Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito Problema ricorrente, è normale?? - 03-04-2009, 02:37 PM

Problema ricorrente, è normale??


Ciao a tutti ragazzi spero di non aver sbagliato sezione , vi seguo sempre anche se scrivo poco

Volevo discutere e avere dei consigli da voi, riguardo un problema che da qualche mese mi assilla in palestra .

Prima di discutere del problema spiego a grandi linee la mia esperienza : inizio a novembre 2008 , con l'idea di mettere su un po' di massa muscolare (sono un ectomorfo , ahime , 183 x 74 .. ho messo su 3 kili da allora ) ... tuttavia il mio inizio non è dei + incoraggianti nel senso che trovo un ambiente apatico, istruttori che invece di seguirmi e consigliarmi preferivano aiutare belle ragazze (insomma ci siamo capiti ) , mi adeguo alla situazione sbagliando sicuramente approcio al lavoro , seguendo un allenamento base ma senza mai lavorare come avrei dovuto...o vviamente x i primi 3 mesi non ho visto risultati degni di nota . A fine Gennaio decido di cambiare orario e di frequentare la palestra di mattina x avere il pome libero x studiare. Conosco i nuovi istruttori che invece sono molto bravi , mi seguono passo passo durante gli esercizi , sono disponibili ad ogni mio dubbio/domanda e soprattutto (cosa x me fondamentale) mi stimolano a dare sempre il meglio dandomi le motivazioni necessarie . Le cose qndi cambiano , comincio ad entrare nell' ottica giusta , eseguendo gli esercizi come Dio comanda e cercando in ogni sessione di forzare il + possibile con determinazione .. in + comincio anche a seguire una dieta (che avevo seguito a fasi alterne prima ) cominciando finalmente a vedere i primi risultati .

dieta x principiante


L'istruttore inoltre mi cambia scheda di allenamento dicendo che ho bisogno di variare allenamento x dare stimoli nuovi ai muscoli ... cosi da febbraio inizio una nuova scheda , un po' + impegnativa della precedente (almeno x me che sono un pivello) . Le mie sessioni sono 3 a settimane e sono divise in

1) dorsali -spalle 2) tricipiti -gambe 3) pettorali bicipiti ... addominali su palla a fine sessione .

Ora veniamo al problema principale x il quale ho aperto il thread :

Ogni mercoledi' diventa un incubo ... è il giorno di tricipiti e gambe . La mia scheda prevede x le gambe in ordine:

1)Leg Press a disco 4 x 10
2) Leg extension 3 x 10
3) Leg Curl 3 x 10
4) Calf Machina Setting 3 x Max

Il problema sta nel primo esercizio ossia la leg press a disco ... prima di questo facevo quella orizzontale e non avevo alcun tipo di problema . Da quando invece faccio questo esercizio cio' che avviene praticamente sempre è : 1) forzo al limite (su ordine dell istruttore ) 2) finisco sfinito 3) comincio ad avere giramenti di testa a volte sfioro lo svenimento 4) ho lo stimolo e il senso di vomito 5) comincio ad avere respiro affannoso e a volte battiti accellerati (non sempre) 5) se vomito comincio ad avere dolore fortissimo alla cervicale x 5-10 min . Dopo tutto cio' torno normale e posso continuare la sessione quasi come se nulla fosse

Parlando con l'istruttore dice ke è una cosa normale e che succede a tutti ... ma io in palestra mia non vedo nessuno che va a vomitare dopo la pressa

Ora vi chiedo è normale tutto cio' ? devo preoccuparmi?? consigliate di farmi dei controlli perche' puo' esserci qualcosa che non va?? devo evitare di forzare al mio limite questo esercizio??

Il problema poi si ripercuote anche sugli altri esercizi delle gambe perche' di solito dovrei fare la pressa e subito dopo la leg extension e la leg curl che non riesco a forzare come vorrei

p.s. tutti le altre sessione e gli altri esercizi spingo al mio limite e non ho nessun problema di questo tipo ... anzi vado sempre aumentando il peso cercando di forzare il + possibile .

A voi le parola ogni consiglio ed esperienza è gradito . Grazie a tutti .



