Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ripped Ripped Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Predefinito Scheda full body - 22-05-2009, 07:57 PM

Scheda full body


Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!.. piacere di conoscervi
comincio subito con chiedervi un'informazione, forse non troppo facile.. avrei intenzione di seguire questa scheda full body:
A
squat
panca
rematore
alzate a 90°
bicipiti
addome
B
stacco
leg curl
trazioni
lento
dips
tricipiti

..oltre a dover ancora impostare ripetizioni, recuperi, ecc, volevo sapere se sapevate diciamo consigliarmi quali esercizi evitare e con cosa sostituirli in quanto ho una leggera cifosi.. io premetto che mi sono già un po' informato e sono arrivato alla conclusione che per i soggetti cifotici in primis è meglio eliminare tutti gli esercizi per i pettorali (croci escluse).. inoltre è meglio concentrarsi sugli esecizi per i deltoidi posteriori e per i dorsali tipo extrarotazioni ai cavi, pulley, rematore, alzate a 90°, ecc..
ora mi affido a chi può darmi altri consigli per migliorare la scheda che ho in mente di fare! ..grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 24-05-2009, 08:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ripped Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!.. piacere di conoscervi
comincio subito con chiedervi un'informazione, forse non troppo facile.. avrei intenzione di seguire questa scheda full body:
A
squat
panca
rematore
alzate a 90°
bicipiti
addome
B
stacco
leg curl
trazioni
lento
dips
tricipiti

..oltre a dover ancora impostare ripetizioni, recuperi, ecc, volevo sapere se sapevate diciamo consigliarmi quali esercizi evitare e con cosa sostituirli in quanto ho una leggera cifosi.. io premetto che mi sono già un po' informato e sono arrivato alla conclusione che per i soggetti cifotici in primis è meglio eliminare tutti gli esercizi per i pettorali (croci escluse).. inoltre è meglio concentrarsi sugli esecizi per i deltoidi posteriori e per i dorsali tipo extrarotazioni ai cavi, pulley, rematore, alzate a 90°, ecc..
ora mi affido a chi può darmi altri consigli per migliorare la scheda che ho in mente di fare! ..grazie
Partendo con il presupposto che i pesi non sono la cura ad ogni problema e che di certo possono però aiutare,nel tuo caso bene iperestensioni,esercizi per l'apertura toracica quali pullover e croci.
La panca falla coi manubri e non col bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2009, 11:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ripped Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti!!.. piacere di conoscervi
comincio subito con chiedervi un'informazione, forse non troppo facile.. avrei intenzione di seguire questa scheda full body:
A
squat
panca
rematore
alzate a 90°
bicipiti
addome
B
stacco
leg curl
trazioni
lento
dips
tricipiti

..oltre a dover ancora impostare ripetizioni, recuperi, ecc, volevo sapere se sapevate diciamo consigliarmi quali esercizi evitare e con cosa sostituirli in quanto ho una leggera cifosi.. io premetto che mi sono già un po' informato e sono arrivato alla conclusione che per i soggetti cifotici in primis è meglio eliminare tutti gli esercizi per i pettorali (croci escluse).. inoltre è meglio concentrarsi sugli esecizi per i deltoidi posteriori e per i dorsali tipo extrarotazioni ai cavi, pulley, rematore, alzate a 90°, ecc..
ora mi affido a chi può darmi altri consigli per migliorare la scheda che ho in mente di fare! ..grazie

ciao ripped, apparte che avrai l'opportunità di essere seguito più meticolosamente...

non è detto che per rimetterti dalla cifosi tu debba togliere tutti gli esercizi per i pettorali apparte le croci...dipende

più importante è invece giostrare il volume di lavoro fra spinta e tirata tale che la prima sia la metà o 1/3 della seconda per un periodo definito.

la scheda scritta così non vuol dire molto...occorre sempre inserire la frequenza, il volume e l'intensità per dare un giudizio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Ripped Ripped Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: May 2009
Predefinito 25-05-2009, 02:30 PM


il post l'avevo aperto prima di sapere della consulenza personale.. comunque vi ringrazio lo stesso per i consigli.. il post voleva diciamo fare una panoramica su ciò che è sensato fare in palestra per i soggetti cifotici, non solo in termini di miglioramento della situazione (dato che non sempre è possibile e non sempre è così facile), ma soprattutto per un non aggravamento della situazione.. e da lì cercare di abbozzare una scheda impostandola come full body (full body è un esempio ipotizzato da me per comodità, ma ciò non toglie che si possa impostare una ABC)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 26-05-2009, 12:07 AM


Anch'io sono un pò cifotico, ho visto gente con questo problema fare in tutti gli esercizi la fase passiva a metà, non stretchare mai il dorso, non sò se serve ma io mi sono fidato di chi mi ha detto di fare tutto normale , alla tecnica migliore,col maggior rom possibile e rinforzare bene l'addome.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0