FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Infortunarsi con i pesi (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/13152-infortunarsi-con-i-pesi.html)

IronPaolo 25-03-2010 12:42 PM

Infortunarsi con i pesi
 
Apro questo 3d per evitare che si perdano spunti di discussione interessanti sparpagliati nell'altro che si intitola "ma chi è?" che invece ho chiuso.

Il punto è questo: moltissimi studi fanno vedere che fare i pesi fa bene alla salute. Ovviamente, c'è un equilibrio fra "pesi per la salute" e tirare continuamente massimali di squat alla morte.

I pesi per "stare bene" sono decisamente scarsi. Infatti Call dice:

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 180974)
sì, ma loro usano pesi ridiholi...scusa, qua stiamo parlando di gente che magari s'ammazza con i pesi, io 300kg di squat li ho visti solo geared, 240 di stacco raw mai visti, al massimo 220...

ma il problema è che comunque qualsiasi attività sportiva agonistica porta ad infortuni più o meno gravi, il pling in maniera anche particolarmente evidente e grave in quanto è raro che ti possa allenare in maniera corretta, cioè con uno che ti segue. I video?? i video non ti correggono quasi nulla, ci vuole gente esperta dal vivo che ti insegni l'ABC del gesto tecnico, e questo è confermato perchè grandi atleti che hanno dei risultati non mi pare si siano allenati on-line. Il punto è che, giustamente, 100kg se li fa quasi qualunque dilettante allo sbaraglio (vedi ego) ma farli bene??? è un'altro discorso!! Anche Paolo nel suo articolo sul VLC Motion ha dimostrato che per quanto tu possa essere esperto man mano che aumenta il carico e le reps si tende ad assumere comportamenti tecnici errati!!

Partiamo di qua, che è interessante.

Il Powerlifting, come espressione della massima forza in squat-panca-stacco, è chiaramente l'attività che in ambito "pesi" espone a maggior probabilità di infortuni, è evidente.

A fronte di questo:

1) esistono statistiche di pericolosità? Quanto è più pericoloso il PL di altri sport)
2) esiste un modo per minimizzare questo rischio per l'utente medio? Oppure:
3) può l'utente medio allenarsi per il PL in maniera da non disintegrarsi alla lunga?

Poi metteteci voi quello che volete, però la discussione è interessante solo se:

A) non si portano casi propri generalizzandoli come se fossero validi per tutti
B) non si portano casi generali contestualizzandoli al particolare come se il singolo fosse uguale alla massa.

Lo ridico meglio: conoscere un amico dell'amico del cugino dello zio che è morto per fare lo squat perciò tutti quelli che fanno squat moriranno non è una posizione brillante, perchè magari questo tizio è stato un coglione, pace all'anima sua.

Dire che le statistiche mettono il PL al 20000 posto come casistica di infortuni è analogamente una posizione non brillante, perchè poi io conosco persone che si sono fatte male e io stesso ho avuto infortuni: a me di sapere che quelli del calcetto si tritano più di me non me ne può fregare di meno.

A voi la parole.

Dimitry 25-03-2010 01:06 PM

Giovanni Cianti, a lei la parola sui benefici dei sovraccarichi e sull'invecchiamento e danni da ossidazione dell'odiata aerobica.

A parte le battute, vabè qui si deve googlogare un pò in giro su statistiche.

Io voglio dire solo che puoi avere tutta la migliore tecnica che vuoi, ma se non hai recuperato, s'è qualcosa s'è rotto già e il corpo già ti dà dei piccoli segnali e tu fai finta di niente.......

Vabè quello che voglio dire è che ci si infortuna purtroppo anche con la miglior tecnica del mondo, basta non recuperare o fare pervicacemente quello che dice la tabella quando è meglio starsene due ore sul divano.

Mi scuso con Paolo se è OT, se non è quello che chiedeva, ma mi sembra che questo, tra il precedente tred e questo non sia stato evidenziato.

Un allenatore preparatissimo sulla tecnica, già che non rovina l'atleta avrebbe fatto già il 70% del lavoro.

Supertizio 25-03-2010 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da IronPaolo (Scrivi 181053)
tizio è stato un coglione, pace all'anima sua.

