Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 24-07-2010, 11:18 PM


Mi sembra che quello che dice DOC sia oro colato.

A domanda rispondo. Sinceramente, rispondo quello che penso sia vero.

A mio parere (si sa visto che sono stato tra i primi a spingere su questo concetto), il natural con dote nella media riceve eccezionali vantaggi dalla multifrequenza.
Religione?
Fanatismo?
Amore omossessuale per Sheiko?
No semplicemente seguo almeno almeno 30 agonisti, molti dei quali provenienti da metodi biio, hit, bodybuilding generico ecc. ecc.
Entro certi termini, passando alla multifrequenza sono tutti cresciuti. Dallo sfigato a quello che aveva già un fisico da paura. Potrei fare nomi e cognomi e molti di voi lo sanno.

Questo per alcuni motivi molto seri (almeno è la spiegazione che il mio intuito ha dato) e molto razionali ma troppo lunghi da spiegare qui.

Ciò non toglie che il lavoro tipico da BB abbia il suo senso.

COSA DOVREBBE FARE UN BB (natural) PER OTTIMIZZARE I PROPRI RISULTATI?
Dovrebbe prendere quanto di buono dalla multifrequenza e periodizzando lavorare anceh sulle minchiatine da pompaggio. Però solo al raggiungimento di un certo livello di massa e forza.

Perchè altrimenti un lavoro monoarticolare e a cedimento troppo prematuro limita di molto i risultati, esattamente come era successo a tutte le persone che mi sono capitate sotto mano.

I bb devono allearsi da bb, però se sono natural (a mio parere) farebbero bene a rubare qualcosa dagli allenamenti distribuiti perchè altrimenti perdono una occasione.
Ovviamente anche al contrario chi fa bb, anche se si allena in maniera distribuita deve tenere un occhio sulle logiche bb. Anche se a volte paiono arcaiche e molto incentrate sull'ago, ci sono devi fattori e delle specificità che non sono rinnegabili.

Che per la cronaca non vengono dal PL ma dal sollevamento pesi.
Un saluto a tutti.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 25-07-2010, 09:36 AM


Io posso portare la mia esperienza: da quando mi alleno alla "PL", dopo un periodo di stallo ai 68kg sono arrivato a pesare al massimo a 77kg, nonostante tutti i problemi. Ora sono 73-74kg circa (a causa della tanta aerobica e del caldo).

Vedo anche in palestra: da quando è arrivato mio cugino come istruttore, che propone programmi basandosi sulle teorie PL (ovviamente sono ripensati per una palestra fitness), tutti quelli che sono seguiti sono aumentati sia di peso che di forza...mentre la media di panca piana era sui 65-70kg, ora posso dire che quasi tutti arrivano a fare 85-90kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
-Luci- -Luci- Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 200
Data registrazione: Jul 2010
Località: Paleolitico
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a -Luci-
Predefinito 25-07-2010, 10:40 AM


Scusate se intervengo probabilmente senza dire nulla di particolarmente costruttivo.

Inizio col scusarmi, lo ammetto, non ho letto tutte le pagine precedenti. Mia culpa, vedrò appena ho un secondo di mettermi in pari.

Personalmente non posso che ringraziare due persone/personalità che hanno postato in questo stesso topic: IronPaolo (che ha anche avuto la pazienza di rispondere ad alcune mie mail) e il sig. Guzza.

Io non mi considero un PL, semplicemente non posso, come d'altronde non ho ambizioni da puro BB il cui modo di ragionare, a conti fatti non sempre riesco ad apprezzare. Insomma, seguo un alimentazione (anche se ammetto che d'estate sento l'impulso di patire la fame... ) che mi faccia sentire bene e mi alleno come mi piace ().... quindi in definitiva potete benissimo ignorare il mio parere.

Posso solo dirvi che ho ottenuto enormi benefici sotto ogni punti di vista (forza, massa, definizione) semplicemente nel optare per il quasi assoluto uso di multiarticolari (squat, panca, stacco e relative variante e complementari), molte serie per poche ripetizioni (raramente superiori alle 4) e una buona frequenza di allenamento (attualmente 4 + 1-2 dedicata ad abduttori-adduttori e cuffia dei rotatori fatta/e a casa). ovviamente bandito il cedimento per il semplice motivo che non si può pretendere di raggiungerlo e il giorno dopo, o anche due giorni dopo allenarsi come si deve. Perlomeno io non sono in grado di farlo.

