Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Il limite genetico - 15-11-2007, 12:04 PM

Il limite genetico


Nel mondo della palestra ci sono delle frasi che hanno di mistico, pronunciate con tono reverenziale: "ma quale sarà il mio limite genetico?", "credo di aver raggiunto il mio limite genetico", "lui è dotato geneticamente", "io non sono dotato geneticamente".

Ma cosa è questo limite genetico? Affronterò in questo difficilissimo articolo da religione post-nucleare uno dei temi classici della fenomenologia della palestra. Perchè, incredibile per chi è stato sempre e solo un palestraro, solo nel mondo del bodybuilding la "genetica" è così tanto considerata, quanto cagata di striscio negli sport in generale. Perchè? Non so se la mia risposta vi piacerà, ma, intanto inizio a scrivere.

Iniziamo con una bella definizione, altrimenti… di che si parla? Dell’aria fritta? Come mi faceva notare il mio prof di Analisi 3, chi non riesce ad esprimere in maniera sintetica un concetto, non lo ha compreso.

Proviamo ad improvvisare. Le "potenzialità genetiche" in palestra sono quelle caratteristiche individuali che risultano favorevoli al raggiungimento dei nostri obbiettivi. Che sono, banalmente, essere più forti, più grossi e più definiti.

Il "limite genetico" è da interpretarsi come raggiungimento dei massimi obbiettivi possibili in relazione alle nostre caratteristiche individuali.
Dire "lui è geneticamente dotato" significa che le caratteristiche del suo pene sono superiori alle mie…. ah ah ah no, questa è la definizione del mio complesso di inferiorità nei confronti del mondo, anche se la frase virgolettata mi ha sempre fatto sorridere. Infatti, la analizziamo con calma più avanti…

Il passo successivo dovrebbe essere definire quali sono le caratteristiche genetiche favorevoli ai nostri obbiettivi. Altrimenti, ancora, di che si parla? Sempre dell’aria fritta? Ne elenco un po’ scrivendole in modo da poter dare ad ogni voce un voto da 1 a 10, indicando con 0 l’assenza della caratteristica, con 10 la presenza estrema di questa caratteristica. Questo giochetto si chiama "normalizzazione", e mi serve per fare un po’ di disegnini.

Vediamo…
  1. Avere molte fibre bianche ipertrofizzabili
  2. Avere delle inserzioni muscolari che creano leve articolari favorevoli
  3. Avere ventri muscolari che si estendono fino alle inserzioni muscolari
  4. Avere tendini, legamenti e tessuti connettivi resistenti
  5. Avere gli ormoni anabolici elevati stabilmente
  6. Capacità di sopportare volumi di lavoro
  7. Capacità di sopportare intensità di carico
  8. Capacità di reclutamento, coordinazione intermuscolare e intramuscolare
Ne possiamo mettere molte altre, anzi, aggiungetele voi. A questo punto, possiamo sbizzarrirci nel fare un po’ di grafici (non voglio che mi diciate che sono complicati, perchè li ho visti anche in Pro Evolution Soccer 6 per PS2, un videogioco che possono fare anche i ratti decerebrati dato che si usa il sistema neuro-vegetativo a livello spinale).

Sulla base di quanto ho scritto, provate a darvi un bel voto da 1 a 10, poi mettete il risultato in questa forma


Il disegnino è carino perchè dà graficamente un’idea di come siete. Potete usarlo per fare scena in qualche discussione sui pesi. Perciò uno sfigato hardgainer e un easygainer illuminato dalla Luce del Signore avranno un profilo del genere:


Non sto a dire chi è lo sfigato e chi è l’ariano con gli occhi azzurri perchè mi sembra chiaro. Allora… afferrato il concetto? Ognuno di voi nasce con un patrimonio di potenzialità che vi renderà più o meno adatti a sviluppare il vostro fisico. Inutile lottare contro ciò che la Natura non vi ha dato, rassegnatevi.

In tutto questo, c’è un piccolo particolare che io ho volutamente trascurato e che sempre trascurato, ma involontariamente stavolta, inconsciamente.
Le caratteristiche che ho indicato, ma anche tutte le altre che voi potete indicare e mi ci gioco il mio set di pesi da 20Kg (10 dischi), non sono misurabili nella pratica dei fatti. Ripeto: non-sono-misurabili.

