Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito Rematore con bilanciere - 26-09-2009, 02:28 PM

Rematore con bilanciere


Ciao,

vorrei che qualcuno mi spiegasse per bene come deve stare il busto al momento dell'esecuzione di questo splendido esercizio.
Solitamente l'ho eseguito con il busto un po inclinato verso avanti, diciamo così:



l'impugnatura la faccio stretta, diciamo che le mani sono distanti tra loro circa 5 cm.

Ora, ieri l'istruttore guardandomi è venuto a correggermi (si è tutto vero ) e praticamente mi ha fatto eseguire l'esercizio cosi:



con impugnatura molto larga, diciamo poco piu larga delle spalle.

Mi spiegate cosa cambia da posizione in posizione? sia delle impugnature che dall'inclinazione del busto.

Grazie.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 26-09-2009, 04:55 PM


nel rematore alla yates (cioè quando stai + verticale) sollevi ovviamente più peso ma lavori maggiormente sui fasci superiori dei trapezi e poco più.

più ti inclini e più vai a lavorare sulla parte centrale della schiena.

più allarghi la presa + lavori sulla parte centrale della schiena
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 26-09-2009, 05:07 PM


Perfetto baiò!
Si, infatti ieri ho notato la differenza di peso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 26-09-2009, 05:29 PM


C'è questo articolo di Francesco Currò che ti sarà sicuramente utile:

TRATTO DA THE TRAINING
[...]Non confondete il rematore col bilanciere con il … rematore col bilanciere

Mi capita spesso di ricevere domande riguardanti la corretta esecuzione dell’esercizio denominato “rematore con bi-lanciere” e, nella formulazione delle domande, stesse mi accorgo che esiste una certa confusione in merito. Il motivo di questa confusione è – a mio avviso- il fatto che, in effetti, con la denominazione “rematore con bilanciere” vengono indicati due esercizi molto diversi tra loro. Vediamo adesso di analizzarli in maniera “pratica e sintetica” (preferisco evitarvi noiosi dettagli di biomeccanica, spesso fini a se stessi) al fine di consentirne la differenzazione:

A) Rematore con bilanciere (finalizzato, principalmente, al coinvolgimento di Dorsali e Grande rotondo, ma an-che flessori del braccio, capo lungo del tricipite, ecc.):

Posizione iniziale:
1) Piegati quasi in parallelo; ginocchia leggermente flesse; schiena “dritta”; piedi distanziati quanto le spalle.
2) Impugnare il bilanciere con una presa prona (ma anche quella in supinazione è ottima) medio-stretta.
3) Braccia completamente estese che reggono il bilanciere
Esecuzione dell’esercizio:
1) muovendo soltanto le braccia e tenendo i gomiti aderenti ai fianchi, sollevare il bilanciere fino a portarlo alla parte bassa dell’addome;
2) dopo un secondo di massima contrazione, riabbassare lentamente il bilanciere fino alla posizione iniziale.
3) ricominciare con la ripetizione successiva

Commenti:
Per quanto riguarda lo sviluppo dei dorsali, questo è davvero un esercizio ottimo (a mio avviso, solo le trazioni alla sbarra sono sullo “stesso piano”) e a conferma di ciò, l’analisi elettromiografica relativa alla stimolazione del gran dor-sale lo posiziona davanti ad altri esercizi classici come il lat machine e il pulley basso.

Esistono diverse scuole di pensiero in merito al fatto se sia giusto o meno estendere completamente o meno le braccia durante l’esecuzione dell’esercizio: essenzialmente nel primo caso vengono interessati anche il trapezio e i romboidi, mentre nel secondo si “isola” meglio il dorsale. Ci sono i pro e i contro per entrambe le modalità e quindi il mio consi-glio è di provarle entrambe e trarre – in funzione dei risultati e degli obiettivi - le dovute conclusioni.

I limiti dell’esercizio vanno ricercati nella:
a) debolezza della bassa schiena – se non ci sono problemi alle vertebre un programma specifico per tonificare i lombari può risolvere la situazione; in caso contrario occorrerà rinunciare all’esercizio o eseguirlo sdraiati su una panca orizzontale.
b) debolezza dell’impugnatura – i ganci e le cinghie possono aiutare, ma è sempre meglio risolvere la situazione alla base, irrobustendo gli avanbracci e rafforzando la presa.

