Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 11-12-2010, 06:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
i doms vengono perchè non sei abbastanza allenato, non significa che se non li hai il giorno dopo hai fatto un brutto allenamento.
sai quand' è che puoi capire che hai svolto un buon lavoro?
quando hai seguito alla lettera la scheda, quando hai fatto il massimo, hai fatto tutte le ripetizioni perfette.
se potevi fare di più e non l' hai fatto perchè pensi di aver sbagliato i carichi o facevi a stento le ripetizioni non hai fatto un buon allenamento.

imhom, rivolto a chi diceva che prima seguiva la scheda della palestra, poi è andato in stallo e ha dovuto cambiare scheda, questa situazione si viene a creare poichè da non allenati e con un minimo di accenno di dieta è molto facile prendere peso (io ho preso 7kg nei miei primi 6 mesi di palestra, non tutti pulitissimi ovviamente) poi giustamente il peso iniziava a non crescere sempre con la stessa velocità e cambiando la tipologia di scheda e lo stimolo sono uscito dallo stallo. ma è una cosa molto normale, non penso che ci sia una correlazione con il cambio da full body a split e viceversa.

la tua scheda non mi piace... perchè solo front e non back squat? riesci a fare il 5x5 di trazioni? le dips?
posso fare back squat se ritieni che sei una soluzione migliore, e che mi sono abituato a fare il front perché prima nella mia palestra non cèra il rack mentre ora lo hanno messo, per le trazioni utilizzo il Gravitron che utilizzo di solito nelle prime rip mentre le ultime due le faccio libero, stesso discorso per le dips.
come potrei strutturare la scheda per renderla Buona?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2010, 10:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Concorso che con lo stimolo allenante non c'entrano nulla ma per quanto riguarda il recupero, o meglio il volume effettuato, sono ottimi "indicatori" per capire se si sta facendo troppo
ma non è vero, prova empiricamente a fare tutti i giorni un 5x5 con peso limite. tutti i giorni. dopo 3-4 giorni zero doms e i doms non tonrano fino a che non vari l'alllenamento..

oppure prova a fare per un periodo solo 5x5 di squat poi un giorno fai 1x200 senza peso. a vuoto. il giorno seguente gambe a pezzi. ma non hai recuperato?? figurati

non vogliono dire una sega...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2010, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ratchet Visualizza Messaggio
posso fare back squat se ritieni che sei una soluzione migliore, e che mi sono abituato a fare il front perché prima nella mia palestra non cèra il rack mentre ora lo hanno messo, per le trazioni utilizzo il Gravitron che utilizzo di solito nelle prime rip mentre le ultime due le faccio libero, stesso discorso per le dips.
come potrei strutturare la scheda per renderla Buona?
fai back assolutamente. o anche 1 back ed un front a settimana.

seguendo la tua logica puoi fare:

1)
front 5x5
panca 5x5
spinte inclinata 5x10
rematore 5x10

2)
stacco 5x5
military 5x5
trazioni 5x7
iperestensini o affondi 3x10

2)
back squat 5x5
panca 5x7
parallele 5x10
bicipiti 5x8
tricipiti 5x10

pero devi dare una progressione a peso. quindi partire basso e aumentare gradualmente (parlo delle serie in 5x5) es da un 65% di max. e aumentare un 3% a volta. negli altri esinvece metti un peso giusto . sta abbastanza leggero quando fai 10 rip invece (per il reupero)

dopo 6 settimane cambi e dovresti intensificaresui fondamentali abbassando le ripetizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2010, 10:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
i doms vengono perchè non sei abbastanza allenato, non significa che se non li hai il giorno dopo hai fatto un brutto allenamento.....
infatti, i doms vengono per DEALLENAMENTO!