Per me è ovvio continuare in questo modo. Perchè?
perchè semplicemente ottengo buoni risultati, mi permette di allenarmi più spesso(cosa che amo), e sopratutto mi piace allenarmi in questa maniera

Ripeto comunque che io non ho ambizioni particolari in nessuno dei due "campi" per cui faccio testo fino ad un certo punto


By By
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-07-2010, 06:10 PM


io ad oggi ho provato un po' di sistemi di allenamento valutando i pro e i contro
in molti ho avuto sempre risultati positivi
quindi il variare mi ha portato a benefici
ho avuto ottimi risultati anche estetici con il 5x5 mettendoci il lavoro con i complementari ma senza stravolgere e rovinare i progressi del programma
ho avuto ottimi risultati con il doggcrapp che per certi versi lo preferisco al fst-7

penso che la migliore crescita sia data dal connubio di esercizi multiarticolari con grossi carichi e basse ripetizioni e esercizi piu tecnici fatti con meno peso e con un numero di ripetizioni piu alto

il motivo è che in questo modo lavori bene tutte le fibre muscolari
dato che certe vengono attivati solo con gli alti carichi
senza dimenticare il ruolo ormonale che svolgono esercizi come squat e stacco
come si era gia datto puoi sviluppare ottime gambe anche senza squat

l'errore che si corre molte volte è quello di vedere uno grosso e di chiedergli subito come si allena o cosa fa
come ha detto guru a volte ci sono le individualità e in primis la genetica.
quindi non è detto che se io mi alleno cosi tu diventi come me

poi ci sono persone come ado che ti possono portare l'esperienza sul campo con i numeri alla mano
normale se io alleno solo me ho una visione ma se alleno tante persone differenti portandole tutte a buoni risultati ne avro un'altra

ado come altri qui hanno una visione piu prestativa e orientata al pl, quindi da parte sua ti verra proposto un allenamento di quel tipo dato che lo usa

cmq prima ancora di parlare di tecniche di allenamento bisognerebbe controllare l'esecuzione dei vari esercizi, sopratutto nel campo del bber serve l'ottima esecuzione tecnica per coinvolgere al meglio i muscoli interessati
magari se controllo l'esecuzione delle spinte in alto mi lavora meglio la spalla ed è piu proficuo anche se cosi facendo devo abbassare il peso

anche io preferisco i manubri sulla panca piana per il petto, ma per il petto alto invece sento lavorarlo meglio usando il bilanciere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 25-07-2010, 09:06 PM


Certo Great, il tuo discorso non fa una piega.

X luci e lord:
ci sono, a mio parere, alcuni ottimi motivi per cui ti diverti di più allenandoti così, e non sono tutti solo "psicologici".

Vero che su questo forum si è diventati un po' monotematici, ma sinceramente, altrove queste cose non le diceva nessuno, e se hanno cominciato a dirle è perchè le hanno lette, per lo più, qua.

Poi tutto va usato con raziocinio e buon senso. Appunto per questo che nel 2010 non ci si può affidare a braccia aperte a quelche guru che vende librettini da 4 soldi su t.nation.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-07-2010, 01:35 AM


Secondo me Mcdonald ha fatto un buon punto della situazione per il natural, ecco i punti che consiglia di seguire (riguardanti l'allenamento):

