![]() |
![]() |
|
|||||||
| Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
UncensoredModerator
|
consigli principianteconsiglio una fullbody...se proprio devi splittare fai meno esercizi: petto:2 schiena:2-3 spalle 2(uno di spinta e uno di tirata) gambe 2-3 tricipiti-bicipiti-polpacci:1 |
|
|
|
|
(#2)
|
|
|
One of Us
|
non ho capito la tua risposta spike cioè cosa ne pensi della scheda che mi ha fatto l'istruttore? e poi cosa significa "consiglio petto:2 , schiena 2-3, ecc..."? |
|
|
|
|
(#3)
|
|
|
All the Truth Member
|
Ciao, significa che devi fare 2 esercizi per il gruppo muscolare indicato, o 3, o 1 e così via, e mi trova pure d'accordo, prova un po' a contare il numero di serie che ti sta proponendo, in questa scheda il tuo istruttore, ben 39 !!Ora, non voglio fare il Tozzi o il Mc Robert della situazione, ma è veramente troppo anche per un principiante. Tieniti intorno alle 20 serie a sessione. Per quanto riguarda i carichi, sì, regolati come ti pare ,ma se riesci a fare le 8 o 10 rip stabilite sentendo che potrebbero starcene altre 3 o 4 aumenta leggermente. Una cosa banale ma spesso trascurata, fai almeno un paio di serie di riscaldamento all'inizio di ogni gruppo. Buon allenamento. |
|
|
|
|
(#4)
|
|
|
One of Us
|
ok... vorrei capire alcune cose per quanto riguarda la gestione dei carichi... allora come già detto il mio obiettivo è far massa... volevo capire, mi conviene utilizzare carichi costanti o carichi crescenti? cioè esempio: mettiamo che il mio massimale con la panca è 40 kg meglio fare tre serie da 8 con 30 kg( 75% massimale) oppure fare una serie 20, poi la seconda 30 e poi la terza 35 magari diminuendo il numero di ripetizioni per serie, cioè fare 10-8-6 ad esempio( cioè diciamo il metodo piramidale con carico crescente) ??? P.S.: se avete altri consigli o dubbi da darmi sulla scheda che mi ha fatto l'istruttore...son ben accetti ;-) |
|
|
|
|
(#5)
|
|
|
All the Truth Member
|
La seconda va bene, nel primo caso lavorando al 75% vedrai che le rip diminuiranno da sole, anche cosi puo andare, prova e vedi tu come ti trovi meglio. |
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
One of Us
|
Quote:
conviene far che ne sò 3 serie da 8 con il 75% del massimale oppure fare 3 serie (una da 10 poi 8 e poi 6) partendo dal 60% del massimale, poi magari fare 70% e poi 8% ? quindi PER FARE MASSA è meglio carico costante o piramidale a carico crescente e ripetizioni decrescenti? |
|
|
|
|