Ultima Modifica di Pingu83 : 03-04-2009 02:44 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 04-04-2009, 03:40 AM


Prima di tutto vorrei capire cos'è la leg press a disco e come la esegui.
Posta delle foto, dei riferimenti o in alternativa marca e modello della macchina.

Le vertigini ed il vomito possono essere avvenimenti saltuari.
Se succede sempre non c'è nulla di normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 04-04-2009, 03:39 PM


Allora l'esercizio è questo : (chiaramente non alzo tutti quei chili ).L'istruttore mi segue sempre , lo svolgo in maniera corretta e qndo piego male le gambe e sforzo troppo la schiena lui prontamente mi corregge. Prima facevo quella orizzontale che era abbastanza semplice e non mi dava alcun problema.

Il discorso del vomito e delle vertigini avvengono solo se sforzo al limite o vicino al limite , se faccio l'esercizio non al massimo non succede niente e riesco anche a completare gli altri esercizi delle gambe in maniera buona ... a volte queste sensazioni di vomito o di vertigini non avvengono subito dopo la pressa , ma dopo la leg extension fatta al limite o la leg curl sempre dovuto ovviamente allo sforzo precendente fatto cn la pressa ( ho chiesto all'istruttore se posso prendermi un recupero di tempo maggiore x le gambe tra un esercizio e l'altro o se posso fare la pressa , passare ai tricipiti e poi terminare la sessione cn gli altri esercizi delle gambe e mi ha detto di no )

Il fatto di spingere al limite o quasi ogni esercizio a me va bene e non ho alcun tipo di problema con pettorali spalle bicipiti ecc , ma ogni volta che si presenta la pressa sto cominciando ad avere problemi anche di natura psicologica , sapendo che se spingo troppo poi mi sento male ...

Di solito faccio palestra a stomaco vuoto (non sempre ma la maggior parte delle volte si) oggi parlando con l'istruttore mi ha detto di fare colazione 1 ora e mezza prima dell allenamento e vedere come va e mi ha detto anche che questo tipo di esercizio fa svuotare il sangue dallo stomaco e qndi ste cose che mi succedono possono essere dovuto a questo .

Voi che dite a riguardo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-04-2009, 09:14 AM


Sicuramente devi andare in palestra dopo aver mangiato qualcosa almeno 1,30 ore prima (una bella fonte di proteine e carboidrati a basso IG).
Se anche cosi' hai ancora problemi potrebbe essere che non ti sei ancora abituato a quel protocollo di allenamento, quindi ti conviene o abbassare il carico o le ripetizioni e vedere come procedi.

Evita comunque di "star male".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
Predefinito 07-04-2009, 09:42 AM


Per stare dalla parte del sicuro farei una visita dall'ortopedico al fine di escludere ernie o altre alterazioni a carico del rachide...fai presente al medico (se intendi ricorrervi) che nausea e vomito potrebbero essere causati da un aumento della pressione del liquido cerebrospinale conseguente allo sforzo massimale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 07-04-2009, 01:21 PM


ok grazie ragazzi in effetti l'idea di "star male" non mi entusiasma + di tanto ho deciso infatti di diminuire i carichi e vedere come va infondo tra lo stare male e aver un minore sviluppo di massa muscolare preferisco di gran lunga la seconda . Per il discorso del medico sicuramente un controllo lo faro' giusto x stare tranquillo .

Un altra domanda : considerando che la mia scheda il giovedi' è questa :

Gambe /Tricipiti

leg press a disco 4 x 10

leg extension 3 x 10

leg curl 3 x 10

calf machine setting 3 x max

tricipiti cn bilanciere 10/10 /8

corpo a 90 3 x 10

addominali su palla a sfinimento

Posso organizzarmi in maniera tale da fare la pressa come ultimo esercizio?? (l'istruttore mi ha detto di no , ma vorrei anche un vostro parere) Oppure posso organizzare gli esercizi alternando un esercizio con le gambe e uno x i tricipiti oppure se non è possibile , aumentare il tempo di recupero tra un esercizio x le gambe e l'altro (se si di quanto dovrebbe essere?? ). Vorrei trovare un modo alternativo x non stare male ma effettuare lo stesso gli esercizi al massimo visto e considerato che se eseguo quest ordine di esercizi (ossia partendo dalla pressa e continuando con leg ext. e leg curl ecc) non so x quale motivo tendo a stare male e ad eseguire uno sforzo troppo elevato . Vorrei qualche parere grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 07-04-2009, 04:21 PM


Gli esercizi multiarticolari che impegnano dei gruppi muscolari grossi, come le gambe, conviene farli sempre per primi in modo da essere "freschi", sia mentalmente, sia fisicamente.