Qualcuno di voi conosce la sua percentuale di fibre ipetrofizzabili? Oppure conosce il suo profilo ormonale completo? Nessuno lo sa, e anche se si sapessero certe cose, dovete considerare TUTTE le caratteristiche nel globale. Molte cose scritte sono correlate in maniera debole, creando interazioni complesse: un mesomorfo puro avrà tante fibre ipetrofizzabili e diventerà grosso facilmente, ma anche con molto grasso. Chi sopporta bene il volume di lavoro regge meno l’intensità di carico. E così via.

Le caratteristiche genetiche esteriori che andiamo a registrare non sono perciò indipendenti, aumentando la complessità.

Se perciò una cosa non è registrabile a priori è facile dare dei giudizi sbagliati. Considerate anche il fatto che una "potenzialità" è, appunto, quello che dice la parole: un qualcosa di inespresso e che invece va estrinsecato. Per fare questo, ci vuole del tempo. Voi potete pensare di essere un hardgainer, quando invece siete un easygainer. Semplicemente, non date tempo alle vostre potenzialità di esprimersi, passando dalla spezzata interna a quella esterna.

Il problema è che voi siete osservatori di un esperimento che ha voi stessi come cavia. Ma per eseguire questo esperimento in maniera corretta dovreste clonarvi in tanti altri voi stessi e far allenare ogni clone in modo diverso. Ogni clone raggiungerà un dato limite, e il limite dei limiti (o una media di questi o quello che volete) è dato solo dalla vostra genetica.

Dovete, cioè, eliminare la variabile allenamento/ambiente per lasciare solo quella data da voi stessi. Ma, a meno che non siate parenti dell’Agente Smith, è difficile che possiate eseguire questo esperimento…
Risulta, pertanto, che possiamo solo supporre quali siano le nostre attitudini genetiche alla palestra, ma non avere la certezza di quello che diciamo. E "supporre" è una parola che molte volte è sinonimo di "dire stronzate".

Abbandoniamo per un attimo la palestra e andiamo in una pista di atletica, di pattinaggio, in una piscina, in una palestra di ginnastica. Limite genetico e tutto il resto sono cose che non vengono mai nominate, non fanno parte del patrimonio collettivo culturale di questi posti. Il motivo è banalmente semplice. Chi fa sport… compete, gareggia. Finalizza l’allenamento a un momento di confronto. E’ automatico che vadano avanti oltre un certo livello quelli che "rendono", perciò c’è una selezione che porta chi non è "dotato" automaticamente fuori dal gioco. E’ triste, ma è così. E’ l’elemento prestativo che fa da selezione, come quando da piccoli mettono in porta quello che gioca peggio nelle partitelle fra ragazzini.

Nessuno, in un ambiente sportivo, dirà "sì ma lui è forte perchè è dotato". Ovviamente, ci sono tutte le eccezioni del caso, come quelli forti che si allenano male e fanno rabbia a chi deve sputare sangue per arrivare a certi livelli, ma più il livello è elevato, meno la genetica è importante, perchè già a livello regionale sono tutti "dotati" e quello che fa la differenza sono altri elementi.

In palestra, invece, non essendoci un elemento di prestazione, è tutto più astratto e mescolato. Fatto sta che c’è la fissa della genetica. E, notate, sempre in termini negativi. "Lui è dotato", "io sono un hardgainer", "lui ha molte fibre veloci", "io ho le gambe lunghe per fare lo squat", "lui è forte perchè ha il polso grosso", "io ho un metabolismo veloce e non metto su massa".

Poichè le caratteristiche genetiche non sono misurabili correttamente, è facile usarle in questo modo, in negativo. Perciò, mi spiace, questa storiella della genetica è solo una scusa, perchè viene SEMPRE usata in negativo quando si parla di se stessi, in positivo quando si parla degli altri. Forse questo è vero, ma forse no.

