Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito per ottenere risultati in termini di massa come è meglio allenarsi? - 11-12-2010, 03:33 PM

per ottenere risultati in termini di massa come è meglio allenarsi?


Buongiorno a tutti, scusate la banalità della domanda, ma un neofita per ottenere buoni risultati sulla massa magra farebbe meglio ad allenare i vari distretti muscolari una sola volta a settimana o e meglio la multifrequenza?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 03:37 PM


Non è così scontato.. per quel che riguarda me e credo altri penso la risposta sia multifrequenza. Anche se cerchi di tirare le fila dal punto di vita della scienza dell'allenamento è così, però poi è giusto che ognuno la pensi come vuole
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2010, 03:40 PM


meglio fullbody o simili.... con principalmente esercizi multiarticolari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 11-12-2010, 03:46 PM


quindi è meglio la multifrequenza per un neofita, mi è venuto il dubbio quando ho letto che un muscolo per recuperare a bisogno di almeno 7 giorni, anche se mi sembra strano, i PL eseguono spesso esercizi multiarticolari allenando i vari gruppi muscolari più volte a settimana eppure sono comunque grossi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 03:49 PM


No, è meglio per chiunque.
Il problema del recupero è recupero da cosa, come e perché?
Perché se guardi la sintesi proteica questa torna a livelli basali già dopo 36 ore, mentre altri parametri possono impiegare più tempo, ma dipende anche dall'allenamento che fai. Su questo forum molti si allenano in multifrequenza, ma altri si allenano in mono ed hanno risultati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 11-12-2010, 04:03 PM


io avevo pensato ad un allenamento di questo tipo
Lunedi
Front squat 4×6
Panca Piana 4×10
trazioni 5×5
curl a martello 3×10

Mercoledi
stacco 5×6
tirate al mento 3×6
mylitary 4×10
alzate laterali 2×12

Venerdi
Front squat 4×10
panca piana 5×6
dips 3×12
estensioni ai cavi bassi 2x15

per recupero io pensavo che si intendessero i doms, ma l'articolo che ho letto diceva che dopo aver allenato un muscolo andava lasciato stare per almeno 7 giorni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 11-12-2010, 04:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
No, è meglio per chiunque.
Il problema del recupero è recupero da cosa, come e perché?
Perché se guardi la sintesi proteica questa torna a livelli basali già dopo 36 ore, mentre altri parametri possono impiegare più tempo, ma dipende anche dall'allenamento che fai. Su questo forum molti si allenano in multifrequenza, ma altri si allenano in mono ed hanno risultati
La mia esperienza è stata dapprima in mono e i risultati erano arrivati velocemente... ma dopo un periodo di stallo ho provato i multi e credo che andrò avanti per un bel po!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 11-12-2010, 04:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da skjzzo82 Visualizza Messaggio
La mia esperienza è stata dapprima in mono e i risultati erano arrivati velocemente... ma dopo un periodo di stallo ho provato i multi e credo che andrò avanti per un bel po!!!
La mia stessa situazione, ho cominciato con la solite schede da palestra con la quale ho ottenuto discreti risultati, poi però sono andato in stallo e da un pò non riesco ad uscirne, tu hai ottenuto buoni risultati allora passando al multi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 41
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 11-12-2010, 05:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ratchet Visualizza Messaggio
La mia stessa situazione, ho cominciato con la solite schede da palestra con la quale ho ottenuto discreti risultati, poi però sono andato in stallo e da un pò non riesco ad uscirne, tu hai ottenuto buoni risultati allora passando al multi?
Si, sono ancora entusiasto dei multi e sto avendo discreti risultati; cmq dipende soprattutto dall'alimentazione che si fa. Leggevo in un 3D che pur avendo una corretta alimentazione e facendo multiarticolari il soggetto non cresceva; due sono le cose:
- ho non assumeva abbastanza calorie e riusciva a compensare solo le calorie necessarie al sostentamento;
- ho gli esercizi imposti nella fullbody non erano efficaci su di lui...
Io credo più la prima e cmq è un mio parere.
Ciaùù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-12-2010, 05:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ratchet Visualizza Messaggio
io avevo pensato ad un allenamento di questo tipo
Lunedi
Front squat 4×6
Panca Piana 4×10
trazioni 5×5
curl a martello 3×10