:mad:

:D

Bell'idea IronPaolo!

dico la mia,
per quanto mi riguarda non mi sono mai infortunato seriamente con i pesi anche perchè non sono mai riuscito ad arrivare a manovrare carichi decenti... questo non tanto perchè io sia un essere sottodotato geneticamente ( o forse sì? :D) ma semplicemente perchè non ho ancora trovato un mio equilibrio.

Ovvero mi vengono sempre dei piccoli acciacchi che mi fanno allentare il tiro e rallentare, scaricare kg e ripartire..


(il max che ho avuto è stata un epitrocleite tempo fa perchè mi ero impuntato con i massimali di trazioni supine )


io credo che i pesi affascinino proprio perchè possono essere un'arma potentissima per migliorarsi ma che ti danno anche quel senso di timore reverenziale quando iniziano a esserci diversi kg (relativamente alla proprie forze). Ti senti un pò come un guerriero in battaglia, domini il peso e vinci oppure ti fai vincere dal peso? Dipende dal carattere, ma c'è chi si "butta" e forza un pò troppo la mano per cercare di fare il PR.. anche se non si sente in forma. (io, come ho scritto sopra, di carattere tendo a non forzare mai, anzi delle 2 mi freno un pò troppo :) , vengo spesso preso in giro perchè mi "ascolto" troppo e spesso mi limito nelle attività quando a volte potrei fare di più.

[Come dicevo prima dipende dal carattere oltre che dal fisico, c'è a chi scoccia sentire che deve allentare e non se ne cura perchè i veri duri non mollano mai.. e chi come me ottiene poco perchè ha paura di farsi male e si limita eccessivamente al minimo segnale]




Credo che una cosa sia importante da tenere a mente: imparare a conoscersi, imparare a conoscere la propria postura, i propri difetti e quindi cercare di prestare particolare attenzione a quelli che sono i propri punti deboli e regolarsi di conseguenza.

Come diceva Trokji (nel thread precedente) esistono studi condotti sugli anziani e sui benefici dati dall'attività contro resistenze. Questo fa intendere che allenarsi con i pesi può portare vantaggi, il tutto sta nell'approccio secondo me.

L'approccio deve essere qualitativo, ovvero privilegiare il perfezionismo tecnico (anche se a volte può risultare noioso) a discapito del carica-carica che spesso vedo nelle palestre e che reputo una delle cause principali di infortuni.

Penso sarebbe interessante ragionare sui principali infortuni da palestraro e su come prevenirli.


P.S.
Mi sono reso conto che ho scritto tanto e pure un mare di ovvietà.. non bannatemi :p

megalex 25-03-2010 01:13 PM

Io dico la mia. Premetto che non sono un Pl, pratico solo bodybuilding da un anno.

CI sono molte persone che dicono che allenarsi con i pesi fa male, il perchè non l'ho mai capito in verità. Qualunque cosa fatta male è potenzialmete pericolosa.
Quello che manca secondo me nel PL, ma anche nell'allenamento con i pesi piu in generale, è una persona esperta che aiuti a padroneggiare il movimento. In qualunque sport o disciplina, se ci pensate, c'è sempre una persona( piu o meno esperta) che insegna le cose basilari. Non esiste sport al mondo come la pesistica in generale che lascia l'utente da solo al proprio destino. Sarebbe come se uno entrasse in una palestra di arti marziali e l'allenatore ti dicesse:" Bene, vedi quel sacco?Ora dagli 500 pugni poi tiragli 2 calci e vai a farti la doccia". Ovviamente una cosa del genere è impensabile, perchè il compito dell'allenatore è insegnarti i principi che ti aiutino a destreggiarti quanto meglio possibile nell'eseguire o nel praticare una determinata cosa
Questa figura è virtualmente sconosciuta o praticamente assente nel 90% delle palestre e quando è presente tende a fare danni.
Mi pare ovvio che piu il carico è grande e piu aumenta il rischio di infortuni ma questo non accadrebbe se ci fossero delle persone esperte che aiutino gli utenti a padroneggiare il gesto e a seguirli passo passo nel loro progredire.