Alla fine, addossare alla genetica la responsabilità ultima dei nostri miglioramenti è un errore, proprio perchè noi stessi non sappiamo a pieno quali siano i nostri pregi e i nostri difetti, se non scoprendolo nel tempo. Puntare troppo sulla genetica significa non percepire invece gli errori che commettiamo nei nostri allenamenti. Se io penso di avere dei limiti genetici, ragionerò sempre come se questi limiti ci fossero, escludendo, perciò precludendomi, delle possibilità. Questo è sì un limite mortale…

Viceversa, chi è dotato, dovrebbe rendersi conto che quello che ottiene non è frutto del proprio sudore, ma della propria mamma e del proprio babbo. Perciò, anch’essi si auto-limitano, pensando che si stanno allenando nel miglior modo possibile. E che, come sempre succede, gli altri non ottengono perchè non si impegnano.

La chiara percezione delle proprie potenzialità è una dote che si apprende solo con una attenta analisi di se stessi, con un bel po’ di umiltà ma allo stesso tempo con una certa dose di autostima. Buttare via tutta questa roba sul limite genetico incrostata nel vostro retrocranio è l’inizio del miglioramento, questa è la mia opinione: se smettete di dire "io sono sfigato e lui è dotato", magari riuscirete a capire che il tizio è sì dotato, ma anche si allena meglio di voi. E, ripeto perchè anche di questo sono convinto, riuscirete a migliorare.

Per non annoiare con i soliti discorsi motivanti e ripetitivi McRobert-Style, vi parlo narcisisticamente un po’ di me.

Guardate la foto sottostante di questo essere geneticamente inferiore.


In questa foto avevo 15 anni, pesavo mi pare 60Kg, ero secchissimo e bianchissimo di carnagione. Non facevo ancora i pesi, ma, come la chiamavamo, "muscolazione". Quando iniziai a fare panca, l’anno dopo, usavo il bilanciere olimpico e i collari, cioè 25Kg.

Ero secondo voi portato oppure no? Avevo 9"1 sugli 80 metri, un tempo decente ma niente di particolare. Riuscivo a fare però 10 trazioni alla sbarra, anche se tutti dicevano che mi riuscivano perchè ero leggero. Direi molti limiti genetici.

L’anno dopo feci 11"1 sui 100 metri, un buon tempo ma niente di particolare. Nessuno avrebbe detto che avrei fatto 10"4 dopo 3 anni. Ma nè a me nè a nessun altro interessava la risposta alla domanda "ma quanto potrò fare?" e infatti, non se la faceva nessuno. Ci allenavamo e basta.


Qui, a 23 anni, massimale di panca con 130Kg. VI prego di notare il casotto di lamiera dove ci allenavamo, qualsiasi temperatura esterna ci fosse, dai -10 ai +35. La panca inclinata che si intravede ha stampata sopra una gazzetta dello sport del 1962…


L’anno dopo, massimale di squat (sicuramente parallelo eh) di 170Kg


Sempre lo stesso anno, a 24 anni, il mio record di stacco con 240Kg ad un peso di 72Kg. Per tornare in tema, la schiena è sempre stata il mio punto di forza. Posso dire che sono "dotato" su dorsali, erettori spinali, glutei e femorali. Non è per fare lo sborone, perchè viceversa non sono dotato nelle braccia.

Ho pensato per anni ed anni che 240Kg fosse il mio limite massimo in questo esercizio. Ho tentato i 250 tantissime volte, ma, anzi, non sono mai riuscito a rifare nemmeno 240Kg.

Esattamente 13 anni dopo, cioè un’infinità di tempo dopo, ho colpito i 250Kg. Un risultato incredibile. Non era il limite genetico, ma l’allenamento errato. Questa è la risposta. Mi sono allenato sempre male in relazione ai miei scopi. Tanto semplice quanto crudele.

