Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Fight Zone
> Fighting World > Arti marziali: schede informative
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Arti marziali: schede informative
Le schede sulle principali arti marziali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Arti marziali: schede informative

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito Tae kwon do - 01-06-2008, 07:14 PM

Tae kwon do


Inizi [modifica]

Nel VI secolo la Corea era divisa in tre stati: Silla, Koguryo e Paekche. Il regno di Silla era minacciato dai guerrieri Koguryo, e Re Chingchung sapeva che il suo esercito non sarebbe stato in grado di affrontare l'invasione. Il re si rivolse allora al monaco buddista Won Kwang Bopsa, che istituì in breve tempo un ordine di guerrieri chiamato Hwarang ("fior della gioventù"). A questi guerrieri, scelti tra i giovani nobili del regno, venne insegnato un sistema di combattimento chiamato Taekkyeon ("combattimento con le gambe").
I membri del Hwarang furono educati secondo i principi della filosofia buddhista e seguivano un codice d'onore i cui cinque punti fondamentali sono:
  1. lealtà verso la patria
  2. lealtà verso i propri genitori
  3. fratellanza e fiducia reciproca tra i membri del Hwarang
  4. coraggio: mai ritirarsi di fronte al nemico
  5. senso di giustizia: mai sacrificare una vita senza una valida ragione.
Grazie ai guerrieri del Hwarang, la dinastia Silla riuscì a difendersi dall'attacco degli invasori e successivamente i tre regni verranno unificati. L'arte del Taekkyeon continuerà ad essere praticata dai militari coreani.

L'occupazione giapponese e la scissione della Corea [modifica]

Nel 1910 il Giappone invade la Corea, vietando la pratica di ogni arte marziale. Alcuni marzialisti emigrano in Giappone per apprendere le arti locali, altri continuano a praticare il Taekyeon clandestinamente. Al termine della seconda guerra mondiale il Giappone, sconfitto, ritira le sue truppe dalla Corea, che torna ad essere libera così come la pratica delle arti marziali: nascono così diverse scuole aperte a tutti.

La nascita del Taekwondo [modifica]

Parallelamente a queste crisi politico-sociali avviene una crisi delle arti marziali: si sono sviluppati infatti molti stili differenti che hanno subito pesantemente l'influenza giapponese.
Ed è in questi anni che il grande maestro Choi Hong Hi fonda il Taekwon-do. Nel 1955 viene indetta un'assemblea, con l'intenzione di riunire i diversi stili nati dall'operato del generale Choi: lo stesso generale propone il nome Taekwondo, che viene adottato ufficialmente nel 1958.
Nel 1966, in seguito a un viaggio di promozione del Taekwondo in Nord Corea, il generale Choi cade in disgrazia con il governo della Corea del Sud. Di conseguenza egli fonda l'ITF (International Taekwon-Do Federation), un'organizzazione privata e indipendente. Nel 1973 in Corea del Sud viene costituita la WTF (World Taekwondo Federation).
Nel 15 Giugno 2002, il Generale Choi si spegne a Pyongyang a causa di un tumore allo stomaco. Ci lascia senza essere riuscito a portare a termine il suo sogno, far tornare la sua creatura nel suo paese di origine.

La scissione della ITF [modifica]

Dopo la sua morte una spaccatura all'interno della ITF crea tre organismi internazionali:
  1. La ITF con l'organico storico capeggiata dal M° Tran Trieu Quan.
  2. La ITF con a capo il figlio del Generale Choi Hong Hi, Gran Maestro Choi Jung Hwa c.n.IX°dan.
  3. La ITF con a capo un nordcoreano membro del CIO,allenatore di pallacanestro, tale Chang Ung.
Choi Jung Hwa, figlio del generale Choi Hong Hi venne eletto all'unanimità durante le libere elezioni avvenute a Rimini nel 2001, l'ultimo congresso unificato, in cui avenne la rielezione del Generale Choi per i successivi due anni e in cui venne precisato che dopo la fine del suo mandato il figlio sarebbe stato al comando della ITF per i successivi due anni, cosa che non avvenne data la sua espulsione messa in atto dal M°Tran Trieu Quan supportato da una parte dei Maestri storici dell'organizzazione. La ragione dell'espulsione asserita dal gruppo del M° Tran è che il Gran Maestro Choi Jung Hwa ha attaccato fisicamente il M° Tom MacCallum. La ragione della propria espulsione asserita dal Gran Maestro Choi Jung Hwa è che prima della sua nomina a presidente della ITF informò i nordcoreani che sarebbero stati i benvenuti all'interno della federazione come paese aderente alla ITF, ma che non avrebbero potuto esercitare alcuna influenza all'interno della federazione data la natura apolitica della stessa. Dopo questa affermazione viene espulso a maggioranza durante un congresso straordinario (non richiesto dai membri, anti costituzionale dato il mancato raggiungimento della quota minima degli stessi). In Italia la federazione ITF "storica" (International Taekwon-Do Federation) è rappresentata dalla FITAE. La ITF "Choi Jung Hwa organization" è rappresentata dalla ITF-ITALIA e dalla Italian Taekwon-Do Association.. La ITF di "Chang Ung" è rappresentata dalla fitsport.
La "Choi Jung Hwa organization" ha la peculiarità che permette la presenza di più organismi, federazioni, nella stessa nazione. Da quì la motivazione dell'esistenza di due federazioni italiane.