greatescape 25-03-2010 01:31 PM

sollevare pesi senza criterio porta danni ma non si infortunano solo le persone normali ma anche i professionisti
tra i professionisti del bodybuilding gli infortuni con i pesi possono capitare, cosi come tra gli atleti di wl (com'e' successo a uno alle olimpiadi), anche la squadra bulgara quella del famoso metodo di sollevamento bulgaro mi sembra che fu distrutta da questo tipo di allenamento (sicuramente te e ado lo saprete meglio di me)
normale che ad alti livelli cercando di allenarsi sempre al limite qualcosa non va ...
sollevare i pesi fa bene ?? dipende come li si è fatti nel corso degli anni e come li si fa
quando si dice che lo sport fa bene si parla sempre a livello amatoriale senza mai esagerare

Trokji 25-03-2010 01:34 PM

Le persone che ti dicono come fare e ti seguono estitono. Si chiamano personal trainer e basta pagarli.
Seconda cosa anche a livello amatoriale qualunqeu sport ti farà bene per una cosa e male per un'altra.. per tutte le cose è così. ogni volta bisogna valutare quanto sono positivi i vantaggi e quanto negativi gli svantaggi che ne derivano e scegliere di conseguenza

Matty 25-03-2010 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 181074)
Le persone che ti dicono come fare e ti seguono estitono. Si chiamano personal trainer e basta pagarli.
Seconda cosa anche a livello amatoriale qualunqeu sport ti farà bene per una cosa e male per un'altra.. per tutte le cose è così. ogni volta bisogna valutare quanto sono positivi i vantaggi e quanto negativi gli svantaggi che ne derivano e scegliere di conseguenza

sì come se tutti i personal siano una garanzia.... quanti ne vedo in palestra da me che se ne fregano di esecuzione,tecnica del movimento ecc...

tanto i neofiti che ne sanno, loro i soldi se li prendono lo stesso.....

:rolleyes:


Credo bisogni trovare un equilibrio.

Io mi sono reso conto ultimamente, che per il mio fine, ho esagerato davvero troppo a volte.

Stare incazzato per un allenamento storto, non allenarmi decentemente per aumentare i kg.... Probabilmente avrò già compromesso qualcosa a livello scheletrico anche se ora non lo sento..

Ora cerco di fare quello che mi sento senza forzature; ascoltando le mie sensazioni, il mio corpo.. Ho integrato con il nuoto blando che veramente è una manna...

Insomma bisogna essere realisti e comportarsi di conseguenza e non approciarsi a questo mondo come se si dovessero fare gare..

Mia personalissima opinione.

greatescape 25-03-2010 02:52 PM

in parte do ragione a matty
a volte ci si inpunta come se si volesse gareggiare e per questo ci si fa male
anche se è una gara con noi stessi
per quel che riguarda gli istruttori ti do ragione molti sono bravi ma ce ne sono anche tanti che non sanno fare il loro mestiere
un parodosso è che forse erano meglio quelli di una volta perche non improvvisati
a volte correggo io le persone quando le vedo sbagliare e potrei starmi zitto dato che non è il mio compito
molti istruttori non si informano sui metodi di allenamento o sulle tecniche rimangono indietro e non evolvono mai
quanti ti fanno fare military press, stacco e squat ??

alexsurfer 25-03-2010 03:19 PM

Paolo hai fatto bene ad aprire questo 3d, sicuramente l'altro era OT, pero' i ragionamenti si sviluppano, si ampliano, ed e' bello anche questo.



Cmq, posso dire, da quel poco che so, che le ernie sicuramente nascono da una continua pressione spropositata sui dischi vertebrare, a prescindere che i carichi siano alti o bassi ma protratti nel tempo.



Uno sport agonistico se fatto male, senza tecnica, senza personale esperto, danneggia velocemente il rachide. Anche correre senza una adeguata preparazione muscolare si puo' incorrere in microfratture dei dischi.



Pero' se uno sport come il Pl, dove lo scopo principale e' aumentare i carichi, i rischi per un infortunio pesante, come le ernie, sono all'ordine del giorno.

In piu tutto e' amplificato dal fatto che in campo pesistico trovare persone preparate seriamente e' come trovare l'acqua nel deserto. Occorre avere una competenza a 360 gradi sul funzionamento del corpo umano, non basta conoscere lo skeiko, l'ipertrofia per erigersi a istruttori.



Le ernie, per chi nn lo sapesse, sono danni irreversibili, per le quali la scienza nn ha trovato nessun rimedio, ossia ad oggi nn e' possibile ricostruire un disco erniato, rimane cosi a vita, o al massimo posso sostituirlo con gabietta in titanio, ma nn e' per nulla la stessa cosa.



Siccome fare pesi con sicurezza e' estremamente impossibile, per i problemi sopra elencati, bisogna utilizzare una semplice regola: l'accortezza.

Evitare di imitare i professionisti, e limitarsi a esercizi che lasciano in scarico la colonna vertebrare, e qui se ne possono trovare una infinita', molto divertenti.

Per chi si allena in modo pesante con delle ernie, sempre da quel poco che so, e con una semplice logica, non posso considerarla una scelta ottima. Semplicemente per il fatto che sollecitare ulteriormente un disco erniato non fa altro che aggravare la situazione, spingendo ancora di piu verso l'esterno il nucleo polposo. Ci sono diversi, e piu efficaci, approcci conservativi per garantire un buon recupero e una migliore flessibilita'.

luxor 25-03-2010 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 181105)
in parte do ragione a matty
a volte ci si inpunta come se si volesse gareggiare e per questo ci si fa male
anche se è una gara con noi stessi
per quel che riguarda gli istruttori ti do ragione molti sono bravi ma ce ne sono anche tanti che non sanno fare il loro mestiere
un parodosso è che forse erano meglio quelli di una volta perche non improvvisati
a volte correggo io le persone quando le vedo sbagliare e potrei starmi zitto dato che non è il mio compito
molti istruttori non si informano sui metodi di allenamento o sulle tecniche rimangono indietro e non evolvono mai
quanti ti fanno fare military press, stacco e squat ??

great giustissimo, ma a correggerli dopo passi per il sapientone di turno e finisci con lo stare sui bip a tutti.
Secondo me chi va in palestra e paga, deve esigere spiegazioni sugli esercizi messi in scheda dal preparatore.

Ritornando in tema, a me quanto postato da paolo (in questo e nell'altro 3d), mi sta bene la penso come lui, del resto, anche io mi sto allenando con 2 ernie e di sicuro non mollo.
Un ragazzo come power, solo per la grinta e' da ammirare e gli faccio i miei migliori auguri che possa veramente tornare a spingere forte come piace lui.

Trokji 25-03-2010 03:47 PM

E invce mi sa che non avete ragione. Nella palestra paghi l'accesso, in tutte le palestre dove sono andato è sempre stato così (ed a me va bene così, anche se poi al 90% non ci sono gli attrezzi per allenarsi quindi pagare per accedere è inutile, ma questa è un'altra storia).
Quelli che sono nelle palestre nellam aggior parte dei casi sono dei buontemponi che si allenano e sanno spesso abb poco, hanno fatto pochi corsi eccetra.
Se vuoi allenarti ed imparare devi pagare un personal trainer, che è un'altra cosa. Però costa per questo non lo fa quasi nessuno. Poi però vi lamentate che vi rompete la schiena perché non siete capaci.

Quote:

sì come se tutti i personal siano una garanzia.... quanti ne vedo in palestra da me che se ne fregano di esecuzione,tecnica del movimento ecc...

tanto i neofiti che ne sanno, loro i soldi se li prendono lo stesso.....




Credo bisogni trovare un equilibrio.

Io mi sono reso conto ultimamente, che per il mio fine, ho esagerato davvero troppo a volte.

Stare incazzato per un allenamento storto, non allenarmi decentemente per aumentare i kg.... Probabilmente avrò già compromesso qualcosa a livello scheletrico anche se ora non lo sento..

Ora cerco di fare quello che mi sento senza forzature; ascoltando le mie sensazioni, il mio corpo.. Ho integrato con il nuoto blando che veramente è una manna...

Insomma bisogna essere realisti e comportarsi di conseguenza e non approciarsi a questo mondo come se si dovessero fare gare..

Matty sbagli perché sei tu che scegli chi ti allena non lui te. una volta che sai che vuoi imparare paghi un personal trainer e paghi chi vuoi.. in questo forum ce ne sono molti da currò guru baiolo ecc...se devi farti curare privatamente da un medico oppure devi andare da un avvocato fai la stessa cosa: ti informi sul curriculum, i pareri di chi già c'è stato ecc. Se non vuoi pagare un personal trainer allora scegli la via del fai da te.. ma anche qui potresti frequentare corsi di powerlifting per imparare bene la tecnica delle alzate.. così come se volessi fare lo snatch nel tuo allenamento sarebbe una buona idea frequentare per molto tempo qualcuno che insegna weightlifting.

IlPrincipebrutto 25-03-2010 04:23 PM

Alex,

Quote:

Originariamente inviato da alexsurfer (Scrivi 181119)
Siccome fare pesi con sicurezza e' estremamente impossibile, per i problemi sopra elencati, bisogna utilizzare una semplice regola: l'accortezza.

Evitare di imitare i professionisti, e limitarsi a esercizi che lasciano in scarico la colonna vertebrare, e qui se ne possono trovare una infinita', molto divertenti.


Mi pare che ti sfugga una cosa: accettare di correre un rischio puo' essere una decisione adulta e consapevole. Per quanto ti possa urtare, esistono persone intorno a te che sanno benissimo cosa rischiano a mettersi sotto un bilanciere, e nonostante quello scelgono di farlo lo stesso.
Non lo fanno perche' sono stupidi, presuntuosi o sprovveduti. Lo fanno semplicemente perche' sono persone in grado di assumersi la responsabilita' delle proprie decisioni.

Buona giornata.

Call 25-03-2010 04:34 PM

io faccio notare solo queste cose, poi traete le vostre conclusioni, non mi interessa chi con 2 ernie si allena e va lodato e ammirato, perchè essere in salute è tanto di guadagnato, come non mi interessano chi parla di pericolosità a destra e a manca...

per quanto riguarda il pl:

- il neofita medio lo impara sul forum e si perfeziona grazie a video on-line --> mancanza di strutture che portano a tecniche errate*, mancanza di coach, ecc...

- ci si allena su carichi submassimali --> grossi sforzi a struttura muscolo-scheletrica

Poi, considerando, che chi gareggia spesso e volentieri è soggetto ad infortuni (mettiamo chi gioca a rugby, anche amatorialmente, si lussa spalle) ciò non toglie che bisogna fare qualunquismo o generalizzare con caxxate tipo "e il nuoto quanti infortuni fa?" perchè il nuoto come ogni altro sport ha i suoi infortuni e dovremmo stare a discutere sugli infortuni nel nuoto e pl rapportati al numero di utenti medio. Ma ciò non toglie una cosa peraltro lampante: chi si allena a carichi alti spesso e volentieri riporta problemi alla struttura scheletrica, e questo non lo dico io: sono i fatti!

Alla fine direi di smetterla di fare i finti (:rolleyes:) tonti e sbandierare che il pl, il wl, il bb fa meglio rispetto a calcio, rugby, nuoto, corsa coi sacchi, tiro dell'uovo...:D

IlPrincipebrutto 25-03-2010 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Call (Scrivi 181154)
Ma ciò non toglie una cosa peraltro lampante: chi si allena a carichi alti spesso e volentieri riporta problemi alla struttura scheletrica, e questo non lo dico io: sono i fatti!

Obiezione: hai dei numeri ? degli articoli, delle fonti autorevoli da citare ?
Cosa vuol dire spesso e volentieri ?
Quantificare, prego, altrimenti non sono fatti ma semplici opinioni.

Call 25-03-2010 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 181149)
Alex,




Mi pare che ti sfugga una cosa: accettare di correre un rischio puo' essere una decisione adulta e consapevole. Per quanto ti possa urtare, esistono persone intorno a te che sanno benissimo cosa rischiano a mettersi sotto un bilanciere, e nonostante quello scelgono di farlo lo stesso.
Non lo fanno perche' sono stupidi, presuntuosi o sprovveduti. Lo fanno semplicemente perche' sono persone in grado di assumersi la responsabilita' delle proprie decisioni.

Buona giornata.

vorrei sottolineare anche, che non ha senso lodare chi s'allena con le ernie, perchè magari peggiorare la propria salute non lo trovo "lodevole"..:cool:

L'importante è che se vuoi fare pesi li fai ma per i caxxi tuoi, per soddisfazione personale (come me) non per sbandierare alcunchè sui forum. Chiedere un parere ad un'altra persona presume che quest'altra persona possa sbagliare, quindi se ci si fa male o ci si rovina la salute in modo che siano altri a pagare per te io non ci vedo nulla di consapevole e responsabile.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013