FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Obiettivo addominali! (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/1480-obiettivo-addominali.html)

outlaw83 29-11-2007 02:09 AM

cmq io resto sempre del parere che l'addome è cmq un muscolo e come tale può ingrossarsi !

quindi è vero che la dieta fa tanto...ma se di fondo non c'è un buon addome difficilmente si vedrà una tartaruga degna di nota ;P

io l'addome lo lavoro sempre e quando perde volume insisto anche con pesi...

io così sto in massa...ma è questo l'addome che piace a me...non quello piatto da modello anoressico...ma quello un pò pompato da bb ;)

l'addome non lo perdo mai...perdo il dentato...un pò gli intercostali...forse proprio perchè oltre che alla sola definizione punto anche alla forma e tento di "ingrossarlo"...

poi non so se il mio discorso fila...gli esperti siete voi ;P

GundamRX91 29-11-2007 12:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da outlaw83 (Scrivi 18823)
cmq io resto sempre del parere che l'addome è cmq un muscolo e come tale può ingrossarsi !

quindi è vero che la dieta fa tanto...ma se di fondo non c'è un buon addome difficilmente si vedrà una tartaruga degna di nota ;P

io così sto in massa...ma è questo l'addome che piace a me...non quello piatto da modello anoressico...ma quello un pò pompato da bb ;)

l'addome non lo perdo mai...perdo il dentato...un pò gli intercostali...forse proprio perchè oltre che alla sola definizione punto anche alla forma e tento di "ingrossarlo"...

Certo che i discorso fila, ci mancherebbe ;)
Come sempre, dipende da cio' che si vuole e nel caso ognuno adotta le tattiche (alimentari, allenamento, integrazione) necessarie per raggiungere l'obbiettivo prefissato.

Matty 29-11-2007 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da outlaw83 (Scrivi 18823)

e di solito come lo alleni?

effect 01-12-2007 04:35 PM

Ahhh che bello fare gli addominali con il peso!!! oggi ho messo i 5kg, mi è piaciuto! sto andando bene.

homer 01-12-2007 07:03 PM

il punto pero è cercare 1 allenamento i resistenza (nn per forza mille serie eh) per via del tipo di lavoro che fanno (appunto tonico) degli addominali!
diciamo allenarlo come 1 quadricipite non lo farei mai..diciamoche non lo allenerei con un 5x5...
x il resto sono gusti..a me piace quello da atleta...1 intermezzo tra bB e modello anoressic

effect 01-12-2007 08:16 PM

Per il momento io lo alleno
3x12 per il basso addominali ( senza nessuna resistenza, senza nessun peso ) sdraiato a terra sollevo le gambe ( piegate ) e alzo un pò il bacino.
Dopo faccio il crunch con gambe alzate e braccia incrociate sul petto ( adesso uso un peso di 5 kg, che metto sul petto ) sempre 3x12
In fine faccio, sempre 3x12 crunch per gli obliqui, con piedi per terra.

I tempi sono 1" per salire 2" per scendere ( diciamo 30 - 35 secondi ad ogni serie ), mentre per la pausa, faccio sempre 30".

effect 13-12-2007 03:20 PM

Oggi ho voluto iniziare con i 10 kg, direi eccezionale! quando ho finito, mi sono seduto su una sedia e mi sentivo teso teso.
Appena finisco con il programma, posto le foto ( ahuahuuahhauhauuh )

effect 10-01-2008 07:25 PM

Abbandono questo aborto di programma :D
non lo seguo piu!
Da lunedi inizio ad allenarmi con una nuova scheda, dove aggiungerò l'allenamento dell'addome ;)

effect 03-06-2008 03:22 PM

Lunedì 2 giugno

cronometro in mano, allora:

-100 reps li ho fatti in: 3' e 13"
-sforbiciate poco piu di 1'
-gambe tese alternate poco piu di 1'
-pausa 30"
-sforbiciate 14" STOP!!!

Innanzi tutto durante il crunch già alla 40° reps stavo muorendo, il collo iniziava a cedere, il bruciore all'addome sempre piu forte, facevo fatica anche ad alzare le sole spalle, fino ad arrivare a 100 reps, avevo il collo a pezzi, mi bruciava.
Passo alle sforbiciate, le ho fatto tranquillamente, ma arrivato all'altro esercizio, gambe tese alternato, le gambe iniziavano ad essere pesanti, passato il 1', pausa di 30" e via con le sforbiciate... ma chè? avevo le gambe pesantissime, mi sono fermato non cè la facevo piu, sarà per domani.

a domani!