La federazione GTF [modifica]

La federazione GTF (Global Taekwon-Do Federation) è rappresentata GTF Italia ( Global Taekwondo-Do Federation ITALIA) La GTF Italia e l'unica sul territorio nazionale ad essere autorizzata sotto la sigla GTF del Grand Master Park Jung Tae

Gran Maestro Park Jung Tae , un perfezionista senza timori, è stato riverito in tutta la comunità internazionale di Taekwon-do. Tra i primi istruttori che hanno portato lo sport nazionale coreano al di fuori del Paese, Mr. Park è stato riconosciuto come un pioniere nel Taekwon-do moderno. Immigrato in Canada nei primi anni del ' 70, ha in seguito fondato la Global Taekwon Do Federation, una delle più forti federazioni al mondo e l'unica completamente apolitica. Contrariamente ai tradizionalisti del Taekwon-do, Mr. Park sosteneva che la tecnica dovesse continuare a crescere e creò più di una dozzina di nuove forme ed insegnamenti. Nel 1995 ideò la forma più lunga, Jook-am, con 95 movimenti, che può richiedere più di 10 minuti per essere completata. Mr. Park mantenne un ritmo frenetico di viaggi, insegnamenti e dimostrazioni, nonostante i problemi di salute. L'11 aprile 2002 Park Jung Tae cedette per conplicazioni ai reni ed al fegato. Aveva 58 anni. Park Jung Tae nacque nella Corea del Sud nel 1944. A 7 anni, suo fratello lo introdusse al pugilato. Dal pugilato passò al judo, dopodiché si stabilì sul Taekwon-do. Si trasferì a Winnipeg negli anni ' 70 ed iniziò a promuovere le arti marziali. 'Faceva dimostrazioni ovunque trovasse spazio, nei supermercati, nei parcheggi,' racconta sua moglie Linda, che lo conobbe in un gruppo di Taekwon-do. Mr. Park fondò la Manitoba Taekwon-do Association. Dopo la nascita dei primi due figli, si trasferirono a Mississauga, dove Mr. Park lavorò instancabilmente per l'International Taekwon-do Federation. Non volendo che l'arte marziale fosse associata a nessuna ideologia politica, lasciò la ITF, che ha radici in Corea del Nord, alla fine degli anni ' 80 e fondò la Global Taekwon-do Federation nel 1990. La Corea del Nord e del Sud finanziarono la ITF e la WTF (World Taekwon-do Federation) rispettivamente, mentre la GTF non ricevette alcun finanziamento. 'Voleva solo la purezza dell'arte,' dice Karl Sweet, direttore della GTF 'Era puro di cuore.' Mr. Park, che conseguì il 9° Dan di cintura nera, il più alto livello, era conosciuto per la sua tecnica impeccabile. Il maestro, alto 1,80m, era in grado di saltare al di sopra delle automobili. 'Voleva tirare fuori il meglio dagli istruttori di Taekwon-do,' dice Sweet. La GTF crebbe sotto la sua guida ed ha membri in più di 100 Paesi.

La federazione WTF [modifica]

La federazione WTF (World Taekwondo Federation) è rappresentata dalla FITA, Federazione Italia Taekwondo e a livello "dilettantistico" dalla Federazione Dilettantistica Tae Kwon Do Italia. La FITA è la federazione italiana di taekwondo autorizzata dal CONI a portare atleti alle Olimpiadi.

