Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito Arrampicata sportiva e allenamento: la base - 20-06-2008, 04:44 PM

Arrampicata sportiva e allenamento: la base


Arrampicare, sugli alberi, sui muri, sulla roccia, è un’attività che, chi più chi meno, tutti hanno fatto nell’infanzia. Il movimento si svolge “puntando” i piedi, uno alla volta, e poi cercando un appiglio da tenere con le mani, per portare poi i piedi più in alto e tirarsi su con le mani, e così via.

A dirla così sembra molto semplice e in effetti, se ci si arrampica su un muretto a secco alto un metro o poco più, è facile. Ma nell’arrampicata sportiva le cose si complicano…. E qui bisogna imparare l’equilibrio. Tralasciando i vari stili di arrampicata, la base è quella frontale in cui ci si trova con il corpo di fronte alla roccia e si sale progressivamente alternando la posizione di mani e piedi sempre più in alto sino ad arrivare in cima, o meglio, alla catena della via (la catena, o sosta, è la fine della via da arrampicare).

In questa situazione, quasi ideale, la posizione migliore che possiamo mantenre durante la salita è quella a triangolo isoscele, dove la base con i suoi angoli rapprensentano i nostri piedi:



[IMG]http://*****************/ggessa/piramide1.jpg[/IMG]
Base del triangolo molto ampia
[IMG]http://*****************/ggessa/piramide2.jpg[/IMG]
Base del triangolo di media ampiezza


Come si vede la base del triangolo non è molto ampia per permettere un buon compromesso tra equilibrio, stabilità e mobilità; una base troppo ampia è sicuramente la più stabile in quanto determina il miglior baricentro, ma una mobilità veramente scarsa, mentre una base molto stretta permette un’ottima mobilità ma anche una stabilià scarsa; quindi, come spesso succede, la verità stà nel mezzo e la soluzione più adeguata e di mantenere una base, e cioè una distanza tra i piedi non molto piu’ grande dell’ampiezza delle nostre spalle.

Come prova, mettetevi con le gambe molto aperte e, spostando il peso su una gamba, sollevate un piede; ci riuscite? Se ci riuscite siete dei mostri, altrimenti siete umani come me e farete veramente molta fatica; se invece le gambe sono mediamente aperte riuscirete a sollevare, a turno, i piedi.

Lo scopo della nostra piramide è quello di avere una posizione stabile e di equilibrio; quest’ultimo aspetto è di fondamentale importanza in quanto ci permetterà di proseguire la salita della nostra via in piena sicurezza. Qualcuno un giorno mi disse che arrampicare è in fondo la ricerca dell’equilibrio, e se ci pensate è proprio vero: quando devo mettere la corda nel rinvio devo staccare una mano dalla roccia, e se non sono in equilibrio è facile che la mia posizione nello spazio si scomponga costrigendo molti muscoli del corpo ad effettuare del lavoro extra per mantenerla; in alcuni casi questo non è possibile ed ecco che si possono verificare degli imprevisti: i voli.

Come esercizio, su un pannello boulder, provate a salire, usando grosse prese e buoni appoggi per i piedi, enfatizzando lo spostamento del corpo su un piede per poi sollevare l’altro e metterlo sull’appoggio successivo, e così via; questo vi permettrà di “automatizzare” il movimento, di “sentire” il vostro corpo e di trovare la migliore posizione di equilibrio; il processo non è immediato e ci vorrà della pratica, però da qualche parte bisognerà pur partire!!


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0