C’è chi mi ha fatto notare che 240Kg a 72Kg di peso sono equivalenti a 250Kg a 78Kg di peso. Questo è perfettamente vero, ma ci sono sempre 13 anni di differenza. Ciò significa che a 24 anni avrei potuto fare 260Kg se mi fossi allenato in altra maniera. Perciò il limite non era quello nemmeno allora. Come è possibile, altrimenti, che a 37 anni sono stato più forte di quando ne avevo 24…

Perciò i limiti esistono, ma possono essere ben diversi rispetto a quello che si pensa. Non mi piacciono certe frasi, ma il concetto è che veramente se vi ponete voi dei limiti, allora questi limiti esisteranno. Quando le cose non vanno, invece, dovete sempre pensare a dove sia l’errore, la valutazione sbagliata, piuttosto che al fatto che più di così non potete ottenere.
240Kg di stacco sono un valore tale da potersi tranquillamente ritenere un limite oggettivo. Avrei potuto mollare tutto e accontentarmi, gloriandomi con gli amici dei bei risultati dei tempi che furono. Invece no, io su questo sono molto determinato (come sempre, nelle cose che mi interessano, altrimenti sono sempre apatico, pigro e indolente)

C’era qualcosa che non andava. Infatti, il limite si è adesso spostato. Sarà definitivo? To be continued…


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GiorgioSV GiorgioSV Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 664
Data registrazione: Sep 2007
Località: Cesano Maderno (Mi)
Età: 49
Invia un messaggio via MSN a GiorgioSV
Predefinito 15-11-2007, 02:12 PM


Molto molto interessante il topic, e davvero esemplare la tua esperienza e la tua evoluzione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Giorgio86 Giorgio86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 790
Data registrazione: Oct 2005
Età: 37
Predefinito 15-11-2007, 05:12 PM


Le foto di questo articolo sono fenomenali sono più hardcore delle foto dell'animal pak ;-)

E soprattutto ne ha fatta di strada l'essere geneticamente inferiore ahahah
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 15-11-2007, 05:44 PM


concordo pienamente..

qualche tempo fà parlai pure io dei fantomatici limiti genetici e nell'occorrenza x l'allenamento per i polpacci come scusante di tutti...

quando nell'antichità avvenivano fenomeni metereologici paricolari si diceva che erano gli dei, nel medioevo l'avvenire delle epidemie erano causa della stregoneria. Quando l'uomo nn si sapeva spiegare una cosa, si pensava che la causa era sempre una variabile nn da loro controllabile... il destino, il fato gli dei etc..

e il limite della genetica è nel caso cercare un'alibi ad una cosa che nn riusciamo a spiegarci.. esempio..

Perchè i miei polpacci nn crescono??
Perche il mio petto nn cresce??


c'è da dire per contro che la genetica secondo me si fa sentire su altre cose e nn poco, nel caso di alcuni sport in cui bisogna avere una certa costituzione anatomica x emergere (salvo casi rarissimi)..

esempio..

nel basket devi essere alto (genetica)
nella pallavolo alto oppure molto esplosivo
e così via..

la genetica interviene a nostro favore/sfavore soltanto quando realmente incide su una delle caratteristiche dominante nella attività che vai a svolgere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Rico Rico Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 211
Data registrazione: Jun 2007
Località: Fiumicino (RM)
Età: 37
Predefinito 17-11-2007, 03:59 PM


questo sta a dimostrare che ogni corpo umano (salvo handicap naturalmente) ha delle potenzialità abnormi, che talvolta nemmeno immaginiamo o crediamo impossibili solo perchè non le sappiamo sfruttare nel modo giusto.

la tua palestra sembra la mia di pugilato in pratica rifugi per terremotati

nell'ultima foto chai un non so che di sylvester stallone o_O
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
boypr boypr Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Jan 2007
Età: 44
Predefinito 17-11-2007, 05:02 PM


si faceva prima a dire che il limite genetico è dato fondamentalmente da quanto Testosterone ciascuno di noi produce...

è ovviamente una semplificazione ma fondamentalmente molto dei limiti di ciascuno è dettato da quel valore...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito 17-11-2007, 05:29 PM


Grazie dei commenti!

La palestraccia dove ci allenavamo era un casotto di lamiera. Alcune macchine erano autocostruite con il saldatore. Un "castello" per lo squat, una specie di multipower in pratica, battezzato SkiacciaCristiani, e una pressa a 45° che era mitica: pali di ferro piantati nel cemento per 50cm, un carrello da 45Kg che era fermato da 2 molle degli ammortizzatori di due KTM 250.

