Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito Pesi Per L'arrampicata?? - 24-04-2008, 10:20 PM

Pesi Per L'arrampicata??


Ciao a tutti!!
dato che mi sto appassionandi all'arrampicata volevo sapere se ce ne sono, quali sono le metodiche di allenamento migiori apposite per questo sport..
Cosa si fa.. forza??

GRAZIE a tutti



Ultima Modifica di Supertizio : 24-04-2008 10:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-04-2008, 09:22 AM


Bella domanda, ma la risposta non e' proprio scontata.

Io mi sono allenato con i pesi per tanti anni (circa 15), con buoni risultati per le mie possibilita' soprattutto nell'ultimo periodo. Un anno fa mi sono appassionato anche io all'arrampicata sportiva e ho subito pensato di coniugare l'allenamento con i pesi e l'arrampicata. All'inizio preparavo delle schede propedeutiche (sviluppo dello forza, rinforzo del core e della presa) ma non ho riscontrato quelle migliorie che mi aspettavo successivamente in falesia, cosi' col tempo sono passato gradualmente ad un allenamento a corpo libero: trazioni alla sbarra, flessioni per terra, trazioni alla sbarra sul piano orizzontale, dips bench e qualche esercizio con i pesi (stacchi da terra e military press).
Questo tipo di allenamento unito ad un allenamento specifico all'arrampicata (in una palestra con pannelli e prese sintetiche) mi ha permesso di migliorare in modo decisivo, permettendomi di passare ad arrampicare vie di grado 5a a vie di grado 6c+ nel giro di poco tempo.

Pero' l'allenamento migliore che tu puoi fare, se scoprirai che davvero la roccia e' la tua "strada", e' di arrampicare in falesia il piu' possibile e su tutti i tipi di roccia; inoltre cerca di non fossilizzarti su un solo stile di arrampicata (placca o strapiombo) perche' in questo modo puoi farti un esperienza piu' completa che ti dara' maggiori risultati in seguito: io ad esempio mi trovo meglio con gli strapiombi, mentre la placca mi fa paura e questo mi limita molto.

Quindi in definitiva il consiglio e' di arrampicare su roccia il piu' possibile, perche' questo ti formera' sia fisicamente che psichicamente, poi volendo puoi fare del lavoro a corpo libero come quello che ti ho indicato, ma giusto per integrare o per evitare di sviluppare solo certi gruppi muscolari (ad esempio il dorso e le braccia).

Ciao!!

Ultima Modifica di GundamRX91 : 27-04-2008 09:26 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 27-04-2008, 10:42 AM


Quote:
Pero' l'allenamento migliore che tu puoi fare, se scoprirai che davvero la roccia e' la tua "strada", e' di arrampicare in falesia il piu' possibile e su tutti i tipi di roccia
Totally d'accordo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-04-2008, 10:47 AM


una volta avevo visto come si allenava manolo ... era un testimonial della sector un free climber
beh lui passava molto tempo anche in palestra allenava la presa in una specie di groviera faceva trazioni e altre cose
magari fare arrampicate con un bel giubbino zavorrato e altre cose potrebbe aiutare
cmq oltre alla forza si deve sviluppare anche la resistenza all'arrampicata ... istintivamente credo che non sia poi cosi importante quanto sollevi ma come e per quanto tempo poi mi sbagliero ...
quindi come dice gundam allenamenti a coro libero per il core sono alla base
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-04-2008, 08:43 AM


Manolo faceva e fa quegli allenamenti perche' aveva e ha un bagaglio di esperienza notevole. Una persona che invece parte da zero non ha bisogno di tutto cio', ma necessita semplicemente di arrampicare, magari dopo aver fatto un corso propedeutico per imparare le varie tecniche, pero' la base e' la roccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 29-04-2008, 12:20 PM


peraltro manolo spesso arrampicava in solitaria...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 29-04-2008, 02:43 PM


io, totalmente privo di conoscenze rispetto all'arrampicata, penso per un principiante l'ideale sia migliorare le qualità tecniche e di resistenza arrampicando e aumentare la forza in palestra. stop.

l'allenamento specifico si fa arrampicando, i pesi servono per aumentare la forza imho..... (in ogni sport)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 29-04-2008, 03:31 PM


Sono d'accordo sul lavoro di potenziamento da fare in palestra, ma giusto in un secondo momento quando l'atleta ha gia' una buona base e si vuole successivamente migliorare (per migliorare significa riuscire ad arrampicare vie di grado superiore).
Come potenziamento si lavora principalmente sviluppando la forza massima nelle trazioni e nelle trattenute alla sbarra: le prime perche' comunque si deve avere la forza di "tirarsi su" in tutte quelle situazioni che lo richiedono (strapiombi, tetti), le seconde per poter resistere piu' a lungo quando si tiene una particolare presa.
Per le trazioni sono quindi utili quelle con sovraccarico, mentre le trattenute sono piu' utili farle con appositi pannelli (pan gulliche, trave) piuttosto che non in palestra perche' le dinamiche sono completamente differenti.
Poi, sempre in palestra, vedo bene un lavoro di compensazione in cui si mettono in moto tutti quei muscoli che solitamente nell'arrampicata vengono trascurati: gambe, spalle (soprattutto deltoidi posteriori e trapezio) e addome.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0