FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   nuovo meso accumulo forza (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/9916-nuovo-meso-accumulo-forza.html)

Gianlu..... 09-07-2009 04:42 PM

si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando:o

gian90 09-07-2009 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126197)
si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando:o

questo inverno sara' sicuramente da provare...

Training65 09-07-2009 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126197)
si è un buon modo anche quello.

a novembre feci un programma MAXI volume: 10x6 per panca squat e stacco (panca 3xweek, squat 2xweek, stacco 2xweek / 4 all settimanali. + qualche trazione e military) pesi dal 45% fino all'85% (nell'ultimo periodo il volume è andato leffermente calando fino ad un 8x4)


i risultati sono stati molto buoni salvo poi che mi sono infortunato alla spalla sciando:o

Non pensate di perdere forza facendo piu' di 3 settimane con 6-8 ripetizioni???

Gianlu..... 09-07-2009 08:43 PM

no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..

ApprendistA 09-07-2009 08:48 PM

però bisogna cmq sia mantenere alti volumi di lavoro

Training65 10-07-2009 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126262)
no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..

Ho grossi dubbi sopratutto per atleti avanzati..ciao

Gianlu..... 10-07-2009 01:13 PM

tu pensa solo che Sheiko, allenatore della nazionale russa di powerlifting, per interi cicli di 12 settimane solo raramente lavora sopra l'85%. la maggiorparte del volume è all'80%


poi moltissimi programmi di Sala, allenatore del Forma Club di Monza, sono ad altissimo volume e % che non superano l80%.


ad esempio un programma veramente efficace (che però va usato nel momento giuusto e sull'atleta giusto....tecnicamente parlando) dura 3 mesi!

sono 20serie da 10 ripetizioni di squat, panca stacco. squat 2 volte, panca 2 volte o 3 non ricordo, stacco 2 volte. % che partono dal 36% mi sembra e arrivano all'85. il prog finisce dopo 3 mesi in 20x4. con una lenta degressione del volume.........


poi Ado gruzza può dirti lui stesso che sui suoi atleti i programma che forse hanno dato di più sono proprio quelli ad altissimo volume con progressioni che partono da percentuali molto basse. tipo quello che ti ho scritto all'inizio. seguiti oviamente da fasi di intensità. e fatti nel modo giusto ripeto.....


la storia del condizionamento al carico massimale, che se non "tocchi" dopo un pò ti disabitui. è una cagata......



riguardo la questione "atleti avanzati", ti posso dire che anzi al massimo è vero il contrario. più un altleta è inesperto minore sarà il suo reclutamento di unità motorie (per un discorso anche tecnico) e maggiore potrà quindi essere l'intensità per raggiungere pari stress sistemico.....

spike 10-07-2009 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126355)

sono 20serie da 10 ripetizioni di squat, panca stacco. squat 2 volte, panca 2 volte o 3 non ricordo, stacco 2 volte. % che partono dal 36% mi sembra e arrivano all'85. il prog finisce dopo 3 mesi in 20x4. con una lenta degressione del volume.........

dove lo trovo? o meglio ce la fai a trovarlo e a postarlo? :D

gian90 10-07-2009 03:06 PM

eccezionale :D

Training65 10-07-2009 03:23 PM

DICI:tu pensa solo che Sheiko, allenatore della nazionale russa di powerlifting, per interi cicli di 12 settimane solo raramente lavora sopra l'85%. la maggiorparte del volume è all'80%

...e' vero con tanto Doping!!!

Gianlu..... 10-07-2009 04:17 PM

non ti ho fatto solo l'esempio di sheiko.

ma anche di allenatori italiani che allenano ragazzi assolutamente natural e spesso anche poco dotati geneticamente ma che portano a livelli competitivi anche internazionali..

poi credi ciò che vuoi....

Gianlu..... 10-07-2009 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 126395)
dove lo trovo? o meglio ce la fai a trovarlo e a postarlo? :D

non penso si trovi in rete... sicuro ado ha scritto qualcosa da qualche parte. io me lo ricordo un pò a memoria perchè mi allenavo nella palestra di Lorenzo (vedi diario di lorenzo) mentre lo faceva lui un pò di anni fa.


cmq è durissimissimo e può dare moltissimo ma anche essere una grossa caxxata.....

Training65 13-07-2009 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 126262)
no assolutamente, perchè la forza la mantieni con la dinamicità della concentrica. insomma è un grosso lavoro di qualità oltre che di quantità.

se fai 5 settimane max volume con pesi dal 50 a 75-80% e poi altre 3-4 settimani di intensificazione ti assicuro che di forza ne metti, e parecchia. però devi appunto mantenere un'ottima qualità delle ripetizioni anche nel periodo a bassi kg. altrimenti diventa volume "spazzatura" com molto meno transfert sulla forza massimale...parlando in soldoni..

Discorso troppo...semplicistico.Ti pare?;)

spike 13-07-2009 02:56 PM

training apparte che sono daccordo con gianlu..., comunque ho l'impressione che tu non abbia mai fatto lavori dinamici ad ampio respiro sia di accumulo che estensivamente.

Comunque ben vengano altre opinioni solo che non ho capito la tua...ho capito che hai dubbi su atleti avanzati, sull'efficacia degli allenamenti russi poiché commistionati con il doping e che gianluca secondo te fa discorsi troppo semplicistici...ma io non ho capito il tuo pensiero.

Un forum è fatto per crescere attraverso scambi di idee, nessuno vuole convincere nessuno ma semmai fare raragionare su una teoria. Esponici pure la tua.

Gianlu..... 13-07-2009 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Training65 (Scrivi 126864)
Discorso troppo...semplicistico.Ti pare?;)

certo che è semplicistico, siamo su un forum... nello spazio di un post che vuoi che ti scriva?!

cmq le basi per farti riflettere le ho scritte, quoto spike, sarei curioso di sapere la tua opinione


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013