Training Secrets for Size and Strength Gains (for Naturals)
  1. If you are natural, you must get stronger to get bigger. If, over time, you are not adding weight to the bar, you are not growing.
  2. Training a bodypart less than 2X/week will not give you optimal gains. An upper/lower split done Mon/Tue/Thu/Fri is close to optimal for most. Full body twice a week can work very well. Once every 5th day is the least frequently I would ever recommend a natural train. You’ll get less sore training more frequently and you’ll grow better. Save once/week bodypart training for pro bodybuilders (read: steroid users) and the genetically elite.
  3. When in doubt, do less volume, not more. You don’t need a zillion sets to stimulate hypertrophy, the bullshit written in the magazines to the contrary. If you can’t get it done in 4-8 hard sets (sometimes less, rarely more) you need to quit training like a pussy in the gym. I had a friend who sold supplements one time who kept asking me to design him a product that would really work. I told him to make a supplement that would make people work hard in the gym and watch their diets. He thought I was joking.
  4. Generally, basic compound exercises are best but isolation stuff has its place. Same for the machines versus free weights ‘argument’: both have their place. Anybody who tell you that you MUST do a certain exercise is arguing from an emotional stance, not a physiological one.
  5. If you think you can gain muscle without eating sufficient food or calories, you should quit bodybuilding and take up something easier, like golf. You can’t magically make muscle out of nothing, you need calories and protein to grow. If you can’t buckle down to eat enough on a consistent basis, you won’t grow an ounce of muscle. And spare me the excuses that you’re not hungry or your schedule won’t allow it. It’s about priorities, eat more or stay skinny.
  6. Most hardgainers train like idiots and don’t eat enough.
Io mi trovo in accordo su tutto! poi si parla in generale...se a te gael piace il cedimento e la monofrequenza allenati cosi'! se cresci tanto meglio !

Ah sul fatto che allenandoti in mono con macchine e cavi ci sia minor rischio di infortunio o ualche dubbio vedendo le macchine in circolazione. Se poi ci pensi, il volume complessivo di esercizi allenandosi cosi' sarà senza dubbio maggiore, quindi non so se cambi molto... poi è una mia idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-07-2010, 02:43 AM


le macchine se fatte bene evitano gli infortuni e sono piu sicure sopratutte nei cedimenti o se devi fare cose particolari come rest pause
diciamo che come ogni cosa hai vantaggi e svantaggi
in linea di massima i preferisco sempre i pesi liberi
pero se le macchine sono fatte bene non sono per niente male
tipo le hammer strength che ho nella mia palestra mi piacciono molto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 26-07-2010, 11:14 AM


Si great ma quelle macchine le hai solo te mi sa
Comunque sono d'accordo anche io che siano utili, vedi lat machine, pulley, leg curl...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-07-2010, 11:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Si great ma quelle macchine le hai solo te mi sa
Comunque sono d'accordo anche io che siano utili, vedi lat machine, pulley, leg curl...

io mi alleno a casa solo con pesi liberi e leg curl...ma dopo alcuni anni credo che per forgiarsi al meglio sia necessario andare in palestra..

ma non capisco una roba...perchè le macchine dite che non servono a niente??? se con esse si esegue il movimento perfetto senza sbavature..non fanno infortunare..perchè non valgono??

esempio lo squat al multi...oltre perchè dannegggia le ginocchia..perchè non funge?? o la panca al multi???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 26-07-2010, 12:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da David23 Visualizza Messaggio

esempio lo squat al multi...oltre perchè dannegggia le ginocchia..perchè non funge??
Scusami.... e non ti sembra un motivo già abbastanza valido????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 26-07-2010, 12:45 PM


con le macchine si colpisce il muscolo target
con i multiarticolari si colpiscono vari muscoli ed è più generico

il bber deve far crescere e concentrarsi su un singolo muscolo a settimana quindi preferisce le macchine
il pler no, il pler ha bisogno solo di forza....e dell aspetto estetico se ne infischia

detto tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 26-07-2010, 12:47 PM


Direi che codesta nettun è una grossa semplificazione, che va contro le più elementari regole della fisiologia.. poi se vogliamo credere alle fiabe crediamoci pure, "il bilanciere ti fa crescere in grossezza mentre i manubri ti fanno diventare vascolarizzato e ti danno forma" e simili amenità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 26-07-2010, 12:51 PM


no non intendevo quello però non puoi non dire che tra multi e macchine non ci sia differenza....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 26-07-2010, 12:51 PM


in grossezza ci cresci se mangi poi è diverso secondo me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 26-07-2010, 12:57 PM


beh comunque ci sono molti diari di persone che si allenano seguendo i criteri classici del BB in questo forum, ultimamente c'era il diario di zanelike che non vedo da un po' però
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0