Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito Doms & Allenamento - 05-04-2010, 05:29 PM

Doms & Allenamento


Ciao a tutti,

ho un cruccio che ultimamente mi sta un po’ tormentando, dato che ogni atleta, personal trainer, istruttori, autore di body building etc, hanno un parere diverso sul come ‘’trattare’’ i doms.

Faccio un esempio pratico cosi che capiate subito quello che voglio dire:
Oggi, lunedi faccio un tipico allenamento di ipertrofia per pettorali e spalle dato che il mio microciclo e suddiviso in 3 sessioni, nella prossima dovro’ allenare la gambe e decido di farla mercoledi ;
dato che tra l’allenamento del lunedi e quello di oggi (mercoledi) sono passati solo 2 gg. ho ancora i doms ai pettorali, a questo punto dato che i muscoli interessati nella precedente sessione non fanno parte della catena cinetica dell’allenamento di oggi e consigliabile allenarmi o no?

Allenandomi in questo modo, ovvero 3 volte a settimana concludo un microciclo in 5 gg (da lunedi al venerdi) e alleno una catena muscolare ogni 7gg, invece allenandomi rispettando i miei tempi di recupero cioe’ un giorno dopo che i doms sono finiti, un microciclo lo concludo in 8gg. circa (da lunedi al martedi della settimana successiva) e alleno una catena muscolare ogni circa 10gg.; quindi in 4 settimane invece di 4 microcicli ne faccio 3. Qual’e piu’ produttivo ai fini ipertrofici, forza o definizione che sia?!

io credo che nel esempio 1 si recupera (a stento) mentre nel secondo esempio la supercompensazione e' piu' provabile...

a presto, un saluto Gabryx


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-04-2010, 08:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gabryx Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,

ho un cruccio che ultimamente mi sta un po’ tormentando, dato che ogni atleta, personal trainer, istruttori, autore di body building etc, hanno un parere diverso sul come ‘’trattare’’ i doms.

Faccio un esempio pratico cosi che capiate subito quello che voglio dire:
Oggi, lunedi faccio un tipico allenamento di ipertrofia per pettorali e spalle dato che il mio microciclo e suddiviso in 3 sessioni, nella prossima dovro’ allenare la gambe e decido di farla mercoledi ;
dato che tra l’allenamento del lunedi e quello di oggi (mercoledi) sono passati solo 2 gg. ho ancora i doms ai pettorali, a questo punto dato che i muscoli interessati nella precedente sessione non fanno parte della catena cinetica dell’allenamento di oggi e consigliabile allenarmi o no?

scusami non sto capendo: il mercoledi' vorresti allenare di nuovo pettorali insieme alle gambe?

Allenandomi in questo modo, ovvero 3 volte a settimana concludo un microciclo in 5 gg (da lunedi al venerdi) e alleno una catena muscolare ogni 7gg, invece allenandomi rispettando i miei tempi di recupero cioe’ un giorno dopo che i doms sono finiti, un microciclo lo concludo in 8gg. circa (da lunedi al martedi della settimana successiva) e alleno una catena muscolare ogni circa 10gg.; quindi in 4 settimane invece di 4 microcicli ne faccio 3. Qual’e piu’ produttivo ai fini ipertrofici, forza o definizione che sia?!

io credo che nel esempio 1 si recupera (a stento) mentre nel secondo esempio la supercompensazione e' piu' provabile...

i tempi di allenamento cioè la frequenza dovrebbe essere ciclizzata portando avanti per piu' tempo microcicli che prevedono meno sedute d'allenamento, questo indipendentemente dai doms....naturalemente un muscolo dovrà avere sempre un minimo di giorni di recupero in cui non viene allenato direttamente indipendentemente se i doms ce li hai o no..

a presto, un saluto Gabryx
spero di aver capito bene le tue domande
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito 05-04-2010, 09:12 PM


no Alberto, niente pettorali il mercoledi! tipiche routine a-b-c lun- merc-ven.

Io mi riferisco ai doms in generale, cioe' anche se me mi duolono i pettorali allenati in A quando dovrei allenare le gambe in B. capito?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-04-2010, 09:18 PM


assolutamente no problem allora....tant'è vero che anche quando fai C e alleni ad esempio spalle, il giorno che fai A comunque hai i doms alle spalle ma i pettorali li alleni senza problemi andando anche ad incidere un 35/40% sulle spalle....quindi i doms significano tutto e nulla...l'importante è sempre rispettare i giorni prestabiliti in cui si allena direttamente un determinato muscolo e quindi concedendoli il riposo adeguato...

ps: le gambe sono l'unico muscolo che puo' essere isolato completamente dagli altri ecco perchè quando si formano cicli d'allenamento bisogna tenerne conto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito 05-04-2010, 09:28 PM


in somma Alberto e' un po' esagerato dire che si possono isolare totalmente.. mi spiego:
un esx come lo squat, gli affondi e tutti quelli base che comprendono la catena cinetica delle gambe hanno bisogno ti tanti muscoli che fanno da stabilizzatori, quindi anche se mimino il sovraccarico ce...

