Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alesal alesal Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Oct 2008
Età: 59
Predefinito Lat-machine dietro la nuca - 03-10-2009, 09:43 PM

Lat-machine dietro la nuca


Ciao a tutti
A causa del mio lavoro ho la sfortuna/fortuna di non potermi allenare sempre nella stessa palestra, ho avuto pertanto l' opportunità di notare che molti istruttori tendono a sconsigliare se non addirittura a proibire l'effettuazione dei lavori per i dorsali alla lat-machine dietro la nuca, ritenendolo un esercizio particolarmente "pericoloso".
Personalmente l'ho sempre effettuato, alternadolo alla lat-machine in avanti e alle trazioni alla sbarra, senza mai subire infortuni.
Sicuramente non lo ritengo un esercizio più pericoloso di squats e stacchi (che eseguo regolarmente) se eseguito correttamente, come del resto tutti gli esercizi andrebbero fatti.......ma forse sbaglio! Voi che ne pensate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-10-2009, 09:55 AM


il movimento non è fisiologico per il corpo...il rischio per squat e stacchi è una programmazione sbagliata o la perdita di concentrazione che ti fa cambiare assetto oppure non sapere la giusta meccanica. Con la sbarra dietro, l'omero si mette in una posizione innaturale rispetto alla scapola e questo alla lunga crea frizioni dannose (se ti aspetti una rottura improvvisa non sarà così). Ci sono ovviamente strutture fisiche che non hanno infortuni da esercizi del genere ma perché rischiare dato che i vantaggi sono ricalcabili con altri esercizi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 04-10-2009, 10:36 AM


cianti diceva che non è fisiologico anche xk basta vedere come si comportano le scimmie..che passano di albero in albero andando solo in avanti.. è un esercizio che mai faccio..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 04-10-2009, 12:02 PM


Giustificazione grandiosa quella di Cianti...

Spike ha indicato qual' è il nodo centrale del problema.

C' è anche un' altra discussione in merito:
behind the neck pulling - don't do it
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 04-10-2009, 02:45 PM


...è un esercizio POTENZIALMENTE pericoloso, c'è chi lo esegue per anni senza problemi (v. anche la versione lento dietro) e chi ne subisce i danni per qualche occasionale esercitazione.
Come in ogni cosa, serve buon senso e una attenta valutazione del programma di allenamento.


PS:Le scimmie non fanno bbing e gli uomini non saltano di albero in albero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 04-10-2009, 04:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
...è un esercizio POTENZIALMENTE pericoloso, c'è chi lo esegue per anni senza problemi (v. anche la versione lento dietro) e chi ne subisce i danni per qualche occasionale esercitazione.
Come in ogni cosa, serve buon senso e una attenta valutazione del programma di allenamento.


PS:Le scimmie non fanno bbing e gli uomini non saltano di albero in albero.
condivido in pieno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 04-10-2009, 08:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
...è un esercizio POTENZIALMENTE pericoloso, c'è chi lo esegue per anni senza problemi (v. anche la versione lento dietro) e chi ne subisce i danni per qualche occasionale esercitazione.
Come in ogni cosa, serve buon senso e una attenta valutazione del programma di allenamento.


PS:Le scimmie non fanno bbing e gli uomini non saltano di albero in albero.
io non son nessuno tu sei un fisioterapista ora non venirmi a dire che anatomicamente non siamo come le scimmie, è una affermazione di un certo cianti non mia, l'ho solo riportata, quindi vallo a dire a lui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 04-10-2009, 08:35 PM


Quoto la simpatica affermazione di Cianti ...

Ma ovviamente anche le affermazioni di Armando sono corrette : non per forza tali esercizi provocano infortuni ... ma è meglio fare a ttenzione e nel dubbio , evitarli ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 05-10-2009, 02:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
io non son nessuno tu sei un fisioterapista ora non venirmi a dire che anatomicamente non siamo come le scimmie, è una affermazione di un certo cianti non mia, l'ho solo riportata, quindi vallo a dire a lui
se condividi il paragone di Cianti, che correla i BBers a scimmie palestrate fai pure, ma l'anatomia è altro e di certo anatomicamente parlando non abbiamo nulla delle scimmie se non appartenere alla stessa specie...ovvero i mammiferi.
C'è una parola che spesso si dimentica, ciò causa correlazioni improbabili, evoluzione.
A questo punto dopo una serie di squat attg possiamo anche controllare se abbiamo il didietro rosso fuoco!


