Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 07-06-2009, 02:38 AM


65 - 70 kg ? Allora nonavevo detto una grossa caxzata ..... !?

Vabbè non era difficile..........

buon lavoro...........


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
sesse1982 sesse1982 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 276
Data registrazione: Mar 2009
Località: London
Età: 42
Invia un messaggio via Skype a sesse1982
Predefinito 13-06-2009, 08:55 PM


ok, breve resoconto dopo la prima settimana...
petto sempre pompato e gonfio, dopo i primi 3 giorni aumento della resistenza sulla prima serie tipo da 20 flessioni (primo giorno) a 45 flessioni oggi

Sto sulle 100 flessioni al giorno...
Dopo la prima serie ad alto numero di ripetizioni, la seconda scende a 15/20

Discesa sempre con il petto per terra e spinta esplosiva verso l'alto
Inizio con gambe a T poi leggermente allargate nelle ultime ripetute per andare a cedimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 15-06-2009, 10:43 AM


Bene allora sei soddisfatto ? ... Continui su questa strada........?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2009, 10:50 AM


Quote:
No aspetta i sovraccarichi li puoi evitare , ci saranno 20 varianti del push up , metti le mani tra le sedie o dei rialzi opppure una mano sola su un rialzo , o i piedi su un rialzo io lo facevo sulla swiss ball ..... Intensificavo e come ............ Puoi farlo esplosivo ........ Hai voglia di intensificare......... Non hai bisogno di nessuno e nessun sovraccarico.........
Ma senza offesa.. che ti iscrivi a fare su un forum sull'allenamento coi pesi?
le flessioni servono a poco e nulla.
un conto è se uno fa il militare e gli interessa avere un quadro generale di resistenza e forza discreta, da mantenere senza attrezzi, un conto è se uno vuole migliorarsi.
Un conto è se sollevo 200 kg di panca piana e posso fare anche 100 flessioni per pompare (anche in questo caso inutili ed ininfulenti, ma certamente poco deleterie a quel punto) un conto è se le sostituisco alla panca o agli altri esercizi e decido di non migliorare mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 15-06-2009, 11:36 AM


TROKIJ , ma dicevi a me ? Io non stò facendo le flessioni...

Le flessioni da sole fanno poco , ma se le abbini a qualcos' altro , se le fai bene ti aiutano con il petto ....... Tu devi vedere anchge gli obbiettivi che hai......

Ultima Modifica di MOLLOTUTTO : 15-06-2009 11:38 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2009, 11:46 AM


Io dicevo a chi fa le flessioni.
Qualunque esercizio fatto con un simile numero di ripetizioni tende a diventare molto lattacio o addirittura ad usare il meccanismo aerobio (ma per quest'ultimo ce ne vuole).
Per cui non ti porterà a quasi nessun miglioramento né in termini di forza né in termini di bodybuilding.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 15-06-2009, 12:03 PM


Ok ! Prendi me un paio di anni fà , stavo sempre in palestra ma coi jeans , mi piaceva solo guardare gli altri e credevo non fcesse per me questo sport.....

Un giorno, molto tempo dopo una lunga convalescenza per un incidente provo a fare un paio di piegamenti e non me ne viene manco uno , manco mezza.... Così mi fisso e mi ci metto per un intero inverno , quando sono arrivato a farle volando , in tutte le varianti fuorchè a un solo braccio .....

Ho avuto un incremento notevole sia della forza sia di sviluppo del petto .... Il petto visibile a tutti ,la forza la potevo valutare ogni giorno nei cantieri ....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2009, 12:09 PM


Con 3 flessioni migliori solo se davvero non hai mai fatto nulla.. diversamente servono a poco e niente!
Per i jeans io spesso ho fatto squat in jeans.. non ci si allena così male se non sono stretti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 15-06-2009, 01:31 PM


Ma non tre flessioni , io ho postato come le ho fatte , in tutte le varianti e con tutti i metodi d' allenamento più famosi , triset , superset, ottoxotto , edt ........ logico che avendo i manubri e la sbarra li ho associati ad altro per poter adottare quei sistemi.....


Ma che scherzi..... i jeans e il petto nudo mentri ti pompi fanno trooooppo FICO......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-06-2009, 02:19 PM


trokji hai ragione, però il discorso infatti era riferito ad un periodo ben limitato.. che sò un mese quando uno non può allenarsi oppure una vacanza ecc...

se fatte da una persona abituata ad un certo tipo di allenamenti, un extra volume extra lattacido può essere di stimolo ipertrofico... anche in persone non principianti

nei principianti invece (a volte) sono più efficaci i piegamenti che la panca.... ma ti parlo di persone molto deboli... o cmq aggiunte all'allenamento in palestra danno il loro contributo. anche perchè imparando a farle correttamente (e le vedo veramente poche volte fatte bene) insegnano ad usare la muscolatura
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2009, 02:42 PM


Guarda io dopo 1 anni di palestra di flessioni ne facevo già una 30ina.. e credo oggi potrei farne 40 o 50.. non è che siano aumentate molto eh..
la mia forza sulla panca invece è raddoppiata quasi.
Possono diventare interessanti per variare alla fine di una sessione di esercizi di spinta, giusto per pompare (chessò 5 serie 5X10 con 1'20'' di recupero).. oppure per variare farle con sovraccarico.
Ma sul fatto che possano essere più produttive di altri esercizi ho i miei dubbi.
Comunque sto vendendo un power lever.. se a qualcuno interessa con quello le flessioni si fanno benissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 15-06-2009, 03:23 PM


dipende dal contesto....

imho se un ragazzo normopeso non riesce a fare 10 piegamenti perfetti consecutivi (e ne ho visti parecchi) non ha manco senso fare della panca piana. cioè, migliora più in fretta e meglio facendo piegamenti. ovvio è un caso limite e dopo poco tempo si passa a roba seria.

altrimenti ovvio che se fai solo piegamenti non ci cavi il ragno dal buco alla lunga però una tantum (ma veramente una tantum) un periodo a volume esagerato (stiamo parlando di circa 100 al giorno per 7 giorni consecutivi (calcola il tonnellaggio!) può dare risultati... mega variazione dello stimolo. sprattutto se chi le fa viene da allenamenti a basse rip o cmq che puntano alla forza...


io personalemnte ho provato nel recupero da un infortunio alla spalla e non è stato male....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 15-06-2009, 03:28 PM


Quote:
Ma non tre flessioni , io ho postato come le ho fatte , in tutte le varianti e con tutti i metodi d' allenamento più famosi , triset , superset, ottoxotto , edt ........ logico che avendo i manubri e la sbarra li ho associati ad altro per poter adottare quei sistemi.....
Eh ma puoi farle come vuoi.. le flessioni son sempre flessioni.. a meno che non ti sovraccarichi, allora qualcosa puoi farci

Quote:
Ma che scherzi..... i jeans e il petto nudo mentri ti pompi fanno trooooppo FICO......


Quote:
altrimenti ovvio che se fai solo piegamenti non ci cavi il ragno dal buco alla lunga però una tantum (ma veramente una tantum) un periodo a volume esagerato (stiamo parlando di circa 100 al giorno per 7 giorni consecutivi (calcola il tonnellaggio!) può dare risultati... mega variazione dello stimolo. sprattutto se chi le fa viene da allenamenti a basse rip o cmq che puntano alla forza...
ma infatti per variare possono andar bene.. ma per variare.
Ad esempio quando facevo il GVT facevo 4 serie da 10 di piegamenti (appunto è il nome giusto, erroneamente e comunemente dette flessioni) giusto per aumentare il volume complessivo, dopo aver già fatto altri esercizi
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0