Il Taekwondo come sport olimpico (WTF) [modifica]

L'edizione delle Olimpiadi del 1988 viene ospitata a Seul, la capitale della Corea del Sud. Per la prima volta il Taekwondo WTF compare alle olimpiadi come sport dimostrativo, così come accadrà a Barcellona nel 1992. In occasione dell'Olimpiade di Seul inoltre, grazie alla medaglia d'argento conquistata dal puteolano Luigi D'Oriano, l'Italia ottiene il più alto piazzamento a tutt'oggi raggiunto in questa disciplina per quanto riguarda l'ambito olimpico. Nell'edizione di Sydney 2000 diviene sport olimpico ufficiale. L'ultima edizione (Atene 2004) ha visto un gran seguito di pubblico con il palazzetto sempre colmo di gente grazie alla grande passione dei greci per questo sport.

L'arte marziale [modifica]


Differenze tra gli stili Itf e WTF [modifica]

Il Taekwon-Do si differenzia in due stili fondamentali: (1)Lo stile denominato ITF (InternationalTaekwon-Do Federation)e (2)lo stile conosciuto come Wtf (World Taekwon-Do Federation). A livello storico lo stile Itf è associato al suo fondatore, il Generale Choi Hong Hi, mentre lo stile Wtf fu sviluppato e diffuso durante il periodo storico in cui la Corea del sud era governata dal "dittatore" Syngman Rhee. Il Tekwon-Do nasce e si sviluppa nel periodo del dopoguerra Coreano, la necessità di un simbolo marziale nazionale creò terreno fertile allo sviluppo di un Arte Marziale che comprendesse le conoscenze di tutti i Maestri di arti autoctone ancora in vita dopo il tentativo di Giapponesizzazione della Corea. Subak, Tae Kyon, Tang soo do erano alcuni dei nomi scampati al genocidio marziale messo in atto dal popolo Giapponese. Fu sviluppato all'interno del programma messo in atto dal Generale con l'aiuto fondamentale di un'altra grande mente, il Gran Maestro Nam Tae Hi, sviluppato per la preparazione del combattimento corpo a corpo del 29° rgt. di Fanteria dell'esercito Coreano del sud. Dopo la fuga da parte del Generale dalla Corea del sud, data la "quasi" persecuzione del Governo verso la sua persona e la sua famiglia, trovò asilo in Canada. È in questo periodo storico che avvenne la nascita di due organismi appartenenti alla stessa idea. Da una parte il Codificatore, dall'altra lo stato e la politica mondiale, con il periodo storico della Guerra Fredda. A livello di Codice Marziale i due stili differiscono sia nella parte marziale che nella parte sportiva, le forme e i nomi relativi non sono comuni in nessun punto. Nella Itf le forme sono dedicate a personaggi molto importanti per la storia coreana, mentre nella wtf sono intitolate a credenze popolari e a significati filosofici della cultura coreana. Il codice delle forme è simile dal punto di vista delle tecniche, ma differente dal punto di vista dei sistemi in cui lo stile Itf cerca l'estremizzazione delle posizioni marziali mentre in quello Wtf si cerca la semplicità dell'adattamento al combattimento. Il codice di combattimento è molto differente: nello stile Itf si utilizza un regolamento simile al semi-contact mentre nel Wtf si utilizza un regolamento che comprende sia il contatto pieno, con relativo KO, che l'impossibilità di colpire il volto con i pugni. Da una parte un combattimento che predilige la dinamica e la spettacolarità del combattimento, partendo da un presupposto realistico, dall'altra la specializzazione e la creazione di un codice sportivo basato sul Taekwon-Do come sport. Oggi la Itf è frammentata in varie federazioni mentre la Wtf mantiene, pur avendo anche lei dei dissidenti, la propria posizione da leader essendo la detentrice del titolo di Taekwon-Do olimpionico. Da una parte lo stile Marziale(ITF), dall'altra l'estremizzazione sportiva(Wtf). Variano anche il Do Bok, le protezioni e i comandi.

