Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 09:43 AM


Ti posto un esempio, come mi alleno io (anche se splitto) e ti assicuro che il pump si spreca

- Base (stacco-panca-squat): 3-6 reps
- Multiarticolari (5-8 reps)
- Isolamento/Monoarticolari 10-15 reps (in genere lavoro con 12 reps o un piramidale a crescere)

Lavorare si base in pump non senso, semplicemente perchè non servono a quello, o meglio, il pump puoi tranquillamente farlo sui cavi, o meglio sulle camme (macchine isocinetiche) che ti offrono una R costante per tutto il range di movimento (i cavi non proprio costante èh? ma le camme non le hanno tutte le palestre )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 13-12-2009, 12:56 PM


Da gennaio come obbiettivo cercherò di continuare a tenere un allenamento in cui faccio tutto, colpendo in ogni work out la quasi totalità delle fibre.
Adesso vengo da una serie di schede 3 full body a settimana in cui il primo giorno allenavo la forza, il secondo l'ipertrofia, il terzo la resistenza.
Poichè a gennaio avrò nelle scheda sia esercizi a 6 reps che esercizi a 12 e 20 reps darò un nuovo stimiolo all' apparato muscolare , non colpendo sistematicamente le fibre nello stesso modo per tutto l'allenamento.
Come avrai notato nella scheda full body 1
Full body 1

Front squat 4x6

[U]Panca piana bil 4x6[/u]

Rematore bil 3x12

croci man su panca piana 3x12

Iperex 1x15

Alzate laterali su panca 3x20

bicipiti alla Currò 3x 20

kick back manubrio 3x 20

addominali

la panca piana è in 4x6 quindi nel range che tu suggerivi e i tricipiti a 20 reps



nel full body 2
sto in ipertrofia con il petto con 12 reps e i tricipiti sempre a 20 ma con un altra inclinazione per farli lavorare su un altro piano.

nel full body 3

panca piana a 20reps con manubri e tricipiti invece a 12 reps.
Il fatto è che costituzionalmente sono un ex grande obeso che tende a incicciottarsi solo guardando il cibo, e se posso salire di peso anche muscolare con poco sforzo, è anche vero che mai in vita mia sono riuscito ( e mai riuscirò) a levare del tutto il grasso che ho addosso, anche se da quando portavo le taglie calibrate ad ora che la 48 mi sta larga ho fatto tanto lavoro e ne sono più che soddisfatto.
Mi sono accorto che lavorare sulle alte ripetizioni ( perlomeno a me ) funziona anche per ipertrofizzare, infatti l'anno scorso a 43 anni suonati, con alte reps e pesno anche grazie a un esercizio che ho letto nel blog di Undertaker per la prima volta ho raggiunto i 40 cm di braccio, sono vegetariano e non usavo integratori ( dico non usavo perchè un mese fa per il mio compleanno mi hanno regalato un barattolo di proteine del latte,e ne uso 7 gr insieme a 1/2 litro di latte parz scremato dopo il work out se mi alleno lontano dai pasti, mi dureranno un anno se continua così ).
Come spesso accade quindi è il soggetto che determina l'allenamento, in vita mia ho provato heavyduty, hsp, biio, tre split, 4 split il gironda, il GVT e altre metodologie.
Ricordo allenamenti in palestra dove quando facevo the leg day gli altri in religioso silenzio si sedevano sulle panche ed osservavano il mio allenamento, a basse reps e cariconi (non da Pl o Wl, ma in palestra ero l'unico che sulla slitta della pressa facevo accomodare a sedere un altro atleta dopo che avevo selezionato tutto il pacco pesi poiche per me era insufficente il carico ).
Mi sono accorto , alla mia veneranda età ,che quello che funziona meglio per me ( perlomeno adesso) è:
3 full body a settimana, con angoli differenti di allenamento per i gruppi muscolari delle spalle, bicipiti e tricipiti, con le gambe allenate con esercizi differenti da un giorno all'altro, in cui almeno un giornio lo squat ci DEVE stare, e con i bicipiti femorali allenati direttamente almeno un altro giorno se non due (leg curling man oppure stacchi semitese)
noterai che non faccio i calf poichè li faccio dopo che ho corso per un ora 2 o 3 volte a settimana, usando solo il peso corporeo e un piede alla volta in piedi e a ginocchia semiflesse, tanto potrei anche non allenarli (42/43 cm a freddo, sotto cosce, misurate ieri di 62 cm a freddo sono un metro e 76, quindi i polpacci si vedono che sono grossi) ma non volevo tralasciare un gruppo muscolare solo perchè è già grosso .
Ora che ho smesso di pavoneggiare le gambe , ti ringrazio invece per il consiglio che mi hai dato, perchè concordo con te che in linea di massima quello da te suggerito è il sistema migliore per allenarsi, poi bisogna adattarlo all'utente.
con metta
ebbubba


P.S

leggo ora che hai ripostato dopo parlando di cavi e camme in palestra :
io mi alleno a casa, con un rack economico da poco più di 60 euri, una panca , un bilanciere manubri caricabili e dischi in ghisa : non ho camme o cavi disponibili adesso , avrò in primavera una macchina per lat machine e leg curling ed extension, ma predilirò come sempre luso dei pesi liberi usando invece la macchina soprattutto per i dorsali, ma ora è sul terrazzo coperta da un telo di plastica per non farla arrugginire