Oggi 3 giugno

FATTI STATTINA!!! NON SO SE MI SPIEGO!!!

-100 reps li ho fatti in: 2' e 44"
-pausa 30"
-gambe tese alternate 10" STOP!!!

Allora,
innanzi tutto stamattina mi sono svegliato con dolori al collo, nella parte frontale,
dolori alle gambe, me li sento ancora pesanti, e dolori su tutto l'addome, maggiormente nella parte alta, specie quando contraggo.
Anche oggi non sono ruscito a completare, ma domani è un'altro giorno ;)
vado scappo.

effect 04-06-2008 02:57 PM

Oggi 4 giugno

-100 reps li ho fatti in: 2' e 48"
-pausa 30"
-gambe tese alternate 10" STOP!!!

Le gambe tirano, quei due ultimi esercizietti mettono l'ansia!
Comunque l'addome lavora, mi sento gonfio! :D

kalliste 05-06-2008 12:48 PM

Addominali...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

noi a lezione ne facciamo circa 500 varie posizioni (2/3 crunch) a fine lezione dopo 60' di allenamento molto intenso ma ti dico..io ho la panza lo stesso!!!
Chiaro che il giorno dopo ho lo stomaco prominente come se avessi ingoiato un tacchino sano..:p

effect 05-06-2008 08:38 PM

Apposto anche oggi!
Devo smaltire però sta pesantezza alle gambe, mi viene un dolore lungo il quadricipite!

effect 09-06-2008 04:51 PM

Bene,
la prima settimana è andata, 5 gioni di seguito di addominali 1x100.
Oggi iniziato a farne 125,
praticamente ne aggiungo 25 reps in piu ogni settimana, fino a arrivare al mio obiettivo, 200 addominali.
Da oggi ho eliminato biciclette e compagnia bella, mi dedico solo al crunch.

Per oggi è andata 1x125 , vado cosi fino a venerdi, poi si passa ai 150.

Ciao.

Veleno 09-06-2008 08:11 PM

...ma perchè fai un orrore del genere?
..cioè...perchè ti sfonni di addominali???

greatescape 09-06-2008 10:42 PM

a me piace molto ... approvo ... mi sembra un sistema di allenamento fatto bene

effect 09-06-2008 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 51678)
...ma perchè fai un orrore del genere?
..cioè...perchè ti sfonni di addominali???

è l'unico modo per avere l'addome! devo farcela ;)

great, grazie per l'approvazione :D

kalliste 10-06-2008 11:23 AM

e noi siamo saliti a 600 addominali x 3 sedute settimanali :eek:
mediamente 4 serie da 100 di crunch + 200 in vari modi (alti, bassi, obliqui etc.. etc.)
ed io ho sempre la panza..:D
Tosta, pero!
;)

Veleno 10-06-2008 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 51721)
è l'unico modo per avere l'addome! devo farcela ;)

great, grazie per l'approvazione :D

ma chi te l'ha detto!?!?

Secondo me, se è per raggiungere una determinata condizione atletica per una soddisfazione personale o in vista di un obiettivo specifico, ha un senso, diversamente stai solo sprecando lavoro, nel senso che puoi ottenere gli stessi risultati con molto meno stress.
Anche perchè nel salire con le rep finisci per trascurare la tecnica...
Conosco un sacco di gente che afferma di essere capace di fare tot flessioni,tot abs, tot squat, ma quando poi li vedo all'opera capisco: se mi dicono di farne 200, è sicuro che le ultime 150 sono fatte a cazzo di cane...
e allora meglio 30 impeccabili che 300 raffazzonate.
Oltretutto gli abs sono indirettamente chiamati in causa anche in altri esercizi, tipo squat o stacchi, per cui sono sempre in allenamento...