Quanto tempo recuperi tra una serie e l'altra?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 07-04-2009, 05:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Gli esercizi multiarticolari che impegnano dei gruppi muscolari grossi, come le gambe, conviene farli sempre per primi in modo da essere "freschi", sia mentalmente, sia fisicamente.

Quanto tempo recuperi tra una serie e l'altra?
tra una serie e l 'altra circa 2 minuti .. va bene??

Cio' che volevo provare è variare l'ordine degli esercizi ... mi spiego meglio e vi chiedo :

se invece di fare :

1- la leg press
2-leg ext
3-leg curl
4-calf machine

faccio :

1-leg ext
2-leg curl
3-calf machina
4-leg press

cambia qualcosa?? cioe' il fatto di lasciarmi la pressa x ultimo mi darebbe modo di recuperare tranquillamente senza ulteriore carico di altri esercizi ma questo cosa cambia in una metodologia di allenamento?? è sconsigliato?? il mio istruttore mi ha detto di non farlo anche se non ho parlato cn lui del perche' ... potete chiarirmi questa cosa??grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 07-04-2009, 06:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Pingu83 Visualizza Messaggio
tra una serie e l 'altra circa 2 minuti .. va bene??

Cio' che volevo provare è variare l'ordine degli esercizi ... mi spiego meglio e vi chiedo :

se invece di fare :

1- la leg press
2-leg ext
3-leg curl
4-calf machine

faccio :

1-leg ext
2-leg curl
3-calf machina
4-leg press

cambia qualcosa?? cioe' il fatto di lasciarmi la pressa x ultimo mi darebbe modo di recuperare tranquillamente senza ulteriore carico di altri esercizi ma questo cosa cambia in una metodologia di allenamento?? è sconsigliato?? il mio istruttore mi ha detto di non farlo anche se non ho parlato cn lui del perche' ... potete chiarirmi questa cosa??grazie
per quello che so io cambia il tipo di allenamento, dato che prima se spingi negli esercizi monoarticolari ( leg curl e leg ext ) pre-affatichi le gambe, non potendo poi spingere bene i carichi alla pressa, e fra l'altro rischi pure di stare male lo stesso.
Nel mio piccolo ti consiglierei di lasciare la pressa per primo esercizio, aumentare i recuperi fra una serie e l'altra ( tre minuti) e usare un buon margine di buffer sulle ripetizioni senza arrivare al cedimento ( ad esempio per fare 4x 10 di pressa usa per fare queste ripetizioni un 14rm, vale a dire fai 10 ripetizioni con un peso che ti permetterebbe di farne 14).
Buon allenamento .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 07-04-2009, 10:24 PM


Io invece direi lascia perdere la pressa.
SQUAT prima di tutto,poi AFFONDI/LEG-CURL/CALF
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 08-04-2009, 01:52 AM


ok sicuramente mi sa che leggendo le vostre opinioni la cosa migliore da fare in questo momento è ridurre il carico di pesi nella pressa di un 5-10% dell'attuale peso x finire le serie un pochino + agevolmente x non stare male e poi forzare magari in maniera maggiore nei rimanenti esercizi dove potenzialmente posso spingere al limite .Penso che attualmente sia la cosa + ragionevole da fare .

Riguardo lo squat , sapevo , leggendo il forum che è l'esercizio migliore x le gambe ... io sn cmq un principiante , ho iniziato seriamente da 2 mesetti ed ho come l'impressione che lo squat sia un esercizio alquanto impegnativo x me qndi mi vorrei preparare bene prima di affrontarlo anche perche' se soffro gia' la pressa , penso proprio che potrei soffrire anche lo squat in questo momento . Sicuramente alla prossima scheda ne discutero' con l'istruttore di cio' e magari anche cn voi

Anzi approfitto della vostra bonta' e competenza postandovi la mia scheda magari mi potete dire se sbaglio qualcosa :