Le cinture del TaeKwon-Do [modifica]

La sucessione dei colori/gradi e relativi significati sono identici nei due stili, WTF e ITF, unica differenza è il tipo di cintura utilizzato nello stile WTF, nel caso di grado superiore, dove la cintura è formata da due colori (per es. rossa superiore, cintura divisa cromaticamente in tre campi tutta lunghezza dove il grado superiore viene rappresentato da una striscia nera nella parte centrale, mentre il grado base occupa le parti ai fianchi della striscia nera,esistono altre cinture in cui metà della cintura è rossa e l'altra metà è nera). Questo tipo di grado viene identificato nella ITF tramite l'utilizzo di una striscia del colore corrispondente al grado superiore applicata sull'estremità sinistra, rispetto a chi indossa la cintura, la striscia è alta circa 1 cm e ricopre da lato a lato la parte più stretta della cintura ad un'altezza di circa 8/10 cm dall'estremità della cintura. Il colore delle cinture é associato a vari significati legati alla crescita del Taekwon-Do nell'allievo. Dalla purezza dell'ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.
  • Bianca (10° KUP): Non propriamente considerata come grado,in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwon-do sono cinture bianche.
  • Bianca superiore (9° KUP): Rappresenta l'ingenuità dell'allievo verso quest'arte.
  • Gialla (8° KUP): Rappresenta la terra, dove la pianta (l'allievo) mette le sue radici.
  • Gialla superiore (7° KUP).
  • Verde (6° KUP): La pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo, che ha imparato alcune tecniche.
  • Verde superiore (5° KUP).
  • Blu (4° KUP): La pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. nell'allievo il taekwondo diventa importante e progredisce.
  • Blu superiore (3° KUP).
  • Rossa (2° KUP): rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l'autocontrollo.
  • Rossa superiore (1° KUP).
  • Pum:è un grado che si riceve con un eseme se si ha meno di 16 anni.i colori di questa cintura sono gli stessi di quella precedente.
  • Nera (1° DAN e successivi): rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti.
I principi del Taekwondo [modifica]

La filosofia del Taekwondo ha come fondamento l'etica, la morale, le norme spirituali attraverso le quali gli uomini possano convivere armoniosamente insieme. Le parole stesse del generale Choi (il fondatore) ci aiutano a capire meglio: "spero sinceramente che attraverso il Taekwondo ogni uomo possa acquistare la forza sufficiente per arrivare ad essere il guardiano della giustizia, opponendosi ai conflitti sociali e coltivando lo spirito umano al livello più alto possibile. È con questo spirito che mi sono dedicato all'arte del Taekwondo per tutti i popoli del mondo". Il generale Choi stabilì la filosofia e i seguenti principi come le basi del Taekwondo e tutti gli studenti seri di quest'arte li dovrebbero osservare e rispettare attraverso il loro cammino sia nell'arte che nella vita.
Lo studente deve cercare di mettere in pratica i seguenti elementi di cortesia per costruire un carattere nobile.
Cortesia (Ye Uil)

  • Promuovere lo spirito di concessioni reciproche.
  • Vergognarsi dei propri vizi, rifiutando quelli degli altri.
  • Comportarsi educatamente.
  • Incoraggiare il senso di giustizia e umanità.
  • Riconoscere l'istruttore dallo studente, l'anziano dal giovane.
  • Rispettare i beni altrui
  • Agire con giustizia e con sincerità.
Integrità (Yom chi)
  • Bisogna distinguere il corretto dallo sbagliato e avere la consapevolezza quando qualcosa è sbagliato, di sentirsi colpevoli.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di mancanza di integrità.
  1. Il maestro disprezza sé stesso e l'arte, insegnando tecniche sbagliate ai suoi allievi per una mancanza di conoscenza o di volontà.
  2. L'istruttore nasconde le sue tecniche sbagliate con il lusso della palestra e falsi apprezzamenti ai suoi allievi.
  3. Lo studente ottiene un grado col solo scopo di sentirsi più potente
  4. L'istruttore che insegna e promuove l' arte solo ai fini materiali.
  5. Uno studente si vergogna di chiedere aiuto ai suoi minori in grado.
Tutti questi principi sono riassumibili in queste regole:
  1. Avere la volontà di progredire qualsiasi siano le difficoltà incontrate
  2. Essere gentile con i deboli e duro con i forti
  3. Accontentarsi della posizione economica, ma non credere mai che sia al limite dello sviluppo della destrezza
  4. Portare sempre a termine ciò che si è iniziato, grande o piccolo che sia
  5. Essere il maestro a disposizione di tutti, senza tenere conto della religione, della razza o delle ideologie degli allievi
  6. Non cedere mai alle opposizioni o alle minacce quando si sta perseguendo una nobile causa
  7. Insegnare l'attitudine e l'abilità, con atti e non con parole
  8. Essere sempre sé stesso in qualsiasi circostanza
  9. Essere l'eterno maestro, che insegna con il corpo quando è giovane, con le parole quando è vecchio, con i principi morali quando è morto.
Il Taekwondo sportivo(WTF) [modifica]

