Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fitman_82 fitman_82 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: May 2009
Età: 41
Predefinito Un dubbio che mi assale..... - 26-05-2009, 11:17 AM

Un dubbio che mi assale.....


Premetto che è da parecchio che mi alleno ottenendo sempre discreti risultati. Ultimamente però mi sono trovato incontro un dubbio che mi assilla: continuare con le 4 split o iniziare ad intraprendere la strada delle 3 split?

Riguardo alle 4 split, solitamente seguo sempre uno schem del tipo A-B-C-A a rotazione, in modo tale che altre settimane mi ritrovo con B-C-A-B e così via!
Le schede che seguo sono abbastanza pesanti ed i carichi li tengo più o meno alti. Fin'ora ho seguito questo stile perchè i DOMS mi passano dopo circa 3 gg al max, ma ho notato che alcune volte se il lunedì ho fatto A e il venerdì mi ritrovo a fare A sono un po scarico inizialmente, anche se poi ingrano e l'allenamento comunque lo mantengo buono.

Le mie domande sono:
1 - Sto sbagliando? (ho notato alcune volte che mi capita di saltare 1 gg di essere più carico e motivato)
2 - I Doms non hanno tutta questa interazione con il recupero? Nel senso che se mi passano non è detto che ho recuperato? (purtroppo dormo anche poco, circa 6-7 ore max)
3 - Solitamente voi con che split vi allenate??
4 - Quindi cosa mi consigliate??

Sarei lieto per un vostro aiuto!! Grazie!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 12:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da fitman_82 Visualizza Messaggio
Premetto che è da parecchio che mi alleno ottenendo sempre discreti risultati. Ultimamente però mi sono trovato incontro un dubbio che mi assilla: continuare con le 4 split o iniziare ad intraprendere la strada delle 3 split?

Riguardo alle 4 split, solitamente seguo sempre uno schem del tipo A-B-C-A a rotazione, in modo tale che altre settimane mi ritrovo con B-C-A-B e così via!
Le schede che seguo sono abbastanza pesanti ed i carichi li tengo più o meno alti. Fin'ora ho seguito questo stile perchè i DOMS mi passano dopo circa 3 gg al max, ma ho notato che alcune volte se il lunedì ho fatto A e il venerdì mi ritrovo a fare A sono un po scarico inizialmente, anche se poi ingrano e l'allenamento comunque lo mantengo buono.

Le mie domande sono:
1 - Sto sbagliando? (ho notato alcune volte che mi capita di saltare 1 gg di essere più carico e motivato)
2 - I Doms non hanno tutta questa interazione con il recupero? Nel senso che se mi passano non è detto che ho recuperato? (purtroppo dormo anche poco, circa 6-7 ore max)
3 - Solitamente voi con che split vi allenate??
4 - Quindi cosa mi consigliate??

Sarei lieto per un vostro aiuto!! Grazie!!
1 - L'allenamento deve essere equilibrato dosando frequenza, intensità e volume...al''aumentare dell'una deve diminuirne un'altra o entrambe. Tu vuoi diminuire la frequenza per aumentare l'intensità...potrebbe essere giusto come no, il modo migliore è provare. Io parto dal presupposto che fino ad un certo livello è meglio puntare sulla frequenza e non sull'intensità, perciò senza sapere i tuoi carichi diventa difficile anche dare un parere personale

2 - i doms compaiono quandoi l'attività è percepita come nuova dal corpo...perciò se fai allenameni infrequenti sentirai i doms sempre, se aumenti il volume o fai un esercizio nuovo sentirai doms all'inizio ...non sono legati per forza all'intensità: tu stai 6 mesi senza correre e poi fai una corsa per 20 minuti....il giorno dopo hai doms. Detto questo non sono un indicatore del buono o cattivo allenamento. Dormire comunque è importante a prescindere...senza dormire il corpo a volte non percepisce la fine dell'allenamento tanto che i doms sono inferiori se si riposa di meno...ovviamente aumenta lo stress sistemico.

3 - io non mi alleno con split...rendo più con fullbody (sono debolino) però dai un occhio ai diari nella sezione work in progress

4 - scrivi i carichi di panca (per quante reps), squat (per quante rep) stacco (per quante rep) e quante trazioni a corpo libero fai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
fitman_82 fitman_82 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: May 2009
Età: 41
Predefinito 26-05-2009, 12:36 PM


Quindi se ho capito bene tu mi consigli di continuare con i 4 allenamenti a sett?

Per il momento sto seguendo la scheda allegata.

* Quelle indicate con S. rappresentano le superserie a coppie!

Quote:
scrivi i carichi di panca (per quante reps), squat (per quante rep) stacco (per quante rep) e quante trazioni a corpo libero fai
Per quanto riguarda i carichi:
- Panca piana ora sto sui 45/40 per parte con bilanciere da 12 o 15
- Panca inclinata sui 32.5 per parte sempre con lo stesso bilanciere
- Squat 55/50 kg per parte con bil da 15
- Stacco non lo so..... diciamo che rematore con 40kg ne faccio 6/8
- Trazioni sto sulle 8 con 15 kg di sovraccarico (peso 80)

*Sono a dieta Low Carb. Dopo il WO faccio 20-25 min di camminata in salita in zona lipolitica. Nei 2 giorni di rest mercoledì e sabato corsa di 40 min in zona.

Grazie ancora per la disponibilità, sono certo che mi darai una mano a sistemare un po di cose!
Files Allegati
Tipo di File: zip Forza Ipertrofia.xls.zip (2.5 KB, 5 visite)

Ultima Modifica di fitman_82 : 26-05-2009 12:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 02:38 PM


io consiglio una full, magari potresti fare un girno parte alta e un giorno la bassa, facendo ABA 3 volte la settimana...poi è l'ora di inserire lo stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fitman_82 fitman_82 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: May 2009
Età: 41
Predefinito 26-05-2009, 03:11 PM


Ma una ABA (ho fatto spesso anche ABAB) non risulta leggera come intensità??
Non so se hai dato un'occhiata alla mia scheda.....!

Comunque grazie per il consiglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 03:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da fitman_82 Visualizza Messaggio
Ma una ABA (ho fatto spesso anche ABAB) non risulta leggera come intensità??
Non so se hai dato un'occhiata alla mia scheda.....!

Comunque grazie per il consiglio
ti ripeto che devi trovare il giusto equilibrio tra volume, intensità e frequenza...se non si mettono dei numeri non stiamo parlanndo di niente...

tanto per sfatare un mito (sennò si pensa che le fullbody siano poco intense) ti dai un occhio alle ultime pagine del diario di derox?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 05:46 PM


Per capirci, ti alleni lun, mar, giov, ven?

Se non reggi il richiamo, e non c'è un motivo insito nelle schede, allora devi ridurre la frequenza e ripiegare su una classica abc nei giorni dispari.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0