A me verrebbe perfetto allenarmi in A e fare il B 2 gg dopo quindi con 2 gg di riposo, cosi facendo cade l'allenamento di domenica e purtroppo nella nostra Italia non c'e' ancora la mentalita' di aprire i centri in codesto giorno...

grazie dell'interesse, Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 05-04-2010, 09:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gabryx Visualizza Messaggio
in somma Alberto e' un po' esagerato dire che si possono isolare totalmente.. mi spiego:
un esx come lo squat, gli affondi e tutti quelli base che comprendono la catena cinetica delle gambe hanno bisogno ti tanti muscoli che fanno da stabilizzatori, quindi anche se mimino il sovraccarico ce...

mi sono espresso male: volevo dire che le gambe sono l'unico muscolo che non viene coinvolto significativamente quando si allenano altri:
esempio i dorsali coinvolgono i bicipiti, i pettorali i tricipiti e spalle, le spalle i tricipiti, ecc....quindi quando componi una scheda bisogna tenerne conto...ps: i microrcicli semplici sono la cosa migliore

A me verrebbe perfetto allenarmi in A e fare il B 2 gg dopo quindi con 2 gg di riposo, cosi facendo cade l'allenamento di domenica e purtroppo nella nostra Italia non c'e' ancora la mentalita' di aprire i centri in codesto giorno...

percio' esistono le home gym

grazie dell'interesse, Ciao
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito 05-04-2010, 09:41 PM


ho le gold's/world gym

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-04-2010, 09:59 AM


i doms non sono un mero indice di recupero, non sono neanche un indice di un corretto stimolo allenante.

L'unico problema che possono dare (ma un buon riscaldamento limita anche questo) è che fare un esercizio in cui si utilizza un gruppo muscolare dolorante, può influire sulla capacità del movimento e sul reclutamento delle MU, causando quindi una cattiva esecuzione.

Per il resto consiglio di allenare la frequenza allenante in modo da abbattere i doms e di non contestualizzarli nella teoria della supercompensazione, che oltre ad essere una teoria piena di buchi e solo parzialmente scientifica, è, se applicata in modo standard, un limite alla capacità naturale di allenamento del corpo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito 06-04-2010, 11:49 AM


Ciao spike, condivido parte di quello che dici. saprai benissimo che nell heavy duty i doms sono fondamentali per capire come allenarsi, si consiglia di aspettare che i doms cessino e attendere ancora un altro gg prima di allenarsi.
Io non faccio heavy duty ma sto applicando questa teoria (parte anche scientifica) in allenamenti diversi intensi/voluminosi con risultati soddisfacenti, mi piace dire che sono allenamenti alla Arnold con riposo alla Metzer.

Pero' sinceramente mi sono un tantino stufato di tutto sto recupero, alleno una catena cinetica ogni 10gg e cosi facendo completo 1 microciclo in 10/12 gg,, sono 3 al mese invece di 4 della tipica routine a-b-c- di 3 volte a settimana.
8/10 micricicli in meno ogni anno...

che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-04-2010, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gabryx Visualizza Messaggio
Ciao spike, condivido parte di quello che dici. saprai benissimo che nell heavy duty i doms sono fondamentali per capire come allenarsi, si consiglia di aspettare che i doms cessino e attendere ancora un altro gg prima di allenarsi.
Io non faccio heavy duty ma sto applicando questa teoria (parte anche scientifica) in allenamenti diversi intensi/voluminosi con risultati soddisfacenti, mi piace dire che sono allenamenti alla Arnold con riposo alla Metzer.

Pero' sinceramente mi sono un tantino stufato di tutto sto recupero, alleno una catena cinetica ogni 10gg e cosi facendo completo 1 microciclo in 10/12 gg,, sono 3 al mese invece di 4 della tipica routine a-b-c- di 3 volte a settimana.
8/10 micricicli in meno ogni anno...

che ne pensate?
apro la parentesi prima di risponderti: io all'HD non ci credo affatto. Se lo si fa perché non si ha tempo per allenarsi è un conto, ma non è un metodo da tenere in considerazione secondo me...è stato efficace per 2 persone e pure bombate....un po' pochino come statistica. Il fatto che anche altri ne traggano benefici non ci piove, il punto è che sono convinto che migliorerebbero ancora di più con altri approcci.

Non c'è nulla di scientifico nell'HD e quasi nulla di applicabile degli allenamenti dei pro bb nei natural...arnold o mentzer che siano.

guanrda per farti capire come la penso...tu dici di allenare una catena conetica ogni 10 giorni....io dico che la dealleni per 9 giorni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gabryx Gabryx Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 86
Data registrazione: Apr 2010
Località: Taormina/Los Angels
Età: 33
Predefinito 06-04-2010, 07:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
apro la parentesi prima di risponderti: io all'HD non ci credo affatto. Se lo si fa perché non si ha tempo per allenarsi è un conto, ma non è un metodo da tenere in considerazione secondo me...è stato efficace per 2 persone e pure bombate....un po' pochino come statistica. Il fatto che anche altri ne traggano benefici non ci piove, il punto è che sono convinto che migliorerebbero ancora di più con altri approcci.

Non c'è nulla di scientifico nell'HD e quasi nulla di applicabile degli allenamenti dei pro bb nei natural...arnold o mentzer che siano.

guanrda per farti capire come la penso...tu dici di allenare una catena conetica ogni 10 giorni....io dico che la dealleni per 9 giorni
si si, per hd la penso proprio come te...

per l'allenamento ho capito come le pensi , alla grande!

Ciao e grazie per l'interesse
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0