Martedi : spalle - dorsali

Lento Dietro 10 /8 /6
Alzate Laterali in piedi 3 x 10
Alzate Dietro 3 x 15

Easy power 3 - max
Lat Mac Ant 3 x 12
Mezzo Rematore 3 x 10

Addominali su palla 4 x max


Giovedi : Tricipiti - Gambe (VEDI post SOPRA)

Sabato : Pettorali - Bicipiti

Panca Orizzontale 3 x 10
Panca Inclinata con manubrio 3x10
Pectoral Mac 3 x 10
Pullover con manubrio 2 x 15

Curl Panca Scott 3 x12
Curl alternato in piedi 3 x 12

Addominali su palla 4 x max

La dieta la trovate al primo post di questo thread cmq ne avevo gia' discusso con voi e poi con l istruttore qndi sono abbastanza tranquillo su quella . Che ne pensate ??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 08-04-2009, 02:04 AM


Impara da subito a fare lo squat (quello libero) credimi che c'è un abbisso in fatto di sviluppo muscolare, io abbasserei le ripetiz a 6 mass 8 aumentando il carico ma tenendo 1-2 ripetiz di buffer, il cedimento va usato occasionalmente, è controproducente tirare ogni serie alla morte e imho e li che sbagli, ancora meglio potresti aprire un altro post e chiedere consigli per una full body 3 volte alla sett regolando ovviamente volume e intensità, non devi andare in palestra ad ammazzarti di lavoro, purtroppo è l'errore che fan tutti i principianti, me compreso fino a qualche anno fa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 08-04-2009, 02:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da RaiN^ Visualizza Messaggio
Impara da subito a fare lo squat (quello libero) credimi che c'è un abbisso in fatto di sviluppo muscolare, io abbasserei le ripetiz a 6 mass 8 aumentando il carico ma tenendo 1-2 ripetiz di buffer, il cedimento va usato occasionalmente, è controproducente tirare ogni serie alla morte e imho e li che sbagli, ancora meglio potresti aprire un altro post e chiedere consigli per una full body 3 volte alla sett regolando ovviamente volume e intensità, non devi andare in palestra ad ammazzarti di lavoro, purtroppo è l'errore che fan tutti i principianti, me compreso fino a qualche anno fa.
Il punto è che , qndo ho iniziato "cazzeggiavo" e ovviamente sono stato ripreso x questo ... mi è stato spiegato che dovevo cambiare mentalita' e approcio al lavoro e questo è stata sicuramente una cosa positiva ... mi è stato spiegato anche che x avere dei risultati bisogna spingere al limite cercando di volta in volta di aumentare i carichi di lavoro soprattutto in particolari esercizi (e la pressa era una di questa ) ... in altri tipi di esercizi ( i tricipiti cn bilanciere , o le alzate dietro x esempio ) mi è invece stato spiegato che è + importante l'escuzione + che i carichi e qndi di porre l'attenzione maggiormente a questo aspetto. Pero' fondamentalmente nella maggior parte degli esercizi mi è stato detto di forzare + che posso quasi al limite delle mie possibilita' e che ogni sessione devo uscire "distrutto" dalla palestra perche' significa che ho lavorato al massimo ... e se nei giorni successivi ho dolore ai muscoli è solo una cosa positiva e non devo preoccuparmi anzi ....

Non so se sto sbagliando qualcosa e ovviamente vorrei capire da gente + esperta il dove e quando dei miei errori in maniera tale da essere ancora in tempo x rimediare

Sul discorso squat penso che prendero' + in considerazione l'idea di iniziare sin da subito visto che + di una persona dice questo ... vediamo un po' se l'istruttore è d accordo perche' ovviamente non posso fare di testa mia e iniziare un nuovo esercizio senza il suo benestare

Ultima Modifica di Pingu83 : 08-04-2009 02:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 08-04-2009, 02:35 AM


leggiti questo articolo di ironpaolo Cedimento si, cedimento no... o entrambi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Pingu83 Pingu83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 17
Data registrazione: Sep 2008
Età: 41
Predefinito 08-04-2009, 02:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da RaiN^ Visualizza Messaggio
leggiti questo articolo di ironpaolo Cedimento si, cedimento no... o entrambi?
grazie mille mi apre un mondo nuovo questo articolo
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0