Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito Tapis roulant, quali esercizi fare? - 29-06-2009, 04:49 PM

Tapis roulant, quali esercizi fare?


A casa ho il tapis ma basta correrci sopra stile criceto!
Non credo che l'unica variante alla corsa sia la camminata e dunque qualcuno di voi mi consiglierebbe qualche altro esercizio?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 29-06-2009, 05:07 PM


senti, se hai tempo di correre sul tapis lo hai anche di correre fuori , magari intorno casa o in un parco .
Sia in casa che fuori puoi magari fare un km piu veloce (oppure qualche minuto, non so che sistema di musurazione ha il tuo tappeto, ma un orologio in casa lo avrai puoi fare , 3 o 4 minuti più veloci )e poi magari un km più lenta (o qualche minuto più lente)
puoi fare gli allunghi , un ottantina di metri di corsa fluida e progressiva (o quindi una decina /quindicina di secondi così)per poi rallentare correndo piano piano oppure camminando per 3/4 minuti
puoi fare inerval training , attenzione che richiede un bello sforzo cardiocircolatorio però:
4 minuti più veloci e 4 più lenti ad esempio , per poi ripetere due altre volte .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 29-06-2009, 05:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
senti, se hai tempo di correre sul tapis lo hai anche di correre fuori , magari intorno casa o in un parco .
Sia in casa che fuori puoi magari fare un km piu veloce (oppure qualche minuto, non so che sistema di musurazione ha il tuo tappeto, ma un orologio in casa lo avrai puoi fare , 3 o 4 minuti più veloci )e poi magari un km più lenta (o qualche minuto più lente)
puoi fare gli allunghi , un ottantina di metri di corsa fluida e progressiva (o quindi una decina /quindicina di secondi così)per poi rallentare correndo piano piano oppure camminando per 3/4 minuti
puoi fare inerval training , attenzione che richiede un bello sforzo cardiocircolatorio però:
4 minuti più veloci e 4 più lenti ad esempio , per poi ripetere due altre volte
grazie ebbubba, mamma quanti suggerimenti!!!
possono andar bene 45' di cardio divisi come tu dici oppure allungo a 60'?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-06-2009, 06:05 PM


Ebbubba docet ... ;-)

Però gentile Claudia, prima d'impostare un programma di lavoro bisognerebbe specificare gli obiettivi... ad esempio se Tu fossi decisamente sottopeso o se avessi dei problemi alla colonna vertebrale ... il tappeto probabilmente non risulterebbe la soluzione migliore... :-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 29-06-2009, 06:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Ebbubba docet ... ;-)

Però gentile Claudia, prima d'impostare un programma di lavoro bisognerebbe specificare gli obiettivi... ad esempio se Tu fossi decisamente sottopeso o se avessi dei problemi alla colonna vertebrale ... il tappeto probabilmente non risulterebbe la soluzione migliore... :-)
ciao undertaker, piacere di conoscerti e grazie per la precisione!!!!
Non sono sottopeso e, dunque, l'obiettivo finale è il dimagrimento; l'unico problema legato alla colonna è una leggera lordosi
Che dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-06-2009, 06:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Claudia Visualizza Messaggio
ciao undertaker, piacere di conoscerti e grazie per la precisione!!!!
Non sono sottopeso e, dunque, l'obiettivo finale è il dimagrimento; l'unico problema legato alla colonna è una leggera lordosi
Che dici?
Piacere mio

Se l'obiettivo è il dimagrimento , ovviamente , l'attività aerobica ci può stare... ma occorre altrettanto ovviamente abbinarla ad un adeguato programma alimentare.
Se riscontri dei dolori alla colonna nei giorni seguenti dovresti orientarti su delle "camminate veloci" (magari in pendenza) piuttosto che fare corsa ...
Comunque, un consiglio che do solitamente alle ragazze (e guarda che ho allieve che vanno a fare le modelle in TV ;-) è di non limitarsi all'aerobica in quanto per migliorare il rapporto massa magra / adipe occorre un adeguato lavoro anaerobico (con i pesi)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 29-06-2009, 07:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Piacere mio