E INFATTI CHI SI LLENA POCO HA MOLTI MOLTI PIù DOMS DI CHI SI ALLENA TANTO PERCHè DI FATTO è DEALLENATO

curioso come invece molti si allenano poco e aspettano che gli passino i doms per riallenarsi perchè altrimenti hanno paura di sovrallenarsi... ha ha ha finendo semprepiù deallenati e sempre con più doms!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 10:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
infatti, i doms vengono per DEALLENAMENTO!

E INFATTI CHI SI LLENA POCO HA MOLTI MOLTI PIù DOMS DI CHI SI ALLENA TANTO PERCHè DI FATTO è DEALLENATO

curioso come invece molti si allenano poco e aspettano che gli passino i doms per riallenarsi perchè altrimenti hanno paura di sovrallenarsi... ha ha ha finendo semprepiù deallenati e sempre con più doms!
quoto stavolta..
ovvio dipende un po' anche ma in generale è così
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 12-12-2010, 09:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
fai back assolutamente. o anche 1 back ed un front a settimana.

seguendo la tua logica puoi fare:

1)
front 5x5
panca 5x5
spinte inclinata 5x10
rematore 5x10

2)
stacco 5x5
military 5x5
trazioni 5x7
iperestensini o affondi 3x10

2)
back squat 5x5
panca 5x7
parallele 5x10
bicipiti 5x8
tricipiti 5x10

pero devi dare una progressione a peso. quindi partire basso e aumentare gradualmente (parlo delle serie in 5x5) es da un 65% di max. e aumentare un 3% a volta. negli altri esinvece metti un peso giusto . sta abbastanza leggero quando fai 10 rip invece (per il reupero)

dopo 6 settimane cambi e dovresti intensificaresui fondamentali abbassando le ripetizioni
ok ho capito, ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato , e ringrazio anche tutti gli altri, ora ho le idee chiare sul fattore doms
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 12-12-2010, 10:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
imhom, rivolto a chi diceva che prima seguiva la scheda della palestra, poi è andato in stallo e ha dovuto cambiare scheda, questa situazione si viene a creare poichè da non allenati e con un minimo di accenno di dieta è molto facile prendere peso ... non penso che ci sia una correlazione con il cambio da full body a split e viceversa.
Io ho seguito per più di 4 anni le varie split date dalla palestra; non dico di non essere cresciuto muscolarmente ma le mie sensazioni (e dico sulla mia pelle) sono state di non aver messo massa nei mesi successivi; ciò però l'ho provato sulla mia pelle (ribadisco) e penso che sia soggettiva la cosa. Secondo me le split dovrebbero essere impartite a BB di livello medio e non a neofiti. guarda ti associo anche il perché vengono insegnati split e non fullbody:
Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
...

I contro a mio dire sono fondamentalmente 3:

1 - Necessità di seguire passo passo buona parte degli utenti (in pochi sanno squattare, fare stacco o altri multi senza farsi male, specialmente all'inizio o comunque per un bel po di tempo);

2 - Aumento eventuale degli infortuni (questa motivazione è legata alla prima; se ti distrai un attimo il ragazzotto "so tutto io" si ammazza sotto il bilanciere, cosa che succede molto di meno se fa i solti esercizi guidati dalla macchinetta mono) e una palestra con tanti infortunati di certo perde credibilità;

3 - Una palestra piena di macchinette per fare i "muscoletti" tutte belle colorate attira un gran numero di utenti alle prime armi; ragazze/i che vogliono fare 4 cazzate e perdere tempo in un ambiente più tipo "bar" che palestra (E da qui la nascita di tutte queste nuove palestre super tecnologiche-strafiche senza l'ombra di un rack).

