Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Ho raggiunto il mio limite genetico? - 08-04-2011, 12:25 PM

Ho raggiunto il mio limite genetico?


Il mio interesse è incrementare la forza ma ho deciso di postare in questa sezione perché le riflessioni sull’incremento della massa magra (escludendo l’uso di farmaci) possono interessare anche il bodybuiding.

Ho raggiunto il mio limite genetico?

La domanda fa ridere ma è quello che mi chiedo considerando che mi alleno con i pesi da quasi un quarto di secolo e, nonostante abbia esercizi inespressi, perché o allenati poco (stacco da terra) o per la difficoltà tecnica (Ol’s), mi sento come quello che cerca il sentiero nel bosco e poi si ritrova allo stesso punto.

Da qualche parte ho letto che, rispetto alle condizioni iniziali è possibile triplicare la forza e aumentare la massa magra di un 18%-25%.
Ebbene, ho iniziato ad allenarmi con i pesi quando sul campo di atletica non sono stato in grado di sollevare 30 kg di panca piana nemmeno una volta, avevo 17 anni e, con la stessa altezza attuale, pesavo 56 kg.
Sono sempre stato attivo fin dall’età di 6 anni (6 anni di judo, 2 di pallavolo/nuoto, 4 di atletica come saltatore , prima di lungo e poi di asta) e ho ben superato l’incremento % sulla massa magra e sul triplicamento della forza.

Il fisico e la forza che ho raggiunto sono ridicoli ma considerando la condizione di partenza mi rifaccio la domanda iniziale: ho raggiunto (o per lo meno ci sono molto vicino) il mio limite genetico?



Ultima Modifica di milo : 08-04-2011 12:33 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-04-2011, 01:13 PM


Lo escluderei.
Quanto pesi?
Quanto e cosa mangi?
Sull'allenamento non metto mano, non ne ho le conoscenze.
Ma secondo me è la dieta, in quesrti casi, a essere limitante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-04-2011, 01:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Da qualche parte ho letto che, rispetto alle condizioni iniziali è possibile triplicare la forza
Mi sembra una affermazione insensata. Le condizioni iniziali quali sono ? quelle primo allenamento in assoluto, quando magari non sai nemmeno come e' fatto uno squat rack ?
E l'incremento vale per ogni muscolo, per ogni tipo di esercizio ?
Direi che passare da zero a 5 trazioni non implica un aumento infinito nella forza, giusto per fare un esempio.


buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-04-2011, 01:37 PM


E pensa poi se uno inizia a sei anni con un massimale di 10kg, che sfiga, non potrà ma tirar su più di 30kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 01:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Mi sembra una affermazione insensata. Le condizioni iniziali quali sono ? quelle primo allenamento in assoluto, quando magari non sai nemmeno come e' fatto uno squat rack ?
Sono quelle di un adulto non allenato, se non avessi mai fatto sport, a parità di massa magra e grassa il mio peso corporeo ora sarebbe attorno ai 62-63 kg per la mia struttura ossea.


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Direi che passare da zero a 5 trazioni non implica un aumento infinito nella forza, giusto per fare un esempio.
Su questo sono d'accordo, ma prendiamo come esempio lo squat frontale che padroneggio discretamente, nei quattro anni che ho fatto Ol's con continuità (da 2 a 4 sedute a settimana per esercizio) ho raggiunto un massimale assoluto di 117,5 kg. Magari posso incrementarlo di un altro 10% ma dubito di riuscire mai ad arrivare a farlo con il doppio del mio peso corporeo.


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma secondo me è la dieta, in quesrti casi, a essere limitante.
Può starmi bene se gareggio al limite del peso in una categoria con una percentuale bassissima di grasso corporeo ed ho spremuto il potenziale per quel peso, ma io a 77 kg non ho l'addome definito. Comunque proverò ad aumentare di peso corporeo dopo le gare di settembre.