Se l'obiettivo è il dimagrimento , ovviamente , l'attività aerobica ci può stare... ma occorre altrettanto ovviamente abbinarla ad un adeguato programma alimentare.
Se riscontri dei dolori alla colonna nei giorni seguenti dovresti orientarti su delle "camminate veloci" (magari in pendenza) piuttosto che fare corsa ...
Comunque, un consiglio che do solitamente alle ragazze (e guarda che ho allieve che vanno a fare le modelle in TV ;-) è di non limitarsi all'aerobica in quanto per migliorare il rapporto massa magra / adipe occorre un adeguato lavoro anaerobico (con i pesi)
Mi sto approcciando alla sala pesi da un paio di settimane, idem per il programma alimentare (se ti va, dà un'occhiata al mio diario)
Per fortuna la colonna non mi da problemi (dolori ne giorni seguenti), ogni modo le camminate veloci in pendenza è davvero un ottimo suggerimento!
Per quanto tempo? 45' oppure 1h oppure quanto?
% pendenza?
Grazie Undertaker
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-06-2009, 07:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da Claudia Visualizza Messaggio
Mi sto approcciando alla sala pesi da un paio di settimane, idem per il programma alimentare (se ti va, dà un'occhiata al mio diario)
Per fortuna la colonna non mi da problemi (dolori ne giorni seguenti), ogni modo le camminate veloci in pendenza è davvero un ottimo suggerimento!
Per quanto tempo? 45' oppure 1h oppure quanto?
% pendenza?
Grazie Undertaker
Se fai l'aerobica dopo il training con i pesi, possono bastare 30-40 minuti ... se invece lo fai in una sessione a parte allora 45-60 minuti potrebbero (dico potrebbero perchè non conosco le Tue capacità attuali) andar bene.
Anche la pendenza depende da quanto sei condizionata... x ora mira ad un 5%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 29-06-2009, 07:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Se fai l'aerobica dopo il training con i pesi, possono bastare 30-40 minuti ... se invece lo fai in una sessione a parte allora 45-60 minuti potrebbero (dico potrebbero perchè non conosco le Tue capacità attuali) andar bene.
Anche la pendenza depende da quanto sei condizionata... x ora mira ad un 5%
Ah, ok Undertaker, grazie 1000!
In effetti 45/60 min è il tempo che dedico al cardio quando non utilizzo i pesi....spero di raggiungere i risultati!!!!
Spero di leggerti nel mio diario ('mazza quanto sono ripetitiva!!!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 29-06-2009, 07:48 PM


Quote:
Originariamente inviato da Claudia Visualizza Messaggio
Spero di leggerti nel mio diario ('mazza quanto sono ripetitiva!!!)
Ok, con piacere... anche se spesso la mia presenza nel Forum è limitata dai miei molteplici impegni lavorativi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 30-06-2009, 11:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da ebbubba Visualizza Messaggio
puoi fare interval training , attenzione che richiede un bello sforzo cardiocircolatorio però:
4 minuti più veloci e 4 più lenti ad esempio , per poi ripetere due altre volte
curiosa come una scimma, ho provato l'interval training, alternando 4' di camminata (velocità 5,5) a 4' di corsa (velocità 8) - per un totale di 45'
è stata dura ma sono riuscita a resistere fino alla fine
le pulsazioni oscillavano tra i 105 battiti della camminata ai 132 della corsa....ma come faccio a sapere quant'è la fascia lipolitica?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 30-06-2009, 12:11 PM


la fascia lipolitica va dal 65 al 75% del tuo battito cardiaco massimo perciò teoricamente siamo fra 125 e 145. Però deciditi se vuoi fare corsa in fascia lipolitica o IT
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 30-06-2009, 12:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Claudia Visualizza Messaggio
curiosa come una scimma, ho provato l'interval training, alternando 4' di camminata (velocità 5,5) a 4' di corsa (velocità 8) - per un totale di 45'
è stata dura ma sono riuscita a resistere fino alla fine
le pulsazioni oscillavano tra i 105 battiti della camminata ai 132 della corsa....ma come faccio a sapere quant'è la fascia lipolitica?
Ci sono diverse formule (ecco un link che ne riporta diverse Spinninglecce - Calcolo Della Frequenza cardiaca Karvonen) ... x determinare la Frequenza cardiaca Massima teorica ... e la fascia lipolitica in genere risulta essere il 60-70% di tale FcMax ...

Tuttavia con un training ad intervalli ... penso che la situazione non sia così lineare in quanto l'obiettivo degli HIIT spesso è l'aumento del metabolismo post allenamento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Claudia Claudia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 487
Data registrazione: Jun 2009
Età: 48
Predefinito 30-06-2009, 12:25 PM


Spike, Undertaker....non ho capito!
Cioè non ho capito se per me è meglio correre in fascia lipolitica o IT....pensavo non ci fosse differenza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 30-06-2009, 12:51 PM


fatti aerobica in steady state (cioè alle frequ dette da spike), ma come ti avevo detto io. non puoi esagerare. stiamo puntando su altro..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0