I combattimenti di Taekwondo (stile WTF) si svolgono su un campo quadrato di 10×10 m, tra due atleti muniti di protezioni: il corpetto o corazza, il caschetto, paratibie e para-avambracci, conchiglia, paradenti in gomma (tipo boxe) e guantini. Il combattimento è articolato in tre riprese (o round) da due minuti ciascuno, con una pausa di un minuto. L'atleta per fare punti deve colpire l'avversario sul corpetto con tecniche di calcio e pugno (1 punto), oppure al viso con una tecnica di calcio (2 punti oppure 3 se il colpo è ben assestato). Un punto addizionale è assegnato se l'avversario subisce fortemente il colpo. Il contatto è pieno e non c'è limite ai colpi a meno che non si proceda ad un attacco falloso o una qualsiasi altra azione che richieda l'intervento dell'arbitro. Al termine dei tre round l'atleta con il maggior numero di punti vince l'incontro. L'incontro può terminare anche prima del tempo nel caso uno degli atleti raggiunga per primo il tetto massimo di punti che è 12, oppure ottenga un vantaggio rispetto all' aversario di 7 punti, oppure per knock out, in questi casi l'incontro termina e l'atleta viene immediatamente dichiarato vincitore. In caso di parità assoluta al termine del terzo round si effettua un 4° round di un minuto in cui vince chi fa il primo punto (Golden Kick). Se al termine della 4a ripresa si è ancora in parità, vince chi ottiene la preferenza arbitrale (per superiorità tecnica o altro merito acquisito).

Nozioni generali [modifica]

Taekwondo
Comandi di base
Tae = Calciare saltando
Kwon = Pugni
Do = Arte
Arte di tirare calci in volo e colpire di pugno

Dobok = Divisa ufficiale

Dojang = luogo in cui ci si dedica all' apprendimento del TaekwondoCharyot = Attenti
Kyong-ne [pronuncia: chiong nè] = Saluto
Joon-bi [pronuncia: junbi] = Prepararsi
Shi-Jak [pronuncia: Sijak] = Inizio (del combattimento)
Keuman [pronuncia: cuman] = Fine (del combattimento)
Barol [pronuncia: barol] = Ritorno (alla posizione di partenza)
Swiyo = Riposo

Haesan = Potete andare
Numeri
Vario
Hana = uno

Dool = due
Set = tre
Net = quattro
Dasot = cinque
Yosot = sei
Ilgop = sette
Yodul = otto
Ahob = nove

Yol = dieciJumuk = Pugno (prime due dita)
Palmok = Parata con il lato esterno del braccio
Bacat = Parata con la giuntura esterna del polso
Sonkal = Parata / Attacco con il taglio della mano
Jirugi = Si chiamano così tutti gli attacchi che prima di colpire girano
Makgi = Parata
Nopunde = Alto
Kaunde = Medio
Najunde = Basso
Ap = Davanti
Yobap = In linea con la spalla
Yop = Laterale


Le forme nel Taekwondo ITF - Tul [modifica]