Quanto ai WO marziali, vabbè...lasciamo perdere...;)

greatescape 10-06-2008 02:34 PM

io allenato 200 li facevo tranquilli
300 una sola volta nella mia vita ... i gg dopo stavo morendo :D
gli addominali da terra farne piu di 200 e anche 300 si puo fare dato che io ci riuscivo ... i miei 300 non ricordo come erano gli ultimi pero ricordo che li avevo fatti in coppia ci bloccavano uno di fronte l'altro le gambe e li facevano allo stesso tempo e davanti a me avevo il mio maestro di quando facevo sanda percio ...
riuscivo anche a fare piu di 100 piegamenti tipo squat naturalmente scarico

effect 10-06-2008 04:16 PM

Arrivo a farne 60 di addominali con una buona esecuzione, dopo inizio a essere un pò piu lento, ma cè quella piccola spinta che mi permette di contrarre per bene l'addome, poi ci metti pure una ottima respirazione, che da quando la eseguo il lavoro è piu duro.
Arrivando verso la fine anzichè di stremare trovo la forza di fare quelle ultime reps come le reps iniziali, alzando di piu le spalle e contrarre di piu l'addome.
Devo arrivare a 200 :D

@kalliste
Ti dedichi all'allenamento mirato all'addome?

kalliste 10-06-2008 04:40 PM

ma no, figurati che allenamento mirato :p
è solo che un busto forte serve nella Kickboxe e le faccio per quello ;)
E cmq si, anche io sicuramente dopo un pò li faccio MALISSIMO altrochè....ma essendo centinaia chissenefrega... :cool:

GundamRX91 10-06-2008 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da kalliste (Scrivi 51903)
ma no, figurati che allenamento mirato :p
è solo che un busto forte serve nella Kickboxe e le faccio per quello ;)
E cmq si, anche io sicuramente dopo un pò li faccio MALISSIMO altrochè....ma essendo centinaia chissenefrega... :cool:

Non sono d'accordo! Farli male alla lunga ti pone in una condizione muscolare non ottimale (magari alleno lo psoas piuttosto del retto dell'addome...), con possibili squilibri non proprio piacevoli.

kalliste 10-06-2008 05:11 PM

si penso che tu abbia ragione Gundam ma sicuramente prima di farne 600 PERFETTI ne passerà di acqua sotto i ponti..ANNI mica mesi :p
alla fine ripeto, non stiamo parlando di farne 60, eh..;)

Veleno 10-06-2008 10:49 PM

Il punto è che non c'è nessuna necessità di farne 600...:rolleyes:
Condizionamento,dicono,ma io credo che i benefici siano molto limitati.
Se dipendesse da me,piuttosto ne farei una cinquantina, il più esplosivi possibile...

greatescape 10-06-2008 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 51998)
Se dipendesse da me,piuttosto ne farei una cinquantina, il più esplosivi possibile...

scusa ma falli nella tua maniera e trai le tue conclusioni ...
non e' che io ho inventato un metodo ci mancherebbe anzi
semplicemente ho detto come li facevo dai tempi di quando facevo sanda a me sono usciti quel periodo li alleno cosi e ce li ho
ho anche detto come allenarli
farne 100 non perfetti ... prima si parte con le mani all'altezza delle tempie poi le si fanno scendere lungo i fianchi quando si avverte difficolta fino ad aiutarsi nella fase di risalita tirandosi un po su
ripeto questo e' come li alleno io giusto o sbagliato o sbagliato non so ma a me risultati li ha dati
lo sto vedendo ora che non li alleno con frequenza risultati sono minori rispetto a quando li alleno sistematicamente ;)

Veleno 10-06-2008 11:49 PM

...Io invece vengo dall'esperienza opposta: non ho mai dovuto faticare troppo per farli uscire. Passi che ora sono coperti di adipe,ma questo è un altro discorso.
E poi, se quando non ce la fai,continui con un esecuzione imperfetta, tipo cheating, per intenderci,finisci per allenare/sforzare altri gruppi muscolari e rischi anche l'infortunio.Anche in palestra da me li allenano così,e con lo stesso criterio eseguono tutta la routine di potenziamento; io per evitare traumi faccio il finto tonto e "batto la fiacca" al mio ritmo...

cmq effettivamente, ciascuno provi la sua tecnica e tragga le conclusioni.