Il test di resistenza fu fatto caricando circa 400Kg, spinto su il carrello e lasciato correre sulle guide. Uno schianto colossale e nemmeno uno scricchiolio.

La panca della foto era di legno e troppo stretta, d'estate ci sbucciavamo le spalle nel punto dove le scapole si adducevano.

Insomma... bei ricordi.

Non vi ho postato delle foto molto ma molto più hardcore: io che faccio la panca con gli elastici nell'ingresso di casa, adesso. Ho sbagliato. Non hardcore. Da stronzi malati ah ah ah

Non voglio fare quello motivante della serie "grinta ragazzi che ce la potete fare", ma la pazzia della convinzione riesce a portarvi oltre i limiti che si pensa di avere. Perciò, esiste un limite a quello che possiamo fare (io 200Kg di panca non li farò mai, banale), ma questo limite è diverso da quello che pensiamo.

Per il testosterone, comprendo che sai benissimo che è una semplificazione, ma... anch'esso è uno di quei parametri non misurabili e non correlabili.

Nessuno conosce le statistiche della serie circonferenza del braccio vs testosterone o massimale di squat vs testosterone o cose simili.

Perciò, se io mi faccio l'esame del sangue e ho un livello di testosterone inferiore alla media, probabilmente sarò anche una sega, ma se ce l'ho nella media, questo parametro non mi può dire nulla. Perchè il testosterone è un ormone, importante, ma uno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Jacksparrow Jacksparrow Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,537
Data registrazione: Jan 2007
Località: udine
Età: 44
Predefinito 17-11-2007, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da IronPaolo Visualizza Messaggio
Grazie dei commenti!

La palestraccia dove ci allenavamo era un casotto di lamiera. Alcune macchine erano autocostruite con il saldatore. Un "castello" per lo squat, una specie di multipower in pratica, battezzato SkiacciaCristiani, e una pressa a 45° che era mitica: pali di ferro piantati nel cemento per 50cm, un carrello da 45Kg che era fermato da 2 molle degli ammortizzatori di due KTM 250.

Il test di resistenza fu fatto caricando circa 400Kg, spinto su il carrello e lasciato correre sulle guide. Uno schianto colossale e nemmeno uno scricchiolio.

La panca della foto era di legno e troppo stretta, d'estate ci sbucciavamo le spalle nel punto dove le scapole si adducevano.

Insomma... bei ricordi.

Non vi ho postato delle foto molto ma molto più hardcore: io che faccio la panca con gli elastici nell'ingresso di casa, adesso. Ho sbagliato. Non hardcore. Da stronzi malati ah ah ah

Non voglio fare quello motivante della serie "grinta ragazzi che ce la potete fare", ma la pazzia della convinzione riesce a portarvi oltre i limiti che si pensa di avere. Perciò, esiste un limite a quello che possiamo fare (io 200Kg di panca non li farò mai, banale), ma questo limite è diverso da quello che pensiamo.

Per il testosterone, comprendo che sai benissimo che è una semplificazione, ma... anch'esso è uno di quei parametri non misurabili e non correlabili.

Nessuno conosce le statistiche della serie circonferenza del braccio vs testosterone o massimale di squat vs testosterone o cose simili.

Perciò, se io mi faccio l'esame del sangue e ho un livello di testosterone inferiore alla media, probabilmente sarò anche una sega, ma se ce l'ho nella media, questo parametro non mi può dire nulla. Perchè il testosterone è un ormone, importante, ma uno.


grande articolo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 17-11-2007, 06:12 PM


Dai Paolo, confessa che quei pesi sono in plastica e gommapiuma...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 17-11-2007, 07:02 PM


Paolo ... leggere i tuoi articoli è davvero una cosa sensazionale!!!

Hai il potere di montare e smontare idee e convinzioni che uno si è fatto nel corso degli anni con poche righe ...

Personalmente, con altre problematiche mi rivedo nello sfigato geneticamente nn dotato ...

... solo che x me il test del limite genetico è cominciato un po' troppo in ritardo...

E' sempre interessante e costruttivo leggere i tuoi post!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0