B) Rematore con bilanciere (finalizzato, principalmente, al coinvolgimento di Deltoidi posteriori e Piccolo ro-tondo, ma anche flessori del braccio, romboide, ecc.):

Posizione iniziale:
1) Piegati quasi in parallelo; ginocchia leggermente flesse; schiena “dritta”; piedi distanziati quanto le spalle.
2) Impugnare il bilanciere con una presa prona larga.
3) Braccia completamente estese che reggono il bilanciere


Esecuzione dell’esercizio:
1) muovendo soltanto le braccia e tenendo i gomiti “larghi” a 90° rispetto ai fianchi (è questo che fa principalmente la differenza rispetto all’esercizio precedente!), sollevare (più in alto possibile) il bilanciere fino a portarlo al torace;
2) dopo un secondo di massima contrazione, riabbassare lentamente il bilanciere fino alla posizione iniziale.
3) ricominciare con la ripetizione successiva

Commenti:
In un certo senso, questo è l’unico esercizio “base” per la sezione posteriore del deltoide e quindi, se desiderate tonifi-care a dovere tale sezione muscolare e trovate scomodo eseguire le alzate a 90°, avete trovato l’esercizio giusto!
I limiti sono gli stessi della variante del “rematore per dorsali”.

Ok, spero che adesso non confonderete più i “due esercizi con lo stesso nome” e adottiate quello più idoneo alle vostre esigenze.
[...]
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-09-2009, 06:33 PM


l'importante è non tenere la schiena piegata come nella foto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
uascezz uascezz Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 329
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 26-09-2009, 06:45 PM


secondo me l istruttore te lo ha fatto fare troppo inclinato,troppa tensione sui lombari...la prima foto andava meglio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-09-2009, 07:09 PM


il rematore che mi piace, anche se alla fine non lo faccio mai, è quello che parte da terra ad ogni ripetizione. schiena iperestesa, busto molto inclinato in avanti (quasi 90°) e ad ogni ripetizione tiriil bilanciere al petto (limitando il movimento con la schiena che cmq un pò è sempre presente al meno di usare i pesi della chicco) e poi riappoggi a terra.

è lunico perovviare al problema del mantenimento della postura richiesta dal rematore senza forzarsi più dell'esercizio stesso....
(non so se si capisce cosa intendo)


cmq chi fa stacchi pesanti del rematore se ne fa un baffo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 26-09-2009, 07:49 PM


gli stacchi nn c'entrano nulla con il rematore..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 26-09-2009, 08:00 PM


Lo stacco è l' esercizio nel quale è richiesto il maggior coinvolgimento statico dei retrattori delle scapole,ovvero i distretti che vengono dinamicamente coinvolti durante il rematore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 26-09-2009, 08:13 PM


Gianlu io che versione dovrei adottare... seguendo quella scheda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-09-2009, 08:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
gli stacchi nn c'entrano nulla con il rematore..
sarà però io schiene grosse le vedo solo sui bombati o su chi fa pesoni nello stacco...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-09-2009, 08:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Gianlu io che versione dovrei adottare... seguendo quella scheda.
vedi tu come ti trovi meglio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
lelespiaia lelespiaia Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 254
Data registrazione: Jul 2009
Località: bassano del grappa (VI)
Età: 34
Predefinito 26-09-2009, 09:48 PM


effect.. io farei xome consiglia spike ovvero come facevi prima dell'intervento dell'istruttore.. solo cambiando la presa.. invece che stretta falla a larghezza delle spalle =) almeno così faccio io.. e mi trovo bene!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 29-09-2009, 10:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da lelespiaia Visualizza Messaggio
effect.. io farei xome consiglia spike ovvero come facevi prima dell'intervento dell'istruttore.. solo cambiando la presa.. invece che stretta falla a larghezza delle spalle =) almeno così faccio io.. e mi trovo bene!!
Presa prona o supina?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 29-09-2009, 10:23 AM


Ecco,
ci sono differenze anche con le prese? prona o supina...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0