Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito problema: ciclo di forza senza squat-stacchi - 25-08-2011, 02:53 PM

problema: ciclo di forza senza squat-stacchi


ciao a tutti!
Vi leggo sempre, ma raramente posto, ma ora il dubbio è tale da richiedere l'intervento di persone più esperte di me(ovvero quasi tutti:-)

Settembre è alle porte, e molti, come me, hanno questo proposito: embè, ora ci facciamo un bel ciclo di forza.

Il problema non sta tanto nei programmi, gli schemi, le % e le progressioni da usare, quanto il fatto che per vari motivi non posso fare nè squat libero ne gli stacchi:

Per lo squat:
- ho cambiato palestra, non ho più il rack libero
- ogni volta che ho fatto squat, dolori alla schiena e alla gabbia toracica persistent, di tipo osseo(devo avere problemi di tipo posturale, un leggero grado di scoliosi che non mi permette di scaricare bene il peso equamente su tutto il corpo)


Per gli stacchi:
-sono abbastanza alto(190cm) e con leve lunghe, e non mi sento a mio agio con questo esercizio, biomeccanicamente non fa per me,dopo averlo fatto sto male per una settimana...

la mia tecnica,di squat e stacco, è corretta----ve lo posso assicurare perchè il mio istruttore di sala della palestra precedente, il quale ha un massimale di 160kg e con tecnica impeccabile, non ravvisava problemi nella mia esecuzione...
solo che non fanno per me questi esercizi,non posso star male ogni volta dopo che li eseguo

Mi chiedevo, visto che cmq la mia nuova palestra ha una leg-press, se ci fosse una certa utilità nell'allenare con schemi di forza le gambe utilizzando la leg-press come fondamentale...


faccio un esempio

Panca, progressione massimale, si parte da 5reps e via aumentando di carico fino a 1reps, con cedimento tecnico.

Si può applicare la stessa cosa alla leg-press??
oppure meglio rinunciare e contiunare ad allenare le gambe con un classico:
pressa 4x15
affondi 3x10
leg ex 3x15
leg curl 3x12
Calf 4x25

Tendo a specificare che non ho gran bisogno di aumentare di volume le gambe, mi andrebbero bene i volumi che ho ora, magari migliorare un pò la qualità...(fattore che so dipendere quasi esclusivamente dalla dieta).

NOn proponetemi cose del genere:
-prendi il bilanciere dalla panca e usa come rack la stazione dip....

oltre al fatto che la cosa sarebbe rischiosa, voglio proprio escludere lo squat dagli esercizi che voglio fare, per i motivi di cui prima!
grazie a tutti per le eventuali risposte!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 25-08-2011, 05:13 PM


ti consiglio di imparare lo stacco....anche io lo snobbavo perchè mi provocava mal di schiena,ho imparato in linea di massima la tecnica e che dire,gran esercizio...

se sei alto,non fai altro che mettere sotto i dischi degli appoggi...non è che per forza il bilanciere deve essere 22,5 cm da terra....puoi alzarlo a piacimento..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 25-08-2011, 06:41 PM


Ciao Mayhem, il problema principale è che la Forza si costruisce lavorando su un gesto atletico, su un movimento composito. Che sia lo stacco da terra, la panca piana, il lancio del disco o il log lift rimane vincolante che la forza si esprime con movimenti complessi. SU una leg press puoi migliorare cosa? Il carico in quell'esercizio, che è un falso multiarticolare poiché le traiettorie sono vincolate dalla macchina quindi spingi sì, ma anche senza criterio non avrai tentennamenti tecnici e questo sebbene possa sembrare un vantaggio è in realtà un limite.

Poi mi turba un pò il fatto che tu voglia fare un ciclo di forza, ma il tuo obbiettivo sia migliorare la qualità muscolare...non è la strada da preferire per questo scopo, quindi ti consiglio di chiarirti su cosa vuoi ottenere anzitutto.