GundamRX91 11-06-2008 08:50 AM

Sono del parere di veleno, supportato anche dalla mia diretta esperienza: io non li alleno quasi per niente, eppure gli addominali si vedono eccome.
Il punto semmai e' capire se si voglio addominali ipertrofici... in tal caso non serve comunque farne 1000mila, ma ne bastano molti meno usando pero' un sovraccarico, e allora la tecnica di esecuzione deve essere maggiormente accurata.

greatescape 11-06-2008 10:20 AM

allora 100 puliti sono facilmente fattibili
pero per chi non dovesse puo usare del cheating ... in questo caso non vuol dire farli male perche e' semplicemente un metodo per aiutarsi prima spostando i pesi rendendo piu leggero il lavoro e poi aiutandosi
un po come piegamenti sulle braccia per continuare in ginocchio
cmq 150 in poco si fanno anche
per il discorso frequenza e carichi li se ne parla e parlato tanto c'e' chi dice che una volta a settimana max 2 basta perche cmq vengono sollecitati con squat stacchi ...

effect 11-06-2008 12:57 PM

Non appena arriverò a farne 200, finita la settimana (5 giorni),
passo a farne 100 reps con un peso di 5kg.
Che ne pensi great? :D

kalliste 11-06-2008 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 51998)

600 x 2 = 1200 a settimana ;)

Forse Veleno quello che dici tu vale (di sicuro) su un atleta molto ben allenato, non su di un pricipiante, non credi?
;)

kalliste 11-06-2008 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 52047)
Sono del parere di veleno, supportato anche dalla mia diretta esperienza: io non li alleno quasi per niente, eppure gli addominali si vedono eccome.
Il punto semmai e' capire se si voglio addominali ipertrofici... in tal caso non serve comunque farne 1000mila, ma ne bastano molti meno usando pero' un sovraccarico, e allora la tecnica di esecuzione deve essere maggiormente accurata.

Ma appunto ragazzi, qui stiamo mescolando differenti "obbiettivi" :)
Nel mio caso, non mi interessa che si vedono, tanto ho la panza e sono sovrappeso bensì preferisco che ci siano e che sia "tosti" mi spiego?
:)

Certo..di contro vi porto la mia esperienza di 10 anni fà..
avevo 25 anni, ero giovane ed il metabolismo ancora mi supportava facevo palestra 5 su 7 (2 pesi - 3 aerobica) NON facevo un lavoro sedentario - tenevo una dieta molto pulita e facevo addominali si e nò 1 volta a settimana..beh..avevo tranquillamente un Bf del 10% e gli addominali scolpiti ma SENZA allenarli direttamente, alla fine.
Io credo che oltre ad essere "genetica", entrano in gioco molti altri fattori, primo fra tutti la dieta e poi il tipo di allenamento.
secondo me tutti gli esercizi nultiarticolari di potenza aiutano parecchio..:cool:

Veleno 11-06-2008 08:59 PM

Dici bene, è una questione di obiettivi:
Se l'obiettivo è un addome tonico, allora tutte quelle reps sono lavoro sprecato.
Se l'obiettivo è un addome ipertrofico, allora tutte quelle reps rappresentano un metodo di lavoro inappropriato.
Se l'obiettivo è un addome "tosto",come nel caso di chi pratica am o sdc, allora tutte quelle reps potrebbero non portare i benefici sperati, per il semplice fatto che non necessariamente ciò comporta un "rinforzo" della muscolatura interessata.

greatescape 11-06-2008 09:36 PM

ognuno ha esperienze diverse al riguardo

kalliste 16-06-2008 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 52214)
Dici bene, è una questione di obiettivi:
[..]Se l'obiettivo è un addome "tosto",come nel caso di chi pratica am o sdc, allora tutte quelle reps potrebbero non portare i benefici sperati, per il semplice fatto che non necessariamente ciò comporta un "rinforzo" della muscolatura interessata.

Hmmmm..
e tu come fai ad esserne sicuro?
a me sembra proprio il contrario...:cool:

ma se vuoi posso aggiungere che tutte quelle reps porteranno ANCHE ad un rafforzamento della muscolatura lombare, no?

Veleno 16-06-2008 09:49 PM

...aspè...forse col termine "rinforzare" non intendiamo la stessa cosa:

Io parlo di muscolo più resistente agli impatti, non di muscolo più forte, in senso di potenza,ok?