Ultima Modifica di ebbubba : 13-12-2009 01:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 01:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
Da gennaio come obbiettivo cercherò di continuare a tenere un allenamento in cui faccio tutto, colpendo in ogni work out la quasi totalità delle fibre.
Adesso vengo da una serie di schede 3 full body a settimana in cui il primo giorno allenavo la forza, il secondo l'ipertrofia, il terzo la resistenza.
Poichè a gennaio avrò nelle scheda sia esercizi a 6 reps che esercizi a 12 e 20 reps darò un nuovo stimiolo all' apparato muscolare , non colpendo sistematicamente le fibre nello stesso modo per tutto l'allenamento.
Come avrai notato nella scheda full body 1
Full body 1

Front squat 4x6 ok, ci può stare,anche 8-10 colpi, è un multi
[U]Panca piana bil 4x6[/u] (PERFETTO)
Rematore bil 3x12 Reps troppo alte è un multi... fai 3/4 x 5-6
croci man su panca piana 3x12 (perfetto)
Iperex 1x15 (perchè solo 1x15? io farei almeno 2 serie)
Alzate laterali su panca 3x20 ( 3x10)
bicipiti alla Currò 3x 20 (2x10-12)
kick back manubrio 3x 20 (2x10-12)
addominali

la panca piana è in 4x6 quindi nel range che tu suggerivi e i tricipiti a 20 reps

I TRICIPITI SONO PER LO PIU' (nella maggior parte dei soggetti ) A FIBRE BIANCHE QUINDI 5-8 REPS, se vai di pump tò 12! 20 è assurdo....

Altra cosa, non fare tutto in 3x10 varia il tipo di stimolo, usa reps da 6 - 8 -10 -12, poi scusa tanto ma, fai 3 serie di squat e 3 di bicipiti? .... al massimo fai 4 si squat e 2 di bicipiti (cmq sbilanciato a favore dei bicipiti, musolo molto piccolo in confronto)


nel full body 2
sto in ipertrofia con il petto con 12 reps e i tricipiti sempre a 20 ma con un altra inclinazione per farli lavorare su un altro piano.

IPERTROFIA NON LA LAVORI SICURO CON REPS DA 20...

nel full body 3

panca piana a 20reps (in pratica non allenante, ti ci scaldi....)con manubri e tricipiti invece a 12 reps (pump... )

eccc... ecc...

Mi sono accorto , alla mia veneranda età ,che quello che funziona meglio per me ( perlomeno adesso) è:
3 full body a settimana, con angoli differenti di allenamento per i gruppi muscolari (si è un buon allenamento, è una simili-multifrequenza ) ma certi tipi di lavori, se vuoi lavorare sull'ipertrofia sono inadatti al tuo scopo) ecc.ecc...


HO TAGLIATO UN pò DEL QUOTE ALTRIMENTI VENIVA UNA COSA LUNGHISSIMA
IN NERETTO LE MODIFICHE

INOLTRE SE TI PIACE ALLENARE PIU' COMPONENTI MUSCOLARI INSIEME; PERCHE NON OPTI PER UN CONIUGATO?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 13-12-2009, 03:14 PM


beh, in ipertrofia con il petto , in resistenza con i tricipiti nella full body 2
capisco che ti possa sembrare strano, e concordo di nuovo con te che in linea di massima i tricipiti hanno fibre bianche, ma......a ME personalmente dopo anni che li allenavo praticamente con al massimo 15 ripetizioni, sembra che quast'anno avendo aggiunto alte reps (in una scheda addirittura 30 ) anche la forma dei tricipiti sia migliorata

hai letto le varie full body qua sopra e quindi vedi che anche se in una faccio il rematore con 12 in un altra ( la full body 3) faccio trazioni parallele al suolo con 6 reps, è tutto voluto, non a casaccio, dato che lavoro con buffer di 1/2 reps , e quindi alterno di volta in volta gli stimoli.
Non sono daccordo invece sull'affermazione che con 20 reps riscaldi e basta i pettorali , ma penso che fosse una battuta, poichè sappiamo tutti quanti che possiamo caricare un determinato peso sugli attrezzi , bilanciere o manubri, che permetta l'esecuzione di 20 ripetizioni e non quella di 21 arrivando al cedimento POSITIVO nella 21 reps.
Capisco anche la perplessità del vedere che alleno con molte serie i muscolim piccoli, ma tale multifrequenza e volume di lavoro in buffer a me ( lo sottolineo) quest'anno che per la prima volta l'ho usata con continuità, e per più mesi, ha dato risultati più che soddisfacenti.
Ciò non toglie che ionon apprezzi i suggerimenti che mi hai dato, anzi, e che magari specie quello di alternare le ripetizioni con serie da 6 - 8 -10 -12 non venga fatto, nella scheda che uso adesso faccio una full body tutta 8x3 sui multi facendo solo squat-panca-trazioni-military press
una full body tutta 4x8 su multi e complementari
una full body tutta 3x15 su multi e complementari.
Per ora funge, la scheda di Gennaio darà un nuovo shock a tutto l'apparato muscolare poichè non abituato a lavorare così, poi dalla scheda dopo ( metà febbraio /inizio marzo) vediamo un pochetto di cambiare e ti aspetto per i suggerimenti.
Metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 03:33 PM


Ok; allora attendo nuovi aggiornamenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 13-12-2009, 03:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
Ok; allora attendo nuovi aggiornamenti
grazie mille
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0