Mercoledi
stacco 5×6
tirate al mento 3×6
mylitary 4×10
alzate laterali 2×12

Venerdi
Front squat 4×10
panca piana 5×6
dips 3×12
estensioni ai cavi bassi 2x15

per recupero io pensavo che si intendessero i doms, ma l'articolo che ho letto diceva che dopo aver allenato un muscolo andava lasciato stare per almeno 7 giorni
i doms proprio non centrano niente con il recupero, né con lo smolo allenante... non vanno proprio tenuti in considerazione

è giusto quello ce dice trokji ed è anche giusto capire che: non bisogna allenarsi solo dopo aver recuperato dall'allenamento precedente, anzi! leggi la dual factor teory ad esempio per capire...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-12-2010, 05:52 PM


Gli studi parlano chiaro, per l'ipertrofia il meglio dovrebbe essere allenare lo stesso muscolo ogni 3-5 giorni a moderati volumi. Le fullbody (frequenza ancora maggiore) probabilmente sono superiori sui neofiti...
Poi sarebbe bello avere la verità in tasca però per ora la situazione dovrebbe essere questa.
L'unico distinguo lo farei per atleti avanzati che dovrebbero procedere imho per meso di specializzazione o comunque altro...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-12-2010, 05:53 PM


posta questi studi perché io sapevo diversamente..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-12-2010, 05:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
i doms proprio non centrano niente con il recupero, né con lo smolo allenante... non vanno proprio tenuti in considerazione
Concorso che con lo stimolo allenante non c'entrano nulla ma per quanto riguarda il recupero, o meglio il volume effettuato, sono ottimi "indicatori" per capire se si sta facendo troppo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Ratchet Ratchet Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 48
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 11-12-2010, 06:14 PM


se i doms non sono segno di un giusto allenamento come posso capire di aver svolto un buon lavoro?
lo so le domande che pongo sono troppo generiche, e che purtroppo il body building non è una scienza esatta ed è difficile riuscire a capire se le cose si stanno facendo nel modo giusto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
show7ime show7ime Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 175
Data registrazione: Oct 2010
Età: 31
Predefinito 11-12-2010, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ratchet Visualizza Messaggio
se i doms non sono segno di un giusto allenamento come posso capire di aver svolto un buon lavoro?
lo so le domande che pongo sono troppo generiche, e che purtroppo il body building non è una scienza esatta ed è difficile riuscire a capire se le cose si stanno facendo nel modo giusto
i doms vengono perchè non sei abbastanza allenato, non significa che se non li hai il giorno dopo hai fatto un brutto allenamento.
sai quand' è che puoi capire che hai svolto un buon lavoro?
quando hai seguito alla lettera la scheda, quando hai fatto il massimo, hai fatto tutte le ripetizioni perfette.
se potevi fare di più e non l' hai fatto perchè pensi di aver sbagliato i carichi o facevi a stento le ripetizioni non hai fatto un buon allenamento.

imhom, rivolto a chi diceva che prima seguiva la scheda della palestra, poi è andato in stallo e ha dovuto cambiare scheda, questa situazione si viene a creare poichè da non allenati e con un minimo di accenno di dieta è molto facile prendere peso (io ho preso 7kg nei miei primi 6 mesi di palestra, non tutti pulitissimi ovviamente) poi giustamente il peso iniziava a non crescere sempre con la stessa velocità e cambiando la tipologia di scheda e lo stimolo sono uscito dallo stallo. ma è una cosa molto normale, non penso che ci sia una correlazione con il cambio da full body a split e viceversa.

la tua scheda non mi piace... perchè solo front e non back squat? riesci a fare il 5x5 di trazioni? le dips?

Ultima Modifica di show7ime : 11-12-2010 06:44 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0