Allora se l'intento è rendere la parete addominale più resistente ai traumi, a mio avviso, ma posso anche sbagliarmi, non c'è una ragione fisiologica per cui questo possa avvenire facendo lavorare i muscoli interessati ad oltranza;
piuttosto è efficace il condizionamento diretto, esercizi basati sullo scambio di colpi più o meno duri a livello addominale, come per tutte le altre parti del corpo.
Il lavoro a ripetizioni indefinite secondo me ha influenza solo sul miglioramento di quella specifica capacità del gruppo muscolare interessato; in poche parole migliora solo l'attitudine di quel muscolo a quel tipo di esercizio; non ha effetto nè sul tono, nè sulla forza nè sulla potenza se non all'inizio, e in particolare se la situazione di partenza è "scarsa".

Sottolineo che comunque è il mio parere, basato sull'esperienza, non è che sono sicuro, per rispondere alla tua domanda...;)

greatescape 17-06-2008 07:38 AM

eppure io ai tempi di am avevo come un muro ed era il periodo in cui mi allenavo tutti i santi giorni
ero cosi orgoglioso della durezza del mio addome che quando provavamo i colpi dicevo di colpire piu forte

Matty 17-06-2008 09:01 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 53187)
eppure io ai tempi di am avevo come un muro ed era il periodo in cui mi allenavo tutti i santi giorni
ero cosi orgoglioso della durezza del mio addome che quando provavamo i colpi dicevo di colpire piu forte

ahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahaah

sadico!

:D

kalliste 17-06-2008 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 53151)
...aspè...forse col termine "rinforzare" non intendiamo la stessa cosa:

Io parlo di muscolo più resistente agli impatti, non di muscolo più forte, in senso di potenza,ok?

Allora se l'intento è rendere la parete addominale più resistente ai traumi, a mio avviso, ma posso anche sbagliarmi, non c'è una ragione fisiologica per cui questo possa avvenire facendo lavorare i muscoli interessati ad oltranza;
piuttosto è efficace il condizionamento diretto, esercizi basati sullo scambio di colpi più o meno duri a livello addominale, come per tutte le altre parti del corpo.
Il lavoro a ripetizioni indefinite secondo me ha influenza solo sul miglioramento di quella specifica capacità del gruppo muscolare interessato; in poche parole migliora solo l'attitudine di quel muscolo a quel tipo di esercizio; non ha effetto nè sul tono, nè sulla forza nè sulla potenza se non all'inizio, e in particolare se la situazione di partenza è "scarsa".

Sottolineo che comunque è il mio parere, basato sull'esperienza, non è che sono sicuro, per rispondere alla tua domanda...;)

Si beh in effetti io intendevo "rafforzare" gli addominali sviluppandoli con l'esercizio di centinaia di serie ogni lezione per poi quando capita beccarsi un calcio od un pugno mentre facciamo i guanti e farsi meno male possibile!

effect 26-11-2009 09:18 AM

Allora...

per quanto riguarda la zona alta dell'addome, mi sto trovando bene ad allenarli nella swiss ball.

Per quanto riguarda la zona bassa, faccio le alzate di gambe (ginocchia al petto) seduto su una panca.

Per la parte centrale faccio il ponte orizzontale.

Mente per gli obliqui cosa mi consigliate di buono?

Un'altra cosa,

allenare l'addome con velocità alta ad alte ripetizioni è vero che serve per "bruciare grasso"?
Mentre allenarlo con velocità lenta a basse ripetizioni con sovrappeso a mettere "massa" ?.

GundamRX91 26-11-2009 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da effect (Scrivi 153492)
Allora...

per quanto riguarda la zona alta dell'addome, mi sto trovando bene ad allenarli nella swiss ball.

Per quanto riguarda la zona bassa, faccio le alzate di gambe (ginocchia al petto) seduto su una panca.

Per la parte centrale faccio il ponte orizzontale.

Mente per gli obliqui cosa mi consigliate di buono?

Un'altra cosa,

allenare l'addome con velocità alta ad alte ripetizioni è vero che serve per "bruciare grasso"?
Mentre allenarlo con velocità lenta a basse ripetizioni con sovrappeso a mettere "massa" ?.

piu' che altro serve a far intervenire altri muscoli nel movimento che magari non ti interessa... Falli normalmente, cioe' con un'esecuzione lenta e controllata.
Se li vuoi sviluppare sicuramente il sovraccarico e' l'ideale ;)
Per gli obliqui prova il crunch con rotazione del busto (e' un classico ma funziona sempre :D)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM.