Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Infortunarsi con i pesi - 25-03-2010, 12:42 PM

Infortunarsi con i pesi


Apro questo 3d per evitare che si perdano spunti di discussione interessanti sparpagliati nell'altro che si intitola "ma chi è?" che invece ho chiuso.

Il punto è questo: moltissimi studi fanno vedere che fare i pesi fa bene alla salute. Ovviamente, c'è un equilibrio fra "pesi per la salute" e tirare continuamente massimali di squat alla morte.

I pesi per "stare bene" sono decisamente scarsi. Infatti Call dice:

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
sì, ma loro usano pesi ridiholi...scusa, qua stiamo parlando di gente che magari s'ammazza con i pesi, io 300kg di squat li ho visti solo geared, 240 di stacco raw mai visti, al massimo 220...

ma il problema è che comunque qualsiasi attività sportiva agonistica porta ad infortuni più o meno gravi, il pling in maniera anche particolarmente evidente e grave in quanto è raro che ti possa allenare in maniera corretta, cioè con uno che ti segue. I video?? i video non ti correggono quasi nulla, ci vuole gente esperta dal vivo che ti insegni l'ABC del gesto tecnico, e questo è confermato perchè grandi atleti che hanno dei risultati non mi pare si siano allenati on-line. Il punto è che, giustamente, 100kg se li fa quasi qualunque dilettante allo sbaraglio (vedi ego) ma farli bene??? è un'altro discorso!! Anche Paolo nel suo articolo sul VLC Motion ha dimostrato che per quanto tu possa essere esperto man mano che aumenta il carico e le reps si tende ad assumere comportamenti tecnici errati!!
Partiamo di qua, che è interessante.

Il Powerlifting, come espressione della massima forza in squat-panca-stacco, è chiaramente l'attività che in ambito "pesi" espone a maggior probabilità di infortuni, è evidente.

A fronte di questo:

1) esistono statistiche di pericolosità? Quanto è più pericoloso il PL di altri sport)
2) esiste un modo per minimizzare questo rischio per l'utente medio? Oppure:
3) può l'utente medio allenarsi per il PL in maniera da non disintegrarsi alla lunga?

Poi metteteci voi quello che volete, però la discussione è interessante solo se:

A) non si portano casi propri generalizzandoli come se fossero validi per tutti
B) non si portano casi generali contestualizzandoli al particolare come se il singolo fosse uguale alla massa.

Lo ridico meglio: conoscere un amico dell'amico del cugino dello zio che è morto per fare lo squat perciò tutti quelli che fanno squat moriranno non è una posizione brillante, perchè magari questo tizio è stato un coglione, pace all'anima sua.

Dire che le statistiche mettono il PL al 20000 posto come casistica di infortuni è analogamente una posizione non brillante, perchè poi io conosco persone che si sono fatte male e io stesso ho avuto infortuni: a me di sapere che quelli del calcetto si tritano più di me non me ne può fregare di meno.

A voi la parole.


 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0