Intanto grazie per gli interventi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-04-2011, 02:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono quelle di un adulto non allenato, se non avessi mai fatto sport, a parità di massa magra e grassa il mio peso corporeo ora sarebbe attorno ai 62-63 kg per la mia struttura ossea.


Su questo sono d'accordo, ma prendiamo come esempio lo squat frontale che padroneggio discretamente, nei quattro anni che ho fatto Ol's con continuità (da 2 a 4 sedute a settimana per esercizio) ho raggiunto un massimale assoluto di 117,5 kg. Magari posso incrementarlo di un altro 10% ma dubito di riuscire mai ad arrivare a farlo con il doppio del mio peso corporeo.


Può starmi bene se gareggio al limite del peso in una categoria con una percentuale bassissima di grasso corporeo ed ho spremuto il potenziale per quel peso, ma io a 77 kg non ho l'addome definito. Comunque proverò ad aumentare di peso corporeo dopo le gare di settembre.


Intanto grazie per gli interventi.
Ciao Milo , scusami per la domanda forse tendenziosa , ma a cosa serve l'addome definito ?
Perchè non credo tu stia parlando di fattori estetici , ma di "prestazioni sportive" .
A 75 ( o altro numero sempre nell'ambito della categoria) quanto sollevi ?
A 77 quanto sollevi ?
Perlomeno , io "ragiono" così.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-04-2011, 02:11 PM


Beh hai 41 anni!! sei ancora giovane!! secondo me hai comunque il potenziale per arrivare senza grossi problemi almeno a 220 di stacco e 150/160 di squat nel lungo termine, senza dover tirare chissà come o perfezionare chissà cosa.. hai questi numeri?
L'aumento di massa magra del 18-25% mi pare riduttivo rispetto alla realtà, è una generalizzazione che non trova riscontri secondo me, cioè senza fare cose particolari allenandosi anni si possono avere incrementi molto maggiori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-04-2011, 02:12 PM


Milo,

Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono quelle di un adulto non allenato, se non avessi mai fatto sport, a parità di massa magra e grassa il mio peso corporeo ora sarebbe attorno ai 62-63 kg per la mia struttura ossea.
scusa, ma rimane una affermazione insensata. Come la si misura questa forza nelle condizioni iniziali ? con che procedura ? senza queste indicazioni, non puoi fare alcun confronto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 02:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Ciao Milo , scusami per la domanda forse tendenziosa , ma a cosa serve l'addome definito ?
Perchè non credo tu stia parlando di fattori estetici , ma di "prestazioni sportive" .
A 75 ( o altro numero sempre nell'ambito della categoria) quanto sollevi ?
A 77 quanto sollevi ?
Perlomeno , io "ragiono" così.
Sono perfettamente d'accordo, infatti le mie migliori prestazioni le ho fatte pesando attorno ai 74 kg.
Se voglio aumentare la prestazione in proporzione con il peso corporeo devo aumentare anche la massa magra (ma con essa la forrza) ma in questi anni ho raggiunto un plateau ed è come il cane che gira mordendosi la coda.

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Beh hai 41 anni!! sei ancora giovane!! secondo me hai comunque il potenziale per arrivare senza grossi problemi almeno a 220 di stacco e 150/160 di squat nel lungo termine, senza dover tirare chissà come o perfezionare chissà cosa.. hai questi numeri?
L'aumento di massa magra del 18-25% mi pare riduttivo rispetto alla realtà, è una generalizzazione che non trova riscontri secondo me, cioè senza fare cose particolari allenandosi anni si possono avere incrementi molto maggiori
No, il mio migliore squat è 135 kg e non mi schiodo. Per lo stacco non avendolo quasi mai allenato ho sicuramente margine avendo fatto 150 kg.