PS: non sono un fisioterapista, grazie!

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 05-10-2009 03:04 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 05-10-2009, 10:38 AM


Sebbene negli anni ho notato come la lat machine dietro sviluppi piu velocemente la V shape rispetto alla presa avanti, non lo faccio semplicemente perché la presa dietro sollecita troppo i trapezi con rischio di contratture etc.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 05-10-2009, 10:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
se condividi il paragone di Cianti, che correla i BBers a scimmie palestrate fai pure, ma l'anatomia è altro e di certo anatomicamente parlando non abbiamo nulla delle scimmie se non appartenere alla stessa specie...ovvero i mammiferi.
C'è una parola che spesso si dimentica, ciò causa correlazioni improbabili, evoluzione.
A questo punto dopo una serie di squat attg possiamo anche controllare se abbiamo il didietro rosso fuoco!




PS: non sono un fisioterapista, grazie!
parlando oggi in palestra con amici fisioterapisti ho posto la questione..ho ottenuto tale risposta nessun movimento che noi facciamo in palestra (e nel bbingin generale) è un movimento fisiologico. l'uomo (che deriva dalla scimmia, ma che si è evoluto in un altro genere di mammifero) non è fatto per fare sport di alcun tipo, è un animale che è dotato di funzioni cognitive più "fini" rispetto ad altri primati ma di sicuro non nasce per praticare sport, per cui stare là a parlare di lat machine in questi termini è del tutto inappropriato, perchè dovremmo estendere questo concetto a tutti i singoli attrezzi e a tutti gli sport.

ora io non son fisioterapista ma ho avuto sempre interesse soprattutto per questo esercizio ambiguo come lo è il lento dietro.

PS scusa armando per averti dato del fisioterapista..non volevo denigrarti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-10-2009, 11:36 PM


a parte tutti i corretti discorsi, io non vedo alcun vantaggio nell'eseguire la lat dietro la nuca ma solo possibili svantaggi e carichi ridotti.

quindi perchè eseguirla dietro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 06-10-2009, 12:22 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
parlando oggi in palestra con amici fisioterapisti ho posto la questione..ho ottenuto tale risposta nessun movimento che noi facciamo in palestra (e nel bbingin generale) è un movimento fisiologico. l'uomo (che deriva dalla scimmia, ma che si è evoluto in un altro genere di mammifero) non è fatto per fare sport di alcun tipo, è un animale che è dotato di funzioni cognitive più "fini" rispetto ad altri primati ma di sicuro non nasce per praticare sport, per cui stare là a parlare di lat machine in questi termini è del tutto inappropriato, perchè dovremmo estendere questo concetto a tutti i singoli attrezzi e a tutti gli sport.

ora io non son fisioterapista ma ho avuto sempre interesse soprattutto per questo esercizio ambiguo come lo è il lento dietro.

PS scusa armando per averti dato del fisioterapista..non volevo denigrarti
dici ai tuoi amici fisioterapisti che esiste una meccanismo fisiologico che assicura la sopravvivenza e fa tante altre piccole cosine....si chiama capacità di adattamento.
L'uomo non è nato per andare a mach 5 con un aereo o per passeggiare sulla luna...di antifisiologico ci sono solo i fisioterapisti filosofi.

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 06-10-2009 12:25 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-10-2009, 02:45 PM


Quotissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 06-10-2009, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
dici ai tuoi amici fisioterapisti che esiste una meccanismo fisiologico che assicura la sopravvivenza e fa tante altre piccole cosine....si chiama capacità di adattamento.
L'uomo non è nato per andare a mach 5 con un aereo o per passeggiare sulla luna...di antifisiologico ci sono solo i fisioterapisti filosofi.
ok, riferirò
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0