In conclusione poca gente si allenerebbe (solo i pochi seri) e gli altri a cazzeggiare nelle altre palestre...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 12-12-2010, 12:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da skjzzo82 Visualizza Messaggio
Io ho seguito per più di 4 anni le varie split date dalla palestra; non dico di non essere cresciuto muscolarmente ma le mie sensazioni (e dico sulla mia pelle) sono state di non aver messo massa nei mesi successivi; ciò però l'ho provato sulla mia pelle (ribadisco) e penso che sia soggettiva la cosa. Secondo me le split dovrebbero essere impartite a BB di livello medio e non a neofiti. guarda ti associo anche il perché vengono insegnati split e non fullbody:
io sono esattamente del parere di alex.. nelle palestre non fanno stacchi e squat e a volte neanche la panca per motivi di sicurezza, impegno dei pt e altri fattori.
ma nelle split che ho in mente io ci sono. il tuo "errore" secondo me è dato dal fatto di non aver fatto molto i multiarticolari (correggimi se sbaglio), che nelle palestre commerciali ovviamente non fanno fare.
i stacco/trazioni, panca, squat sono gli esercizi che hanno un impatto maggiore sulla crescita, senza non si può pensare di crescere alla stessa velocità.
fullbody o split non cambia molto a livelli medi (e forse anche bassi), l' importante è inserire questi esercizi e spingere tanto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-12-2010, 03:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
infatti, i doms vengono per DEALLENAMENTO!

E INFATTI CHI SI LLENA POCO HA MOLTI MOLTI PIù DOMS DI CHI SI ALLENA TANTO PERCHè DI FATTO è DEALLENATO

curioso come invece molti si allenano poco e aspettano che gli passino i doms per riallenarsi perchè altrimenti hanno paura di sovrallenarsi... ha ha ha finendo semprepiù deallenati e sempre con più doms!
non è sempre vero
per fare venire i doms basta cambiare routine di allenamento o esercizio ed escono fuori
se tu ai muscoli dai nuovi stimoli o nuove intensità escono
diciamo quindi che il muscolo si adegua al tipo di lavoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 12-12-2010, 03:40 PM


great, ma è quello che gianlu ha scritto nel post 17
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-12-2010, 03:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great, ma è quello che gianlu ha scritto nel post 17
ah non avevo letto
ho letto solo quello che avevo quotato ahahah
beh allora condividiamo lo stesso pensiero gianlu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-12-2010, 04:32 PM


Beh jan io rimango della mia idea stavolta
E' una cosa che mi sembra di aver letto da Armando ma non vorrei sbagliarmi, se trovo il quote lo posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 12-12-2010, 06:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da show7ime Visualizza Messaggio
... il tuo "errore" secondo me è dato dal fatto di non aver fatto molto i multiarticolari (correggimi se sbaglio), che nelle palestre commerciali ovviamente non fanno fare.
i stacco/trazioni, panca, squat sono gli esercizi che hanno un impatto maggiore sulla crescita, senza non si può pensare di crescere alla stessa velocità.
fullbody o split non cambia molto a livelli medi (e forse anche bassi), l' importante è inserire questi esercizi e spingere tanto.
i multiarticolari che facevo erano solo panca, trazioni, parallele e rararararararrararamente squat; infatti è proprio nelle gambe che incontro più problemi.
Unica cosa che penso (ma credo che tu la sottointendi) è che prima di spingere tanto bisogna conoscere la tecnica.
Scusa se ho sporcato così tanto il tuo 3D Ratchet.
Ciaùùù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 12-12-2010, 08:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Beh jan io rimango della mia idea stavolta
E' una cosa che mi sembra di aver letto da Armando ma non vorrei sbagliarmi, se trovo il quote lo posto
gian è un errore madornale associare i doms al recupero.

perchè è proprio l'opposto, se hai eccessivi doms vuol dire che ti stai allenando poco (o male) e il corpo non si abitua al lavoro!
se hai letto qualcosa da armando pobabilmente era riferita ad un contesto specifico.

ad esempio:

se dopo una pausa fai un allenamento e dopo sei zeppo di doms che ti ostacolano eccessivamente nell'allenaento successivo probabilmene hai fatto troppo in quello specifico allenamento.

Ultima Modifica di Gianlu..... : 12-12-2010 08:41 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0