Questa sezione è relativa alle forme del Taekwondo ITF
Il perché delle forme. Nell'antico oriente vigeva una legge molto simile a quella di Hammurabi: Occhio per occhio, dente per dente. Questa legge fu imposta anche quando la morte era accidentale. A causa di essa il combattimento libero non si poté sviluppare e fu proprio allora che l'allievo di arti marziali dovette inventarsi un metodo per provare le sue vere capacità di combattente.
Poiché non poteva combattere con avversari reali cominciò ad inventarsene di immaginari, mettendo in ogni movimento tutta la forza e la convinzione possibile.
La forma è infatti concepita come un combattimento immaginario contro uno o più avversari e serve per migliorare le proprie tecniche.
Con la scissione della federazione internazionale(ITF) le forme sono rimaste pressoché invariate, le differenze fondamentali tra la ITF con a capo il M° Tran Trieu Quan e la ITF con a capo il legittimo successore del fondatore, il Gran Maestro Choi Jung Hwa sono da ricercare nella variazione dei primi di alcuni movimenti all'interno delle stesse il che ha creato una visione differente delle suddette forme snaturando ciò che il Generale Choi codificò, mentre nel caso della federazione con a capo il figlio del generale sono rimaste integre, senza variazioni di sorta, non avendo la necessità di porre la propria impronta sul lavoro di un illuminato delle arti marziali.
Nel Taekwondo sono presenti 24 forme, come le ore contenute in un giorno.
  • Chon-ji (Esame per 8° KUP - Passaggio da cintura bianca con striscia gialla[1] a cintura gialla):
    19 Movimenti
    Chon-ji:significa letteralmente "il cielo e la terra".È l'interpretazione orientale della creazione del mondo e delle origini della storia umana,per questo è la prima forma che si impara. La forma è composta da due parti simili:una rappresenta il cielo e una la terra.Il suo diagramma rappresenta una croce,poiché sia la prima sia la seconda parte vanno eseguite nelle quattro direzioni.
  • Dan-gun (Esame per 7° KUP - Passaggio da cintura gialla a cintura gialla con striscia verde):
    21 Movimenti
    è il nome del grande Dan-Gun, leggendario fondatore della Corea nel 233 a.C.Finisce con un attacco sinistro perché la leggenda non corrisponde completamente alla realtà (l'attacco sinistro è più debole del destro)
  • Do-san (Esame per 6° KUP - Passaggio da cintura gialla con striscia verde a cintura verde):
    24 Movimenti
    È lo pseudonimo del patriota Ahn Chang Cho (1876-1938):
    I 24 movimenti rappresentano i 24 anni che dedicò all' indipendenza e al progresso della Corea.
  • Won-hyo (Esame per 5° KUP - Passaggio da cintura verde a cintura verde con striscia blu):
    28 Movimenti
    Fu il famoso monaco che introdusse il buddismo in corea durante la dinastia Silla nel 686 D.C.
  • Yul-Gok (Esame per 4° KUP - Passaggio da cintura verde con striscia blu a cintura blu):
    38 Movimenti
    È lo pseudonimo del grande filosofo e studioso Yil (1536-1584) soprannominato "il Confucio della Corea".
    I 38 movimenti di questa forma si riferiscono al suo luogo di nascita, il 38° parallelo
    Il diagramma della forma significa "studioso".
  • Joon-Gun (Esame per 3° KUP - Passaggio da cintura blu a cintura blu con striscia rossa):
    32 Movimenti
    È lo pseudonimo del patriota Ahn Joon Gun, che assassinò Hiro Bumi Hito, il primo governatore generale giapponese della Corea. Hiro Bumi Hito è anche conosciuto come l'uomo che giocò una parte importante nella fusione tra Corea e Giappone. Questa forma è composta da 32 movimenti che rappresentano l'età di Ahn quando fu giustiziato nel 1910 nella prigione di Lui-Shung.
  • Toi-Gye (Esame per 2° KUP - Passaggio da cintura blu con striscia rossa a cintura rossa):
    37 Movimenti
    È lo pseudonimo del noto studioso Yu Hwang (16° secolo), un'autorità del Neoconfucianesimo.
    I 37 movimenti di questa forma si riferiscono al 37° parallelo, suo luogo di nascita.
    Il diagramma significa "studioso".
  • Hwa-Rang[2] (Esame per 1° KUP - Passaggio da cintura rossa a cintura rossa con striscia nera):
    29 Movimenti
    È il nome del gruppo giovanile "Hwarang", originato durante la dinastia Silla all'inizio del 7° secolo. I 29 movimenti si riferiscono alla ventinovesima divisione di fanteria, all'interno del quale il Taekwondo si sviluppò e maturò.
  • Chong-Moo (Esame per 1° DAN - Passaggio da cintura rossa con striscia nera a cintura nera 1° DAN):
    30 Movimenti
    È il nome dato al grande ammiraglio Yi Soon Sin della dinastia Yi. Egli ha la fama di aver inventato nel 1592 la Kobukson (nave tartaruga), prima nave corazzata che può essere considerata il precursore della nave da battaglia, dotata di corazze e cannoni.
    Il fatto che questa forma finisca con un attacco medio di mano sinistra, sta a simboleggiare la morte prematura di Yi Soon Sin, che non ha potuto dimostrare la sua irrefrenabile potenza, dovuta alla sua grande fedeltà al re. (L'attacco di mano sinistra è considerato più debole della mano destra)
  • Kwang-Gae (Esame per cintura nera - Passaggio da 1° DAN a 2°DAN)
  • Po-Eun (Esame per cintura nera - Passaggio da 1° DAN a 2°DAN)
  • Ge-Baek (Esame per cintura nera - Passaggio da 1° DAN a 2°DAN)
(La lista è da completare)