L'aumento di massa magra del 18%-25% è uscito da una statistica che ha preso a confronto militari di ferma americani (quindi allenati) con bodybuilder di vertice degli anni '50-'70 di pari altezza e struttura ossea.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-04-2011, 02:24 PM


Non so io su di me dovrei fare il calcolo preciso (ammesso di risalire bene a quant'ero agli inizi) ma ad occhio mi pare poco come percentuale. Considerato anche che non sono alla fine del mio potenziale e sicuramente ho fatto molti errori nell'allenamento e nel resto. Poi boh.. argomento interessante comunque
Ricordo anche sul mio libro di fisiologia (guyton) si parlava di questo 30%.. sinceramente l'ho sempre ritenuta come una prospettiva generica fondata solo su osservazioni a breve/medio termine.
Il problema è che arrivato ad un certo punto i progressi sono lenti.. però 5 kg di panca all'anno a 10/15 kg di stacco si dovrebbero poter mettere quasi sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 03:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Ricordo anche sul mio libro di fisiologia (guyton) si parlava di questo 30%..
Se parliamo di massa magra, un adulto magro e non allenato, ad esempio 70 kg su 180 cm di altezza al 15% di grasso corporeo, che ha quindi circa 60 kg di massa magra, significa aumentare fino a 15 kg in più di massa magra (il 25% di 60 kg), non mi pare poco.

Quello su cui rimango perplesso sono le tabelle di obbiettivi forza (tra le ultime qualla di novellino), inizio a pensare di dovermi accontentare di risultati sufficienti con un avvicinamento al buono ma non di più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 08-04-2011, 04:04 PM


integrazione e alimentazione come sei messo ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 08-04-2011, 04:08 PM


Comunque Milo quello che dici è in parte vero, altrimenti in giro ci sarebbero tanti di oltre 100 kg magri, invece non è così.
Ma d'altra parte sono pochi quelli che si alienano bene e con costanza per anni. Concordo con great, nel lungo termine un giusto approccio alimentare ed un'attenzione al'integrazione una mano possono comunque darla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,447
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 08-04-2011, 04:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
integrazione e alimentazione come sei messo ?
Curo l'alimentazione nella scelta dei cibi, nella loro distribuzione quotidiana e nelle quantità in relazione agli obbiettivi di peso corporeo, negli anni ho sperimentato molti approcci (tra i quali zona, metabolica, gruppi sanguigni, rotazione, equilibrio acido/base) al punto da (credo) aver imparato a capire quello di cui ho bisogno.

Per quanto riguarda gli integratori, dopo aver passato una quindicina di anni nell'aver seguito (e speso) le informazioni della maggior parte delle riviste del settore, da molto tempo ho smesso di assumerli e non voglio credere che al mio livello sia indispensabile per migliorare in termini di incremento della forza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 08-04-2011, 08:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono perfettamente d'accordo, infatti le mie migliori prestazioni le ho fatte pesando attorno ai 74 kg.
Se voglio aumentare la prestazione in proporzione con il peso corporeo devo aumentare anche la massa magra (ma con essa la forrza) ma in questi anni ho raggiunto un plateau ed è come il cane che gira mordendosi la coda.
Non lo so la questione secondo me è controversa, la forza purtroppo non è direttamente proporzionale alla massa magra,incidono diversi fattori, non ultimi quelli psichici,mi spiego meglio :
Se per avere un "punteggio" migliore a parità di alzata devo perdere 1kg e questo mi comporta un notevole stress , io personalmente me ne strafrego del kg ; inoltre almeno nel PL ( per "sentito" dire mi riferisco in particolare alla panca) la forza è anche legata a qualche punto di BF in più ( ho espresso il concetto in maniera barbara , ma spero si comprenda ugualmente quello che voglio affermare).
Senza tralasciare che il grasso corporeo ha anche una sua utilità legata a fattori ormonali , etc, con questo non voglio affermare che si debba diventare tutti come dei lottatori di sumo , ma che la ricerca della BF in sport prestazionali sia del tutto inutile .
Del resto un BB quando sale sul palco si potrebbe definire in molti modi , ma non si può dire che sia in "forma" ( qui sarò censurato )
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0