Quanto lo squat, può essere che tu abbia problemi fisici (la scoliosi, a meno che non sia estremamente grave, non è un fattore pregiudicante) ma è quasi certo che ci sia qualcosa da sistemare nella tecnica. Se l'istruttore dice che va bene non è detto che sia perfetta per te (160Kg non sono garanzia che sappia fare l'esercizio eh...) e molto spesso correggendo o anche personalizzando l'esecuzione i problemi si affievoliscono o scompaiono anche, comunque rispetto la tua scelta di non voler impazzire data la mancanza di mezzi.

Quanto allo stacco invece sarebbe proprio il migliore, se sei molto alto hai mai provato l'esecuzione stile sumo? E' proprio indicata per gli atleti molto alti, io un pensiero ce lo farei.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
mayhem mayhem Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 63
Data registrazione: Apr 2010
Località: Pisa
Età: 35
Predefinito 26-08-2011, 12:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio
ti consiglio di imparare lo stacco.....
direi che hai ragione, come ha detto yashiro, è la cosa miglire da fare forse...
mi sono dimenticato pure di dire che ho un serio problema di mobilità alla caviglia dx, causa infortunio serio.

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao Mayhem, il problema principale è che la Forza si costruisce lavorando su un gesto atletico, su un movimento composito. Che sia lo stacco da terra, la panca piana, il lancio del disco o il log lift rimane vincolante che la forza si esprime con movimenti complessi. SU una leg press puoi migliorare cosa? Il carico in quell'esercizio, che è un falso multiarticolare poiché le traiettorie sono vincolate dalla macchina quindi spingi sì, ma anche senza criterio non avrai tentennamenti tecnici e questo sebbene possa sembrare un vantaggio è in realtà un limite.

ci stavo pensando pure io....il programma di forza che ho intenzione di fare impedisce di proseguire oltre il cedimento tecnico....ma sulla pressa la definizione di cedimento tecnico mi sfugge alla grande!:-)

Poi mi turba un pò il fatto che tu voglia fare un ciclo di forza, ma il tuo obbiettivo sia migliorare la qualità muscolare...non è la strada da preferire per questo scopo, quindi ti consiglio di chiarirti su cosa vuoi ottenere anzitutto.

mi sono espresso male io...io sono convito che per avere buoni stimoli ipertrofici sia necessario avere dei buoni carichi allenanti...
motivo per il quale volevo inserire un ciclo di forza, con un impostazione di base da Bodybuilder(quindi niente Korte,ciclo russo o quella roba li)...
quindi visto che il mio obbiettivo a lungo termine(estate prossima) è la qualità muscolare, ora ho tutto il tempo per fare questo tipo di lavoro, che spero mi porterà a lavorare meglio nei successivi cicli di ipertrofia, in termini di carico, di tecnica e di reclutamento delle fibre muscolari.

Quanto lo squat, può essere che tu abbia problemi fisici (la scoliosi, a meno che non sia estremamente grave, non è un fattore pregiudicante) ma è quasi certo che ci sia qualcosa da sistemare nella tecnica. Se l'istruttore dice che va bene non è detto che sia perfetta per te (160Kg non sono garanzia che sappia fare l'esercizio eh...) e molto spesso correggendo o anche personalizzando l'esecuzione i problemi si affievoliscono o scompaiono anche, comunque rispetto la tua scelta di non voler impazzire data la mancanza di mezzi.

Quanto allo stacco invece sarebbe proprio il migliore, se sei molto alto hai mai provato l'esecuzione stile sumo? E' proprio indicata per gli atleti molto alti, io un pensiero ce lo farei.

ce lo faccio sicuramente un pensierino, da lunedì provo subito, parto con un ciclo di preparazione alla forza, spero in un mesetto di poter apprendere tale tecnica!:-)
grazie:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 26-08-2011, 12:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da mayhem Visualizza Messaggio
mi sono dimenticato pure di dire che ho un serio problema di mobilità alla caviglia dx, causa infortunio serio.

grazie:-)
Allora non c'è problema per il sumo, visto che le caviglie rimangono pressoché dritte tutto il tempo! E prego
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0