno ha il suo target..ovvio..
posso solo dirti di non mollare mai!
al top!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 07-02-2012, 03:00 AM


ciao,in tutti questi anni ho alternato la mono con la multi con una prevalenza del primo metodo ma,a volte,ho avuto l impressione che 7 giorni di recupero fossero troppi anche se so benissimo che il riposo è fondamentale per questo sport.mi sono quasi sempre allenato a cedimento e con esercizi fondamentali e devo dire che mi sono trovato bene ma con il passare degli anni e gli inevitabili acciacchi articolari ho pensato che forse lavorare con una frequenza maggiore e con buffer sarebbe stata la soluzione migliore anche perchè gli allenamenti per essere proficui devono essere pure divertenti.la scheda precedente a questa era in monofrequenza abc 3volte la settimana così impostata:

squat 4x6
leg press 4x8
leg curl 3x10
lento 4x6
tirate allo sterno 3x8
trapezi 3x10
crunch ai cavi 3x12

rematore 4x6
trazioni 4x8
pulley alto al collo 3x10
curl bilanciere 4x6
curl panca incl 3x8
hammer 2x10

panca piana 4x6
panca incl man 4x8
croci ai cavi 3x10
panca stretta 4x6
push down 3x8
manubrio dietro testa 2x12

secondo te wallace è migliore questa? oppure come la imposteresti?
avrei pensato di usare per il fondamentale una progressione di questo tipo:
4x6/4x7/4x8 4x6 con più peso 5x6/6x6.una volta completata la progressione di ripetizioni prima e di serie dopo diminuire progressivamente i tempi di recupero fra le serie 120/90/60sec per aumentare l intensità con un allenamento più denso.
nei complementari 8/10 una volta raggiunto il limite superiore tornare a 8 con più peso e così nel 10/12 in quelli di isolamento.
grazie e scusami se sono stato poco chiaro.
foto in stile body builder non ne ho casomai una o due fatte al mare ma che non so come inviare.
tieni presente che ho iniziato a fare pesi come complemento al karate a livello agonistico e che mi ci sono dedicato con maggior passione una volta passato all insegnamento avendo a disposizione più tempo e più energie.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0