  1. <LI id=cite_note-0>^ Nell'esame per passaggio da cintura bianca a cintura bianca con striscia gialla (9° KUP, nota anche come mezza-gialla), non vengono eseguite forme, ma tre sequenze di movimenti denominate Quattro Direzioni dette anche Sacho Jirugi in coreano.
  2. ^ Dal nome di questa forma, è stato creato un personaggio dal nome Hwoarang, presente nei videogiochi della saga Tekken (3, 4 e 5) prodotti dalla Namco. I movimenti del personaggio sono del maestro giapponese Hwang Su Il.
Le forme nel Taekwondo WTF [modifica]

Questa sezione è relativa alle forme del Taekwondo WTF
Agli inizi degli anni '70 l'Associazione Coreana di Taekwondo (KTA) unifica le forme del Taekwondo in 17 Poomse, che vengono ulteriormente riconosciuti dalla Federazione Mondiale di Taekwondo (WTF).
  • 1. Il-Jang => Cielo
  • 2. Ie-Jang => Lago
  • 3. Sam-Jang => Fuoco
  • 4. Sa-Jang => Tuono
  • 5. Oh-Jang => Vento
  • 6. Yuk-Jang => Acqua
  • 7. Chil-Jang => Montagna
  • 8. Pal-Jang => Terra
  • Koryo - Corea - (Passaggio da 1° DAN a 2°DAN)):
    È costituito da 30 sequenze e 45 movimenti
    Koryo (Corea) è il nome di una vecchia dinastia coreana. Il popolo del periodo Koryo sconfisse gli aggressori mongoli. Il loro spirito si riflette nei movimenti della poomse Koryo. Ogni movimento di questa forma rappresenta la forza e l’energia spesi per controllare i mongoli.
  • Kumgang - Diamante - (Passaggio da 2° DAN a 3°DAN))
  • Taebek - Luce - (Passaggio da 3° DAN a 4° DAN))
  • Pyongwon - Pianura - (Passaggio da 4° DAN a 5° DAN))
  • Sipjin - Dieci - (Passaggio da 5° DAN a 6° DAN))
  • Jitae - Terra - (Passaggio da 6° DAN a 7° DAN))
  • Chonkwon - Cielo - (Passaggio da 7° DAN a 8° DAN))
  • Hansu - Acqua - ( Passaggio da 8° a 9° DAN ))
  • Ilyeo - Identità - ( Passaggio da 9° a 10° DAN ))
___________________________________________

Fonte: Wikipedia


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
xSky xSky Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Feb 2012
Località: Rimini
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a xSky Invia un messaggio via Skype a xSky
Predefinito 05-09-2012, 01:37 PM


Non capisco tutta questa pappardella che fini ha. Comunque io pratico Taekwondo da 6 anni e vorrei chiedervi; come faccio ad integrare questo sport alla preparazione atletica in palestra? Stessi giorni, giorni alterni, devo avere un'alimentazione più proteica (dovrei perdere 1kg per rientrare nella mia categoria quindi dovrei mantenere forza ed esplosività ma fare un lavoro più concentrato sulla definizione) o più a base di carboidrati, che ovviamente mi sono indispensabili? Possono apparire domande un po' stupide ma mi trovo abbastanza in contrasto con ciò che dovrei fare per non essere stanco, non mettere su massa ma forza pura, e nel contempo delinearmi anche...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 05-09-2012, 01:48 PM


Ti conviene aprire 3d nella sezione apposita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 05-09-2012, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da xSky Visualizza Messaggio
Non capisco tutta questa pappardella che fini ha.
Questa "pappardella" ha la finalità indicata nel nome di questa sezione:

"Arti marziali: schede informative"

Come ti suggerisce PO-OL, se sei interessato a consigli sull integrazione apri un topic nella sezione apposita "Integrazione"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-05-2017, 10:08 PM


E facciamo questo bump anti-spam
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,839
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 31-10-2017, 10:14 PM


E facciamolo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0